Vai al contenuto

la chiesa


Messaggi consigliati

Cosa dice il nuovo testamento riguardo gli omosessuali?

Mai letto  :roll:

you shall not f@@@ from the behind!!!! :sberleffo :riso :riso

:LOL: Quello, con metafore diverse, lo diceva ai mercanti... e poi lo

diceva agli amici fidati per spiegar loro (invano) che non avrebbe gradito

particolarmente ("prima che il gallo canti TOT volte you'll fuck me from

behind"... Detto... fatto... :shock: )

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


  • Risposte 137
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

sapete ragazzi che gesù era un EBREO PRATICANTE? la religione cristiana è nata solo dopo. Sapete che Gesù faceva i sacrifici con gli animali e pregava al tempio? Gesù non era affatto aperto, era rigoroso nel seguire le leggi dell'ebraismo, solo che aveva un gran cuore e amava tutti, è questa la strada secondo me. Maria maddalena (secondo alcuni divenne la MOGLIE di cristo) Mike, era una peccatrice secondo le leggi ebraiche, bisognerebbe vedere che ne dicono gli ebrei rispetto all'omosessualità. Vi dirò di più, che allora Gesù baciava sulle labbra anche gli uomini, era un modo di fare del tempo, in effetti i suoi discepoli erano gelosi perchè Gesù spesso baciava e preferiva Maria Maddalena a loro. Vi dirò io penso che gesù fosse un uomo straordinario che forse era molto più avanti di quanto non lo erano tutti i suoi successori (i cristiani), perchè insegnava che l'amore e la pace fra gli uomini ci rendono migliori. Tutto quello che è venuto dopo non so se Gesù l'avrebbe condiviso, lui non disse mai ai suoi discepoli di professare una religione diversa a quella ebraica. Io, personalmente credo solo nella STORIA, e dico storia, di Gesù, la religione ha poi fatto uso di essa per fare i propri comodi. A un'altra cosa, gli evangelisti, nonsono come si pensa i suoi apostoli, perchè i vangeli furono scritti anni (anche secoli in alcuni casi), dopo da persone anonime che poi per comodità furono chiamate cn i nomi degli apostoli. Bisogna ricordare che esistono molteplici vangeli e che la chiesa ha scelto quelli che riteneva più adatti alla dottrina che voleva insegnare. Ogniuno è libero di credere in ciò che vuole, ed è vero la chiesa molte volte, insegna amore e pace (proprio come gesù), però altre volte porta all'intolleranza fra gli uomini e questo non mi piace!!!!!!

parere moolto personale....

Bah.. Io più che parere la trovo una ricostruzione abbastanza veritiera, complimenti :wink:

Mi piacerebbe leggere cosa ne pensa Sara che si é astenuta dal commentare questi ultimi post, immagino non abbia argomenti per controbattere :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Fauno, non essere odioso.

possiamo discutere quanto vogliamo sulla correttezza dei comportamenti della chiesa(e con me, si sa, sfondi una porta aperta), ma dire che Sara non avrebbe argomenti per controbattere secondo me non è molto rispettoso. la chiesa è un'istituzione umana, in quanto tale è criticabile e fallibile, ma non credo che abbiamo il diritto di opinare la fede altrui più di tanto.

com'è la punteggiatura? :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
sapete ragazzi che gesù era un EBREO PRATICANTE?  

veramente? :LOL:  :LOL:  

la religione cristiana è nata solo dopo.

dici? :LOL:  :LOL:  

Sapete che Gesù faceva i sacrifici con gli animali e pregava al tempio?  

ma no?

:LOL:  :LOL:  

Gesù non era affatto aperto, era rigoroso nel seguire le leggi dell'ebraismo, solo che aveva un gran cuore e amava tutti, è questa la strada secondo me.

yes :!:  :LOL:  :LOL:  

Maria maddalena (secondo alcuni divenne la MOGLIE di cristo)

chi ? brown :!:  :!:  :LOL:  

Mike

ed io che centro? :LOL:  :LOL:  

, era una peccatrice secondo le leggi ebraiche, bisognerebbe vedere che ne dicono gli ebrei rispetto all'omosessualità.  

hai letto referenze sul vecchio testamento?

