Vai al contenuto

AMICIZIA FEMMINILE


coccynella

Messaggi consigliati

"Amcizia e solidarietà fra donne .

Chiedo alle donne ci credete fino in fondo??Io sono rimasta un po scottata.Sento molto la competitività e anche l invidia ,molto spesso purtroppo! Invidia per il lavoro o per la mia famiglia....E poi ,quando cè di mezzo un uomo non c solidarietà che tenga le ho viste fare certe cose!!Sarà l 'inconscio collettivo che ancora ci richiama ad un femminile dipendente e sottomesso all 'uomo ,sarà la nostra insicurezza,fatto sta che sarebbe bello poter essere unite e forti ,contare su noi stesse ,ma è raro,spesso prevale il giudizio e la maldicenza, peccato!!Perchè se ti tradisce un uomo è grave,ma se ti tradisce un 'amica è peggio,almeno per me!!! :Four Leaf Clover:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


  • Risposte 61
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

Coccynella.. io credo che l'amicizia tra donne esista.. credo però che non si possa essere vere amiche se il problema sta dentro di noi.. Spesso le donne hanno problemi interiori irrisolti e non sono serene con loro stesse.. Questo le porta a riversare i loro problemi sugli altri.. a creare invidie e gelosie.. Quello che penso, è che una donna prima ancora di essere amica con le altre, deve essere amica di se stessa...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

.............e qui il discorso si fa enorme.I modelli femminili sono ancora fra la piu svariata oggettistica tradizionale.Sia per il corpo che per i ruoli che, pur lavorando ci dobbiamo sobbarcare.Bisogna ancora educarci ad essere nostre amiche!!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Si hai ragione, qui il discorso diventa davvero molto ampio...

Ma io credo anche, che se solo lo volessimo, impareremmo tutte a volerci bene e ad esserci amiche...

Ascoltare noi stesse, prenderci cura del nostro io, delle nostre sofferenze, ascoltare quello che NOI CERCHIAMO DI DIRCI ci aiuterebbe sicuramente a raggiungere la buona strada...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

fidarci di noi stesse.è molto difficile.io a volte penso di non valere granchè. penso che difficilmente sarò amata.capita a molte amiche mie ,capita a molte donne e questo ci fa assumere la colpa di tutto,subire e dare molto senza ricevere nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
"Amcizia e solidarietà fra donne .

Chiedo alle donne ci credete fino in fondo??Io sono rimasta un po scottata.Sento molto la competitività e anche l invidia ,molto spesso purtroppo! Invidia per il lavoro o per la mia famiglia....E poi ,quando cè di mezzo un uomo non c solidarietà che tenga le ho viste fare certe cose!!Sarà l 'inconscio collettivo che ancora ci richiama ad un femminile dipendente e sottomesso all 'uomo ,sarà la nostra insicurezza,fatto sta che sarebbe bello poter essere unite e forti ,contare su noi stesse ,ma è raro,spesso prevale il giudizio e la maldicenza, peccato!!Perchè se ti tradisce un uomo è grave,ma se ti tradisce un 'amica è peggio,almeno per me!!! :Bring It On:

Io per esperienza diretta ci credo poco....vedo spesso che tra donne ci sono sempre invidie gelosie e competizione!Spesso invidio l'amicizia tra maschi secondo me è molto più sincera e vedo che i ragazzi rispetto alle donne le cose le vivono in modo diverso! :icon_biggrin:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

anch'io come tutti ho avuto le mie delusioni, in quanto ad amicizia tra donne, specialmente però da ragazza, adesso ne ho un paio di amiche fidate, una da quasi dieci anni, ci siamo raccontate di tutto e di più, abbiamo anche litigato a volte, e siamo sempre sincere. Per un periodo ci siamo allontanate, nel senso che non uscivamo insieme però, siamo sempre rimaste in contatto, siamo un punto di riferimento reciproco!!!! Si ci credo, ma non è facile trovare la persona giusta. Tra l'altro c'è da dire che io e lei siamo una il contrario dell'altra, forse sarà quello o forse sarà che non abbiamo problemi di invidia o gelosia, ma io devo dire grazie a lei per tante cose, mi rendo conto di essere stata fortunata!!! :icon_biggrin:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Concordo con la risposta di S@ra.

Per Luna: Non credo che le amicizie tra uomini siano necessariamente più sincere di quelle tra donne, anche se gli uomini hanno un modo di fare diverso dal nostro.

Ad esempio se c'è di mezzo l'interesse per una donna, molti uomini sono capacissimi di "pugnalare alle spalle" i propri amici senza farsi troppi scrupoli di coscienza.

Più passano gli anni, più mi accorgo che le generalizzazioni spesso e volentieri sono fuorvianti.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Concordo con la risposta di S@ra.

Per Luna: Non credo che le amicizie tra uomini siano necessariamente più sincere di quelle tra donne, anche se gli uomini hanno un modo di fare diverso dal nostro.

Ad esempio se c'è di mezzo l'interesse per una donna, molti uomini sono capacissimi di "pugnalare alle spalle" i propri amici senza farsi troppi scrupoli di coscienza.

Più passano gli anni, più mi accorgo che le generalizzazioni spesso e volentieri sono fuorvianti.

sinceramente non conosco uomini che si fanno confidenze come noi donne. Nel senso che noi donne tendiamo a scendere più nei particolari, nel privato, loro invece restano più sul vago, e del privato dicono solo quello che serve!

