Vai al contenuto

Sogno da sveglio


Ugo999

Messaggi consigliati

Un caro saluto a tutti.

Sto cercando una spiegazione a quello che mi sta accadendo. In pratica

io sogno da sveglio, da ormai circa un anno mi accade prima di

addormentarmi oppure quando rimango insonne oppure ancora la mattina

appena sveglio, che faccio dei minisogni, mi spiego meglio.

Sono sveglio e cosciente tutto ad un tratto mi ritrovo in un sogno vero

e proprio durano al massimo alcune decine di secondi, io vivo il sogno

ed il mio stato è come addormentato, cioè non sono cosciente,non ho

capacità di pensare,è come un vero sogno, il termine del sogno

coincide sempre esattamente con il risveglio, quindi riprendo coscienza

normalmente. Ormai mi succede tutte le sere e spesso la mattina se

rimango un pò ancora prima di alzarmi, la cosa non mi spaventa affatto

ma mi incuriosisce e vorrei capire se è normale, se succede ad altri, e

di cosa si tratta esattamente. Non so se durante questi minisogni io

dormo oppure in quale stato mi ritrovo , ho sempre sentito dire che i

sogni si fanno nella fase rem cioè quando si dorme da un bel pò, perchè

io sogno in questo modo? a volte il sogno si limita ad una semplice

immagine altre volte è un vero sogno anche se molto breve, una volta ho

notato che in un quarto d'ora ne ho fatti 3 . Dapprima pensavo che la

cosa fosse legata al sonno invece ho scoperto che basta che mi rilasso

totalmente e libero la mente da ogni pensiero riesco ad avviare questi

sogni anche di giorno. Una particolarità importante i sogni sono

semprte inerenti a qualche avvenimento della giornata stessa oppure a

quella precedente se il contesto era particolarmente importante per me,

ed allora ho pensato che non sia una specie di dialogo con il mio

inconscio. chi mi sa dire qualcosa? Grazie .

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


 

E' una cosa normale: è uno stato di dormiveglia, la mente è libera di vagare e nei brevi momenti di quasi sonno crea immagini , a volte episodi...succede spesso anche a me, anzi, quando prendo coscienza di ciò, senza essere completamente sveglia , riesco a ritornare nel dormiveglia e a continuare il sogno che si era interrotto.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ma ci sarà un esperto nel forum che possa dire la sua, se è una cosa comune a molti? come si chiama questa caratteristica del sogno? Inviterei tutti gli utenti a cui capita questa cosa di lasciare un messaggio. Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ciao Ugo, io non sono un esperto di sogni, però qualcosa l'ho letta (la danza della realta - di Alejandro Jodorowsky) e ne ho anche parlato con il mio terapista.

I sogni che fai, credo siano un messaggio che proviene dal tuo io profondo, a me capitano sogni che definiscono lucidi, ovvero sogni che sembrano reali e nei quali puoi interagire. Ne ho scritto uno sul forum http://www.psiconline.it/forum/viewtopic.p...t=4642&start=45

se ti va puoi descrivermi quello che sogni e come riesci ad interagire in essi?

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Ciao Ugo, io non sono un esperto di sogni, però qualcosa l'ho letta (la danza della realta - di Alejandro Jodorowsky) e ne ho anche parlato con il mio terapista.

I sogni che fai, credo siano un messaggio che proviene dal tuo io profondo, a me capitano sogni che definiscono lucidi, ovvero sogni che sembrano reali e nei quali puoi interagire. Ne ho scritto uno sul forum http://www.psiconline.it/forum/viewtopic.p...t=4642&start=45

se ti va puoi descrivermi quello che sogni e come riesci ad interagire in essi?

No non mi riesce mai di interagire con questi sogni, a me appare come un normale sogno sono assolutamente incosciente e incapace di pensare, l'unica particolarità questi sogni sone sempre inereneti la giornata appena trascorsa, e la fine del sogno coincide sempre col mio risveglio e con la ripresa di coscienza.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
  • 12 years later...