Vi dirò di più, che allora Gesù baciava sulle labbra anche gli uomini, era un modo di fare del tempo, in effetti i suoi discepoli erano gelosi perchè Gesù spesso baciava e preferiva Maria Maddalena a loro.  

anche lui era un furbacchione. :LOL:  :LOL:  

Vi dirò io penso che gesù fosse un uomo straordinario che forse era molto più avanti di quanto non lo erano tutti i suoi successori (i cristiani), perchè insegnava che l'amore e la pace fra gli uomini ci rendono migliori. Tutto quello che è venuto dopo non so se Gesù l'avrebbe condiviso, lui non disse mai ai suoi discepoli di professare una religione diversa a quella ebraica. Io, personalmente credo solo nella STORIA, e dico storia, di Gesù, la religione ha poi fatto uso di essa per fare i propri comodi.  

e la frase di cristo a pietro?  

A un'altra cosa, gli evangelisti, nonsono come si pensa i suoi apostoli, perchè i vangeli furono scritti anni (anche secoli in alcuni casi), dopo da persone anonime che poi per comodità furono chiamate cn i nomi degli apostoli. Bisogna ricordare che esistono molteplici vangeli e che la chiesa ha scelto quelli che riteneva più adatti alla dottrina che voleva insegnare.  

giusy , se vai sul topic "i libri preferiti" c'e' il codice da vinci ...leggi le risposte :!:  

Ogniuno è libero di credere in ciò che vuole, ed è vero la chiesa molte volte, insegna amore e pace (proprio come gesù), però altre volte porta all'intolleranza fra gli uomini e questo non mi piace!!!!!!

parere moolto personale....

ma chiesa e' composta da persone e le persone nn sono infallibili.

se poi parli di dottrina e la sua interpretazione allora e' infallibile!!

Gesù baciava sulle labbra anche gli uomini

sai quale fu' la causa dello scisma fra comunisti europei e quello sovietico?

i russi hanno un brutto vizio ed e' quello di baciare sulle labbra qualsiasi persona!!! tu credi che berlinquer avrebbe baciato sulle labbra krushev

o breznev , quello li' avrebbe preferito morire :!: :LOL::LOL: :sberleffo :riso

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Fauno' date=' non essere odioso.

possiamo discutere quanto vogliamo sulla correttezza dei comportamenti della chiesa(e con me, si sa, sfondi una porta aperta), ma dire che Sara non avrebbe argomenti per controbattere secondo me non è molto rispettoso. la chiesa è un'istituzione umana, in quanto tale è criticabile e fallibile, ma non credo che abbiamo il diritto di opinare la fede altrui più di tanto.

com'è la punteggiatura? :LOL: [/color']

Scusa S. beatin.gif

Però vorrei porre all'attenzione 1 cosetta.. La ciecità.. Perché quando le persone si impuntano (ad esempio di credere) non riescono più a vedere? Non é una qualche forma di *autolimitazione*?

Si certo, si scherzava con t-e-x sisi.gif in attesa di interventi sisi.gif

:innocent

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
sapete ragazzi che gesù era un EBREO PRATICANTE?  

veramente? :LOL:  :LOL:  

la religione cristiana è nata solo dopo.

dici? :LOL:  :LOL:  

Sapete che Gesù faceva i sacrifici con gli animali e pregava al tempio?  

ma no?

:LOL:  :LOL:  

Queste sono note STORICHE di Gesù, non so se la tua è ironia o davvero nonsapevi queste cose!

