Vai al contenuto

Sporchi sì, ma sani e felici


Messaggi consigliati

Un po' di sporco non ha mai fatto male a nessuno. Anzi, pare che la giusta dose di sporcizia sia perfino in grado di migliorare le difese immunitarie. Sembra l'adagio di chi si siede a tavola con le mani da lavare o di chi raccoglie la forchetta da terra e non si preoccupa di cambiarla. Ma in realtà sono gli scienziati dell'Università di Bristol a confermare che esporsi allo sporco potrebbe davvero essere un modo non solo per rafforzare il sistema di difesa del nostro organismo, ma anche per influenzare positivamente l'umore.

Gli studiosi hanno infatti identificato un ceppo di "batteri della sporcizia" (Mycobacterium vaccae) di fatto inoffensivi per la salute, ma in grado di stimolare la produzione del cosiddetto ormone della felicità, la serotonina. Lo studio britannico è stato condotto sulle cavie e su alcuni malati di cancro ai polmoni: dopo essere stati trattati con i batteri in questione, i pazienti hanno riferito un...

http://www.psiconline.it/article.php?sid=6090

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


Ciao Alessandro, credo che luridume e sporcizia migliorino l'umore, pensa a quando facciamo un peto, in compagnia scatta l'ilarità da soli (almeno io si) ci crogioliamo nel sentirne l'odore di cio che abbiamo prodotto :shock: .

Io credo che sia relativa al sentire meglio i propri confini personale, nonchè quelli delgi altri, ci aiuta a rendere più reale quello che è, l'olfatto fa la sua parte. Che te ne pare della mia fetida teoria :?: :D .

Strano è che lo studio l'abbiano fatto gli Inglesi :wink: , forse da troppi additati come persone allergiche al sapone :twisted:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Ciao Alessandro, credo che luridume e sporcizia migliorino l'umore, pensa a quando facciamo un peto, in compagnia scatta l'ilarità da soli (almeno io si) ci crogioliamo nel sentirne l'odore di cio che abbiamo prodotto :shock: .

Io credo che sia relativa al sentire meglio i propri confini personale, nonchè quelli delgi altri, ci aiuta a rendere più reale quello che è, l'olfatto fa la sua parte. Che te ne pare della mia fetida teoria :?: :D .

Strano è che lo studio l'abbiano fatto gli Inglesi :wink: , forse da troppi additati come persone allergiche al sapone :twisted:

35.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
 
 
una doccia al giorno nn ha mai fatto male a nessuno!!!

:wink::LOL::LOL::LOL:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Quotone per Tex!!! Quotone!!

Ma stiamo scherzando?? Una doccia al giorno deve essere fatta.. Non sopporto i brutti odori sulle persone.. Io stessa mi lavo tutti i giorni, mi piace essere profumata e pulita.. e poi volete mettere, lasciare un buon profumo a chi vi sta vicino invece di lasciargli odor di sudore e sporcizia!! Ma dai!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

 
una doccia al giorno nn ha mai fatto male a nessuno!!!

dillo a chi muore di sete! :LOL:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
una doccia al giorno nn ha mai fatto male a nessuno!!!

dillo a chi muore di sete! :evil:

va beh mio.. questo è un argomento diverso e molto più profondo.. qui si parlava semplicemente della sporcizia..

Link al commento
Condividi su altri siti

 

nelle campagne fino a 60 anni fa non c'era acqua corrente dunque per lavarsi "non a freddo" lo si faceva una volta alla settimana ed erano felici lo stesso ,.....andando indietro penso fosse peggio ancora...

io credo che l'equilibrio sia la base ....sapete che il ph della pelle ha bisogno di alcuni giorni per riformarsi......non basterebbe lavarsi mani , piedi, ascelle, denti, una o più volte al giorno, e magari ammettere che fare un paio di doccie al giorno non è corretto!

comunque anche qui vi dico che siamo schiavi della società e dei simboli che ci da.......

.l'igene delle pubblicità condiziona i più, come i film avete visto "achille" fantastico dopo che combatteva sucido come un maiale entrava in tenda e immediatamente come se fosse stato in una "beauty farm" era pronto alla trombata........ma la vita è diversa.....

