Vai al contenuto

Il trascorrere del tempo nella nostra mente.


Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

vi siete mai chiesti perchè in alcuni momenti il tempo sembra volare e in altri riusciamo a contare i secondi?

Eppure il tempo trascorre sempre allo stesso modo...ma la nostra mente lo percepisce e lo misura in maniera diversa.

Voi che ne pensate?

Ciao :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


Bel topic! Non vedo l'ora di leggere interventi :!:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 

Il tempo e lo spazio sono cose del tutto relative. Qualcuno ha detto che un quark che si trova nella zampa di una zanzara rappresenta, a quella dimensione, un mondo -magari con esseri intelligenti- che si muove ed esiste in modi per noi impensabili.... :firew

Link al commento
Condividi su altri siti

 

la risdposta potrebbe essere che se hai molte cose da fare il tempo scorre velocemente . se ti fai le pippe mentali naturalmente che conti anche i secondi :!:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 

il tempo è soggettivo, bergson ci ha visto bene, il fatto che scandiamo il tempo in ore è una convenzione ed è dovuta la fatto che la nostra mente non lo percepisce il tempo, quante persone sarebbero in grado di recarsi puntuali ad un appuntamento senza orologio e senza riferimenti? i riferimenti sono importanti, la nostra mente vive di passato e di predizioni del futuro questo ci da la senzazione del presente. il tempo passa piu' velocemente per le cose piacevoli è questo è un dato di fatto, ma è solo perchè in quel momento stiamo percependo stimoli esterni e interni che ci distraggono dal contare il tempo. a questo va aggiunto la dilatazione del tempo della memoria episodica, questa è una cosa difficile da spiegare pero' tendiamo ad allungare il tempo piacevole. come nei sogni. qualcuno sabrebbe dire se un sogno è durato 20 minuti o un ora e mezza?

Link al commento
Condividi su altri siti

 
il tempo è soggettivo, bergson ci ha visto bene, il fatto che scandiamo il tempo in ore è una convenzione ed è dovuta la fatto che la nostra mente non lo percepisce il tempo, quante persone sarebbero in grado di recarsi puntuali ad un appuntamento senza orologio e senza riferimenti? i

IOOOOOOOO. :!: :!: HO LA BUSSOLA E LA CLESSIDRA EPPOI POSSO

VALUTARE L'ORA ANCHE STANDO ALL'INPIEDI E VEDERE LA MIA OMBRA.

HO FATTO ESPERIMENTI NEL MIO GIARDINO E TI POSSO DIRE L'ORA MA NN I MINUTI IN QUALSIASI TEMPO :!:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
 
la risdposta potrebbe essere che se hai molte cose da fare il tempo scorre velocemente . se ti fai le pippe mentali naturalmente che conti anche i secondi :!:

Intendi dire che dipende dall'"attenzione" che diamo al trascorrere del tempo?

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
:wink: Solo perché riesci ancora a distinguere il prima dal dopo :!:
Link al commento
Condividi su altri siti

 
:wink: Solo perché riesci ancora a distinguere il prima dal dopo  :!:

Bisognerebbe andare più veloci della luce... drive ...ci proverei pure...solo temo che poi la stradale non crederebbe alle mie spiegazioni...sono troppo prevenuta? :shock:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Quindi è la nostra mente che misura il tempo...se poi la nostra mente si distrae (o viene distratta) allora essa smette di percepire il trascorrere del tempo...e allora il percepire il tempo e il suo trascorrere non sono riflessi incondizionati...come il respirare...se siamo impegnati in qualcosa non smettiamo di respirare ma smettiamo di "registrare" il trascorrere del tempo...evidentemente non è una cosa fondamentale per la nostra sopravvivenza...

Inoltre la nostra mente ci fa anche il simpatico scherzo di falsarci il trascorrere del tempo a suo piacimento...passano in fretta i momenti piacevoli ma vengono poi ricordati come interminabili...sembrano invece interminabili i momenti di sofferenza...

Detto ciò...possiamo ancora fidarci della nostra mente?

