Vai al contenuto

qualcuno mi aiuta a capire che tipo di paura mi affligge?


Cribby

Messaggi consigliati

ciao a tutti sono sempre io,cribby :]

allora,allora,allora..

cosa dire,l'angoscia per la scuola si sta placando piano piano.. adesso non sono più angosciata come il 7 gennaio,forse perché sto rientrando nel ritmo.. ciò però non vuol dire che non vedo l'ora di andarci,anzi,é sempre una rottura,ma so che purtroppo é una cosa che devo fare per forza. riguardo al cambiamento di classe o scuola,ci ho pensato e ho deciso di non farlo. più che altro é come se mi lanciassi una sfida,dicendo che se riuscirò a superare 3 anni in quell'inferno allora sarò pronta a tutto :D le mie relazioni sociali sono sempre quelle,ci sono momenti dove penso "forse é meglio se la smetto di dire che non ho amici ecc." e altri dove penso invece che in realtà é vero :roll: ma vabè.. comunque volevo chiedervi una mano riguardo una mia paura.. che magari c'entra per il 50% con questo periodo di crisi (in via di guarigione,é vero,ma pur sempre di crisi).

la mia paura é quella di stare lontano da casa per più di qualche giorno senza i miei genitori,e quindi da sola o (molto peggio per me) con amici. Penso che questa paura sia dovuta alla mia cattiva esperienza della gita scolastica,però il punto é che a volte mi angoscia il pensiero di crescere.. costruirmi una vita,delle relazioni.. di crescere potrei dire (concordate?). Io voglio superare questa paura,ma non so davvero come.

Ricordo che una cosa simile alla gita mi é capitata quando ero più piccola,circa 8 anni. La mia cuginetta (con i quali genitori i miei adesso hanno tagliato i ponti) mi aveva invitato a stare da lei una settimana. Io accettai,molto eccitata e contenta. I primi giorni furono belli,poi cominciai a sentire la mancanza di mia madre e a piangere ogni notte. Quando tornai a casa ero contentissima,ero davvero angosciata a stare lontano dai miei,ma poi superai il problema,semplicemente perché non me lo ponevo affatto,insomma,andai avanti con la mia vita..

La stessa identica cosa é capitata con la gita. Prima avevo la giustificazione che magari ero troppo piccola,adesso no,affatto. Dovrebbe riuscirmi naturale cercare di costruirmi una vita mia,divertirmi al pensiero di stare una settimana senza i miie genitori e con i miei amici,invece ciò non mi riesce affatto.

E per questo che mi creo così tanti problemi,perché sono sicura che non riuscirò mai a relazionarmi al 100% con gli altri,sentendoli troppo diversi da me (loro reputano una gita una cosa fortissima,senza genitori per una settimana,una figata, io NO.)

Un esempio eclatante é quello di una mia carissima amica. Abbiamo la stessa età,e pure lei ha un esperienza di vita pari a quella di una 20enne. Vi spiego subito. E' una ragazza bravissima,riservata,un pò chiusa,per la quale provo profondo rispetto. Molte volte lei mi spiega alcune sue avventure di vita.. Per esempio,lei ha avuto un ragazzo a 13 anni per circa un anno con il quale ha fatto quasi di tutto.. avete capito :D Poi mi racconta dei viaggi che fa da sola,come quello che farà quest'estate in Inghilterra COMPLETAMENTE sola,senza conoscere nessuno infatti starà in un college per QUINDICI GIORNI. Mi ha anche chiesto di venire,mi ha pregato,ma io davvero ho troppa paura e non me la sento di andarci con altri miei coetanei.. Quindi spesso penso,ma perché lei ci riesce e io no? Eppure la nostra situazione familiare é uguale,sia io che lei amiamo la nostra famiglia,stiamo bene con loro,eppure c'è questa profonda differenza.

Secondo voi perché mi succede questo? Ho provato a parlare a mia madre riguardo al fatto di come superare questa mia paura e lei mi ha chiesto che per cercare di superarla magari dovrei provare a stare un pò di giorni fuori casa,magari essere ospitata da qualche amico dei miei con dei figli più o meno coetanei a me,con i quali comunque posso trovarmi in compagnia ecc. Io però non so davvero.. ho molta paura.. perché?

SCUSATE IL ROMANZO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Un saluto

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


ha ragione tua madre ma stare fuori per troppo tempo subito no...magari inizia piano piano con un pomeriggio poi un po di più fino a giorni... mi dispiace che tu abbia questa paura d altronde le gite scolastiche sono anche chiamate "viaggi d istruzione" perche non solo vai in un posto ne conosci l essenza ma oltre a questo impari a stare con gli altri...le gite servono per crescere (anche per fare baccano che fa parte di crescere) se poi non le fai adesso quando le devi fare?o quando sarai all università dove passerai forse molto più tempo fuori casa...devi cercare di superarla tranquillizzati rilassati pensa che non succederà niente che il peggio che ti può succedere è che ti diverta...pensa a questo :D

Link al commento
Condividi su altri siti

 

ma se sto fuori un pomeriggio,un giorno al massimo,é tutto ok..

il problema é stare fuori per parecchio..

non lo so mi blocco totalmente,mi impongo che non posso divertirmi

secondo te perché mi succede?

Link al commento
Condividi su altri siti

 
ma se sto fuori un pomeriggio,un giorno al massimo,é tutto ok..

il problema é stare fuori per parecchio..

non lo so mi blocco totalmente,mi impongo che non posso divertirmi

secondo te perché mi succede?

prova a stare poco poco di più di un giorno e poi sempre di più...un giorno dovrai andartene da casa...spero che tu possa avere una tua indipendenza economica e sociale...quindi non puoi continuare ad essere afflitta da questa paura...

:abb

Link al commento
Condividi su altri siti

 
ma se sto fuori un pomeriggio,un giorno al massimo,é tutto ok..

il problema é stare fuori per parecchio..

non lo so mi blocco totalmente,mi impongo che non posso divertirmi

secondo te perché mi succede?

Io non so cosa ti blocca e perchè..L'unico consiglio che posso darti è di quantomeno cercare di goderti e viverti il più possibile la gita,perchè è un'esperienza unica..

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.


×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.