Vai al contenuto

Durante la tua infanzia, ti ha mai scosso o colpito un libro in modo particolare?  

34 utenti hanno votato

  1. 1.

    • Si, quale?
      26
    • No
      8


Messaggi consigliati

Troppo simpatico il barone rampante,l'ho letto anch'io :D

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


  • Risposte 68
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

 
Piccole donne. :LOL:

e dopo il Barone rampante di Calvino

sì,sì ..ma,sondaggio a parte, di Calvino anche "La taverna dei destini incrociati" e "Se una notte d'inverno un viaggiatore": tutti e due i libri smontano il romanzo tradizionale, ne svelano i meccanismi e ci giocano, e rendono un grande omaggio alla letteratura e all'immenso gusto e piacere di leggere.

poi vabbè insuperabili "Le lezioni americane":io adoro quell'uomo.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

 
  • 2 months later...

"I Coboldi dell'Arcobaleno"

E' illustrato da ULDERICO

anzi lo sto cercando in lungo e in alrgo perchè in italiano è fuori produzione.

ho solo racimolato il testo.

ma le illustrazioni sono geniali.

mi ha colpito molto la sensazione del male che vuole nutrirsi di colori.

----

I Coboldi degli arcobaleni

A quei tempi i coboldi degli arcobaleni erano il terrore di tutta la terra.

Superavano le montagne piu' alte, attraversavano le valli piu' ampie per agguantare i magnifici arcobaleni e inghiottirseli.

Il Giallo era il loro capo. Era lui a elaborare i piani delle spedizioni.

Nel cuore di una lontana regione, c'era una valle dove gli animali vivevano ancora come in Paradiso.

Si chiamava la valle dell'arcobaleno: che gioco di colori quando l'arcobaleno saliva alto sopra di essa.

I Coboldi degli arcobaleni ne avevano gia' sentito parlare piu' di una volta, e gia' gliene era venuta l'acquolina in bocca: per acciuffare un'arcobaleno come quello avrebbero fatto anche volentieri i piu' grandi sacrifici.

Quando furono giunti alle Grandi Rocce che sbarravano la via verso l'interno della valle, il Giallo grido':" Ci siamo amici!Coraggio! Pensate a quei colori squisiti!"...............

Dentro la grotta accesero un fuoco per scaldarsi.

La luna apparve e si spavento': "I Coboldi della valle"!!!!

Gia' prima della mezzanotte ne erano informati gli alberi,i cespugli, i fiori , gli animali, i ruscelli. E tutti erano tristi.

I Coboldi invece esplodevano in grida gioiose."Fra poco tocca ai tuoi colori!" gridava il giallo con prepotenza."appena vien su lo agguantiamo"diceva il Verde, "quando i colori sono ancora freschi e cremosi"

Il blu sogghignava:"guardate le radici come stanno all'erta!

Ma non ce la faranno a salvarlo il loro amico arcobaleno!"

Con questi e simili discorsi passarono piu' di meta' della notte finche' non ne poterono piu' e si addormentarono.

Ma la luna si immerse tutta sotto lo specchio dell'acqua e poso' nella grotta la sua magica luce.

E cosi' i Coboldi in un sogno meraviglioso videro il Paese di Cuccagna degli arcobaleni.

Bastava che si sdraiassero ed ecco che i piu' stupendi arcobaleni scivolavano giu' nelle loro bocche spalancate.

Il sogno pareva non finire mai.

Bevevano e bevevano e sarebbe loro di certo scoppiata la pancia se, alle prime luci dell'alba,improvvisamente un tuono lontano non li avesse svegliati

In un battibaleno i Coboldi furono sveglissimi e fuor di se' dalla gioia.

"Un temporale, un temporale!"annunciava il Rosso tutto allegro.

E l'Arancione gridava soddisfatto:"Guardate, il vento lo spinge verso di noi"

Balzarono in piedi e si misero a ballare il loro piu' sfrenato ballo di Coboldi; perche' sapevano che al temporale mattutino segue il piu' bello degli arcobaleni

Ognuno provava ancora il proprio laccio."Rosso, non dimenticarlo, tu comandi l'ala sinistra". Gracchiava il giallo, terribilmente orgoglioso del suo piano di battaglia

"Ed io attacco all'estrema destra!" gridava tutto eccitato il violetto.

Mentre gli ultimi tuoni rotolavano rimbombando per la valle,presero secchi e funi e lasciarono la grotta.

Quando i Coboldi giunsero al prato, rimasero senza parola.

L'arcobaleno saliva su, denso di colori accesi.

Quel prodigio li abbagliava.

Tremando per l'eccitazione finalmente il Giallo modulo' il fischio convenuto

Con un grandissimo slancio i Coboldi scagliarono i loro lacci.

Ma in quel medesimo istante l'arcobaleno si dileguo', come inghiottito dal suolo!

Mai prima d' allora era successa una cosa simile.

I Coboldi rimasero di stucco a fissare i loro inutili lacci che ricadevano a terra

Le funi piombavano sulle teste e sulle spalle, l'Indaco piangeva, il Blu bestemmiava, l'Arancione strillava "tradimento!", il Giallo incespicava, il Violetto urtava il verde, il Rosso soffocava di rabbia; e intanto i Coboldi s'impigliavano sempre piu' nelle funi sgambettando disperatamente nei loro stessi lacci

D'improvviso sui Coboldi si rovescio' come un diluvio il torrente di tutti i colori dell'arcobaleno. " I fiori" grido' il Blu, disperato, " I fiori!!"e tutto a un tratto si ricordo' della sua arroganza, quando nella grotta aveva deriso le radici.