Gesù non era affatto aperto, era rigoroso nel seguire le leggi dell'ebraismo, solo che aveva un gran cuore e amava tutti, è questa la strada secondo me.

yes :!:  :LOL:  :LOL:  

Maria maddalena (secondo alcuni divenne la MOGLIE di cristo)

chi ? brown :!:  :!:  :LOL:  

C'è chi pensa che Maria maddalena divenne la moglie di Gesù e da lui ebbe i suoi figli (sai a quei tempi un uomo di 33 anni che non avesse figli non è che era considerato un grande!!!) e chi amava l'idea di un figlio di Dio che non avesse altro da pensare che portare la sua parola, poi ha deciso di metterla in cattiva luce (appunto dandole le vesti di una prostituta). Non parlo di un un romano di Brown ma, di attestazioni di studiosi di teologia, storia di Gesù e del Sacro Graal, all'esclusiva ricerca della verità storica!

Mike

ed io che centro? :LOL:  :LOL:  

mi  rivolgo a te, perchè tu tieni molto in considerazione la dottrina della chiesa. E io ti chiedo e se fosse tutta una menzogna?

, era una peccatrice secondo le leggi ebraiche, bisognerebbe vedere che ne dicono gli ebrei rispetto all'omosessualità.  

hai letto referenze sul vecchio testamento?

no, parlamene.....

Vi dirò di più, che allora Gesù baciava sulle labbra anche gli uomini, era un modo di fare del tempo, in effetti i suoi discepoli erano gelosi perchè Gesù spesso baciava e preferiva Maria Maddalena a loro.  

anche lui era un furbacchione. :LOL:  :LOL:  

no, il furbacchione sei tu!!! :LOL:

Vi dirò io penso che gesù fosse un uomo straordinario che forse era molto più avanti di quanto non lo erano tutti i suoi successori (i cristiani), perchè insegnava che l'amore e la pace fra gli uomini ci rendono migliori. Tutto quello che è venuto dopo non so se Gesù l'avrebbe condiviso, lui non disse mai ai suoi discepoli di professare una religione diversa a quella ebraica. Io, personalmente credo solo nella STORIA, e dico storia, di Gesù, la religione ha poi fatto uso di essa per fare i propri comodi.  

e la frase di cristo a pietro?  

tu parli sempre di vangeli e bibbia, io parlo di verità storica!!!!!

A un'altra cosa, gli evangelisti, nonsono come si pensa i suoi apostoli, perchè i vangeli furono scritti anni (anche secoli in alcuni casi), dopo da persone anonime che poi per comodità furono chiamate cn i nomi degli apostoli. Bisogna ricordare che esistono molteplici vangeli e che la chiesa ha scelto quelli che riteneva più adatti alla dottrina che voleva insegnare.  

giusy , se vai sul topic "i libri preferiti" c'e' il codice da vinci ...leggi le risposte :!:  

non posso, ma appena avrò tempo lo farò! Grazie! :)

Ogniuno è libero di credere in ciò che vuole, ed è vero la chiesa molte volte, insegna amore e pace (proprio come gesù), però altre volte porta all'intolleranza fra gli uomini e questo non mi piace!!!!!!

parere moolto personale....

ma chiesa e' composta da persone e le persone nn sono infallibili.

se poi parli di dottrina e la sua interpretazione allora e' infallibile!!

dici? ma la dottrina chi l'ha fatta? A me pare gli uomini (che non sono infallibili)!!!!!

Gesù baciava sulle labbra anche gli uomini

sai quale fu' la causa dello scisma fra comunisti europei e quello sovietico?

