Vai al contenuto

IPNOSI


è utile l' ipnosi nella terapia  

3 utenti hanno votato

  1. 1.

    • no mai
      0
    • solo nel caso in cui non ci siano ricordi
      3


Messaggi consigliati

 

Pubblicità


 
 

bè, non la metterei come materia obbligatoria all'università,ma credo che l'ipnosi sia una tecnica molto forte, molto interessante,che può rivelarsi utile in molte situazioni.

certo,va studiata seriamente,come tutte le altre tecniche.io ne ho fatto un pò di esperienza, e mi sono resa conto che,in mani inesperte, può essere uno strumento pericoloso.

ma credo anche che,se mi trovassi in uno stallo, o in una situazione particolarmente adeguata in una terapia, penserei di ricorrervi.

ricordiamoci che,dietro le tecniche,quali che siano, c'è un essere umano,e la sua *equazione personale*(per dirla con lo zio Jung!)è ciò che conta di più

S.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
  • 1 month later...

Vorrei sapere se qualcuno è interessato a parlare di ipnosi regressiva, una tecnica in grande espansione che rintraccia esperienze e traumi in vite passate (tre giorni fa c'è stata in TV una discussione interessante a "Voyager"). Esiste una gran mole di libri sull'argomento (nomi come Moody, Weiss, Dethlefsen, in Italia lo psicoterapeuta Angelo Bona, Manuela Pompas)...personalmente ho amici che hanno vissuto esperienze particolari durante le quali si sono visti in situazioni e contesti relativi ad epoche passate. Maurizio

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 

io ho chiamato al centro ipnosi .. mi hanno dato un appuntamento ci sono andato.. non c' èra nessuno..

bella schifezza.

almeno non ho buttato i soldi.. ; D

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Il mio DS

dice sempre che devo ipnotizzare gli avversari.

Sono andato a fare un corso di ipnosi per i cani perxchè ci sono dei ciclisti che sono rabbiosi, chissà cosa prendono?

L'ipnosi è pericolosa perchè può fare riemergere memorie o subconsci per i quali si è decisamente impreparati.

E' come farsi operare senza anestesia si potrebbe cedere per il solo dolore.

Attenzione l'ipnosi si fonda sulla volontà di farsi ipnotizzare. Quindi lasciatevi agli psicologi anzi meglio psicologhe facendo fluire la vostra memoria il vostro inconscio intelletto.

L'ipnosi a mio parere può essere praticata solo in soggetti dall'eterno equilibrio psico-fisico diversamente è devastante nella sua riemersioine tardo temporale.

Ciao vado a farmi ipnotizzare come 10 milioni di italiani, vado a vedere la TV.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

ma io al sol pensiero muoio... solo la parola stessa... non mi ci impegno menneo a pensare com'è, come sarà, perchè sarà, chi sarà, dove sarà e perchè ci sarà

Link al commento
Condividi su altri siti

 

amici mi hanno parlato della terapia bionergetica, che ha più o meno la stessa funzione, fa riemergere traumi dimenticati dalla consapevolezza, ma rimasti "scritti" nel nostro corpo.

attraverso un particolare lavoro il terapeuta aiuta il paziente a far riemergere questi traumi ed ad elaborarli

Link al commento
Condividi su altri siti

 

ma siamo pazzi??

oramai è passato, ci si è passati sopra basta!!!!!!

pauraaaa :?

[ domanda ]

ma è vero che se un bambino nasce dentro l'acqua subisce meno traumi? O.o

Link al commento
Condividi su altri siti

 

da un punto di vista fisico,sì. dato che il passaggio è molto più graduale e scorrevole.

non sono a conoscenza se ci siano ricerche riguardo a traumi psicologici...comunque la nascita resta sempre una sorta di *cacciata dal paradiso terrestre*

Link al commento
Condividi su altri siti

 

da un punto di vista fisico,sì. dato che il passaggio è molto più graduale e scorrevole.

non sono a conoscenza se ci siano ricerche riguardo a traumi psicologici...comunque la nascita resta sempre una sorta di *cacciata dal paradiso terrestre

E se quel "trauma" fosse necessario?

David.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

bè,David,è interessante la tua domanda.

lo è ,evidentemente,altrimenti non si nascerebbe....ti pare?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Io credo, caro S., che la nostra società cosiddetta evoluta si stia comportando in modo molto superficiale su quelli che sono eventi connaturati alla natura umana; vi è una pseudo-scienza che è vittima della sua maniacale onnipotenza e confonde le sue congetture con la verità che, anche se nella maggior parte dei casi resta non verificabile, viene completamente baypassata e sostituita dalla gratificazione di aver fatto "una nuova scoperta".

