Vai al contenuto

cosa significa la parola amore


mio

Messaggi consigliati

ecco....questo è desiderio di possesso....per me.

Io amo mia moglie anche se muore o mi lascia , la amo per quello che è, come un fiore o una montagna...

i suoi comportamenti o atteggiamenti dovuti non al suo essere ma al suo continuo vivere proiettata in avanti per me non hanno molto valore...

l'uomo ha sempre associato la parola amore all'idea, di coppia, ma con lo stesso principio si ama una squadra, un lettore, un fiore, un animale, un dipinto.....solo che quando a che fare con il sesso viene contaminato dal desiderio....

aggiungo una cosa, o ami tutto o non ami.

Quello di cui parli è l'amore cosiddetto platonico, lo conosco bene e lo vivo da 9 anni a questa parte...è l'amore incondizionato dagli eventi esterni perchè esso vive dentro di noi e morirà con noi, per quel tipo di amore non serve essere in due.

E' un amore però che prescinde le relazioni con le altre persone e a mio avviso può divenire pericoloso in certi casi ed essere meraviglioso in certi altri.

I sentimenti positivi verso le cose inanimate come i fiori ad esempio a mio avviso non sono amore ma ammirazione per la natura e il suo potere di creazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


  • Risposte 174
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

aggiungo una cosa, o ami tutto o non ami.

Condivido mio ... qualsiasi "attaccamento" a qualcosa "in particolare" anche per me è un limite "apparente" alla piena manifestazione dell'amore... ma naturalmente mi sto riferendo a quell'amore inesprimibile e inconcettualizzabile dalla mente umana... ^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Condivido mio ... qualsiasi "attaccamento" a qualcosa "in particolare" anche per me è un limite "apparente" alla piena manifestazione dell'amore... ma naturalmente mi sto riferendo a quell'amore inesprimibile e inconcettualizzabile dalla mente umana... ^_^

in effetti la descrizione non è proprio per niente la cosa...

se non lo si sente pare nel leggere sia una limitazione al sentimento in uso ....in realtà è l'ennesima potenza...è l'amore che da solo gioia, è l'amore che è pace....quando l'amore crea odio non può essere amore.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
in effetti la descrizione non è proprio per niente la cosa...

se non lo si sente pare nel leggere sia una limitazione al sentimento in uso ....in realtà è l'ennesima potenza...è l'amore che da solo gioia, è l'amore che è pace....quando l'amore crea odio non può essere amore.

Di solito l'odio che crediamo di provare dopo aver amato non è odio ma solo un sentimento che si frappone tra noi e la nostra sofferenza per aver perso non tanto il nostro amore per l'altro (che c'è ancora) ma l'amore dell'altro per noi (che non c'è più).

Tornando all'amore, di certo quello incondizionato dall'essere condiviso può dare gioia e pace ma personalmente lo trovo incompleto.

Credo che il volere l'amore da parte di chi amiamo non debba essere visto come sentimento di possesso o di egoismo ma solo come appagamento di un rapporto umano e come tutti i rapporti umani alle volte anche imperfetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Di solito l'odio che crediamo di provare dopo aver amato non è odio ma solo un sentimento che si frappone tra noi e la nostra sofferenza per aver perso non tanto il nostro amore per l'altro (che c'è ancora) ma l'amore dell'altro per noi (che non c'è più).

Tornando all'amore, di certo quello incondizionato dall'essere condiviso può dare gioia e pace ma personalmente lo trovo incompleto.

Credo che il volere l'amore da parte di chi amiamo non debba essere visto come sentimento di possesso o di egoismo ma solo come appagamento di un rapporto umano e come tutti i rapporti umani alle volte anche imperfetto.

dunque ritieni "amore" un sentimento egoistico?

Link al commento
Condividi su altri siti

 
dunque ritieni "amore" un sentimento egoistico?

No, affatto.

Non è egoistico nè il desiderare d'essere amati, come dicevo prima, nè tantomeno l'amare.

