Vai al contenuto

Abusi Sessuali in famiglia


Messaggi consigliati

spiace anche a me non poter far provare a te cosa si prova a essere violentati, capiresti cosa voglio dire....vorrei vederla amodo tuo ma davvero mi è difficile, il mondo, la vita, mi feriscono ancora......

digi... ma hai vissuto sulla tua pelle un'esperienza simile? :(

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


  • Risposte 51
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

purtoppo si, ma x fortuna non si trattava dimio padre...è difficile parlarne, visto che non ho avuto il coraggio di dirlo (solo a mio marito)...e visto che ultimamente ho la sensazione di ricordi non precisi che riguardano la mia infanzia... due volte no,sarebbe davvero troppo!!!!!!

Sai mi ero iscritta al forum con la speranza di affrontare l'argomento, di parlarne liberamente e sfogarmi una volta per tutte(gridarlo al mondo mi viene da dire) ma provo vergogna e imbarazzo anche attraverso il video. Ho sentito fin troppe volte i commenti che si fanno quando si sentono storie simili e so qual'è la reazione generale: compassione! :oops: :LOL: E poi tutti pensano a come sia triste la tua vita sessuale e non sanno nemmeno che quello è il problema meno grave, anzi ti dirò io l'ho superato da un pezzo. Il vero strazio è nell'anima, quello non si risana mai!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

 
purtoppo si, ma x fortuna non si trattava dimio padre...è difficile parlarne, visto che non ho avuto il coraggio di dirlo (solo a mio marito)...e visto che ultimamente ho la sensazione di ricordi non precisi che riguardano la mia infanzia... due volte no,sarebbe davvero troppo!!!!!!

Sai mi ero iscritta al forum con la speranza di affrontare l'argomento, di parlarne liberamente e sfogarmi una volta per tutte(gridarlo al mondo mi viene da dire) ma provo vergogna e imbarazzo anche attraverso il video. Ho sentito fin troppe volte i commenti che si fanno quando si sentono storie simili e so qual'è la reazione generale: compassione!  :oops:  :LOL: E poi tutti pensano a come sia triste la tua vita sessuale e non sanno nemmeno che quello è il problema meno grave, anzi ti dirò io l'ho superato da un pezzo. Il vero strazio è nell'anima, quello non si risana mai!!!

mi spiace molto... e capisco cosa intendi per "compassione".... chiunque abbia un passato doloroso, se viene compreso (cosa peraltro molto rara) spesso poi si deve pure subire la pietà altrui... :?

non è facile però capirsi davvero se certe esperienze non si sono vissute in prima persona... bisogna capire anche chi non capisce (scusa il gioco di parole) :LOL:

comunque un primo passo l'hai fatto... ora basta solo proseguire ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

 

grazie summer è vero quello che dici. Ogniuno sa bene cosa si prova, rispetto alle esperienze che ha fatto, e poi in realtà anche a me capita di provare compassione per chi sofffre! :LOL:

Cmq è passato tanto tempo e adesso sto molto meglio, anche grazie alla psicoterapia, è sol che quando parlo di queste cose mi riscaldo un pò, in realtà la prendo un pò sul prsonale.....il fatto è che a volte alcune persone fano tutto troppo facile, ma non c'è niente di più complicato...

Io non ho denunciato e non l'ho detto nemmeno ai miei, me lo sono tenuta dentro finchè non ho trovato un ragazzo che mi sapesse capire e che mi amasse, e che poi (non per compassione da parte sua o per senso di colpa da parte mia) ho sposato....