Eppure, chi può dirci veramente come funzionano per la prima volta nella vita i nocicettori di un essere umano?

In che modo è avvertito (se lo è), il dolore del parto a livello di una corteccia cerebrale non ancora completamente formata?

Che avviene se non viene reclutata per la prima volta nella vita l'attivazione del sistema bio-umorale endorfinico per far fronte al cosiddetto "trauma da parto" ?

Sarebbe veramente interessante verificare tra i nati con parto atraumatico, vuoi in acqua, vuoi con cesareo,(quest'ultimo diventato ormai la regola), la soglia di sopportazione all'inevitabile dolore che accompagna la vulnerabilità del corpo e della mente.

E se dietro questa maniacale ricerca del piacere della nostra società tecnologica, che assediando la mente con oggetti di piacere quotidiano pubblicizzati attraverso i media per esorcizzare quella necessaria sofferenza che "muoveva da dentro" l'uomo, conferendogli un senso ed una direzione e indicandogli in tal modo la via del suo essere-nel-mondo viene sostituita da un bisogno creato al di fuori di sé, fosse proprio essa,questa ipertrofizzata ricerca del piacere, l'artefice di quel senso di in-sofferenza al dolore che spinge gli adolescenti a martoriarsi il corpo con piercing mutilanti, con "sballi" che invocano un piacere "personale", che vada oltre quello confezionato per la massa ; se fosse essa, questa folle unidirezionale omologazione al piacere, la causa del suicidio degli adolescenti non più in grado di sopportare di essere bocciati all'esame di maturità perchè la loro mente non ha più la capacità di sentire la benchè minima umana frustrazione?

La funzione del dolore, o meglio della sofferenza, è una funzione importantissima della psiche, è il nucleo motore che ci spinge alla conquista della vita e alla fusione con l'esistenza; è il coraggio di essere così come si è.

L'alternativa?

Un corpo abitato da altri, o un "artefatto mediale"; a noi la scelta.

Ciao, David.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

ti ringrazio per il *caro* ma sono una signorina...

naturalmente il trauma a cui mi riferivo non era un trauma fisico; non sono un medico e non ho particolari conoscenze in materia,ma non so se, al livello fisico, gli sconvolgimenti che il bambino subisce al momento della nascita siano anche dolorosi. so che appena nato, ha un enorme livello di attivazione. poco altro.

sono d'accordo con te,anche se non conosco i reali motivi per cui un adolescente moderno si toglie la vita. credo profondamente nella natura rivelatrice e rigenerante del dolore. credo sia uno dei migliori modi per conoscere sè stessi.

dico sempre che se non si conosce l'inferno è quasi impossibile conoscere il paradiso.

complimenti comunque, bellissimo post.

S.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

ti ringrazio per il *caro* ma sono una signorina...

naturalmente il trauma a cui mi riferivo non era un trauma fisico; non sono un medico e non ho particolari conoscenze in materia,ma non so se, al livello fisico, gli sconvolgimenti che il bambino subisce al momento della nascita siano anche dolorosi. so che appena nato, ha un enorme livello di attivazione. poco altro.

sono d'accordo con te,anche se non conosco i reali motivi per cui un adolescente moderno si toglie la vita. credo profondamente nella natura rivelatrice e rigenerante del dolore. credo sia uno dei migliori modi per conoscere sè stessi.

dico sempre che se non si conosce l'inferno è quasi impossibile conoscere il paradiso.

complimenti comunque, bellissimo post.

S.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Forse ti sembrerò un pò nostalgico, ma credo fermamente che l'Uomo sia una "Divina chimera", nel senso che raccoglie in sé tutto ciò che è impalpabile ed etereo e tuttto ciò che è istinto e carnalità. Il problema è che comunque è Uno; quindi tutto quello che è sentito dal corpo è sentito dall'Anima e viceversa, il dolore, la sofferenza ha sempre un corrispettivo in Psiche (Anima), e spesso le malattie del corpo non sono altro che messaggi dell'Anima disattesi da un Io ipertrofizzato.

Chissà, forse un giorno capiremo che quel dolore da parto non è altro che un imprinting necessario a trattenerci ben saldi nel mondo dei sensi.

D'altro canto, perchè mai un agglomerato di organi ed apparati dovrebbe commuoversi fino alle lacrime ascoltando una melodia o guardando un capolavoro pur non essendo questi in qualche modo utilizzabili dal corpo?

Da dove proviene questa modalità di percezione?

A te (che come me sei un'artista; ti ho "spiata"...) chiedo:

da dove nasce l'Arte?

A cosa serve questo prodotto della mente che ha accompagnato l'uomo sin dalla sua nascita su questo pianeta?

