Vai al contenuto

x Redazione.


Ste

Messaggi consigliati

Avrei una domanda da fare su come è opportuno comportarsi nel caso

in cui si venga avvicinati in privato (attraverso mp, intendo), da utenti

che mettono in atto pratiche di adescamento, cioè che aggrappandosi

al pretesto di proporre "confronti costruttivi" su argomenti attinenti alle

discussioni che si fanno nel forum, tentano poi di persuadere chi hanno

agganciato di aver bisogno di qualche tipo di terapia o percorsi similari,

proponendo quindi terapie non richieste o contatti non richiesti con

terapeuti, e insistendo in modo molesto in caso di invito a piantarla.

So che da un punto di vista di tutela personale è sufficiente ignorarli,

e tendenzialmente scelgo questa via anche perché c'è sempre il dubbio

che si tratti solo di utenti poco consapevoli di ciò che si può e non si può

fare. Però ogni tanto mi domando se non sia più corretto, nei confronti

del forum e degli altri utenti, segnalare la cosa.

Grazie dell'attenzione.

Stefano.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


 
 
spacciatori di droghe in un sito di psicologi? :arrow:  :LOL:

No, spacciatori di percorsi :LOL:

Scherzi a parte, se gli psicoterapeuti facessero il loro mestiere di

terapeuti, con i loro pazienti volontari, invece che insegnar loro le

cose che hanno studiato, forse si ridurrebbe un po' questo fastidioso

fenomeno per cui i pazienti escono dalle terapie più fusi di prima, ma

convinti di aver imparato qualcosa e di aver ricevuto un'abilitazione

professionale accompagnata da autorizzazioni a far cose che nemmeno

chi ha davvero competenze comprovate e abilitazione, può permettersi.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
spacciatori di droghe in un sito di psicologi? :arrow:  :LOL:

No, spacciatori di percorsi :LOL:

Scherzi a parte, se gli psicoterapeuti facessero il loro mestiere di

terapeuti, con i loro pazienti volontari, invece che insegnar loro le

cose che hanno studiato, forse si ridurrebbe un po' questo fastidioso

fenomeno per cui i pazienti escono dalle terapie più fusi di prima, ma

convinti di aver imparato qualcosa e di aver ricevuto un'abilitazione

professionale accompagnata da autorizzazioni a far cose che nemmeno

chi ha davvero competenze comprovate e abilitazione, può permettersi.

beh che dire ste' , hai ragione e te l'appoggio!! :LOL::LOL:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Grazie, inizi ad appoggiarmi troppo spesso! Quasi quasi mi preoccupo :LOL:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Grazie, inizi ad appoggiarmi troppo spesso! Quasi quasi mi preoccupo  :LOL:

OHHHH NO STE , TUTTO MA NN PENSARE QUELLO!!! :LOL::LOL:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
  • 2 months later...
Forse è meglio segnalare, almeno per come la penso io.

Non ce n'è bisogno... dopo un po' si presentano da soli :Four Leaf Clover:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Non ce n'è bisogno... dopo un po' si presentano da soli :Four Leaf Clover:

io non posso e non voglio dire cosa devi fare...ci mancherebbe non sono mica l.....

pero ti posso dire che io farei copia incolla del messaggio......

e ricordo una volgare ma corretta frase

" la verità fa male solo agli stronzi,,,,i giusti non hanno nulla da temere!"

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
io non posso e non voglio dire cosa devi fare...ci mancherebbe non sono mica l.....

pero ti posso dire che io farei copia incolla del messaggio......

e ricordo una volgare ma corretta frase

" la verità fa male solo agli stronzi,,,,i giusti non hanno nulla da temere!"

In generale sono d'accordo... però così non si rischia di metterla subito sul piano

del giudizio e di chiudere le porte a eventuali ripensamenti?

Se non ci sono motivi che consigliano l'urgenza di una segnalazione...

Link al commento
Condividi su altri siti

 
In generale sono d'accordo... però così non si rischia di metterla subito sul piano

del giudizio e di chiudere le porte a eventuali ripensamenti?

Se non ci sono motivi che consigliano l'urgenza di una segnalazione...

ma in fatti io parlo di Verità e chi si pente davanti ad una persona vera , altro non può che ricevere stima....certo se si agisce per infamia....inizia la catena

Link al commento
Condividi su altri siti

 
ma in fatti io parlo di Verità e chi si pente davanti ad una persona vera , altro non può che ricevere stima....certo se si agisce per infamia....inizia la catena

Capita anche, a volte, di agire in modo infame convinti di essere nel giusto... e di insistere proprio per quello.

