Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Ciao Nicoletta, visto che nessuno risponde rispondo io sinteticamente

(definizioni da prendere con beneficio d'inventario e senza pretesa di

precisione o esaustività).

"Il burnout o sindrome da burnout è l'esito patologico di un processo

stressogeno...ecc ecc".

http://it.wikipedia.org/wiki/Burnout

Cioé esaurimento psicofisico da esposizione continua ad agenti stressogeni.

Per coping si intendono le azioni (reazioni) che la persona mette in atto

per gestire ed affrontare la condizione stressogena (reazioni sia a livello

psicofisico che a livello comportamentale, immagino). Deriva dall'inglese

to cope (with) che vuol dire qualcosa tipo "avere a che fare (con)".

Per risorse di coping si intendono quelle che la persona ha a sua

disposizione, e che spesso sviluppa durante la condizione di stress

(un po' come si sviluppano i muscoli facendo sforzo fisico, per intendersi).

Da tenere conto che "to cope with" agenti stressogeni (mobbing, per

esempio) è essa stessa un'attività stressogena.

Stefano.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


  • Risposte 66
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

 

Di nulla... per così poco...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Cara Nicoletta, io ero precaria e mi han sbattuto fuori dopo avermi fatto lavorare nelle topaie sotterranee per 12 mesi, e altri luoghi malsani per il resto dei 5 anni.

Questa è mafia, sono tutti inamovibili, tuti intrecciati tra di loro, poi con quella parentela nel cda....

vedi da noi uno rubava e non gli hanno mai fatto nulla perchè era coperto, mentre c'era chi era onesto ma volevano sbatterlo via perchè disabile, in 15 anni 7 visite di idoneità ma è sempre risultato idoneo e ancora continuano a sbeffeggiarlo. e' disabile psichico con problemi di alcool di emarginazione.

In p.a anche se poi ti processano e perdi, non ti licenziano, neanche se dai fuoco al posto di lavoro.

Nel comune della mia città c'è un condannato in via definitiva mai licenziato perchè si portiere ma segretario di un assessore tempo prima, e ora nel mirino dei carabba per 100 giorni di certificati di malattia breve falsi, sconfessati da 4 medici su 5. Eppure è li'.

Non saprei cosa altro dirti credo che stè ti abbia già dato tutto,

comunque il mobbing peggiore è toglierti il lavoro, me lo hanno fatto due settimane in un ufficio, e poi sono passata ad altro incarico perchè avevo varie graduatorie, ti assicuro che stare seduti 6 ore a guardare il muro dentro una stanzetta archivio puzzolente con due guardiane archiviste fuori dalla porta a controllarti era da spararsi. Non potevi neanche andare al cesso e questo perchè nel lavoro precedente in un collocamento ho scoperto dei grossi brogli nell'assunzione tramite art. 16 pubblico impiego con le chiamate settimanali.

Mi è capitato tra le mani, ho fatto 1+1 e ho chiesto spiegazioni perchè la persona x ha vinto avendo un reddito alto ma non dichiarato perchè aveva lavorato sempre e che comunque aveva perso l'iscrizione perchè assunta a tempo indeterminato con la legge 407/90.

Ho subito minacce, ma intanto qualche utente di fuori aveva mangiato la foglia e con una valanga di ricorsi quella che doveva fare la centralinista per il nostro stesso ufficio è stata costretta alle dimissioni per non pigliarsi denuncia lei e quel'azzeccagarbugli di ruolo sminestratore.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

se c'è bisogno di aiuto scrivetemi e-mail paolillo@elform.it

vinci

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Questa mattina sono arrivata di ottimo umore al lavoro. Ho lavorato dal venerdì alla domenica, dalla professoressa alla cameriera, ho lavorato con soddisfazione sia a scuola che al ristorante, sono stata benissimo nonostante sono fisicamente a pezzi.

Ora rieccomi a ricoprire il ruolo del chimico, lavoro che adoro ma che ormai non mi è più permesso di fare in quest'azienda, e dopo un'ora di lavoro ho il morale sotto i piedi e la voglia di piangere.

Non so quanto ce la farò ad andare avanti in questa situazione, sono una ragazza molto solare ma qui mi sto spegnendo completamente.

Mi rendo conto che effettivamente l'unico mio problema è questo lavoro e che la qualità della mia vita migliorerebbe notevolmente al di fuori di questo posto, ma non è facile. L'unica alternativa è quella di rivolgermi ad un legale, ma con quali risultati? Tenendomi bloccata in una situazione che mi fa stare davvero male.

Forse la cosa migliore è quella di voltare pagina, sperando di dimenticare presto l'amarezza che mi rimarrà addosso.

Parlando con un amico mi ha fatto capire che le cose nella vita cambiano e di non preoccuparmi che ci saranno tempi migliori anche per me.