Sai, mi rode molto che chi mi ha distrutto la vita se ne vada in giro libero e magari a vantarsene pure (o peggio a rifarlo!!!!!) :? Ma so che devo prdonarmi, perchè ero una ragazzina, perchè me ne vergognavo ed avevo paura!!!!Alessio mi fa molta tenerezza perchè sembra mio marito, è molto dolce e affettuoso, è quello di cui ha bisogno la sua ragazza...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

di cosa ti dovresti vergognare, non hai fatto nulla tu come la ragazza di alessio.........

mi dispiace che pensiate ce io non capisca, ma vedete a volte e proprio dall'esterno che si vedono meglio le cose, certe situazioni andrebbero sempre denunciate, altrimenti si ripeteranno è dura ma sarebbe la cosa giusta da fare.

e vero digi a me non mi hanno mai violentato ( e credo che pochi potrebbero farlo :D !) sono stato aggredito con una siringa al collo, ma fortunatamente avendo alle spalle un certo passato non mi ha ne spaventato ne traumatizzato ma penso che avrebbe potuto (nella sua piccola sciocchezza di episodio) sconvolgere molte persone......

Gesù ( a cui non credo ) ti direbbe "non è cio che entra in te che ti può danneggiare , ma cio che esce"

o meglio è cio che fai a gli altri quello di cui rispondi non quello che fanno gli altri a te.........

ricordate che poi un conto e provare pena un conto compassione, io veramente compassione la provo verso le bestie che vi hanno fatto del male, perchè loro figlie del loro passato, devo averlo avuto proprio infame per ridursi così............voi dovete trovare la forza in voi.....capendo che non avete fatto nulla di male....... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

 
di cosa ti dovresti vergognare, non hai fatto nulla tu come la ragazza di alessio.........

mi dispiace che pensiate ce io non capisca, ma vedete a volte e proprio dall'esterno che si vedono meglio le cose, certe situazioni andrebbero sempre denunciate, altrimenti si ripeteranno è dura ma sarebbe la cosa giusta da fare.

lo credo anch'io che andrebbero denunciate, infatti la cosa che mi assilla di più è il senso di colpa verso un'altra eventuale vittima ma, a 14 anni non avevo la forza che ho oggi e sapevo che i miei mi avrebbero detto di tenere tutto per me. (chissà cosa dirà la gente!!!questo sarebbe stata la loro paura! :x ). Adesso come adesso denuncerei e come, e insegnerò ai miei figli a fare altrettanto di fronte a queste cose, ma adesso ragiono con la mia testa, allora ero solo una ragazzina spaventata!

e vero digi a me non mi hanno mai violentato ( e credo che pochi potrebbero farlo  :D !) sono stato aggredito con una siringa al collo, ma fortunatamente avendo alle spalle un certo passato non mi ha ne spaventato ne traumatizzato ma penso che avrebbe potuto (nella sua piccola sciocchezza di episodio) sconvolgere molte persone......

Gesù ( a cui non credo ) ti direbbe "non è cio che entra in te che ti può danneggiare , ma cio che esce"

o meglio è cio che fai a gli altri quello di cui rispondi non quello che fanno gli altri a te.........

ricordate che poi un conto e provare pena un conto compassione, io veramente compassione la provo verso le bestie che vi hanno fatto del male, perchè loro figlie del loro passato, devo averlo avuto proprio infame per ridursi così............voi dovete trovare la forza in voi.....capendo che non avete fatto nulla di male....... :)

non sempre il passato è stato brutto, perchè si facciano questo orrori!

Io purtroppo non riesco a provare compassione e tantomeno a perdonare, perchè anche il mio passato è stato uno schifo ma cerco di vivere il presente al meglio, senza far danni a nessuno, e insegno a mio figlio ciò che a me non è stato insegnato. Insomma come io ho avuto il coraggio e la forza di cambiare lo potrebbero fare anche loro...

Adesso, se capita di incontrare queste persone, io non abbasso più la testa, io li guardo dritti negli occhi e dopo un pò, sono loro ad abbassare lo sguardo!!! Tutto questo però grazie a mio marito, che si è accollato metà del mio dolore....mi ha amata e protetta anche quando sarebbe stato libero di mollare, senza chiedere niente in cambio....Si è vero non ho fatto niente di male, ma parlare di questo è come spogliarsi nudi e camminare per strada, non riesco dopo 14 anni a non sentirmi sporca e colpevole!!!! :oops: proprio non riesco!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

ogni esperienza negativa è da buttar fuori... logico che mentre lo si fa, si sta male... ma è un passaggio necessario... digi perchè dici di sentirti colpevole? pensi in qualche modo di aver incentivato la cosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