Sai com'è... le buone intenzioni servono per fare il pavè...

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Capita anche, a volte, di agire in modo infame convinti di essere nel giusto... e di insistere proprio per quello.

Sai com'è... le buone intenzioni servono per fare il pavè...

Ste, a me sembra che la mia modalita di scrivere delle cose ti infastidisca. Me ne rammarico come me ne rammaricai al tempo di questo tuo topic di denuncia.

Il fatto è, secondo me, che tu hai un avversione verso chi propone delle cose in una maniera che non accetti, lasciando da parte i codici deontologici. I metodi che ho vissuto per proporre la terapia sono i più disparati, quel codice vale come ogni regola generale poi l'applicazione nella realtà cambia a seconda della persona che lo fa, da cui la scelta degli psicologi di inviare il paziente ad altri psico, se riconoscono di non avere un attitudine costruttiva nei suoi confronti.

Se vuoi parlare di qualcosa per comprenderla assieme, come la mia modalità di proporre la psicologia (se è così importante per te) qui possiamo farlo se vuoi.

A volte siamo convinti che siamo nel giusto, che stiamo agendo per il bene, vero anche che la relazione ci da la possibilità di avere un contraddittorio per comprendere la falsità di tali convinzioni, questo contraddittorio agisce per il meglio se i due interlocutori sono sullo stesso piano comunicativo, nel caso ci siano preconcetti non c'è possibilita di scambio costruttivo ma solo un inutile esternazione di punti di vista che hanno come scopo ultimo l'adeguamento di uno dei due interlocutori all'idea dell'altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Ste, a me sembra che la mia modalita di scrivere delle cose ti infastidisca. Me ne rammarico come me ne rammaricai al tempo di questo tuo topic di denuncia.

Affatto, no. Anzi, la modalità mi piace molto e mi torna utile. Mi piace meno quello che fai, ma non sei nella posizione

per provocarmi irritazioni, quindi quello delle mie irritazioni è un problema inesistente.

Il fatto è, secondo me, che tu hai un avversione verso chi propone delle cose in una maniera che non accetti, lasciando da parte i codici deontologici. I metodi che ho vissuto per proporre la terapia sono i più disparati, quel codice vale come ogni regola generale poi l'applicazione nella realtà cambia a seconda della persona che lo fa, da cui la scelta degli psicologi di inviare il paziente ad altri psico, se riconoscono di non avere un attitudine costruttiva nei suoi confronti.

Non mi sorprende ciò che dici (sono in grado di vederlo anche in altri ambiti così come sono evidenti gli effetti), ma spero che

tu ti renda conto, prima o poi, della gravità di cosa stai raccontando e della leggerezza con cui lo dici. Chiaro che sono regole

generali e l'applicazione pratica è sempre più sfumata della teoria, ma sono pur sempre regole da rispettare, e sono regole

che non sono state stabilite tanto per distinguere i buoni dai cattivi... sono regole ben studiate che hanno diverse motivazioni.

Non le prenderei tanto alla leggera.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Capita anche, a volte, di agire in modo infame convinti di essere nel giusto... e di insistere proprio per quello.

Sai com'è... le buone intenzioni servono per fare il pavè...

caro Ste, Verità e buone intenzioni sono come bianco e nero...la verità non è ne buona ne cattiva ma semplicemente cio che è....

mostrare cio che è non è pericoloso per chi vive nella luce e sa cio che fa, mentre per i falsi e gli imbroglioni e sempre un problema....

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Non mi sorprende ciò che dici (sono in grado di vederlo anche in altri ambiti così come sono evidenti gli effetti), ma spero che

tu ti renda conto, prima o poi, della gravità di cosa stai raccontando e della leggerezza con cui lo dici. Chiaro che sono regole generali e l'applicazione pratica è sempre più sfumata della teoria, ma sono pur sempre regole da rispettare, e sono regole che non sono state stabilite tanto per distinguere i buoni dai cattivi... sono regole ben studiate che hanno diverse motivazioni.

Non le prenderei tanto alla leggera.

Il fatto che io la prenda alla leggera, è una tua convinzione, quando qualcosa è detta con un altra modalità, magari una modalità che non corrisponde ai canoni di un codice o di un pensiero comune, credi sia da giudicare leggera a priori? magari c'è del vero e non accettandolo non lo vedi.

