Vai al contenuto

La saggezza popolare


datango

Messaggi consigliati

Vi propongo questo:

quanti detti, proverbi, saggezze popolari conoscete; su di essi basiamo a volte le nostre azioni e pensieri, elencarli e cercare in essi la verità credo possa aiutare a comprenderne la natura e la falsità.

Comincio io..........

"Meglio un uovo oggi e una gallina domani"

Ok oggi ti mangi un uovo e non è detto che ti sazi e devi rimandare a domani la possibilità di mangiarti la gallina che potrebbe saziarti oggi :?

Perchè rimandare? è utile farlo? se mangi la gallina e l'uovo oggi, potrebbe essere che domani trovi un altra gallina :wink:

E poi va in contraddizione con:

"Non rimandare a domani quello che puoi fare oggi"

:? :?:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


Questo si diceva quando le galline erano ancora degli animali domestici

e non degli automi di carne ammucchiati, immobili tutto il giorno e gonfiati di ormoni, che quando poi le butti in padella ti resta solo un po' di chewing gum. O quando le uova erano belle rosse e dal sapore inconfondibile, con la loro gustosa densità di tuorlo ed albume. Non si può dire oggi, perché ti mangi una schifosa poltiglia giallastra insapore.

Allora, rinnoviamo il detto popolare, adeguiamolo al presente:

"PEGGIO un uovo oggi o una gallina domani?"

Oppure: "Non anticipare una gallina ad oggi se puoi mangiarla domani. Meglio ancora, dopodomani. Anzi, sai che ti dico? Lascia perdere uovo, gallina, bistecche in permaflex, fettine di polistirolo - se sono di pollo, POLLIstirolo-". I proverbi vanno adeguati ai tempi. :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

:roll:, se adegiamo i proverbi al nostro tempo, l'indomani non bisognerà adeguarli nuovamente?

Lo spunto è interessante del pollo al pollistirolo :D; come a dire:

Ai miei tempi etc. etc; Non ci sono più i polli di una volta; quando c'era lui etc etc, non ci sono più le mezze stagioni etctete !! quando si fa il paragone col passato è perchè non si accetta il presente??

A cosa serve allora dire:

"Acqua passata non macina più!!!" :arrow:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

io sono allergica all'uvo e mi fate sentire male solo a parlarne :roll:

io preferisco un uovo oggi anche se non posso mangiarlo perchè se ho qualcosa la voglio subito se ne ho voglia.. non aspetto il tesoro più lucente il giorno dopo Oo

Link al commento
Condividi su altri siti

 
.. non aspetto il tesoro più lucente il giorno dopo Oo

Chiara è un nuovo detto?? :o

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.