i russi hanno un brutto vizio ed e' quello di baciare sulle labbra qualsiasi persona!!! tu credi che berlinquer avrebbe baciato sulle labbra krushev

o breznev , quello li' avrebbe preferito morire :!: :LOL::LOL: :sberleffo :riso

:LOL::wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
sapete ragazzi che gesù era un EBREO PRATICANTE? la religione cristiana è nata solo dopo. Sapete che Gesù faceva i sacrifici con gli animali e pregava al tempio? Gesù non era affatto aperto, era rigoroso nel seguire le leggi dell'ebraismo, solo che aveva un gran cuore e amava tutti, è questa la strada secondo me. Maria maddalena (secondo alcuni divenne la MOGLIE di cristo) Mike, era una peccatrice secondo le leggi ebraiche, bisognerebbe vedere che ne dicono gli ebrei rispetto all'omosessualità. Vi dirò di più, che allora Gesù baciava sulle labbra anche gli uomini, era un modo di fare del tempo, in effetti i suoi discepoli erano gelosi perchè Gesù spesso baciava e preferiva Maria Maddalena a loro. Vi dirò io penso che gesù fosse un uomo straordinario che forse era molto più avanti di quanto non lo erano tutti i suoi successori (i cristiani), perchè insegnava che l'amore e la pace fra gli uomini ci rendono migliori. Tutto quello che è venuto dopo non so se Gesù l'avrebbe condiviso, lui non disse mai ai suoi discepoli di professare una religione diversa a quella ebraica. Io, personalmente credo solo nella STORIA, e dico storia, di Gesù, la religione ha poi fatto uso di essa per fare i propri comodi. A un'altra cosa, gli evangelisti, nonsono come si pensa i suoi apostoli, perchè i vangeli furono scritti anni (anche secoli in alcuni casi), dopo da persone anonime che poi per comodità furono chiamate cn i nomi degli apostoli. Bisogna ricordare che esistono molteplici vangeli e che la chiesa ha scelto quelli che riteneva più adatti alla dottrina che voleva insegnare. Ogniuno è libero di credere in ciò che vuole, ed è vero la chiesa molte volte, insegna amore e pace (proprio come gesù), però altre volte porta all'intolleranza fra gli uomini e questo non mi piace!!!!!!

parere moolto personale....

Bah.. Io più che parere la trovo una ricostruzione abbastanza veritiera, complimenti :wink:

Mi piacerebbe leggere cosa ne pensa Sara che si é astenuta dal commentare questi ultimi post, immagino non abbia argomenti per controbattere :roll:

e si, magari ci fossi arrivata da sola!!!! :LOL:

Però ho letto dei libri che parlano su Gesù storico e sono interessanti!

Il parere personale sta nelle considerazioni sulla chiesa! :LOL:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Grazie S., per fortuna ci sei tu!  :roll:

:wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Fauno' date=' non essere odioso.

possiamo discutere quanto vogliamo sulla correttezza dei comportamenti della chiesa(e con me, si sa, sfondi una porta aperta), ma dire che Sara non avrebbe argomenti per controbattere secondo me non è molto rispettoso. la chiesa è un'istituzione umana, in quanto tale è criticabile e fallibile, ma non credo che abbiamo il diritto di opinare la fede altrui più di tanto.

com'è la punteggiatura? :wink: [/color']

Scusa S. beatin.gif

Però vorrei porre all'attenzione 1 cosetta.. La ciecità.. Perché quando le persone si impuntano (ad esempio di credere) non riescono più a vedere? Non é una qualche forma di *autolimitazione*?

Si certo, si scherzava con t-e-x sisi.gif in attesa di interventi sisi.gif

:innocent

ciecità,Fauno?

è ovvio che ci sono persone che usano la religione come sostituto del cervello, così come è ovvio che se uno non vuole usare la testa esistono centinaia di fanatismi a cui aggrapparsi.

non tutti i credenti sono ciechi,Fauno. e personalmente credo che tra gli utenti di questo forum che sono anche credenti, la maggior parte ha la grande qualità di porsi delle domande,di partecipare alle discussioni.

è anche grazie a loro che stiamo qui a parlarne

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Fauno' date=' non essere odioso.

possiamo discutere quanto vogliamo sulla correttezza dei comportamenti della chiesa(e con me, si sa, sfondi una porta aperta), ma dire che Sara non avrebbe argomenti per controbattere secondo me non è molto rispettoso. la chiesa è un'istituzione umana, in quanto tale è criticabile e fallibile, ma non credo che abbiamo il diritto di opinare la fede altrui più di tanto.

com'è la punteggiatura? :wink: [/color']

Scusa S. beatin.gif

Però vorrei porre all'attenzione 1 cosetta.. La ciecità.. Perché quando le persone si impuntano (ad esempio di credere) non riescono più a vedere? Non é una qualche forma di *autolimitazione*?