A rendere gravoso il compito dello psicologo "LA TERAPIA", io credo, hanno concorso gli stessi psiucologi in passato, creandosi questa aurea da guru o menti illuminate, per niente utile se si vuole raggiungere un piano comunicativo livellato con il paziente.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Il fatto che io la prenda alla leggera, è una tua convinzione, quando qualcosa è detta con un altra modalità, magari una modalità che non corrisponde ai canoni di un codice o di un pensiero comune, credi sia da giudicare leggera a priori? magari c'è del vero e non accettandolo non lo vedi.

A rendere gravoso il compito dello psicologo "LA TERAPIA", io credo, hanno concorso gli stessi psiucologi in passato, creandosi questa aurea da guru o menti illuminate, per niente utile se si vuole raggiungere un piano comunicativo livellato con il paziente.

Siccome qui non c'è nessun paziente e nessuno psicologo, possiamo anche parlare come fanno le persone

normali (intese come "comuni", non in contrapposizione a "problematiche"). Facendo così, eventuali problemi

di comunicazione spariscono subito, sempre che esistano davvero.

Parlando chiaramente: se a fronte di un invito ad attenersi a regole deontologiche, o anche semplicemente a

prenderle in considerazione per discuterne il senso, tu inviti a lasciare da parte i codici deontologici e a guardare

invece come si fa in giro, quello che fai è prendere alla leggera la deontologia (almeno quella ufficiale... poi

uno può anche sostenere che è sbagliatissima ma a questo punto farebbe meglio ad attivarsi per cambiarla:

io mi schiererei in difesa senza indugi, ma ognuno ha i suoi valori).

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Parlando chiaramente: se a fronte di un invito ad attenersi a regole deontologiche, o anche semplicemente a

prenderle in considerazione per discuterne il senso, tu inviti a lasciare da parte i codici deontologici e a guardare

invece come si fa in giro, quello che fai è prendere alla leggera la deontologia (almeno quella ufficiale... poi

uno può anche sostenere che è sbagliatissima ma a questo punto farebbe meglio ad attivarsi per cambiarla:

io mi schiererei in difesa senza indugi, ma ognuno ha i suoi valori).

Adesso lo dico una volta per tutte, con te, STE, mi asterrò dal consigliarti una qualsivoglia psicoterapia! Se leggerai in giro che ho consigliato psicoterapie in maniera molesta sarò volenteroso nel volerlo riconoscere insieme a te che poni tanta attenzione a riguardo.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Adesso lo dico una volta per tutte, con te, STE, mi asterrò dal consigliarti una qualsivoglia psicoterapia! Se leggerai in giro che ho consigliato psicoterapie in maniera molesta sarò volenteroso nel volerlo riconoscere insieme a te che poni tanta attenzione a riguardo.
Io non propongo niente Ste di quello che tu parli, come tu dici nel momento in cui proponi c'è la premessa che qualcuno abbia la volonta di accettare proponimenti, io tempo fa ti consigliai una terapia, c'è qualcosa di male a consigliare una terapia in un sito di psicologia, tu se vuoi stare alla finestra a goderti il panorama, dare consigli e esprimere pareri arguti e lustrarti le tue parole, sei libero di farlo??? seppoi negli altri, che hanno una modalità diversa dalla tua di approcciare la relazione, leggi un tentativo occulto di manipolazione della tua volonta beh! io continuo a consigliartela sta terapia.

Comunque ti ringrazio per l'incoraggiamento e i consigli per l'eventuale modalità di approccio, io lo considero come un meccanismo di difesa che metti in atto per distanziarti da quello che magari risuona in te, nel momento in cui avrò la volontà di farmi 5 anni di università, l'esame di stato, la scuola di specializzazione, l'ulteriore terapia (ogni psicologo che si rispetti ha prima affrontato almeno 6 mesi di terapia con un altro psico prima di esercitare) proverò a cercarti tra le pagine di qualche forum dell'accademia della crusca per confrontarmi con te, solo allora valuterò (in caso tu non ponga il veto) se posso eventualmente esercitare la professione.... :Four Leaf Clover: (ti ci metto un altro bell'occhiolino come piace tanto a te)

Non è bello raccontare le bugie per iscritto. Comunque non è un problema, per me, Datango, quello che fai.

(Cioè, è un problema ma non per me).

Ma a parte queste piccolezze, che tutto sommato sono gocce in un mare (parlo di quello fuori dal forum), è un

peccato che questa discussione non riesca a spostarsi sul significato delle cose, delle regole deontologiche e

via dicendo. Io preferirei così.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Non è bello raccontare le bugie per iscritto. Comunque non è un problema, per me, Datango, quello che fai.

