Vai al contenuto

SONO UNA MADRE EGOISTA?


Messaggi consigliati

Salve a tutti, è da qualche giorno che scrivo in questo forum e credo proprio che siete voi le persone più giuste per rispondere a un mio quesito.

Ho 28 annni, sono sposata e ho un figlio di tre.

Sto uscendo da una depressione postpartum e sto incominciando a valutare il mio futuro:

Vorrei riprendere a studiare e mi piacerebbe PSICOLOGIA (guardacaso!), è sempre stata una passione e forse per questo, ho superato velocemente i miei priblemi affidndomi ad una psicologa, perchè credevo nella psicoterapia come cura.

Il problema è che la facoltà di PSIC. più vicina al mio paese (prov. di Ta) è quella di CE (II Univ. degli studi di Napoli).

Tra l'altro col problema del "numero chiuso", dovrei tentare in più posti e rischiare di essere presa in una università anche più lontana.

La mia psicologa mi ha detto che potrei sempre optare per un'altra dispiplina (credo che pensi che io in qualche modo voglia identificarmi in lei ma così non è assolutamente).

Si, è vero serebbe più facile restare vicino casa (così potri seguire qualche lezione) in modo da conciliare famigli, aspetto economico e quant'altro ma dentro di me sento che per una volta dovrei seguire il mio cuore. Così sono fortemente combattuta.

Vi premetto che nella mia vita ho fatto spesso scelte sbagliate per essere accettata (spesso dai miei genitori). Che cosa ne pensate, non è più il momento di pensare a me stessa adesso che ho un figlio?, Dovre rinunciare alla mia passione ? E poi vorrei un parere di chi studia a distanza, è una cosa possibile? Riuscirò a conciliare famiglia e studio? Sacrificherei troppo mio figlio?

Datemi una mano perfavore!Grazie! :!: :?:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


le scelte personali possono farti andare verso una rottura con i tuoi, difficilmente chi apre i suoi orizzonti viene capito...è una partenza la tua e solo chi ti ama incodizionatamente saprà seguirti.

dopo vent'anni dalla mia laurea ne ho presa un'altra. auguri

Link al commento
Condividi su altri siti

 

io ho piu' o meno la tua eta' sto ancora studiando il mio ritardo è dovuto al fatto che spesso non centro il mio obiettivo e fatto curioso mi capita che quando sto piu' male mi viene voglia di iscrivermi alla facolta' di psicologia poi mi passa e continuo a fare cio' che sto facendo

tu non sei egoista pensi solo a come stare meglio con te stessa e cosi potrai trovarti in armonia anche con la tua famiglia, certo che puoi riprendere a studiare senza fretta visto che lo farai per passione e se non potrai frequentare non fa nulla ormai basta metterti in contatto per e mail con il prof con il quale dovrai sostenere l'esame e concordare il programma da portare.

p. s. la psicologia aiuta ma sinceramente leggere un buon romanzo è spesso piu' ''tonificante' in bocca al lupo.

intanto osserva , cerca di capire la tua bambina , lasciala esprimere i suoi piccoli sentimenti è un buon tirocinio

Link al commento
Condividi su altri siti

 

grazie ragazzi,

ogni consiglio è utile. Io non vorrei studiare psicologia perchè mi potrebbe aiutare a capire me stessa ma per un sincero interesse verso la materia, poi, se se ne ricava anche qualcosa tanto di guadagnato....

Link al commento
Condividi su altri siti

 

cia digi, io credi che tutti i sogni si dovrebbero esaudire specialmente

nella cultura e nel campo lavorativo. c'e' un problema ed e' la bimba , se' e' troppo piccola io rimanderei!!

Link al commento
Condividi su altri siti

 
grazie ragazzi,

ogni consiglio è utile. Io non vorrei studiare psicologia perchè mi potrebbe aiutare a capire me stessa ma per un sincero interesse verso la materia, poi, se se ne ricava anche qualcosa tanto di guadagnato....

nessuno ti impedisce di iniziare a legger q libro anche di psicologia ad es quandola tua bimba sta riposando poi da cosa nasce cosa.--------

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Devi valutare le tue forze e le priorità: non è facile con una bimba piccola, che richiede tutte le tue energie, intraprendere un'attività impegnativa come l'università, specie se questa è lontana da dove abiti...a meno che tu non abbia un valido e costante aiuto domestico...

Se fossi in te aspetterei che la piccola sia più grande e abbia meno bisogno di te; nel frattempo potresti leggere dei testi sui tuoi argomenti preferiti.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

IN REALTà MIO figlio (MASCHIETTO), HA TRE ANNI EVA ALL'ASILO, QUINDI LA MATTINA, SAREI LIBERA.

mA IO MI CHIEDO BASTANO TRE- QUATTRO ORE AL GIORNO DI STUDIO?

