Vai al contenuto

L'incesto.


Messaggi consigliati

la psicoterapia completa non dura 1 anno, ma di più.. è normale che molte cose fanno male, ma non puoi nemmeno mettere a paragone gli eventi....

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


Non sono sicura che sia la sezione più adatta del forum per parlare di questo argomento ma ancora oggi lo percepisco attraverso le discussioni che ascolto come un argomento tabù...

La cosa che mi lascia perplessa è che non riesco a definirlo...mi viene in mente amore...ma anche l'amore fraterno è amore...quindi la componente che li differenzia è solo sessuale?

Spesso per spiegare ad un uomo i miei sentimenti ho usato la frase "ti voglio bene come ad un fratello"...ma come è che si vuole bene ad un fratello vero?

Francamente io provo un senso di fastidio al pensiero che un genitore possa avere rapporti incestuosi con i propri figli...ma non provo alcun fastidio al pensiero che tra fratelli e sorelle possa accadere...

Mi piacerebbe sapere cosa ne pensate...ciao :LOL:

neanche le bestie

MI SCUSO!

avevo letto solo il titolo è immaginavo cose tipo tra padre e figlia ....

volevo dire a lucky che l'unica cosa che può fare è accettare la realtà di cio che è avvenuto......stop....il resto è fantasia.

il fatto è avvenuto non si può cambiare e desiderare che non avvenga più o chissa cos'altro non impedirà di certo che avvenga qualcosa di simile...

io ti posso dire vivi con attenzione i tuoi "sbadamenti" o "errori" toccali con il cuore, presta loro attenzione non fuggirli, e senza fuga essi non saranno più......ma se fuggi dall'analisi di te stesso che sbaglia, perchè quello sei,,,,,bhè vuol significare che non vuoi in realtà staccartene......

tristezza e dolore.......sono molto simili al piacere.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
  • 2 weeks later...
Non sono sicura che sia la sezione più adatta del forum per parlare di questo argomento ma ancora oggi lo percepisco attraverso le discussioni che ascolto come un argomento tabù...

La cosa che mi lascia perplessa è che non riesco a definirlo...mi viene in mente amore...ma anche l'amore fraterno è amore...quindi la componente che li differenzia è solo sessuale?

Spesso per spiegare ad un uomo i miei sentimenti ho usato la frase "ti voglio bene come ad un fratello"...ma come è che si vuole bene ad un fratello vero?

Francamente io provo un senso di fastidio al pensiero che un genitore possa avere rapporti incestuosi con i propri figli...ma non provo alcun fastidio al pensiero che tra fratelli e sorelle possa accadere...

Mi piacerebbe sapere cosa ne pensate...ciao :LOL:

neanche le bestie

MI SCUSO!

avevo letto solo il titolo è immaginavo cose tipo tra padre e figlia ....

Ciao Mio,

Intendi che anche te provi sentimenti contrastanti se l'incesto viene praticato tra fratelli oppure tra genitori e figli?

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
  • 4 weeks later...

Si ok ci sarà pure differenza ma dall'età di 13 anni fino ad ora ho subito un bombardamento mediatico. ogni volta che sentivo al telegiornale storie di abusi credevo che stessero parlando di me.

quando dicevano orchi, mostri ecc credevo che stessero parlando di me.

Sono cresciuto cn la convinzione di essere un mostro e ora è difficile convincersi del contrario

ho una perenne paura di arrecare danno alle persone cui voglio bene nn riesco a fare l'amore cn la mia ragazza ho paura che un giorno io la possa lasciare procurandogli oltre al danno anche la beffa.

Io ora nn so se è giusto che parli cn mio fratello.

Ho paura di risvegliargli in lui brutti ricordi che ha rimosso

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Si ok ci sarà pure differenza ma dall'età di 13 anni fino ad ora ho subito un bombardamento mediatico. ogni volta che sentivo al telegiornale storie di abusi credevo che stessero parlando di me.

quando dicevano orchi, mostri ecc  credevo che stessero parlando di me.