(Cioè, è un problema ma non per me).

Ma a parte queste piccolezze, che tutto sommato sono gocce in un mare (parlo di quello fuori dal forum), è un

peccato che questa discussione non riesca a spostarsi sul significato delle cose, delle regole deontologiche e

via dicendo. Io preferirei così.

No il problema c'è ed è che non sai leggere ahime!! :icon_confused: , comunque ripeto d'ora in avanti (è più chiaro cosi per te? forse si)mi asterrò dal consigliarti una qualsivoglia psicoterapia! Se leggerai in giro che ho consigliato psicoterapie in maniera molesta sarò volenteroso nel volerlo riconoscere insieme a te che poni tanta attenzione a riguardo

La piccolezza è il tuo falso atteggiamento da provocatore che non ha nessun senso se non quello di riempire sto forum di discorsi a mio parere inutili.

Se volessi affrontare il significato delle cose, rispetteresti gli argomenti in oggetto evitando di scovare significati, sette, streghe, maghi, Guru, macciuopicciu etc. ect

Buona cena!

Link al commento
Condividi su altri siti

 
No il problema c'è ed è che non sai leggere ahime!! :icon_confused: , comunque ripeto d'ora in avanti (è più chiaro cosi per te? forse si)mi asterrò dal consigliarti una qualsivoglia psicoterapia! Se leggerai in giro che ho consigliato psicoterapie in maniera molesta sarò volenteroso nel volerlo riconoscere insieme a te che poni tanta attenzione a riguardo

La piccolezza è il tuo falso atteggiamento da provocatore che non ha nessun senso se non quello di riempire sto forum di discorsi a mio parere inutili.

Se volessi affrontare il significato delle cose, rispetteresti gli argomenti in oggetto evitando di scovare significati, sette, streghe, maghi, Guru, macciuopicciu etc. ect

Buona cena!

come volevasi la dimostrare la verità turba solo chi mente..

sei un bravo ragazzo!

Link al commento
Condividi su altri siti

 
No il problema c'è ed è che non sai leggere ahime!! :icon_confused: , comunque ripeto d'ora in avanti (è più chiaro cosi per te? forse si)mi asterrò dal consigliarti una qualsivoglia psicoterapia! Se leggerai in giro che ho consigliato psicoterapie in maniera molesta sarò volenteroso nel volerlo riconoscere insieme a te che poni tanta attenzione a riguardo

Lo spero bene che ti asterrai, Datango. Quello non era in discussione. Tu sei un paziente, non un operatore

e i consigli terapeutici li danno questi ultimi e solo su richiesta. Non era certo stabilire questo il problema.

Fai il bravo, oltre a dirlo. Vedrai che il mondo attorno ti migliorerà di più che con una psicoterapia.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Lo spero bene che ti asterrai, Datango. Quello non era in discussione. Tu sei un paziente, non un operatore

e i consigli terapeutici li danno questi ultimi e solo su richiesta. Non era certo stabilire questo il problema.

Fai il bravo, oltre a dirlo. Vedrai che il mondo attorno ti migliorerà di più che con una psicoterapia.

Io il bravo lo faro e farò anche il cattivo, daltronde la nostra natura e varia :give_rose: , eventualmente sarò pronto a parlare dei tuoi punti di vista nei miei confronti, anche se credo che la tua testa sia fasciata molto stretta con poche possibilita di spostare lo sguardo dalla fissità che ti riconosco adesso. :Straight Face:

Qui pro quo Ste, prova a monitorare il tuo modo di scrivere provocatorio e scendere dal piedistallo dove pare ti sei messo, non sei un operatore psicoterapeutico e non hai vissuto neanche esperienze dirette di psicoterapia, eviterai cosi di imbrattare il forum di interventi inutili e urticanti per chi ha un livello di sensibiltà che non puoi comprendere.

Le tue analisi, credo possono servire perloppiù a curare l'aspetto estetico della frase scritta, ma la profondità è un altra cosa, ti esorto ad evitare di scimmiottare una compassione che solo esperienze dirette ti permetterebbero; vedrai che agendo senza meschinità e preconcetti il tuo sguardo si aprirà verso nuovi orizzonti.

Addio

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Io il bravo lo faro e farò anche il cattivo, daltronde la nostra natura e varia :Straight Face: , eventualmente sarò pronto a parlare dei tuoi punti di vista nei miei confronti, anche se credo che la tua testa sia fasciata molto stretta con poche possibilita di spostare lo sguardo dalla fissità che ti riconosco adesso.

Datango, sei noioso.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.