non mi sento colpevole per ciò che è accaduto, da parte mia saebbe stato inevitabile, ma per piccole cose, avrei potuto cambiar strada, avrei potuto urlare di più, avrei dovuto cercare di scappare , avrei dovuto denunciare ecc ecc ma se sono razionale so che io in quel momento ero troppo spaventata, non ragionavo in modo lucido e non me la sono assolutamente cercata... E poi mi sento in colpa perchè colpevolizzo i miei per non aver capito... dicevano che ero cambiata perchè era l'età dell'adolescenza...quanto li ho odiati!!!! Ma so che ero una brava attrice e facevo di tutto per mascherare ciò che era successo....

Link al commento
Condividi su altri siti

 

hai sicuramente fatto quello che hai potuto... credo come i tuoi genitori...

anche se non è facile accettare di non essere invincibili, di avere la prontezza di reagire sempre al meglio in ogni situazioni... (io sono la prima)

ma siamo umani... e spesso impariamo proprio dai nostri tanti sbagli... come spesso le esperienze peggiori, fanno emergere dei lati nuovi di noi... più forti, più saggi...

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 

Ciao Digi, come dice Summer facendo uscire quello che ha sedimentato in noi per anni può avere diverse forme allo stato attuale.

Tu l'hai raccontato a tuo marito perchè ti sei sentita appoggiata da lui in quel momento aveva una forma, ora che l'hai raccontato qui ti sei sentita appogiata da noi, pensi abbia la stessa forma o il tempo l'ha modificato? :?: .

Io non ho subito violenze sessuali, ho subito violenze fisiche e morali da parte di mio padre che mi aggrediva e da parte di mia madre che mi iperproteggeva. Loro vedevano in me una persona debole, forse vedevano quella parte di loro che avevano allontanato "la loro debolezza" , ti racconto un episodio (uno dei tanti): durante un litigio con mio fratello gli ho detto schernendolo "mi fai una pippa" nel senso romano non mi fai paura, sfortunatamente questa frase è stata colta da mio padre come un esortazione omosessuale (in lui latente) e ha pensato bene di ricacciarmela in gola dandomi un pugno in faccia. Dopo il trattamento dei miei genitori, la mia vita si è svolta più o meno così:

io ero il timido e introverso, e ognuno poteva dire e fare di me quello che più o meno voleva.

Ho fatto una terapia per non far invadere il mio spazio personale, quando mi sento aggredito o manipolato in qualsiasi modo, il mio stomaco mi lancia delle fitte, reagisco uso la possibilità che ho di comunicare la mia presenza parlando con loro e il confine che hanno attraversato si rende visibile all'occhio dell'aggressore e fanno un passo indietro, il mal di stomaco passa.

Credo di aver in parte recuperato quello che anni di soprusi ingoiati era stato allontanato da me, quando sono in situazioni in cui avverto la possibile aggressione, non tento più di fuggire ora fugge chi non ha la possibilità di avere un confronto civile con me.

La mia attuale compagna, mi ha raccontato che ha subito un aggressione, una sera mentre tornava da un locale, un uomo ha tentato di violentarla mentre stava rientrando in macchina; è riuscita a divincolarsi e a scappare....

Lei è riuscita a fuggire, ora soffre di ipertensione e ogni piccola cosa la fa saltare di paura. Le sono accanto crecando di farle riconoscere che il mondo è fatto da persone che non hanno niente a che vedere con la nostra natura, ma è fatto anche di cose per cui vale la pena non fuggire.

Un abbraccio

Daniele

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ciao Daniele, ho letto attentamente quello che scritto e ci ho riflettuto parecchio, prima di darti una risposta.

La verità è che quando l'ho raccontato a mio marito(allora ci frequentavamo soltanto), non avevo nessuna certezza di come l'avrebbe presa e se mi avrebbe appoggiato. Io l'ho raccontato perchè non riuscivo più a tenerlo dentro e non appena è uscito fuori un discorso riguardante il sesso, io mi sono praticamente liberata. Vuoi sapere la sua reazione? Incredulità all'inizio, poi quando ha visto come mi ero ridotta (tremavo come una foglia), ha avuto pietà, ma io in quel momento ho sentito solo l'abbraccio, perchè era quello che cercavo...