Si certo, si scherzava con t-e-x sisi.gif in attesa di interventi sisi.gif

:innocent

ciecità,Fauno?

è ovvio che ci sono persone che usano la religione come sostituto del cervello, così come è ovvio che se uno non vuole usare la testa esistono centinaia di fanatismi a cui aggrapparsi.

non tutti i credenti sono ciechi,Fauno. e personalmente credo che tra gli utenti di questo forum che sono anche credenti, la maggior parte ha la grande qualità di porsi delle domande,di partecipare alle discussioni.

è anche grazie a loro che stiamo qui a parlarne

quoto!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

ho letto velocemente il topic sul codice davinci, anch'io l'ho letto e visto, e ho letto il libro di Augias.

Sai mike, quando mi rivolgevo a voi, dicendo "ma lo sapete che ecc.", non era un modo per dire che voi non sapete niente e io si, anzi ti dirò che probabilmente io neso meno di te e Il fauno messi insieme ma, lo dicevo perchè volevo porre qualche dubbio su tutte le certezze che tu avevi riguardo allla maddalena e al fatto che fosse una prostituta. Se poni come argomentazione quello della maddalena, allora vuol dire che sei un credente. Ma se riesci ad essere un pò critico, allora dire ciò che hai detto sul fatto che la maddalena fosse una prostituta, è alquanto inutile, visto che potrebbe essere facilmente smentito.

Non so se sono stata chiara, era più un far riflettere che non un voler insegnare, e poi mike mi conosci bene, non fa parte del mio carattere, fare la maestrina!!! :LOL::wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

ciecità' date='Fauno?[/color']

hit.gif

In ogni modo conosco persone alle quali ho chiesto cosette su ciò che il catechismo mi insegnava e queste, seguendo il mio ragionamento, se ne uscivano dicendo infatti non ha senso ma io ho fede DRAM! tiravano giù la cataratta :shock: sisi.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

 

ciecità' date='Fauno?[/color']

hit.gif

In ogni modo conosco persone alle quali ho chiesto cosette su ciò che il catechismo mi insegnava e queste, seguendo il mio ragionamento, se ne uscivano dicendo infatti non ha senso ma io ho fede DRAM! tiravano giù la cataratta :shock: sisi.gif

Infatti Tertulliano scrisse CREDO QUIA ABSURDUM (Credo proprio perché è assurdo), con ciò sostenendo la necessità di difendere e propagare la fede cattolica proprio nei suoi lati più oscuri e incomprensibili.

La fede può essere un mistero, ma non sarà a volte favorita dalla paura di vivere e di morire, che ci porta a volerci autoconvincere di cose indimostrabili, presentandoci un possibile paradiso finale e l'inferno eterno per i "cattivi" e chi riteniamo averci fatto del male? Troppo semplicistico? Ma le persone che più difendono questa fede sono persone spesso molto semplici, all'antica, di solito hanno una certa età...

Per me è bello aver fede nella strada che si sta percorrendo personalmente, non nelle pretese "verità" inculcate da altri. :ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

 

infatti sant'agostino , san tommaso d'acquino erano persone veramente

superficiali!!! :roll: :wink: :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
ho letto velocemente il topic sul codice davinci, anch'io l'ho letto e visto, e ho letto il libro di Augias.

