Vai al contenuto

Sogni e Interpretazioni


summer

Messaggi consigliati

apro questo topic per creare un spazio dove si possano raccontare i propri sogni e provare ad interpretarli insieme...

inizio io con un sogno che ho fatto questa notte:

facevo parte di un pubblico di un gioco a premi, un ragazzo molto giovane che gioca. lui è molto bravo ma c'è una domanda che non sa. alcuni suoi amici intervengono e con una scusa intervengono sul palco e facendo delle cose divertenti distraggono l'attenzione del presentatore e riescono a passargli la risposta. lui finisce brillantemente. alla fine però non si trattava più di un gioco, ma di un'esame e gli esaminatori si accorgono che aveva fatto delle assenze in cui avevano trattato le argomentazioni di alcune domande, così si rendono conto dell'inganno.

premiazioni/votazioni...

io ero lì in mezzo alla gente, noia...

arrivano questi ragazzi e mi chiedono se voglio unirmi a loro per un breve viaggio nel deserto prima di tornare a casa.

la cosa mi entusiasma, ma sono anche un po' dubbiosa... cmq accetto.

si parte, questi che guidano come pazzi e già mi pento!

ma poi si trattava solo dell'inizio... il viaggio si fa interessante...

ora arriva la parte che più mi ha colpita del sogno:

arriviamo in una casa unico passaggio per proseguire una finestra, la apriamo davanti a noi una distesa di sabbia gialla spettacolare

proseguiamo, poi la scena si ripete

casa, finestra questa volta una distesa di sabbia arancione stupefacente

e si ripete ancora

casa, finestra su un'anta un disegno di un teschio che mi frena... mi ricorda la morte, apro solo l'altra anta, ma sono cmq un po' dubbiosa sul fatto di aprire quel passaggio, ma poi davanti a noi si apre una distesa verdissima, un prato immenso, fresco di rugiada e ben curato incredibile

scendiamo e continuiamo il nostro viaggio

questa volta arriviamo ad un paese in stile africano, disposto a livelli in altezza, passa della gente molto tranquilla... siamo rimasti io ed un ragazzo. camminiamo insieme le strade però sono quasi tutte dei saliscendi di gradinate in legno, molto belle, ma pericolanti... pensiamo che sia quasi ora di tornare è quasi sera, siamo vestiti leggeri e sappiamo che di notte essendo una zona desertica farà molto freddo... ma il sole è ancora alto e abbiamo voglia di proseguire ancora, sentiamo di volerci bene e di amare quello che stavamo scoprendo insieme.

the end :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


  • Risposte 97
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

 

è l'ultimo sogno che ho fatto prima di svegliarmi, percui me lo ricordo abbastanza bene... questa mattina mi chiedevo cosa potesse significare... ma mentre lo scrivevo molte cose le ho collegate...

anche se non è detto che sia la vera spiegazione, io lo sto interpretando così:

il gioco che si trasforma in esame, mi ricorda molto come ho vissuto gli studi; il viaggio, è il desiderio di evadere, di uscire dalla folla incantata dal superfluo (premiazione), di vedere cosa c'è oltre a quello spazio chiuso delle convenzioni.

così inizia il mio viaggio personale dove entusiasmo e paura finiscono col mescolarsi, tutto è da scoprire...

le case come passaggi obbligati non li so interpretare, ma tutti i paesaggi che mi si aprivano davanti sono stati la parte del sogno che mi ha emozionata di più... ogni volta che aprivo una finestra ero sempre + stupita ed affascina da quello che scoprivo...

forse questa è un po' la vita, quando è vissuta davvero, il coraggio di essere se stessi, seguire i propri ideali e non lasciarsi plagiare da un sistema che ci allontana dalla nostra vera natura e ci crea bisogni inutili...

i paesaggi incontaminati ne rendono l'idea.... sarebbe interessante analizzarli meglio, ma magari in un secondo momento...

l'ultima parte, il paese africano, nella sua semplicità, nella sua perfetta integazione con l'ambiente, le persone serene e tranquille mi ha dato anche questo una sensazione positiva... anche il fatto che fosse un po' baraccato, mi dava ancora quella sensazione di pace, di libertà...