CE LA POSSO FARE DA SOLA?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ciao Digi, io ho 34 anni e da qualche tempo fiorita in me la passione per la psicologia, anche io ho pensato ad iscrivermi all'università, tra l'altro Piscologia non obbilga la frequenza, quindi potri conciliarlo con il lavoro :D. Io credo che se assecondiamo una necessità, che può essere quella di interessarsi ed approfondire un argomento che ci interessa, sia cosa buona e giusta. :wow

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Ciao Digi, io ho 34 anni e da qualche tempo fiorita in me la passione per la psicologia, anche io ho pensato ad iscrivermi all'università, tra l'altro Piscologia non obbilga la frequenza, quindi potri conciliarlo con il lavoro  :D. Io credo che se assecondiamo una necessità, che può essere quella di interessarsi ed approfondire un argomento che ci interessa, sia cosa buona e giusta.  :wow

HAI GIà DECISO DOVE ISCRIVERTI? TI SEI GIà INFORMATO SUGLI ESAMI DI AMMISSIONE?

FAMMI SAPERE QUALCOSA...SAREI FELICE DI SCAMBIARE INFORMAZIONI CON TE, RIGUARDO ALL'ARGOMENTO, VISTO CHE SIAMO TUTTI E DUE ALLE PRIME ARMI :LOL:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
IN REALTà MIO figlio (MASCHIETTO), HA TRE ANNI EVA ALL'ASILO, QUINDI LA MATTINA, SAREI LIBERA.

mA IO MI CHIEDO BASTANO TRE- QUATTRO ORE AL GIORNO DI STUDIO?

CE LA POSSO FARE DA SOLA?

dipende dalla capacita' di concentrazione ,poi se non hai problemi a mantenterti prova e piano piano o velocemente non importa arriverai se ti piace veramente....prova a guardarti i programmi di esame nei siti delle varie facolta in quella di bologna, di pesaro ma anche nelle altre ci sono

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Buongiorno Digi, credo mi iscriverò alla Sapienza, ero interessato a seguire il corso di SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE PER L'ANALISI DEI PROCESSI COGNITIVI NORMALI E PATOLOGICI ; e poi specializzarmi in PSICOLOGIA DINAMICA E CLINICA DELL'INFANZIA, DELL'ADOLESCENZA E DELLA FAMIGLIA ed anche "Formazione, comunicazione e innovazione nei contesti sociali e organizzativi".

Per l'esame di ammissione, credo si terrà i primi di settembre, andrò ad informarmi direttamente all'Uni (vedi ho gia acquisito un gergo studentesco hihi :D ), ti posto quando ho delle news succulente a riguardo.

Ciao Buonfinesettimana.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Buongiorno Digi, credo mi iscriverò alla Sapienza, ero interessato a seguire il corso di SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE PER L'ANALISI DEI PROCESSI COGNITIVI NORMALI E PATOLOGICI ; e poi specializzarmi in PSICOLOGIA DINAMICA E CLINICA DELL'INFANZIA, DELL'ADOLESCENZA E DELLA FAMIGLIA ed anche "Formazione, comunicazione e innovazione nei contesti sociali e organizzativi".

Per l'esame di ammissione, credo si terrà i primi di settembre, andrò ad informarmi direttamente all'Uni (vedi ho gia acquisito un gergo studentesco hihi :D ), ti posto quando ho delle news succulente a riguardo.

Ciao Buonfinesettimana.

ciao datango,

io vorrei provare sia a Caserta (II Univ. degli studi di Napoli), perchè avrei degli amici in zona e mi potrebbero essere utili, e anche perchè è quella più vicina ma, anche alla Sapienza, per il problema del numero chiuso, non vorrei essere esclusa!!! (P.S. sai che a CE, a parità di giudizio nell'esame di ammissione preferiscono chi ha un'età inferiore? :evil: )

L'indirizzo è più o meno quello che preferisci tu!!!

Buon weekend (Alla t-e-x maniera) anche a te!!!! :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
che bello mi state riaccendendo la passione per la psicologia ma ahime'se non riesco a portare a termine quello che sto facendo

infatti è stimolante avere qualcuno con cui condividere un "lungo" cammino, sembra quasi meno difficile...

E tu CIAO, cosa studi?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Digi ieri sono andato all'uni :LOL: ammazza quanti regazzetti vestiti straaaani :LOL: .

Ho chiesto per l'esame di ammissione, mi hanno detto che più che n esame è un test psicoattitudinale, 28€ euri da versare a luglio quando esce il bando e i primi di settembre ci sta l'esame. Se po' fa :!: :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ummh, io mi sto informando meglio all'università di Lecce, perchè forse hanno istituito la facoltà proprio quest'anno e per me sarebbe la soluzione di ogni problema, mio marito ci lavora ed è a solo 40 Km circa da dove abito...

Cmq grazie per l'informazione.

Io ho provato a fare qulche test degli anni precedenti, trovato su internet, sembrano facili ma.... vedremo di prepararci bene...

:wink:

ti lascio, oggi S. mi ha già sgridata una volta per essere andata fuori topic!!!! :oops: :LOL:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.