Vai al contenuto

Lo psicologo di base


Messaggi consigliati

Lo psicologo di base: una proposta che raccoglie sempre più consensi:

La proposta avanzata dal Presidente dell’Ordine degli Psicologi Giuseppe Luigi Palma di istituire uno psicologo di base, un esperto in grado di accogliere il disagio psicologico dei pazienti, offrire un adeguato sostegno e indirizzare ognuno al servizio piu' adatto al singolo caso, sta raccogliendo sempre più consensi e apprezzamenti, a testimonianza del fatto che a una sempre maggiore domanda di assistenza psicologica nella vita quotidiana non corrisponde in realtà un’adeguata risposta da parte delle istituzioni .

“ Ci sono molto dati che confermano queste osservazioni- ha spiegato Palma – a cominciare per esempio dai dati che indicano che almeno il 35% delle richieste che arrivano ai medici di famiglia sono di natura psicologica. Lo psicologo di base diventerebbe un valido e professionale sostegno per affrontare le situazioni di crisi psicologica che si possono presentare nel corso del ciclo di vita.

Inoltre, nei casi in cui il sostegno psicologico non basti, lo psicologo è in grado di effettuare una diagnosi accurata e indirizzare la persona verso lo...

http://www.psiconline.it/article.php?sid=5909

Link al commento
Condividi su altri siti

 
  • 1 month later...

Pubblicità


Ho qualche perplessità:

che senso ha istituire una figura che di fatto già esiste, non è proprio questo il ruolo dello psicologo?

La figura di "psicologo di base" che cosa aggiunge all'attuale figura di psicologo?

Non sarebbe meglio allora assumere più psicologi nelle strutture pubbliche? O dare maggiore dignità al lavoro di psicologo non psicoterapeuta?

Mi piacerebbe saperne di più.....

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Io penso invece che sarebbe un enorme passo avanti per la nostra professione, in termini di riconoscimento.

Basti pensare ,poi, al medico di base che, sempre piu' spesso, dinanzi ai disturbi funzionali, nn essendovi un'origine organica, scrolla le spalle infastidito affermando che nn è di sua competenza... :roll:

risultato: il paziente sempre piu' solo vittima dei suoi disturbi spesso causa di altri....

Penso anche che, purtroppo, resterà un'utopia la figura dello psicologo di base. :LOL:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Esperienza personale:

Quando ho sentito l'esigenza di parlare con qualcuno dei miei problemi, all'apparenza "inutili", ne ho parlato con il medico di famiglia , chiedendo se uno psicologo non sarebbe stato l'ideale per risolvere i miei problemi....

Premetto che il mio medico, a modo suo, sa ascoltare, ce ne sono pochi come lui, ma nel mio caso ha detto che mi sarebbe bastato prendere degli antidepressivi "a basso dosaggio", perchè probabilmente era solo dovuto allo stress del parto.... "Appunto", dicevo io, "non è meglio parlare con qualcuno per sfogarmi un pò?"

Lui, mi rispose che spesso gli psicologi ti influenzano e cercano di inculcarti le loro opinioni....

Comunque io poi, dalla psicologa dell'ASL, ci sono andata e ci continuo ad andare e nonostante tutte le lacune dovute alle poche risorse a sua disposizione grazie alla mia Dottoressa, ho cominciato a star meglio....

Qual'è il mio parere? No allo psicologo di base, si a una miglioria delle ASL per poter permettere agli psicologi clinici di fare bene l loro difficile lavoro....

Un'altra cosa: più informazione sull'esistenza di psicologi nelle ASl, molta gente va alla deriva perchè non può permettersi di pagare uno psicologo, senza che nessuno (Parlo dei medici di base) si preoccupi di informarlo dell'esistenza di psicologi convenzionati dall'ASL....

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.


×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.