Come poteva un troglodita, dedito alla più difficile sopravvivenza in un modo sconosciuto e ostile, trovare il tempo e possedere la nozione di rappresentazione tridimensionale di una immagine astratta per poter così raffigurare su di una solida, materica superficie rocciosa, una "himago mentis"?

Da dove provengono queste immagini mentali?

Ciao, Cara.

Scusa ma ho sempre detestato il pc.... ma perchè non mettono la farfallina quando siete femminucce?

David.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

...un bisogno primario?

non lo so, però anche io mi chiedo: ma come mai, con i predatori che volevano mangiarli, il freddo e una fame da morire, quelli trovavano il tempo/modo di fare murales..o che altro?

forse jung avrebbe qualcosa da dire in proposito.

forse è solo Vita&Luce&Respiro....

S.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

l' arte nell' antichità e nella preistoria nasce come magia.

erano guaritori e stregoni a fare i murales.

cosi' come erano gli stregoni a fare i totem.

sciamani invero.

l' arte diventa solo nella grecia classica per cosi dire laica.

ci sono voluti millenni per carpire il potere dei simboli sulla mente umana.

poi dopo la scissione dell' impero romano tutto è andato perduto per sempre.

i frammenti di questo mondo miracoloso sono nei tarocchi ad esempio.

i tarocchi chiavi simboliche dell' inconscio capaci di generare stati ipnotici e di trance.

oggi noi siamo come scimmie che giocano con un cd quando analizziamo una piramide egizia.

la nostra ignoranza è colossale.

lo dice in modo molto carino asimov.

oggi noi siamo dei grandi tecnici in grado di produrre cuori artificiali ma non di guarire cuori ammalati.

per approfondimenti .. cercare gustavo rol.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Cara cuorenero, condivido perfettamente quello che dici, ed è purtoppo avvilente dover cercare nella letteratura cosiddetta esoterica quelli che sono per me i fondamenti della struttura della psiche.

Basta citare Pitagora, Eraclito, Platone e quelle grandi menti che da loro avevano appreso prima della fisica dei quanti di Bohm e dell'universo olografico di Pribram che "tutto è uno"; o meglio, come diceva Ermete Trismegisto "come in alto così in basso". Che significa questo, come ha potuto il sistema cognitivo umano di migliaia di anni fa giungere alla conclusione che ogni particella dell'infinito riflette l'infinito stesso?

Eppure proprio l'Arte, la grande Arte del mondo rinascimentale neo-platonico, il mondo culturale di Marsilio Ficino, di Botticelli, Leonardo, Michelangelo e Raffaello aveva saputo cogliere l'aspetto meta-coscienziale, divino se vogliamo, dell'opus alchemica dell'artista.

Della grande considerazione di cui godevano gli artisti di allora e della riverenza cui loro veniva attribuita persino dallo strapotere papale basti citare l'attributo che ne precedeva il nome : il "Divin Michelangiolo", il "Divin Raffaello". L'attributo "Divino"non era un elogio casuale (v. Yates, G.Bruno e la tradizione ermetica, Laterza.), l'artista era colui che sustanziava l'Eidos platonico in materia tramite Techne, era "divino" perchè trasformava l'idea in materia; ripeteva, in pratica, l'atto divino della creazione.

Di questa potenza imago-evocatrice di una realtà metacoscienziale che influenza e presuppone la realtà ordinaria la chiesa ben ne conosceva il potere, da lì le grandi rappresentazioni artistiche, cattedrali che sfondano il cielo, carni fatte di candido marmo, ceselli d'oro e per finire... la Musica: l'origine dell'universo, il suono primordiale delle sfere!

Non è strano come l'Arte, l'unico prodotto che l'uomo non utilizza per nutrire il corpo ma al cospetto di cui può solo essere se-dotto, "portato via da dentro", l'Arte, di fronte a cui persino la furia del potere nazista si inchinò sequestrandola ai vinti per custodirla gelosamente nelle proprie roccaforti del potere, non è strano che l'Arte possa sedurre in modo quasi ipnotico la mente umana pur non dando, ma se-ducendo, conducendo a sé, prendendo?

Possiamo dire oggi parafrasando Nietsche: "L'Arte è morta", perchè se l'uomo non riesce più a sentire in profondità, se non è più suscettibile alla seduzione dell'ineffabile, di ciò che è oltre e alla base della struttura della sua mente riducendo così il sentimento ad una autoreferenzialità percettiva cerebrale, non potrà esistere nel suo intimo dessun Dio nietschiano, nessuna anima-mundi, potranno solo esistere corpi vuoti in cerca di un amore perduto.

Ciao, cara.

David.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.