Vai al contenuto

Uorscià (Una lustratina alle parole?)


Ste

Messaggi consigliati

bub|bo|lì|o

s.m.

BU

1 lett., il rumoreggiare lontano del tuono o del mare

2 estens., mormorio confuso di più persone, borbottio

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


  • Risposte 155
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

al|ter|na|tì|va

s.f.

CO

1a ciascuna delle soluzioni che possono essere scelte | situazione che impone di scegliere fra due o più

soluzioni: essere, trovarsi nell’a.; mettere qcn. nell’a.; essere di fronte a un’a.; le due decisioni sono in a.,

si escludono a vicenda

1b scelta, possibilità: è l’unica a. che abbiamo; avere diverse alternative

1c TS polit., programma politico e maggioranza di governo alternativi a quelli dell’esecutivo in carica: l’a.

di sinistra

2 BU alternanza: una continua a. di speranze e delusioni

3 TS dir., obbligazione che ha per oggetto due o più prestazioni diverse, alle quali il debitore soggiace

alternativamente a scelta propria o del creditore

4 TS log., sistema costituito da una proposizione vera e una falsa

http://www.demauroparavia.it/4554

:icon_rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
sa|la|pù|zio

s.m.

BU lett., uomo di bassa statura, saccente e astioso

:ola (2):

:ola (2): Non voglio sapere l'etimologia!

Link al commento
Condividi su altri siti

 
:Thinking: Non voglio sapere l'etimologia!

Ahuahuahuahua ma LOL Ste :p:

Ire ma dove le pigli ste parole? Complimenti :D:

se|me|iò|ti|ca

s.f.

1 TS med., settore della medicina che ha per oggetto il rilievo diagnostico dei sintomi delle singole malattie e lo studio dei metodi manuali e strumentali atti a rilevarli: s. oculistica, s. chirurgica

2 TS sc.uman., non com. ⇒semiotica

3 TS filos., non com. ⇒semiotica

Polirematiche

semeiotica funzionale loc.s.f. TS med., studio delle alterazioni funzionali di organi anatomici e fisiologici attuato mediante rilevazioni strumentali o specifiche metodologie cliniche semeiotica strumentale loc.s.f. TS med., rilievo diagnostico dei sintomi delle singole malattie mediante impiego di tecniche e strumenti di specifica applicazione.

Questa materia universitaria non la conoscevo.. imparo imparo imparo (da qui a 5648445 anni riuscirò a diventare medico? :p)

Link al commento
Condividi su altri siti

 

at|ter|ràg|gio

s.m.

1 AD il posarsi a terra di un velivolo al termine di un volo: compiere un a. di emergenza, pista di a.

2a TS mar. ⇒approdo

2b TS mar., punto localizzato della costa che permette al navigante di riconoscere i luoghi e determinare

quindi la posizione della nave

3 TS sport, nello sci, fase terminale nei salti dal trampolino

Polirematiche

atterraggio cieco loc.s.m. TS aer. ⇒atterraggio strumentale

atterraggio guidato loc.s.m. TS aer. ⇒atterraggio strumentale

atterraggio morbido loc.s.m. TS astronaut., a. di un velivolo spaziale effettuato evitando urti violenti col suolo

http://www.demauroparavia.it/10013

:ola (2):

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Bè.. Se tu atterri io parto :Batting Eyelashes:

par|tèn|za

s.f.

AU

1a il partire e il suo risultato; l’allontanarsi da un luogo per intraprendere un viaggio: fissare il giorno della p., prepararsi per la p., rimandare la p. a data da destinarsi | p. senza ritorno, per l’aldilà, per l’altro mondo: eufem., morte, dipartita

1b il momento in cui un veicolo, spec. un mezzo di trasporto collettivo, si mette in movimento: la p. della navetta, della corriera, sono cambiati gli orari di p. dei treni, la p. dell’aereo è stata ritardata di un’ora per cause tecniche | il luogo da cui partono i mezzi pubblici: la p. dei pullman; spec. al pl., nelle stazioni ferroviarie, aeroportuali e sim., il lato o settore riservato ai passeggeri che devono partire: lato partenze, ci incontriamo alle partenze

2a in ambito sportivo, il momento in cui ha inizio una corsa, una gara di velocità e sim.: segnale di p., dare la p.