Attraverso le radici che pendevano dalle pareti della grotta i fiori,infatti, avevano inteso tutto e nella notte stessa avevano deciso di salvare l'arcobaleno.

E la loro astuzia era stata questa: di raccogliere nei propri calici i colori dell'arcobaleno nascente.

Quando i coboldi, cosi' inaspettatamente delusi, furono all'estremo del loro smarrimento, i fiori all'improvviso apersero i loro calici. E i Coboldi annegarono miseramente nel torrente dei colori e di loro la natura non ebbe pieta' alcuna

----

DIEREGENBOGENKOBOLDE2.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

 
  • 1 month later...
Sono davvero contento di avere trovato degli intenditori di Tolkien,anche a me piacciono molto i suoi libri :D ,ma devo leggerli pian piano,perche se li leggi veloci ti accorgi che hanno una nota molto austera e grigia:tutto quel razzismo,quelle verità assolute,quelle persone fiere e gonfie di se che sono sempre le più importanti(re,sovrintendenti,condottieri...)e sono sempre provenienti da qualche dinastia importante,come a dire che è una questione di sangue,tutte quelle persone serie e rigide,caratterialmente monolitiche,con un solo carattere,che ricordano delle statue :( Se lo leggi in fretta tutto quel seriume ti soffoca :(Ma se lo leggi a piccole dosi ti infonde coraggio,e lo consiglierei a chi è nell'anarchia mentale perchè inizi a pensare con più certezze,a fare delle classificazioni più rigide del mondo,che in linea di massima è male,ma per chi è confuso forse no :wink:

...Frodo non è esattamente il prototipo del grande Re - condottiero - sovrintendente , non appartiene ad una dinastia , non è di certo monolitico , non ha "un solo carattere"...eppure , guarda , un po' , è l'unico , insieme al suo fedele Sam , che trova le palle per arrivare fino al monte Fato... :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 

Ill Cucciolo

Il romanzo "Il cucciolo", scritto da Marjoire Kinnan Rawlings, vinse il premio Pulitzer nel 1939 ed è stato un grande successo anche in Italia, pubblicato da Bompiani. Il film vinse tre Oscar: migliore fotografia (Charles Rosher), direzione artistica, più un Oscar speciale per Jarman, al suo debutto.

Letto a circa 9 anni mi ha coinvolto molto e lo ricordo ancora ora era un libro enorme e l'ho letto tutto di un fiato

ilcucciolo.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
  • 2 weeks later...

quelli letti nell'adolescenza vanno bene uguale?

io ho adorato "il ritratto di dorian gray" di oscar wilde, l'ho letto 2 volte...mi son sempre piaciute le storie contorte.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
  • 1 month later...

Il segreto di tutankamon, da piccino volevo fare l'archeologo :LOL: (non mi ricordo l'autore e neache bene se il titolo era questo oi oi povera la mia testa)

Link al commento
Condividi su altri siti

 
io ho adorato "il ritratto di dorian gray" di oscar wilde, l'ho letto 2 volte...mi son sempre piaciute le storie contorte.

è uno dei libri che amo in assoluto :) (e che mi ha reso talmente maniaco che ora ne conosco pezzi a memoria :roll:)

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 

Si

il titolo del libro era :

RadioEletra UN FUTURO ELETTRICO PER TUTTI

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
 
 
sì,sì ..ma,sondaggio a parte, di Calvino anche "La taverna dei destini incrociati" e "Se una notte d'inverno un viaggiatore": tutti e due i libri smontano il romanzo tradizionale, ne svelano i meccanismi e ci giocano, e rendono un grande omaggio alla letteratura e all'immenso gusto e piacere di leggere.

poi vabbè insuperabili "Le lezioni americane":io adoro quell'uomo.

ciao

Ho iniziato a leggere "Se una notte d'inverno un viaggiatore" e non sono riuscita a finirlo, non mi è piaciuto!

Da bambina invece mi piacevano Il barone rampante e Marcovaldo.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

più di uno.... ,ma di primo acchito I RAGAZZI DELLA VIA PAL, un libro che mi aveva dato mio padre e del quale discuevamo spesso insieme. Altri .. la saga dei tigtrotti di mompracem.....

Non ci avevo mai pensato che sono libri per maschi, libri d'avventura. Crescendo ho coltivato sogn più femminili .. ma da poiccola sognavo avventure e ancora oggi le sogno...

Link al commento
Condividi su altri siti

 
  • 9 months later...

Il primo libro che ho letto è stato IL VECCHIO E IL MARE di Hernest Hemingway

Racconta la sfortunata impresa di un vecchio pescatore solitario ,il quale dopo una lotta di tre giorni cattura un grosso pesce spada,ma sulla via del ritorno vede la sua preda sbranata a poco a poco.benchèsconfitto,egli riporterà una vittoria morale....

Questo libro mi ha fatto comprendere i i motivi dell'orgoglio,della pietà,della solitudine e del bisogno degli altri :)

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

Pubblicità



×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.