Non riesco ad accettare il fatto che non basta darsi da fare e dimostrare di fare al meglio il proprio lavoro per poter continuare a farlo e trovare la propria soddisfazione, ora sono giovane e posso mirare a percorrere altre strade, ma come potrò affrontare un nuovo lavoro con la consapevolezza di questo?

Non so proprio che fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ciao Nicoletta, sei già andata a fare il colloquio con l'associazione Prima?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Devo andare il 20. Settimana scorsa ero tentata di annullare l'appuntamento ma ora anche se non so cosa farò ho deciso di andarci

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ha l'aria di essere un'associazione molto seria. Mancano pochi giorni...

tieni duro e non annullare l'incontro, ché può darsi che siano in grado di

guidarti fuori da questa malsana situazione. Per rinunciare c'è sempre tempo.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Forse si apre una speranza di miglioramento.

Ieri ho riparlato con il sindacalista, per mostrargli una lettera che ho preparato per la direzione e dicendogli di come mi stavo organizzando...del day hospital alla clinica del lavoro, dell'appuntamento con l'associazione prima e così via. Mi ha detto che era meglio se parlava lui all'azienda perchè una lettera potrebbe essere non considerata. Io non la penso proprio così, anche se non considerata una lettera lascia pur sempre una traccia. Comunque, nel pomeriggio il mio capo mi ha chiamato nel suo ufficio, al quale mi sono avvicinata con timore pensando "che sarà successo questa volta?". In un breve colloquio il mio dirigente mi ha affidato delle nuove mansioni dicendomi che secondo lui ero una persona con delle buone capacità ecc. ecc. e non solo promettendomi che tra qulache mese poi poteva rivedere la mia situazione. Che dire, sono senza parole, felice e molto confusa. Non so che fare, credo che per il momento la cosa migliore sia quella di darmi da fare sul lavoro affidato e di rimandare il colloquio e il coinvolgimento del sindacato. Qualunque sia il motivo, mi è stata data la disponibilità e io ho intenzione di ricambiare con la mia anche se sicuramente domani dovrò affrontare la mia collega del laboratorio che me ne combinerà di tutti i colori appena lo verrà a sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Forse si apre una speranza di miglioramento.  

Ieri ho riparlato con il sindacalista, per mostrargli una lettera che ho preparato per la direzione  e dicendogli di come mi stavo organizzando...del day hospital alla clinica del lavoro, dell'appuntamento con l'associazione prima e così via. Mi ha detto che era meglio se parlava lui all'azienda perchè una lettera potrebbe essere non considerata. Io non la penso proprio così, anche se non considerata una lettera lascia pur sempre una traccia. Comunque, nel pomeriggio il mio capo mi ha chiamato nel suo ufficio, al quale mi sono avvicinata con timore pensando "che sarà successo questa volta?". In un breve colloquio il mio dirigente mi ha affidato delle nuove mansioni dicendomi che secondo lui ero una persona con delle buone capacità ecc. ecc. e non solo promettendomi che tra qulache mese poi poteva rivedere la mia situazione.  Che dire, sono senza parole, felice e molto confusa. Non so che fare, credo che per il momento la cosa migliore sia quella di darmi da fare sul lavoro affidato e di rimandare  il colloquio e il coinvolgimento del sindacato.  Qualunque sia il motivo, mi è stata data la disponibilità e io ho intenzione di ricambiare con la mia anche se sicuramente domani dovrò affrontare la mia collega del laboratorio che me ne combinerà di tutti i colori appena lo verrà a sapere.

Può essere una buona notizia, te lo auguro davvero! Però ti consiglio

vivamente di non annullare il colloquio perché potrebbe anche essere

una mossa diversiva per tenerti buona sapendo che ti stai attivando,

e in questo modo temporeggiare.

Se così fosse, poi dovresti riemetterti in lista d'attesa, e nel frattempo

matureresti altri mesi di logoramento. Vai al colloquio e parla con loro

anche di questa evoluzione: ti aiuteranno a valutarla.

E' solo una chiacchierata, non comporta alcuna decisione drastica.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
  • 1 month later...

nicoletta, non ti pentire di andare avanti anche se i diretti responsabili saranno pure incaz....

Io sto per rientrare definitivametne nel mio posto in p.a. per concorso.

ma mi hanno messo in parte all'ufficio copie in parte altrove.

le copie le fanno i livelli inferiori io sono b3 e non b1.

non so se mi sotterreranno ancora u na volta li' dentro e stavolta per la vita, isolandomi da tutti, con al massimo qualche tempo determinato.

Chi ho colpito in precedenza ovviamente non mi vuole, e neanche io vorrei loro, tuttavia nell' operare chiedendo giustizia noto che rischio di pigliarmela di dietro, un pò meno che se non lo avessi fatto ma in ogni caso loro la fan sempre franca pare.

Non mi resta che veder gli sviluppi della cosa e poi muovermi.

La classe politica sta cambiando ma gli impiegati sono sempre loro.