2b il punto da cui prendono il via gli atleti impegnati in una corsa, in una gara di velocità e sim., segnato spec. con una linea: allinearsi, presentarsi alla p.; i cavalli concorrenti sono tutti alla p. | TS sport ⇒piazzola di partenza

2c AU il modo in cui ciascun concorrente o l’insieme di essi inizia una gara: una bella, una brutta p., p. bruciante | TS sport, nella ginnastica, il modo in cui l’atleta si presenta all’attrezzo prima di iniziare l’esercizio: p. frontale, dorsale

3 AU estens., messa in moto, avvio di un macchinario, di un motore e sim.: pulsante, congegno di p.

4 AU fig., l’avviarsi di qcs., inizio: l’anno scolastico ha avuto una p. difficile per gli scioperi degli insegnanti

5 TS cinem., l’inizio di una ripresa | fotogramma iniziale

Polirematiche

di partenza loc.avv., loc.agg.inv. CO

1 loc.avv., sul punto di partire, in procinto di mettersi in viaggio: essere di p.

2 loc.agg.inv., fig., iniziale: capitale, progetto, programma di p.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

arrivi... partenze... e io che resto qui? Ah, sì, ecco! :italian_flag:

vaf|fan|cù|lo

inter.

CO volg., espressione ingiuriosa rivolta a chi infastidisce, annoia o comunque non si sopporta: v., smettila di rompere!; espressione di stizza e contrarietà: v. ho forato una gomma!; anche s.m.inv.: ha staccato un v. dietro l’altro (accorc. ’fanculo)

:deadtired::pardon::Skull::LMAO::LMAO::LMAO::LMAO:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

arrivi... partenze... e io che resto qui? Ah, sì, ecco! :italian_flag:

vaf|fan|cù|lo

inter.

CO volg., espressione ingiuriosa rivolta a chi infastidisce, annoia o comunque non si sopporta: v., smettila di rompere!; espressione di stizza e contrarietà: v. ho forato una gomma!; anche s.m.inv.: ha staccato un v. dietro l’altro (accorc. ’fanculo)

:deadtired::pardon::Skull::LMAO::LMAO::LMAO::LMAO:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
  • 2 weeks later...
 
  • 3 months later...

mac|car|tì|smo

s.m.

TS stor., atteggiamento persecutorio, ostile a persone e gruppi ritenuti sovversivi,

diffuso negli Stati Uniti d’America intorno al 1950 | estens., anticomunismo esasperato

http://www.demauroparavia.it/65197

Nel 2050 lo chiameranno berlusdalemismo :D:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
mac|car|tì|smo

s.m.

TS stor., atteggiamento persecutorio, ostile a persone e gruppi ritenuti sovversivi,

diffuso negli Stati Uniti d’America intorno al 1950 | estens., anticomunismo esasperato

http://www.demauroparavia.it/65197

Nel 2050 lo chiameranno berlusdalemismo :huh:

:(: credo proprio di si....

Link al commento
Condividi su altri siti

 
  • 3 weeks later...

A grande richiesta, ecco a voi... :D:

la|tèn|te

agg.

1 CO che non si manifesta esternamente con segni o sintomi precisi, nascosto: intenzione l.

2a TS psic., di fenomeno, patologia e sim., che pur presente allo stato virtuale non si è ancora

manifestata apertamente alla coscienza del soggetto

2b TS med., di infezione, malattia e sim., le cui cause sono presenti nell’organismo senza

manifestazioni evidenti

http://www.demauroparavia.it/62328

Link al commento
Condividi su altri siti

 

sot|té|so

p.pass., agg.

1 p.pass., agg. ⇒sottendere

2 agg. TS geom., di arco di curva, che ha gli estremi uniti da un segmento rettilineo

3 agg. CO fig., che rivela in maniera appena percettibile ma evidente: sorriso s. di malinconia

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ancora a grande richiesta... :blush:

spòc|chia

s.f.

CO atteggiamento di chi ha eccessiva considerazione di sé e tratta altezzosamente gli altri: quel tipo è pieno di s.

http://www.demauroparavia.it/113278

(Esempio: "Quel tipo è pieno di spocchia" è una frase un po' spocchiosa. :Batting Eyelashes: )

Link al commento
Condividi su altri siti

 
  • 1 month later...

con|téz|za

s.f.

