Vai al contenuto

lavorare cm psicoanalista


Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

sono uno studentite che sta per completare gli studi superiori,sarei interessato a frequentare corsi d psicologia all'università e successivamente a prendere una specializzazione in psicoanalisi, ma mi è stato sconsigliato a causa delle scarse possibilità lavorative che offre questo campo.

La mia domanda è semplice: è possibile e facile trovare lavoro in questo campo?è necessario aprire uno studio proprio o è anche possibile lavorare per studi d'altri?se sì sapreste indicarmene qualcuno (magari uno fra quelli di maggiore prestigio)?c'è qualche specializzazione che mi consigliereste + d'altre?

grazie a tutti coloro che spenderanno il loro tempo rispondendomi

Link al commento
Condividi su altri siti

 
  • 6 months later...

Pubblicità


Ciao :)

guarda, parto subito facendoti una premessa. In Italia oggi come oggi è assai difficile trovare lavoro in qualsiasi settore, dall'ambito giuridico, a quello psicologico, all'aprire un'azienda...quindi per realizzare i propri sogni ci vuole una buona dose di determinazione, costanza, fortuna e un carattere bello forte che non si scoraggi facilmente. Credimi che se avessi ascoltato il parere degli altri anni fa, ora non sarei quì a fare quello che sto facendo.

Il percorso per diventare psicoterapeuta è lungo e difficile, questo è vero, non è un semplice lavoro ma è una vera e propria predisposizione che bisogna avere. In genere si parte con un percorso di studi in psicologia clinica, oggi c'è il 3+2 ma probabilmente riporteranno i 5 anni, alla fine di questi 5 anni, dopo il tirocinio di quasi un anno e l'esame di stato puoi iscriverti ad una scuola di psicoterapia. La scuola di psicoterapia è costosissima, dura in media 4 anni(poi dipende dal ramo che decidi di prendere, anche tra loro le scuole hanno metodologie e tecniche assai diverse)all'interno dei quali dovrai entrare in terapia tu stesso. Non è detto che tu lo possa diventare finiti i 4 anni, potresti non risultare idoneo e allora armati di santa pazienza e incassa il colpo.

Diciamo che non c'è una lista di studi privilegiati, le opportunità di lavoro in genere arrivano grazie alle esperienze di tirocinio, alle tue esperienze personali, al fatto che tu svolga volontariato in centri di igiene mentale ad esempio, ad esempio se sei stato in terapia potresti domandare al tuo terapeuta di poterlo affiancare se possibile per una sorta di apprendistato.

Spero di averti chiarito meglio le idee. Se pensi possa essere la tua strada allora prendila, ma la decisione dev'essere solo tua. :redface:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Ciao :)

guarda, parto subito facendoti una premessa. In Italia oggi come oggi è assai difficile trovare lavoro in qualsiasi settore, dall'ambito giuridico, a quello psicologico, all'aprire un'azienda...quindi per realizzare i propri sogni ci vuole una buona dose di determinazione, costanza, fortuna e un carattere bello forte che non si scoraggi facilmente.

Un piccolo consiglio autopromozionale.

Leggi il bellissimo libro "Sognavo di essere Freud (mi sono svegliata Willly il Coyote). Diario tragicomico di una psicologa nell'era del precariato", pubblicato da Edizioni Psiconline.

8 giovani psicologi raccontano le loro "avventure" alla ricerca del lavoro in ambito psicologico. Storie vere, vissute e raccontate in prima persona. Ci trovi tutto ed è veramente istruttivo.

Saluti.

La Redazione

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.