Ricorda che ci saranno molti musi lunghi in giro, anche stranamente da parte di colleghi non coinvolti, che ti vedranno come pericolo e temeranno di dover essere chiamati a testimoniare se si finisce sul legale.

E sai nessuno ha voglia di mettersi nei casini e ricevere la loro razione di mobbing. Ma la testimonianza è dovuta per legge e se falsa, si finisce pure nei guai, quiandi armati di registratore quando la gente parla dei superiori o ti insulta. sarà arma a doppio taglio. Non potrai portarla in tribunale, ma trascrivendola esattamente avrai altre frecce nel tuo arco.

Qualcuno ti ammirerà ma non lo saprai mai.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

anke delle nostre immagini...ed allora non basta accarezzare, sfiorare questa realtà, ma occorre approfondirla ed entrare nelle intime pieghe dell'animo di chi soffre...

vinci

Link al commento
Condividi su altri siti

 
anke delle nostre immagini...ed allora non basta accarezzare, sfiorare questa realtà, ma occorre approfondirla ed entrare nelle intime pieghe dell'animo di chi soffre...

vinci

Ciao Vinci, era un po' di tempo che volevo dirtelo (spero di non far male

a farlo): nel messaggio promozionale che hai inserito come firma hai

scritto "sini" al posto di "sono".

PS: Ho dovuto riscrivere questo post perché per qualche motivo che solo

lui può sapere AlessandroMartinelli ha ritenuto di doverlo cancellare. Boh?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Caro Ste,

mi rivolgo a te come moderatore, per entrare nel mondo del rispetto, nel dare il rispetto.

Non credo sia giusto e anche un po rispettoso criticare o correggere il caro Vincenzo sulla sua firma personale.

Come possiamo noi criticare? Senza che prima esaminiamo noi stessi e i nostri errori, che arrivano prima degli altri.

Ricordati Ste, soprattutto nella vita reale ma anche qui nei forum, è molto bello non criticare gli altri sulle loro scelte personali, e perchè no anche nella loro firma.

Adesso, non preoccuparti, non è successo niente, hai solo dato un consiglio...quello che ti voglio dire è di essere più umile.

Non vedere come al solito questo mio invito in modo negativo, nessuno è contro di te.

Un caro saluto.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
Caro Ste,

mi rivolgo a te come moderatore, per entrare nel mondo del rispetto, nel dare il rispetto.

Non credo sia giusto e anche un po rispettoso criticare o correggere il caro Vincenzo sulla sua firma personale.

Come possiamo noi criticare? Senza che prima esaminiamo noi stessi e i nostri errori, che arrivano prima degli altri.

Ricordati Ste, soprattutto nella vita reale ma anche qui nei forum, è molto bello non criticare gli altri sulle loro scelte personali, e perchè no anche nella loro firma.

Adesso, non preoccuparti, non è successo niente, hai solo dato un consiglio...quello che ti voglio dire è di essere più umile.

Non vedere come al solito questo mio invito in modo negativo, nessuno è contro di te.

Un caro saluto.

Martinelli, mi rivolgo a te come utente nel forum: perché mi critichi

se non credi che sia giusto criticare? Chi sei tu per giudicare? Dovresti

essere un po' più umile :wink:

Io a Vinci ho solo fatto notare che c'è un errore di battitura nel messaggio

promozionale che ha inserito come firma, così lo può correggere.

E' un favore, oltrettutto gratuito, per il quale non ho chiesto nulla in cambio.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
  • 2 months later...

Nicoletta, ci sono novità?

Link al commento
Condividi su altri siti

 
  • 4 months later...
 
Hanno vinto loro

Ciao Nicoletta, che è successo?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Dopo un primo periodo che le cose sembravano migliorare, mi sono accorta che era solo una presa in giro per tenermi buona....e ora sono nel mio angolino ad aspettare le cinque per timbrare e sperando presto di trovare un nuovo lavoro, con la differenza che ora non ho più ne la voglia ne la forza di lottare.

Ciao Nicoletta, che è successo?
Link al commento
Condividi su altri siti

 
Dopo un primo periodo che le cose sembravano migliorare, mi sono accorta che era solo una presa in giro per tenermi buona....e ora sono nel mio angolino ad aspettare le cinque per timbrare e sperando presto di trovare un nuovo lavoro, con la differenza che ora non ho più ne la voglia ne la forza di lottare.

Temevo che fosse così (non sono molto originali). Con l'associazione Prima sei ancora in contatto?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

No purtroppo non son più in contatto, non mi hanno più chiamato per fissare un altro appuntamento e io non li ho più chiamati, anche perchè erano un pò scocciati quando ho annullato il precedente. Sinceramente ora sto iniziando a subire passivamente e non ne ho nemmeno voglia di combattere , sarebbe comunque inutile

Temevo che fosse così (non sono molto originali). Con l'associazione Prima sei ancora in contatto?
Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

Pubblicità



×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.