LE

1 cognizione, conoscenza: mi trassi oltre per aver contezza | di quello spirto (Dante); dar c., render noto;

aver c., essere informato

2 familiarità, dimestichezza: la giovane... la c. della sua vecchia con lui aveva veduta (Boccaccio)

http://www.demauroparavia.it/26693

:huh: Boccaccio?...... :8P:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
  • 5 months later...

Ahahaa! Esiste ancora il topic dei lustraparole! :Nail Biting:

supercàzzora (o erroneamente supercàzzola) f

1. (neologismo) uno dei tanti che il cinema e la televisione immettono nella lingua parlata – che sta ad indicare un nonsense, una frase priva di

alcun senso logico, piena di parole inventate sul momento, spesso usata per imbrogliare la persona a cui la si "fa", cioè la si pronuncia (e per far

ridere quelli che si gustano la scena).

Va detto tuttavia che ciò che connota la supercazzora non è tanto la generica ricerca di una forma di humour, ma appunto la sbeffeggiatura, o

anche solo il proposito (consapevole o meno che sia) di confondere.

Etimologia / Derivazione

La supercazzora prende il nome da alcune scene recitate da Ugo Tognazzi nei panni del conte Lello Mascetti, nel film di Mario Monicelli Amici miei,

la cui trama si incentra su di un gruppo di amici burloni che si divertono a corbellare alcune persone che capitano loro a tiro. La pratica consiste

nell'investire il malcapitato con una raffica di parole incomprensibili, spesso condite da parolacce mascherate, delle quali "supercazzora" è una delle

poche percepibili.

http://it.wiktionary.org/wiki/supercazzola

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Ahahaa! Esiste ancora il topic dei lustraparole! :Nail Biting:

supercàzzora (o erroneamente supercàzzola)

Dannazione, a me suonava meglio supercazzola :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

squin|ter|na|to (da "squintessenza".. eh eh... no no!)

agg. 1. scompaginato, slegato, sconnesso

fig. 2. si dice di persona poco equilibrata, dalla vita e dal comportamento disordinati.

etim. 1. da squinternare: lo stesso che squadernare, per mostrare apertamente, quasi aprire i quinterni di un libro, per dire ciò che è scritto dentro.

etim. 2. Vale anche scombussolare, mandare sossopra: forse presa la similitudine dei fogli di un libro di continuo scartabellato per studio.

sin. bizzarro, eccentrico, strambo, stravagante, bislacco, squilibrato, schiodato, squinternato, svitato, ...

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Dannazione, a me suonava meglio supercazzola :;):

Vai tranquillo... Il termine viene citato sia con la "r" sia, più frequentemente, con la "l" ( http://it.wikipedia.org/wiki/Supercazzora )...

... essendo la lingua "viva", è facile previsione che la versione con la "l" diventerà quella accettata come corretta. :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

scon|fin|fe|rà|re*

v.intr. (io sconfìnfero; avere)

colloq., scherz. piacere, andare a genio.

spec. in frasi negative: la sua faccia non mi sconfinfera affatto.

Sinonimi: gradire || Vedi anche: aggradare, far piacere, garbare, soddisfare, andare, andare a fagiolo, girar bene, girare, prendere, prendere bene, squadrare

*(significato etimologico non pervenuto)

Link al commento
Condividi su altri siti

 

sfa|gio|là|re

v.intr. (io sfagiòlo; essere)

CO fam., andare a genio, riuscire gradito, piacere: questa situazione non mi sfagiola, faccio quello che più mi sfagiola

http://www.demauroparavia.it/106905

Io ho sempre sentito usare il termine "sfagiolata" come sinonimo di "scazzottata"... :innocent:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Io ho sempre sentito usare il termine "sfagiolata" come sinonimo di "scazzottata"... :Worried:

...ah si? Chissà perché?! <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

 

rim|pa|cià|re

v.tr [io rimpacio, etc]: far tornare in pace, mettere d'accordo due persone che hanno bisticciato; rappacificare, rappaciare;

v.intr [aus. avere]: impattare di nuovo (nei giochi di carte, negli scacchi, nella dama);

v.riflessivo [rimpaciarsi]: fare la pace, mettersi d'accordo; rappacificarsi.

:Worried:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

Pubblicità



×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.