Solo, quando si parla di amore reale e non platonico, amore tra persone, biunivoco e non a senso solo (ad esempio io amo te ma mi basta il mio sentimento e non desidero anche il tuo e quindi vivo di un amore platonico), allora quando si parla di quell'amore bisognerebbe essere pronti all'imperfezione che ogni rapporto umano racchiude in se.

Quell'imperfezione che può portarci a soffrire nel momento in cui ci relazioniamo con i sentimenti degli altri e questi sentimenti possono venire meno o non venire proprio.

Ma credo altresì che quel tipo di amore sia molto più formativo per la nostra esistenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
 
Un sentimento che deriva dall'egoismo. :huh:

bhè uguale cos'è l'egoismo...

per me è tutta quelle serie di azioni atte all'autogiovamento.....quelle azioni che hanno come scopo primario l'io...

Link al commento
Condividi su altri siti

 
bhè uguale cos'è l'egoismo...

per me è tutta quelle serie di azioni atte all'autogiovamento.....quelle azioni che hanno come scopo primario l'io...

Scusa Mio se non ti ho potuto rispondere prima :mellow:

Allora inizierei con il chiederti una cosa: quando tu ami provi pace giusto? o comunque ti trovi bene con te stesso vero? allora secondo la tua ottica non potrebbe essere egoismo anche quell'amore che ti fa stare bene?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

quando amo non esiste "mio" c'è solo amore....

capisco cosa intendi perchè io stesso giunsi alla stessa conclusione....

l'amore è solo quando ogni barriera ogni concetto precostituito cade....e l"io" è entrambi, barriera e illusione...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

L'amore è la vita, l'amore è tutto.

L'amore è il mondo, l'amore è l'universo.

Cosa saremmo noi senza amore? Solo polvere.

L'amore è come il motore di un'auto, è come l'acqua per gli essere viventi, è come il Sole per la Terra.

Senza amore niente avrebbe significato, niente avrebbe ragione di esistere.

Viva l'amore!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

bhè di certo possiamo dire che senza amore nulla sarebbe....

Link al commento
Condividi su altri siti

 
quando amo non esiste "mio" c'è solo amore....

capisco cosa intendi perchè io stesso giunsi alla stessa conclusione....

l'amore è solo quando ogni barriera ogni concetto precostituito cade....e l"io" è entrambi, barriera e illusione...

Quindi non sei te che agisci per amore ma l'amore che agisce in te? Spero di aver capito cosa intendi dire corregimi se sbaglio... :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
L'amore è la vita, l'amore è tutto.

L'amore è il mondo, l'amore è l'universo.

Cosa saremmo noi senza amore? Solo polvere.

L'amore è come il motore di un'auto, è come l'acqua per gli essere viventi, è come il Sole per la Terra.

Senza amore niente avrebbe significato, niente avrebbe ragione di esistere.

Viva l'amore!

Si, viva l'Amore :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
  • 2 weeks later...
 
  • 11 months later...

l'amore puro è quello che può provare una mamma nei confronti della sua creatura.

non ha secondi fini, non è corrotto, è protettivo, non si aspetta nulla, è insostituibile.. è eterno..

è il sentimento più appagante che si possa vivere.

ogni essere vivente che diviene mamma antepone la vita del figlio alla propria.

secondo me questo è amore

25473478.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

 
l'amore puro è quello che può provare una mamma nei confronti della sua creatura.

non ha secondi fini, non è corrotto, è protettivo, non si aspetta nulla, è insostituibile.. è eterno..

è il sentimento più appagante che si possa vivere.

ogni essere vivente che diviene mamma antepone la vita del figlio alla propria.

secondo me questo è amore

25473478.jpg

...secondo me l'amore materno "PURO" si esprime verso TUTTI i bambini e non solo verso la MIA creatura, altrimenti un certo "fine" potrei intravedercelo... poi ovviamente è solo un'opinione eh! :im Not Worthy:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
...secondo me l'amore materno "PURO" si esprime verso TUTTI i bambini e non solo verso la MIA creatura, altrimenti un certo "fine" potrei intravedercelo... poi ovviamente è solo un'opinione eh! :im Not Worthy:

però per assurdo, nel gioco ' chi butteresti dalla torre', penso che ogni mamma salverebbe il proprio..

non credi?