il ragazzo finale... mistero!

mi sembra di poterlo ricoleggare vagamente a qualche persona, ma dubito che possa centrare qualcosa... forse è solo un desiderio... o quello che sento in questo periodo in modo generale... mi sento un po' innamorata della vita, delle sue sorprese, dei suoi imprevisti a volte brutti, a volte meravigliosi.... la persona può essere il desiderio di condividere con qualcuno tutto questo...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

il sogno è individuale... non si può interpretare !

solo chi sogna può sapere un minimo cosa gli stia dicendo l'inconscio !

io che nn sò niente di te... come faccio ad aiutarti nell'interpretazione ! ?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

si summer mi sembra giustissima la tua interpretazione..

del resto chi meglio di te poteva risolvere l' enigma..

quando l' ho letto non ci capivo nulla adesso che lo hai spiegato a modo tuo tutto appare piu' chiaro ..

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ciao Summer. Leggendo il tuo sogno... mi è tornato in mente uno mio, fatto un pò di tempo fa, che presenta una piccola analogìa con il

tuo. E' stato un sogno flash, senza una storia... tipo una visione.

Ho visto due persone, senza un aspetto ben definito... quasi fossero sagome. Di una, in particolare.... ricordo che c' era un grande prato verde..... come se ci fosse un collegamento con quella persona.

Questo particolare mi ha incuriosita.... non riuscivo a darmi una spiegazione.... non mi era mai capitato prima.

Ora leggendo la tua interpretazione.... riesco a capire qualcosina in più.

Brava.... come sempre!! :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
il sogno è individuale... non si può interpretare !

solo chi sogna può sapere un minimo cosa gli stia dicendo l'inconscio !

io che nn sò niente di te... come faccio ad aiutarti nell'interpretazione ! ?

certo ma come in ogni cosa un punto di vista esterno può essere molto interessante...

inoltre se non ricordo male ci sono alcune simbologie universali... legate all'incoscio collettivo quindi in modo generale sicuramente interpretabili...

ad esempio le case, le finestre, i paesaggi che ho trovato...

poi si dice che spesso il vero significato del sogno è ben diverso da quello apparente... quindi anche la mia interpretazione potrebbe essere superficiale....

come dicevo, scrivendolo alcuni collegamenti mi sono arrivati spontanei, ma ci sono cose che a livello conscio probabilmente mi sfuggono...

per questo è interessante un giudizio esterno, da fuori magari potete cogliere qualcosa di diverso ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
 
è l'ultimo sogno che ho fatto prima di svegliarmi, percui me lo ricordo abbastanza bene... questa mattina mi chiedevo cosa potesse significare... ma mentre lo scrivevo molte cose le ho collegate...

anche se non è detto che sia la vera spiegazione, io lo sto interpretando così:  

il gioco che si trasforma in esame, mi ricorda molto come ho vissuto gli studi; il viaggio, è il desiderio di evadere, di uscire dalla folla incantata dal superfluo (premiazione), di vedere cosa c'è oltre a quello spazio chiuso delle convenzioni.

così inizia il mio viaggio personale dove entusiasmo e paura finiscono col mescolarsi, tutto è da scoprire...

le case come passaggi obbligati non li so interpretare, ma tutti i paesaggi che mi si aprivano davanti sono stati la parte del sogno che mi ha emozionata di più... ogni volta che aprivo una finestra ero sempre + stupita ed affascina da quello che scoprivo...  

forse questa è un po' la vita, quando è vissuta davvero, il coraggio di essere se stessi, seguire i propri ideali e non lasciarsi plagiare da un sistema che ci allontana dalla nostra vera natura e ci crea bisogni inutili...  

i paesaggi incontaminati ne rendono l'idea.... sarebbe interessante analizzarli meglio, ma magari in un secondo momento...

scusa summer se nn ti ho risposto prima ma stavo facendo la doccia!!