A me e successo anche a scuola una decina di volte e 2/2 volte al cinema ma la cosa strana e che è come se mi succedesse davvero quello che "sogno"... Ho "sognato" di venire impiccata e dopo non riuscivo a respirare bene, un parto e ho sentito un dolore atroce (non ho figli sono troppo piccola) poi ho sognato che mi buttavano giù da un grattacielo e ho sentito la schiena spezzarsi...tutte scene così. Spero che tu veda delle cose meno sgradevoli

Link al commento
Condividi su altri siti

 
  • 6 months later...

ciao,a me capita di svegliarmi,ma non ricordo il sogno,ma nella mattinata mi arrivano dei flash, del sogno e sensazioni,ricordi che vivo come un sogno da sveglia,mi sconvolge molto,perche' non riesco a ricordare il sogno,ma lo vivo e lo dimentico in contemporanea,durante la giornata.Mi preoccupa molto,vorrei sapere cosa mi succede.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 
  • 10 months later...
Il 14/7/2020 alle 13:40 , anna carassiti ha scritto:

ciao,a me capita di svegliarmi,ma non ricordo il sogno,ma nella mattinata mi arrivano dei flash, del sogno e sensazioni,ricordi che vivo come un sogno da sveglia,mi sconvolge molto,perche' non riesco a ricordare il sogno,ma lo vivo e lo dimentico in contemporanea,durante la giornata.Mi preoccupa molto,vorrei sapere cosa mi succede.

 

è esattamente quello che mi sta succedendo da una settimana... sono momenti che mi preoccupano, pochi secondi in cui il cervello elabora immagini fuori controllo associate ad un senso di nausea. Sto attribuendo la colpa a un accumulo di cattivo sonno (ho un bambino piccolo che mi sveglia spesso, da quasi due anni) mescolato ad uno stress lavorativo. Non capisco però perché la stanchezza si presenti in queste forme, così stravaganti, anziché una normale stanchezza fisica/muscolare. Non sono mai stata angosciata dal mio stato di salute ma, a dire la verità, mi sottoporrei ad una tac per essere sicura che vada tutto bene

Link al commento
Condividi su altri siti

 
  • 2 years later...

Be ragazzi io sono messa male,io mi costruisco i sogni,vi spiego,ho visto un film,e l ho riguardato per curiosità,di li in  poi sogno da sveglia questo personaggio che tra l' altro e morto da un pacco di tempo,e mi sono persa da due settimane in questa cosa,ma il bello che interagisco con il sogno super sveglia,naturalmente, innamorata persa di un morto????????aiutoooooooo,o sono pazza o sono pazza!!!!!!!! Se qualcuno mi può aiutare,a capire perlomeno cosa mi sta succedendo, grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Quanti anni hai? Perché il forte sentimento mischiato con una forte fantasia spinge a "sognare" ad occhi aperti, quindi nulla di strano se non interferisce con le tue attività quotidiane. Lavori, hai amicizie? Hai un fidanzato? Fai attività sportiva? Quanto tempo dedichi ai social media o alle serie TV? 

Link al commento
Condividi su altri siti

 
  • 3 weeks later...
Il 31/12/2019 alle 01:11 , -A_ ha scritto:

A me e successo anche a scuola una decina di volte e 2/2 volte al cinema ma la cosa strana e che è come se mi succedesse davvero quello che "sogno"... Ho "sognato" di venire impiccata e dopo non riuscivo a respirare bene, un parto e ho sentito un dolore atroce (non ho figli sono troppo piccola) poi ho sognato che mi buttavano giù da un grattacielo e ho sentito la schiena spezzarsi...tutte scene così. Spero che tu veda delle cose meno sgradevoli

Anche a me succede ma appunto vivo delle esperienze molto forti e sgradevoli. Durano pochi secondi ma mi sveglio distrutta. 

Link al commento
Condividi su altri siti

 
  • 2 months later...

Io nelle ultime settimane vivo la tua stessa identica esperienza, per questo cerco notizie su internet e sono arrivato a te, mi consolo, non sono solo ma vorrei capirci meglio

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

Pubblicità



×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.