Link al commento
Condividi su altri siti

 
però per assurdo, nel gioco ' chi butteresti dalla torre', penso che ogni mamma salverebbe il proprio..

non credi?

ovvio....

come per me è ovviamente egoismo,....quale mamma vivrebbe in pace con il rimorso di aver ucciso un figlio...per la sua salvezza.

sacrificarsi per uno scopo non è sacrificio, ma opportunismo.

l'amore assoluto esiste solo quando lo scopo (e in generale ogni forma d'ego, come speranze , attaccamentro ecc...) , svanisce...altrimenti è egoismo mascherato accompagnato da debolezza.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
ovvio....

come per me è ovviamente egoismo,....quale mamma vivrebbe in pace con il rimorso di aver ucciso un figlio...per la sua salvezza.

sacrificarsi per uno scopo non è sacrificio, ma opportunismo.

l'amore assoluto esiste solo quando lo scopo (e in generale ogni forma d'ego, come speranze , attaccamentro ecc...) , svanisce...altrimenti è egoismo mascherato accompagnato da debolezza.

beh comunquemio il topic chiede cosa significhi l'amore per noi, e io ho risposto secondo le mie opinioni..

posso avere un'opinione o è opinabile pure questo?

lo ribadisco: per me l'amore è solo quello materno, perchè non ha secondi fini, non è corrotto, è protettivo, non si aspetta nulla, è insostituibile.. è eterno..

è il sentimento più appagante che si possa vivere.

punto.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
l'amore puro è solo se "io" non "sono"...

Ovviamente...in termini umani però, come ho già detto, se c'è un sentimento che può in qualche modo avvicinarsi all'amore, forse è ciò che provi quando ciò che più conta è la felicità dell'altra persona, di quella che "ami", più ancora della tua. Ma anche qui potrebbero esserci delle proiezioni, e in ogni caso fai delle "preferenze" sull'oggetto da amare, come le facciamo tutti. Diciamo che in effetti, più riesci a scordarti di te quando "ami", più è vero che ami. OK?

Link al commento
Condividi su altri siti

 
beh comunquemio il topic chiede cosa significhi l'amore per noi, e io ho risposto secondo le mie opinioni..

posso avere un'opinione o è opinabile pure questo?

lo ribadisco: per me l'amore è solo quello materno, perchè non ha secondi fini, non è corrotto, è protettivo, non si aspetta nulla, è insostituibile.. è eterno..

è il sentimento più appagante che si possa vivere.

punto.

ovvio che puoi....che Dio mi fulmini se il mio intento fosse quello di privarti delle tue opinioni....

però osserva questa verità...

io posso avere un'idea, che ovviamente mi son fatto vivendo...

poi posso ritenerla vera e non voler verificare la cosa nel momento in cui mi si presenta la possibilità di farlo, può essere un dialogo con altri, una discussione, o altro.

oppure possiamo basarci non su cosa riteniamo vero per "opinione" ma su quello che scopriamo come vero...

io so, che il sentimento che provo per le mie figlie è possesso e egoismo, non è amore...

ora tu puoi voler confrontarti con me e vedere insieme come stanno le cose, ho rimanere nella tuo opinione trasformandola in un pregiudizio dal momento in cui non accetti di verificarla....ma se scegli la seconda via, ti chiedo , perchè scrivi qui??

sai che tvb...?

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Ovviamente...in termini umani però, come ho già detto, se c'è un sentimento che può in qualche modo avvicinarsi all'amore, forse è ciò che provi quando ciò che più conta è la felicità dell'altra persona, di quella che "ami", più ancora della tua. Ma anche qui potrebbero esserci delle proiezioni, e in ogni caso fai delle "preferenze" sull'oggetto da amare, come le facciamo tutti. Diciamo che in effetti, più riesci a scordarti di te quando "ami", più è vero che ami. OK?

terimini umani??

hai già concluso il discorso, con una verità assoluta, moolto opinabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

Pubblicità



×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.