Solo dopo molti anni ho avuto il coraggio di chiedergli cosa avesse pensato realmente.

Per parecchi giorni, dopo lo sfogo, io ho praticamente supplicato mio marito affinchè mi lasciasse, gli dicevo che probabilmente non aveva voglia di stare con una che aveva tanti problemi (anche sessualmente), che probabilmente aveva solo voglia di un rapporto sereno e io non ero in grado di darglielo ecc. La verità è che in qualche modo mi riproponevo la figura dell'uomo che non se ne frega niente delle donne.

Lui, al contrario, era la persona più sensibile che mi sarebbe potuta capitare e nonostante fosse impreparato ad affrontare una cosa così forte, decise di stare con me e con tutti i miei problemi (sapessi quanti!!) perchè mi amava.

Come mi sono sentita allora? Bè, ho capito che gli uomini non sono tutti mostri, ho capito che la vita può essere anche meravigliosa, basta cogliere ciò che di bello ci capita, e per me quella era la cosa più bella che mi potesse capitare!!!!

Col tempo, insieme abbiamo affrontato tutte le avversità che questa mia esperienza ci continuava a scaraventare addosso, ma in due era meglio!!!

Col tempo ho fatto l'amore con naturalezza, senza associare i momenti belli a quelli brutti e rovinando sempre tutto!!!!

Col tempo ho iniziato a pensare a quell'episodio, meno volte al giorno e riuscendo a non farmi sopraffare dal malumore...

Col tempo e grazie al mio uomo sono cresciuta e ho imparato a guardare negli occhi chi mi ha fatto del male.

Perchè avevo bisogno di dirlo a voi? Bè, forse perchè, anche grazie alla psicoterapia, ho capito cheera il momento di liberarmene del tutto. Non nel senso di dimenticare, ormai fa parte di me, e non posso far finta che non sia così, anche perchè sono quello che sono anche grazie a quell'esperienza. Credo che sia arrivato il momento di essere libera dal dolore che mi da quel ricordo, è il momento di raccontare questa storia perchè è parte di me e non c'è niente di male, è il momento di accettare la realtà: io sono stata violentata. Può sembrare assurdo ma dire questa frase fino a poco tempo fa era impossibile. Se dovevo parlarne con mio marito dicevo "quando è successo quel fatto, quando mi hanno... insomma lo sai, ecc. ecc.In realtà non lo accettavo, adesso sto imparando a farlo e parlarne mi aiuta in questa strada...

Grazie per avermi fatto parlare, grazie per avermi raccontato la tua storia e scusa se ti ho giudicato male ma, quando si è coinvolti, a volte non si riesce ad essere obiettivi.

Con affetto Giusy

P.S.Avrei potuto risponderti in mp, ma non l'ho fatto volutamente, questa è la mia storia, non ho niente da nascondere...vero?

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 

Sei gentile Verbena ma credo che ogniuno di noi quando arriva il momento sa trovre la forza necessaria per andare avanti. soprttutto quando affianco si ha una persona speciale che si ama e di cui si è amati!!! :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
 
 
 
  • 1 month later...

Ragazi ma scherziamo? Voglio dire e suo padre ma dovrebe trovarsi in galera. Caro Alessio fai di tuo meglio per aiutare questa ragaza. Adesso che sei al corente ai anche un obligo morale. Perchè oggi sono solo preliminari, come dici te, ma un domani non si sa. E una violenza carnale e l'essperienza piu umiliante, piu dolorosa e piu traumatizante che ci sia. Parlò per essperienza. Eun'impresa molto dificile la tua, ti facio tanti auguri. Sarebe stato bello che nell mondo si trovasino piu persone come te. Complimenti!