Sono cresciuto cn la convinzione di essere un mostro e ora è difficile convincersi del contrario

ho una perenne paura di arrecare danno alle persone cui voglio bene nn riesco a fare l'amore cn la mia ragazza ho paura che un giorno io la possa lasciare procurandogli oltre al danno anche la beffa.

Io ora nn so se è giusto che parli cn mio fratello.

Ho paura di risvegliargli in lui brutti ricordi che ha rimosso

Ciao,

io non credo sia opportuno parlarne con tuo fratello...oltretutto ora tu ti senti molto in colpa e finiresti con il rendere la descrizione dell'accaduto peggiore di quello che è stato...certo non voglio dire che non sia successo nulla...però i tuoi sensi di colpa sono enormi...e se davvero tuo fratello ha rimosso quei ricordi non potrebbe comunque dirti ciò che per lui ha significato...

Immagino sia doloroso vivere con il rimorso...ma ormai non puoi tornare indietro...accetta quello che è successo...del resto eri giovane...eri poco più di un bambino...io non credo tu possa arrecare danno a nessuno...così facendo però stai arrecando danno a te stesso...non sei un mostro agli occhi di nessuno...io credo che tuo fratello ti perdonerebbe se ricordasse...ora cerca di perdonarti tu.

Ciao :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

si luky, perdonati, è arrivato il momento di chiudere con il passato e pensare al presente. Gli errori rendono le persone migliori solo se esse sono disposte a capire dove si è sbagliato ma soprattutto a perdonare se stesse per averli commessi.

Se davvero vuoi recuperare verso tuo fratello, devi solo essergli vicino quando ne avrà bisogno. E poi la tua fidanzata ha bisogno di te e tu di lei, inutile farsi mille dubbi, affronta la vita e poi vedrai se sei un mostro. Io credo proprio di no, di solito i mostri non sanno di esserlo!!!! :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
  • 4 weeks later...

Caro Luki prima di tutto il disturbo bipolare e una malatia con una forte componente genetica. Non ti sei amalato perche ai sensi di colpa nei confronti di tuo fratello. Essordio della malatia e dai 15 ai 40 anni. Podarsi che tristeza che senti sia colegata a quella essperienza. Di disturbo bipolare non si guarisce, però con le terapie giuste si puo tenere sotto controllo. Un buon psicologo ti puo aiutare a superare

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Caro Luki prima di tutto il disturbo bipolare e una malatia con una forte componente genetica. Non ti sei amalato perche ai sensi di colpa nei confronti di tuo fratello. Essordio della malatia e dai 15 ai 40 anni. Podarsi che tristeza che senti sia colegata a quella essperienza. Di disturbo bipolare non si guarisce, però con le terapie giuste si puo tenere sotto controllo. Un buon psicologo ti puo aiutare a superare quell trauma. Ma scusa, tuo fratello come sta? Tu dici che non si ricorda, permetimi ma io sono scettica. Un bambino che subisce una simile soferenza non dimentica. Forse sarebbe giusto andare tutti e due in psicoterapia.
Link al commento
Condividi su altri siti

 
  • 1 month later...
Non sono sicura che sia la sezione più adatta del forum per parlare di questo argomento ma ancora oggi lo percepisco attraverso le discussioni che ascolto come un argomento tabù...

La cosa che mi lascia perplessa è che non riesco a definirlo...mi viene in mente amore...ma anche l'amore fraterno è amore...quindi la componente che li differenzia è solo sessuale?

Spesso per spiegare ad un uomo i miei sentimenti ho usato la frase "ti voglio bene come ad un fratello"...ma come è che si vuole bene ad un fratello vero?

Francamente io provo un senso di fastidio al pensiero che un genitore possa avere rapporti incestuosi con i propri figli...ma non provo alcun fastidio al pensiero che tra fratelli e sorelle possa accadere...