Link al commento
Condividi su altri siti

 
evidentemente non è una cosa fondamentale  

per la nostra sopravvivenza...

Boh... forse non lo sarebbe se vivessimo in una campana di vetro.

Ma quella sarebbe proprio... sopravvivenza... minima...

Detto ciò...possiamo ancora fidarci della nostra mente?

Se ci si può fidare di chi ci fa tanti scherzi... direi di sì, dai! :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Detto ciò...possiamo ancora fidarci della nostra mente?

La mente mente spudorata mente! Ci crea splendide o terribili realtà virtuali dalle quali non schiodiamo manco morti. Meglio fidarsi dell'intuito, almeno ti fai del male senza sforzo.

Ste, fidarsi della mente è come aprire un mutuo con Prodi o Berlusconi... :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Ste, fidarsi della mente è come aprire un mutuo con Prodi o Berlusconi... :wink:

:cry: In un certo senso sono moooolto d'accordo. E la stessa cosa per

l'intuito, anche esso è un brighella/pulcinella mica da ... ridere :!: :LOL:

Tutto sta nel recuperare il significato delle parole, dei concetti che le

parole esprimono, e poi ci si può fidare anche di Hitler...

...tra il "fidarsi" e l'"aver fede" c'è di mezzo il mare...

...solo che in quel punto il mare è uno stretto, come quello di Gibilterra...

:cry:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
La mente mente spudorata mente! Ci crea splendide o terribili realtà virtuali dalle quali non schiodiamo manco morti. Meglio fidarsi dell'intuito, almeno ti fai del male senza sforzo.

Ste, fidarsi della mente è come aprire un mutuo con Prodi o Berlusconi... :wink:

Quindi il tempo potrebbe essere solo un'illusione...me ne ricorderò la prossima volta che arriverò tardi a lavoro :LOL:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

il tempo. ho sempre pensato che il tempo in realtà non sia scandito dall'orologio, ma piuttosto un periodo che va da un evento atteso ad un altro.

La vita di uno studente, può restare "sospesa" tra il tempo che manca all'espletamento di un esame....

un ammalato può considerare l'evento atteso la sua guarigione, o perlomeno il compenso funzionale atteso che ti consente di superare il blocco...

un'innamorato attende la sua amata.....

Insomma una sorta di standby in attesa che un qualcosa accada.... :?

Quello che vorrei per me: imparare a vivere anche durante lo standby :evil:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Sò solo che quando mi diverto, mi sento bene e in piena libertà per cui non mi rendo minimamente conto del tempo; solo quando esco da questa condizione penso e dico : Che noia ora è tutto finito, potrebbe essere anche la routine quotidiana, o dover rientrare comunque a guardare i problemi e le proprie responsabilità, ecc...

Secondo me bisognerebbe imparare a vivere le cose con piu calma e serenità, pensare positivo, con piu ironia anche nei momenti in cui pensiamo...uff che palle questo, quello o quella determinata situazione !

C'è gente che si rompe sul lavoro e non vede l'ora di tornare a casa ad esempio, altra invece tutto l'opposto, quando arriva sul lavoro si sente a casa.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Sò solo che quando mi diverto, mi sento bene e in piena libertà per cui non mi rendo minimamente conto del tempo; solo quando esco da questa condizione penso e dico : Che noia ora è tutto finito, potrebbe essere anche la routine quotidiana, o dover rientrare comunque a guardare i problemi e le proprie responsabilità, ecc...

Secondo me bisognerebbe imparare a vivere le cose con piu calma e serenità, pensare positivo, con piu ironia anche nei momenti in cui pensiamo...uff che palle questo, quello o quella determinata situazione !

C'è gente che si rompe sul lavoro e non vede l'ora di tornare a casa ad esempio, altra invece tutto l'opposto, quando arriva sul lavoro si sente a casa.

:ok2

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
 

Hai il vizio di farlo come vedo, un po con tutti.

Magari ogni tanto cambialo sai?

Cosi colori anche un po piu questo forum :)

Comunque grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

Pubblicità



×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.