ma credi che io sia jung? summer io ho fatto la seconda magistrale e

poi mi hanno anche cacciato!! :riso  :riso  

molto probabilmente ultimamente e' successo qualcosa che ti ha scossa e nello stesso tempo gioire. forse hai conosciuto questo ragazzo che ti

sembra naive , bravo , nn perfido come le persone(la giungla italiana)

che molto probabilmente hai avuto a che fare. in lui vedi la liberta',

lo spirito di avventure e tante bellissime cose che sono vere pero'

ti raffrena.

l'ultima parte, il paese africano, nella sua semplicità, nella sua perfetta integazione con l'ambiente, le persone serene e tranquille mi ha dato anche questo una sensazione positiva... anche il fatto che fosse un po' baraccato, mi dava ancora quella sensazione di pace, di libertà...

ecco gli africani sono persone incontaminati da tanta malizia , hanno

una liberta' che pochi al mondo hanno e ribadisco colleghi gli africani con sto' soggeetto che esprime vitalita' e positivita'!!

il ragazzo finale... mistero!

mi sembra di poterlo ricoleggare vagamente a qualche persona, ma dubito che possa centrare qualcosa... forse è solo un desiderio... o quello che sento in questo periodo in modo generale... mi sento un po' innamorata della vita, delle sue sorprese, dei suoi imprevisti a volte brutti, a volte meravigliosi.... la persona può essere il desiderio di condividere con qualcuno tutto questo...

sono daccordo, molto probabilmente e' successo qualcosa inaspettata , forse un ragazzo che ti vuole bene ma che tu sei insicura di esso .

un ragazzo che nn ha paura di esprimere i suoi sentimenti e perche' no'

anche bravo. credo che questo ragazzo sia veramente in gamba ed e'

schietto , nn falso, per bene . io direi di raccontargli cosa pensi di lui,

sempre che questo galantuomo esista :!: :wink::LOL:

questa e' la mia interpretazione e son sicuro che c'e' qualcosa di vero

su' quello che ho detto!!

adesso mia cara devo andare al bar perche' le donzelle si preoccupano se nn mi vedono arrivare ad una certa ora!! :LOL::LOL: :riso :riso :bash

buondi' summer

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
tex sei tremendo...  :LOL:

scusa summer ma io ho sudato ad interpretare il tuo sogno e mi rispondi con quella frase? nn potresti ampliare sul mio commento? grazie :!: :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
tex sei tremendo...  :wink:

scusa summer ma io ho sudato ad interpretare il tuo sogno e mi rispondi con quella frase? nn potresti ampliare sul mio commento? grazie :!: :roll:

scusa credevo scherzassi come solito :LOL:

la tua interpretazione è molto incentrata sulla persona che mi affianca a fine sogno, io invece credo che l'aspetto più interessante da valutare sia il viaggio e quello che scopro attraverso di esso... mi piacerebbe analizzarne meglio i dettagli, ma purtroppo mi mancano le conoscenze per farlo e così la mia interpretazione è solo assolutamente intuitiva...

per quanto riguarda la persona finale, credo si tratti di più di una proiezione dei miei desideri, che di qualcuno in particolare...

però chi può dirlo, magari hai ragione tu... qualcuno può avermi inconsciamente colpito e la cosa si è manifestata nel sogno... :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
tex sei tremendo...  :LOL:

scusa summer ma io ho sudato ad interpretare il tuo sogno e mi rispondi con quella frase? nn potresti ampliare sul mio commento? grazie :!: :roll:

scusa credevo scherzassi come solito :LOL:

la tua interpretazione è molto incentrata sulla persona che mi affianca a fine sogno, io invece credo che l'aspetto più interessante da valutare sia il viaggio e quello che scopro attraverso di esso... mi piacerebbe analizzarne meglio i dettagli, ma purtroppo mi mancano le conoscenze per farlo e così la mia interpretazione è solo assolutamente intuitiva...