Link al commento
Condividi su altri siti

 
una doccia al giorno nn ha mai fatto male a nessuno!!!

dillo a chi muore di sete! :evil:

ma questa e' un'altra storia o no?

potresti andare in africa con i missionari cristiani e far qualcosa per loro!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

 
una doccia al giorno nn ha mai fatto male a nessuno!!!

dillo a chi muore di sete! :evil:

va beh mio.. questo è un argomento diverso e molto più profondo.. qui si parlava semplicemente della sporcizia..

di sporcizia e spreco per un'estrema ed inutile pulizia......ci vuole equilibio e saggezza anche in quello......

l'acqua e un bene non va specato...tutto qui..

per t.e.x.

non credo sia il modo per eliminare le differenze

Link al commento
Condividi su altri siti

 
nelle campagne fino a 60 anni fa non c'era acqua corrente dunque per lavarsi "non a freddo" lo si faceva una volta alla settimana ed erano felici lo stesso ,.....andando indietro penso fosse peggio ancora...

e con cio"?

io credo che l'equilibrio sia la base ....sapete che il ph della pelle ha bisogno di alcuni giorni per riformarsi......non basterebbe lavarsi mani , piedi, ascelle, denti, una o più volte al giorno, e magari ammettere che fare un paio di doccie al giorno non è corretto!

ma nn credi che facendo una doccia al giorno sia un equolibrio per la propia igiene? il ph della pella credo che nn subisce alteramento .

comunque anche qui vi dico che siamo schiavi della società e dei simboli che ci da.......

certo , ecco perche' tu usi il pc....e' il progresso mio e' solo progresso!!

.l'igene delle pubblicità condiziona i più, come i film avete visto "achille" fantastico dopo che combatteva sucido come un maiale entrava in tenda e immediatamente come se fosse stato in una "beauty farm" era pronto alla trombata........ma la vita è diversa.....

oddio!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Rispondendo a Tex e S@ra se voi amate sentirvi puliti facendovi la doccia ogni giorno, buon per voi , però annusare qualcosa e giudicare se puzza o profuma, credo sia questione di punti di vista, come tante altre cose che non sto ad elencare.

Il risultato della ricerca condotta in Inghilterra è comunque interessante, e dovrebbe darci spunti su cui riflettere.

Io non ho conoscenze mediche nel campo del epidermide,quindi non stò a giudicare quante doccie al giorno possiamo fare, o quali e quanti saponi adoperare per mantenere questo famoso PH allo stato ottimale, (uff che stress :evil:) , secondo me l'importante è accettare che noi nella realta puzziamo/odoriamo di essere umano in maniera naturale.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

neanche una doccia al giorni si puo' fare piu' ma vedi tu!!!!

tenetevi le vostre puzze e state lontano da me!!

roba da medio evo!! :LOL::LOL:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
neanche una doccia al giorni si puo' fare piu' ma vedi tu!!!!

tenetevi le vostre puzze e state lontano da me!!

roba da medio evo!! :wink:  :LOL:

A tex, ma fa un po come te pare :LOL:; credo però che sia utile portare avanti la conversazione, evitando di trarre conclusioni che limitino la comprensione di quello che riguarda l'argomento proposto, non credi? :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
neanche una doccia al giorni si puo' fare piu' ma vedi tu!!!!

tenetevi le vostre puzze e state lontano da me!!

roba da medio evo!! :wink:  :LOL:

A tex, ma fa un po come te pare :LOL:; credo però che sia utile portare avanti la conversazione, evitando di trarre conclusioni che limitino la comprensione di quello che riguarda l'argomento proposto, non credi? :wink:

certo datango , hai ragione. cmq , l'igiene e' molto importante,

nn dimentichiamoci che fino a qualche decenne fa', i pidocchi ed altri parassiti erano all'ordine del giorno!!! eppoi gli inglesi e francesi devono

avere una scusa per giustificare il piu' basso consumo per capita di acqua!!!! :LOL::LOL:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

anch'io ritengo la pulizia un fatto importante ma non sono fissata su determinati argomenti.

ad esempio, mi capita spesso di stare con delle amiche e i loro figli e stanno sempre a ripetere "attento che ti sporchi, non mangiarlo perchè è caduto a terra, laviamo le mani perchè hai giocato con i giochi e quelli sono sporchi ecc ecc"....

Io lascio fare a mio figlio i giochi con la terra ad esempio, se in casa nostra cade qualcosa e non è eccessivamente sporco gliela faccio raccolgliere senza sgridarlo, non sto sempre a fargli lavare le mani, prima di mangiare qualcosa, lo lascio vivere insomma....

Io credo che si intende questo per sporco che fa stare bene....

Il fatto che alcuni batteri possano migliorare l'umore, bè non so quanto possa essere vero ma, credo che l'umore migliori molto quando non si sta a controllare sempre quanto siamo sporchi o puliti.

Sono in parte daccordo con mio quando dice che molto dipende dalla società in cui viviamo, i simboli, la pubblicità.

Certo stare in fila alla posta e sentire l'odore di sudore (aggiungerei invecchiato :shock: ) degli altri non è gradevole, ci vuole sempre un minimo di decenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.