Sai mike, quando mi rivolgevo a voi, dicendo "ma lo sapete che ecc.", non era un modo per dire che voi non sapete niente e io si, anzi ti dirò che probabilmente io neso meno di te e Il fauno messi insieme ma, lo dicevo perchè volevo porre qualche dubbio su tutte le certezze che tu avevi riguardo allla maddalena e al fatto che fosse una prostituta. Se poni come argomentazione quello della maddalena, allora vuol dire che sei un credente.  

io dico che la fede cristiana ed il catechismo che io son cresciuto

leggendolo in scuola, facendo la comunione , la cresima nn fa' altro che

dare delle solide basi a tutti i cattolici. a me hanno insegnato tante cose,

io mi dichiaro agnostico perche' se nn vedo n credo ma ho battezzato

i miei figli , poi comunione e cresime e mi son detto , se un giorno  

nn crederanno alla fede cristiana possono fare quel che vogliono.

infatti i miei figli sono persone serene e mia figlia nn va' a letto senza fare il rosario ed e' una ragazza di altissima intelligenza e nn superficiale come tanti osano far credere.

Ma se riesci ad essere un pò critico, allora dire ciò che hai detto sul fatto che la maddalena fosse una prostituta, è alquanto inutile, visto che potrebbe essere facilmente smentito.

si il riferimento viene dal nuovo testamento , se sia vero nn so' pero' anche einstein (ebreo) dice che gesu' e' una persona che e' veramente esistata e chi ha dubbi vuol dire che hanno altre agende!!! che fosse il messia , personalmente io nn ci credo ma e' sempre un'opinione...chi lo sa'!!

Non so se sono stata chiara, era più un far riflettere che non un voler insegnare, e poi mike mi conosci bene, non fa parte del mio carattere, fare la maestrina!!! :LOL:  

no ti volevo solo segnalare che c'erano altri topic aperti sullo stesso soggetto e moltissimi altri che in giro da qualche altra parte.

so' benissimo che nn vuoi fare ma maestrina ed ho capito cosa volevi dire.... . :wink:  

:wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

ok mike, in linea di massima sono della tua stessa opinione, diciamo che anch'io sono agnostica, non mi metto certo a fare crociate contro la chiesa e credo che molti cristiani siano ottime persone ma non dipende dagli insegnamenti cristiani ma dalla combinazione di più fattori tra cui può influire l'insegnamento cristiano avuto nell'infanzia dalla famiglia. Sono convinta che tua figlia sia una ragazza eccezionale, anch'io ho battezzato mio figlio e farò tutti gli altri sacramenti anche se non ci credo, quando capita che si va in chiesa gli insegno a fare il segno della croce e fa le recite di natale insieme agli altri bambini, da grande sarà libero, come lo sono stata io, di scegliere di crederci o no. Come sarà libero però delle sue scelte sessuali, i figli non sono di proprietà una volta cresciuti fanno quello che vogliono e se gli insegnamenti sono stati buoni faranno cose positive.... :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

io se non credo in una cosa semplicemente, molto semplicemente, dedico la ia attenzione altrove: non me ne occupo!

Sinceramente vivere perdendo tempo per screditare qualcosa in cui già non credo mi sembra poco convincente,,,,,,forse forse vuol dire credere!

Link al commento
Condividi su altri siti

 
io se non credo in una cosa semplicemente, molto semplicemente, dedico la ia attenzione altrove: non me ne occupo!

Sinceramente vivere perdendo tempo per screditare qualcosa in cui già non credo mi sembra poco convincente,,,,,,forse forse vuol dire credere!

in effetti mio è quello che volevo dire anch'io. Agnostico vuol dire proprio questo se non sbaglio no!!!! :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
io se non credo in una cosa semplicemente, molto semplicemente, dedico la ia attenzione altrove: non me ne occupo!

Sinceramente vivere perdendo tempo per screditare qualcosa in cui già non credo mi sembra poco convincente,,,,,,forse forse vuol dire credere!

in effetti mio è quello che volevo dire anch'io. Agnostico vuol dire proprio questo se non sbaglio no!!!! :wink:

in effetti sarebbe bene chiarire la differenza di due termini molto simili, GNOSTICO E AGNOSTICO...