manifestata nel sogno... :roll:

il vaggio? forse e' il tuo spirito di liberta' , la tua voglia di nuove avventure,

nuove terre da esplorare...chissa!!! okkk summer :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

dimenticavo summer, io quand'ero ragazzo mi piaceva quardare gli aerei

in volo e fantasticavo di esserci dentro e sparire dalla mia citta' e provare nuove emozioni!!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Il 15 d febbraio ho sognato che stavo andando con la macchina al lavoro quando ad un certo punto vedo una grandissima nuvola nera e rossa che fa saltare tutto il mondo.Poi d colpo mi ritrovo senza tetto della macchina e sento che mi arrivano i pezzi d asfalto in faccia.Ricordo che ho iniziato a tornare indietro a piedi correndo ma questa nuvola nera mi stava investendo.N sono riuscita a continuare il sogno xche' mi sono svegliata.Ho cercato d riaddormentarmi x continuare ma niente.Avrei voluto capire come andava a finire, e cioe' se sarei morta o no.Nel cuore mio speravo d essere morta .

questo sogno mi ha colpito moltissimo....qualcuno sa dirmi cosa significa?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

cerca di ricordare nei giorni precedenti cosa ti è successo .

qualcosa deve aver scatenato questo incubo .

qualcosa che hai vissuto e hai rielaborato ..

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
 

ciao cla, il tuo sogno è molto apocalittico :wink: ...mi ricorda qualche film :roll:

è difficile da interpretare senza che tu ci racconti di più... cmq la butto lì:

guidare la macchina potrebbe rappresentare come ti muovi nella tua vita...

la nube un evento esterno molto forte che ti ha colpita e che a fatto si che in qualche modo cambiassi la direzione che stavi seguendo...

e la macchina scoperchiata un senso di perdita di protezione, le sicurezze che vengono a mancare...

cerchi di scappare, vorresti morire piuttosto che affrontarla...

ke dici?

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Il 15 d febbraio ho sognato che stavo andando con la macchina al lavoro quando ad un certo punto vedo una grandissima nuvola nera e rossa che fa saltare tutto il mondo.Poi d colpo mi ritrovo senza tetto della macchina e sento che mi arrivano i pezzi d asfalto in faccia.Ricordo che ho iniziato a tornare indietro a piedi correndo ma questa nuvola nera mi stava investendo.N sono riuscita a continuare il sogno xche' mi sono svegliata.Ho cercato d riaddormentarmi x continuare ma niente.Avrei voluto capire come andava a finire, e cioe' se sarei morta o no.Nel cuore mio speravo d essere morta .  

questo sogno mi ha colpito moltissimo....qualcuno sa dirmi cosa significa?

la nuvola nera rappresenta una minaccia ..

ma anche qualcosa che fa si che non vai al lavoro ..

qualcosa che ti cambia il corso degli eventi ..

qualcosa che spazza via tutto cio che non ti va ..

e che fose ti fa morire per rinascere..

il desiderio di una ventata che spazzi via tutto quanto ..

voglia di ricominciare ??

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ma voi vi fidate dell'interpretazione dei sogni? Alla fine si cerca sempre di conoscere la situazione emotiva della persona e interpretare i sogni di conseguenza... ma allora tanto vale.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Ma voi vi fidate dell'interpretazione dei sogni? Alla fine si cerca sempre di conoscere la situazione emotiva della persona e interpretare i sogni di conseguenza... ma allora tanto vale.

tanto vale cosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Dico, tanto vale interpretare il sogno, perché in realtà si sta interpretando la situazione emotiva della persona alla luce di quello che ci riferisce da sveglia. Faccio un esempio per essere più chiaro:

Pinco ha da poco iniziato un nuovo lavoro e sogna di uscire di strada con l'auto, allora Pallo interpreta il sogno come ansia per la nuova situazione, oppure come timore di non essere all'altezza e via dicendo...

Quindi, se proprio si deve fare in questo modo, non si ha bisogno del sogno (lo stesso viene infatti interpretato in modo diverso a seconda di quello che si racconta)

Link al commento
Condividi su altri siti

 

ma io trovo comunque interessante discuterne...

poi chiaramente qui nessuno si sente freud ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.