Mi piacerebbe sapere cosa ne pensate...ciao :Batting Eyelashes:

NON SO SE DERIVA DALL'EDUCAZIONE CHE HO RICEVUTO MA NON RIUSCIREI MAI AD ACCETTARE UNA COSA DEL GENERE.....FAMIGLIA E AMORE SONO DUE COSE BEN DISTINTE .........E LA FRASE "TI VOGLIO BENE COME AD UN FRATELLO" A ME RICORDA LA FINE DI UN RAPPORTA A CUI SUSSEGUE LA FAMOSA FRASE "RESTIAMO AMICI"

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Per chiara

Si è vero ero molto piccolo il fatto è che da quel momento ho cominciato ad avere dei rapporti cn lui la notte mentre dormiva. questo sarà successo una decina di volte da 13 ai 18 anni e per questo non c'è perdono.

Per tex volevo dirgli che mio fratello non hai mai riparlato di questa cosa io non credo che si ricordi

Non mi odio per avergli procurato un danno perche non so se c'è stato ma ho perso tutto l'amore per me stesso come una perdita di stima amore e fiducia per aver compiuto quei gesti INDIPENDENTEMENTE dal danno. ho cominciato a soffrire di depressione da due anni molto dopo di quegli episodi

Ciao Luky, non sono sicura di aver capito il motivo del tuo malessere. Dici che la tua depressione è indipendente dall'eventuale danno causato a tuo fratello. Ma allora da che dipende? Quali sono i pensieri che ti angosciano?

Credo che l'unico motivo per cui qualsiasi cosa, incluso l'incesto, sia condannabile è se induce un danno ad un altro essere vivente. Quindi se escludiamo l'ipotetico danno a tuo fratello credo che ciò che rimane sono solo molti sensi di colpa dettati da una cultura che ha bollato come "maligni" comportamenti che in alcuni casi (soprattutto nell'adolescenza) sono assolutamente istintivi. Non sta a me ricordarti che in altri tempi e in altre culture ben più assennate della nostra (vedi Gracia antica) certe pratiche erano considerate assolutamente normali.

E poi, non credi che VI farebbe un gran bene parlarne tra di voi? Io escludo che lui non ricordi nulla (ho subito piccole molestie da mio cugino quando avevo 10-11 anni...e le ricordo perfettamente)...

Cmq non mollare l'analisi, magari ci vuole un po' ma vedrai che servirà... :Big Grin:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Luki : se hai fatto quello che hai fatto nel lasso di tempo che va dai 13 ai 18 anni e se tuo fratello ha 4 anni di te, bhe, io credo che sappia quello che hai fatto.

Lo facevi mentre dormiva?Credi che non si sia mai svegliato?

Lui come sta? Vedi delle sofferenze? Sta male? Vive la sua vita normalmente?

A volte capita che tra fratelli o cugini ci siano degli episodi di questo genere.

Mio fratello mi ha confessato recentemente che quando eravamo più piccoli e io dormivo, luimi toccava le tette....

L'ho presa a ridere. Non so neanche a che età l'abbia fatto.

Certo è che tra il toccare le tette ed avere un rapporto, c'è un abisso.

Però credo anche che se avessi causato in lui turbe e disagi, questi si sarebbero già manifestati.

Perciò non darci peso. Non sei un mostro.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Francamente io provo un senso di fastidio al pensiero che un genitore possa avere rapporti incestuosi con i propri figli...ma non provo alcun fastidio al pensiero che tra fratelli e sorelle possa accadere...

Mi piacerebbe sapere cosa ne pensate...ciao :Batting Eyelashes:

In quel caso non c'è la violenza del possesso del padre padrone, atto orribile purtroppo troppo frequente, per quanto spesso passato sotto silenzio. Fra fratello e sorella è cosa che può accadere spontanea, credo comunque sia piuttosto rara.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
neanche le bestie

MI SCUSO!

avevo letto solo il titolo è immaginavo cose tipo tra padre e figlia ....

Ciao Mio,

Intendi che anche te provi sentimenti contrastanti se l'incesto viene praticato tra fratelli oppure tra genitori e figli?

rispondo dopo mesi......

ohh..come cambiamo, crescendo e osservando....

Non c'è differenza tra adulto e ragazzo, ognuno è cio che è stato....non ha colpe....se non quella di ascoltare quella voce che gli urla nel cuore,......ma allora siete tutti colpevoli..solo un po' più fortunati o meno!

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.