Vai al contenuto

Introspettività, un male o un bene?


Malavon

Messaggi consigliati

Non capita a tutti di farsi le grandi domande della vita, del perchè si esiste, del perchè in determinate circostanze o fasi della vita l'uomo si inizia a chiedere dei perchè, dei se e di ma?

Perchè crescere, scavalcare quel muro che delimita l'adolescenza dall'essere uomini fa così male? Ci si guarda attorno ed avvolte si ha paura, ci si chiede se effettivamente si sta crescendo o diventando pazzi, se questa depressione è normale o è una tappa fondamentale per crescere e porre le basi degli uomini o donne che saremo un domani? Questo continuo stato d'ansia che ci circonda ogni giorno e come lo stesso Freud diceva "L'ansia è la virtù delle personi forti e fredde, molto calcolatrici anche di un minimo passo".

Allora avvolte, prendendo spunto da questa frase si pensa: stiamo divenendo pazzi a farci tante domande? o forse siamo talmente lucidi che iniziamo ad analizzare la vita in modo differente e questo modo di analizzare le cose ci fa paura?

In questo periodo io mi trovo in questa fase e mi sembra di impazzire, voi al riguardo cosa ne pensate? Forse pernsare in questo modo rende noi pazzi o sanissimi mentalmente?

A voi la parola ora:)

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


Le grandi domande sulla vita sono una costante: le risposte variano a seconda del momento, della realtà in cui viviamo, dell'età e delle possibilità di vita.

Ogni passaggio comporta fatica e ricerca di risposte diverse: l'importante è non fermarsi all' analisi per l'analisi, ma trovare in se stessi delle motivazioni per continuare a vivere...vale per i giovani, che hanno le forze e la vita davanti a sè ,e per gli anziani, che vedono sparire quello per cui hanno vissuto e senza forze devono ricostruirsi un presente.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.


×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.