Vai al contenuto

difficoltà nell'esprimersi


luna80

Messaggi consigliati

mi capita spesso, quando parlo con una persona a me non troppo vicina (diciamo al di fuori della mia famiglia) di straparlare...di dire frasi che grammaticalmente sono completamente scorrette. mi succede praticamente sempre quando non sono pronta sul discorso o se mi viene detto/chiesto qualcosa che non mi aspetto.

inizia a darmi sempre più fastidio questa cosa, mi è successa anche oggi, intanto che parlo mi rendo conto di quel che dico e tutte le volte vorrei sprofondare.

già successo anche a voi?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


Sì, quando la persona mi metteva soggezione o mi sentivo in imbarazzo per un motivo qualsiasi...arrivavo perfino a balbettare, cosa che normalmente non mi succede.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

si, si mi capitava spesso, adesso sto imparando ad accettare i mie limiti e sto imparando ad essere più sicura di me, dove riesco....

Trattasi di insicurezza, nemica nelle pubblic relations!!!! :p:

comunque un pò la scuola, un pò il lavoro un pò le esperienze in generale aiutano a combatterla!!!! Ci vuole tanta buona volontà :D:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Si, capita spesso anke a me cara Luna. Io do la colpa alla dislessia, ho scoperto di esserlo dopo ke è stato diagnosticato mio figlio maggiore, ma è anke l'insicurezza, la mancanza di esperienza di esprimersi in pubblico, davanti a persone ke nn conosci. Io, oltre a straparlare, a dire cose senza senso, divento rossa come un peperone, ma nn uniforme, ma a kiazze, un vero incubo. Dopo anni di sopportazione, ho imparato a conviverci. :p::D:

Ciao

Piccola

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Si, capita spesso anke a me cara Luna. Io do la colpa alla dislessia, ho scoperto di esserlo dopo ke è stato diagnosticato mio figlio maggiore, ma è anke l'insicurezza, la mancanza di esperienza di esprimersi in pubblico, davanti a persone ke nn conosci. Io, oltre a straparlare, a dire cose senza senso, divento rossa come un peperone, ma nn uniforme, ma a kiazze, un vero incubo. Dopo anni di sopportazione, ho imparato a conviverci. :D::icon_biggrin:

Ciao

Piccola

o dio le chiazze!!!! :sun: , le avevo dimenticate!!!

Io ho smesso alle superiori, fortunatamente! Ripeto la scuola e le varie esperienze mi hanno dato sicurezza e fiducia in me stessa!!! Però bisogna crederci davvero!!! :p:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
divento rossa come un peperone, ma nn uniforme, ma a kiazze, un vero incubo

anche io divento rossa...ma non so se a chiazze o meno, mi sento solo la faccia diventare calda e ogni tanto mi fanno notare che sono arrossita :p:

io non so dare una regola per quando mi succede, non mi sembra che sia questione di insicurezza perchè a volte straparlo per domande dove non c'entra, per esempio ieri mi è successo quando una mia collega mi ha chiesto dove andavo in vacanza quest'estate...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Io oddio quando mi fanno notare ke diventoo a kiazze. Sembrano fatte con il righello. Lo ero durante tutti i miei esami, lo ero il giorno del mio matrimonio, e lo divento ancora ora in certe situazioni, è il mio stato emotivo. Kissà forse la psicologa mi potrà aiutare? :Talk to the Hand:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

forse sbaglierò.. ma credo che questo problema derivi dal fatto che avete poca stima di voi stesse, quindi chi vi sta davanti vi sembra sempre più bravo e intelligente di voi, e vi mette in soggezione. Da qui le chiazze e la difficoltà a parlare. provate ad avere più stima di quello che dite e di ciò che fate.. se ci riuscirete, andrà sicuramente meglio...

Link al commento
Condividi su altri siti

 
forse sbaglierò.. ma credo che questo problema derivi dal fatto che avete poca stima di voi stesse, quindi chi vi sta davanti vi sembra sempre più bravo e intelligente di voi, e vi mette in soggezione. Da qui le chiazze e la difficoltà a parlare. provate ad avere più stima di quello che dite e di ciò che fate.. se ci riuscirete, andrà sicuramente meglio...

certo, il motivo è proprio quello, almeno per quanto mi riguarda, i motivi per cui si diventa così, poi sono molteplici, un pò il carattere, un pò il rapporto con i genitori (molto importante!), un pò le amicizie che si sono avute e i rapporti amorosi, ci portano ad essere insicure e poi anche a cambiare come sto cercando di fare io, perchè adesso riesco ad accettarmi e a volermi più bene!!! :icon_biggrin:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
  • 6 years later...

Mi consola sapere che non sono sola... anche io ho delle difficoltà specialmente se l' interlocutore è una persona con cui ho poca confidenza anche se non nascondo che anche con gli amici mi capita, specialmente se devo raccontare una situazione da me vissuta o che so devo fare un riassuntino di un libro o un film ... io non so più che fare, ho letto che può trattarsi di disnomia.. un disturbo del linguaggio e dell' apprendimento e potrebbe anche essere plausibile... insomma leggo molti libri, sono una persona che si informa... stessi tutto il giorno al pc o a giocare a solitario potrei capire, magari non allenandomi nella parola potrei avere dei problemi ma così... vero che molto fa l' insicurezza e la timidezza ed è vero che io lo sono ma in caso almeno con persone amiche e con cui ho confidenza questo problema dovrebbe sparire... e invece? Mi trovo nel bel mezzo di un discorso a cercare la parola giusta che puntualmente conosco e ho sulla punta della lingua, mi fermo ed esasperata rinuncio magari alla parola giusta e ne utilizzo un' altra sbagliata, sbaglio i verbi (pur sapendoli), invento parole... io non so... questa difficoltà mi mette veramente in imbarazzo e anche io non so più che fare...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Io sono una persona che di mestiere faccio il commerciante, quindi contatto col publico continuamente e mi trovo molto a mio agio...

Penso che la differenza tra voi e me sia semplicemente un errore di interpretazione di cosa in realtà sia la vita, secondo me vi aiuterebbe a capirlo un po di libri scientifici, tra cui addirittura oggi si pensa che nulla sia reale, quindi pensa tu se mi posso preoccupare di quello che pensa il mio interlocutore difronte a me, gli butto un pirito e lo butto all'aria, me ne fatto di lui...ecco cominciate a dare importanza alle cose importanti e meno a quelle meno importanti e vi posso assicurare che le persone non passeranno il resto della loro vita a pensare quello è diventato rosso, quello ha detto una cavolata ecc, lo possono pensare per 2 minuti poi tornano alla loro vita e hai loro problemi siete voi che continuate a pensare a quell'episodio per molto tempo lui no, mi sono capitate davanti a me persone timide o che hanno fatto cose incredibili, ma dopo due minuti ero avvolto nei miei pensieri sinceramente, le persone se ne fottono di voi fate di conseguenza..

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.