Link al commento
Condividi su altri siti

 
  • 1 month later...
di cosa ti dovresti vergognare, non hai fatto nulla tu come la ragazza di alessio.........

mi dispiace che pensiate ce io non capisca, ma vedete a volte e proprio dall'esterno che si vedono meglio le cose, certe situazioni andrebbero sempre denunciate, altrimenti si ripeteranno è dura ma sarebbe la cosa giusta da fare.

e vero digi a me non mi hanno mai violentato ( e credo che pochi potrebbero farlo :D !) sono stato aggredito con una siringa al collo, ma fortunatamente avendo alle spalle un certo passato non mi ha ne spaventato ne traumatizzato ma penso che avrebbe potuto (nella sua piccola sciocchezza di episodio) sconvolgere molte persone......

Gesù ( a cui non credo ) ti direbbe "non è cio che entra in te che ti può danneggiare , ma cio che esce"

o meglio è cio che fai a gli altri quello di cui rispondi non quello che fanno gli altri a te.........

ricordate che poi un conto e provare pena un conto compassione, io veramente compassione la provo verso le bestie che vi hanno fatto del male, perchè loro figlie del loro passato, devo averlo avuto proprio infame per ridursi così............voi dovete trovare la forza in voi.....capendo che non avete fatto nulla di male....... :)

marò digi quanto sn vere le tue parole...

Link al commento
Condividi su altri siti

 
marò digi quanto sn vere le tue parole...

ma Kali, la citazione è di mio non mia.... :off_topic:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

ehm si a infatti mi riferivo al tuo mess dove citavi lui..solo ke nn so perchè è rimasto solo quel pezzo nn so perchè..ho fatto un macello sorry... :off_topic:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
ehm si a infatti mi riferivo al tuo mess dove citavi lui..solo ke nn so perchè è rimasto solo quel pezzo nn so perchè..ho fatto un macello sorry... :D:

Non scusarti, io sbaglio in continuazione... :off_topic:

sono andata a rileggermi un pò il topic, certo ho capito cosa hai quotato, anche se in realtà un pò mi sono ricreduta su ciò che dice mio, conoscendolo meglio il senso delle sue parole cambia, forse non ha tutti i torti dicendo che per loro non si può provare altro che compassione, sempre visto dal di fuori, io da parte mia provo schifo e rabbia ma non ho mai fatto un pensiero malvagio o di vendetta nei loro confronti non ci sono mai riuscita, non è nella mia indole, non so se sia diverso per le altre ragazze , tu cosa pensi?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

eccomi..allora quello che volevo quotare è questo...così si capisce meglio

"cambio....Si è vero non ho fatto niente di male, ma parlare di questo è come spogliarsi nudi e camminare per strada, non riesco dopo 14 anni a non sentirmi sporca e colpevole!!!! :oops: proprio non riesco! "

ed era anche in risp al ragazzo,a cui tutti diceevano di andare a denunciare ma poi sta povera ragazza come ci rimaneva trovandosi davanti carabinieri assistenti sociali etc tutti a chiedere,domandare etc

sulla tua domanda...vedi non lo so..da una parte vorrei uccidere certe persone..come vendetta personale intendo..ma non so se si tratti di odio vero e proprio.però penso che sia come una specie di "rivalsa" mia personale che vorrei perchè alla fine lo so che non posso dare la colpa agli altri quando invece le responsabilità sono mie....soltanto mie....anche qui è un discorso contorto.ma sai non riesco a spiegare bene queste cose....

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Non scusarti, io sbaglio in continuazione... :off_topic:

sono andata a rileggermi un pò il topic, certo ho capito cosa hai quotato, anche se in realtà un pò mi sono ricreduta su ciò che dice mio, conoscendolo meglio il senso delle sue parole cambia, forse non ha tutti i torti dicendo che per loro non si può provare altro che compassione, sempre visto dal di fuori, io da parte mia provo schifo e rabbia ma non ho mai fatto un pensiero malvagio o di vendetta nei loro confronti non ci sono mai riuscita, non è nella mia indole, non so se sia diverso per le altre ragazze , tu cosa pensi?

Schifo e rabbia.

E poi indifferenza, perchè niente di ciò che provo li deve riguardare più.

Compassione mai.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.



×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.