Il primo è colui che crede ai primi insegnamenti del cristinesimo il secondo e colui che non si interessa e occupa di cose spirituali...

Link al commento
Condividi su altri siti

 
io se non credo in una cosa semplicemente, molto semplicemente, dedico la ia attenzione altrove: non me ne occupo!

Sinceramente vivere perdendo tempo per screditare qualcosa in cui già non credo mi sembra poco convincente,,,,,,forse forse vuol dire credere!

in effetti mio è quello che volevo dire anch'io. Agnostico vuol dire proprio questo se non sbaglio no!!!! :wink:

in effetti sarebbe bene chiarire la differenza di due termini molto simili, GNOSTICO E AGNOSTICO...

Il primo è colui che crede ai primi insegnamenti del cristinesimo il secondo e colui che non si interessa e occupa di cose spirituali...

si, si , volendo sintetizzare, è proprio così, per sicurezza sono andata a consultare il mio vocabolari, e mi conferma ciò che diciamo!!!! :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 

in effetti mio è quello che volevo dire anch'io. Agnostico vuol dire proprio questo se non sbaglio no!!!! :wink:[/quote

Penso di sì. L'agnostico preferisce non occuparsi di argomenti -come la fede- che non può risolvere. L'ateo invece fa una filosofia del suo NON CREDERE in Dio. Anche la sua, paradossalmente, diventa una fede

Gnostico? Letteralmente è "colui che possiede la conoscenza", ma si rifà all'antico movimento religioso dello GNOSTICISMO, per cui è un termine che oggi è usato solo dagli storici delle religioni. :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
ok mike, in linea di massima sono della tua stessa opinione, diciamo che anch'io sono agnostica, non mi metto certo a fare crociate contro la chiesa e credo che molti cristiani siano ottime persone ma non dipende dagli insegnamenti cristiani ma dalla combinazione di più fattori tra cui può influire l'insegnamento cristiano avuto nell'infanzia dalla famiglia. Sono convinta che tua figlia sia una ragazza eccezionale, anch'io ho battezzato mio figlio e farò tutti gli altri sacramenti anche se non ci credo, quando capita che si va in chiesa gli insegno a fare il segno della croce e fa le recite di natale insieme agli altri bambini, da grande sarà libero, come lo sono stata io,  di scegliere di crederci o no. Come sarà libero però delle sue scelte sessuali, i figli non sono di proprietà una volta cresciuti fanno quello che vogliono e se gli insegnamenti sono stati buoni faranno cose positive.... :wink:

solo che per liberarsi dovranno fare 10 anni di anlisi ..

i "valori ", le paure, le ansie e i tabu' inculcate da piccoli sono difficilissime da estirpare.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
ok mike, in linea di massima sono della tua stessa opinione, diciamo che anch'io sono agnostica, non mi metto certo a fare crociate contro la chiesa e credo che molti cristiani siano ottime persone ma non dipende dagli insegnamenti cristiani ma dalla combinazione di più fattori tra cui può influire l'insegnamento cristiano avuto nell'infanzia dalla famiglia. Sono convinta che tua figlia sia una ragazza eccezionale, anch'io ho battezzato mio figlio e farò tutti gli altri sacramenti anche se non ci credo, quando capita che si va in chiesa gli insegno a fare il segno della croce e fa le recite di natale insieme agli altri bambini, da grande sarà libero, come lo sono stata io,  di scegliere di crederci o no. Come sarà libero però delle sue scelte sessuali, i figli non sono di proprietà una volta cresciuti fanno quello che vogliono e se gli insegnamenti sono stati buoni faranno cose positive.... :wink:

solo che per liberarsi dovranno fare 10 anni di anlisi ..

i "valori ", le paure, le ansie e i tabu' inculcate da piccoli sono difficilissime da estirpare.

certamente anzi per molti e' impossibile disfarsi di un bagaglio del genere.

se tutti sono pessimisti come te ,il problema sara' perenne1!!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

Pubblicità



×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.