Conosco pochi uomini che fanno questo tipo di confidenze uno è gay (quindi in qualche modo molto simile alle donne), e gli altri comunque lo fanno con altre donne e non fra maschi.

Comunque è vero, meglio non generalizzare!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

beh dio... io invece lavoro con moltissimi uomini, e ti posso garantire che spesso e volentieri, ingigantiscono le cose... "io ho fatto questo con quella, io ho fatto questo con quell'altra.." e sinceramente la trovo una cosa davvero odiosa e molto molto molto triste.. ovviamente non tutti, ma buona parte...

poi credo che l'amicizia femminile sia una cosa diversa.. gli uomini tendono ad essere un pò più superficiali su alcune cose e a lasciar correre, invece le donne si soffermano su ogni particolare, o quasi...

Link al commento
Condividi su altri siti

 
beh dio... io invece lavoro con moltissimi uomini, e ti posso garantire che spesso e volentieri, ingigantiscono le cose... "io ho fatto questo con quella, io ho fatto questo con quell'altra.." e sinceramente la trovo una cosa davvero odiosa e molto molto molto triste.. ovviamente non tutti, ma buona parte...

poi credo che l'amicizia femminile sia una cosa diversa.. gli uomini tendono ad essere un pò più superficiali su alcune cose e a lasciar correre, invece le donne si soffermano su ogni particolare, o quasi...

per questo dicevo che è meglio non generalizzare!!! :drive1:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
Concordo con la risposta di S@ra.

Per Luna: Non credo che le amicizie tra uomini siano necessariamente più sincere di quelle tra donne, anche se gli uomini hanno un modo di fare diverso dal nostro.

Ad esempio se c'è di mezzo l'interesse per una donna, molti uomini sono capacissimi di "pugnalare alle spalle" i propri amici senza farsi troppi scrupoli di coscienza.

Più passano gli anni, più mi accorgo che le generalizzazioni spesso e volentieri sono fuorvianti.

io non ho generalizzato ho detto secondo me e secondo la mia esperienza personale....in base a ciò che ho vissuto.... :icon_rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

io vedo negli uomini maggiore capacità di fare le cose insieme,piu senso della collettività ,del gruppo .Questo li rende forti.Sarà la loro primitiva esperienza di caccia in gruppo....Noi siamo piu intimiste e solitarie abbiamo meno solidarietà e coscienza di gruppo,genere e classe..Il femminismo è durato cosi poco e non ha cambiato molto le nostre sorti,secondo me......Il nostro mondo è piu ristretto e a volte cadiamo in piccole meschinità....Loro saranno piu grossolani, ma sicuramente li sento anche piu innoqui verso il loro genere..

Link al commento
Condividi su altri siti

 

io penso che l'amicizia tra donne possa esistere, ma è sincera solo se le interessate non sono in competizione, altrimenti inizia l'invidia e una non sana competizione. Le donne sappiamo essere dolci, solidali al massimo, disponibili fino a darci al 100%, ma solo se non camminiamo sulla stessa strada, altrimenti guai a chi ci rompe le scatole, ad iniziare dalla competizione tra colleghe, oppure per un uomo...

forse in questo gli uomini differiscono molto da noi, loro fanno gruppo e tendono a spalleghgiarsi di più anche nel lavoro! chiaramente, però, questo è in generale, sicuramente esistono, sia per uomini che per donne, le eccezioni

Link al commento
Condividi su altri siti

 
io penso che l'amicizia tra donne possa esistere, ma è sincera solo se le interessate non sono in competizione, altrimenti inizia l'invidia e una non sana competizione. Le donne sappiamo essere dolci, solidali al massimo, disponibili fino a darci al 100%, ma solo se non camminiamo sulla stessa strada, altrimenti guai a chi ci rompe le scatole, ad iniziare dalla competizione tra colleghe, oppure per un uomo...

forse in questo gli uomini differiscono molto da noi, loro fanno gruppo e tendono a spalleghgiarsi di più anche nel lavoro! chiaramente, però, questo è in generale, sicuramente esistono, sia per uomini che per donne, le eccezioni

quoto, ottima analisi generale!!!! :D:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
io vedo negli uomini maggiore capacità di fare le cose insieme,piu senso della collettività ,del gruppo .Questo li rende forti.Sarà la loro primitiva esperienza di caccia in gruppo....Noi siamo piu intimiste e solitarie abbiamo meno solidarietà e coscienza di gruppo,genere e classe..Il femminismo è durato cosi poco e non ha cambiato molto le nostre sorti,secondo me......Il nostro mondo è piu ristretto e a volte cadiamo in piccole meschinità....Loro saranno piu grossolani, ma sicuramente li sento anche piu innoqui verso il loro genere..

condivido questa lettura..e mi chiedo come mai capiti così.

chi lavora in ambienti prevalentemente femminili sa in quali Erinni possono trasformarsi le donne scagliandosi l'una contro l'altra.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
  • 3 weeks later...
Io per esperienza diretta ci credo poco....vedo spesso che tra donne ci sono sempre invidie gelosie e competizione!Spesso invidio l'amicizia tra maschi secondo me è molto più sincera e vedo che i ragazzi rispetto alle donne le cose le vivono in modo diverso! :):

purtroppo devo condividere, alla fine l'invidia la gelosia e la cattiveria vengono fuori se c'è di mezzo, un uomo, un lavoro, una promozione.

Gli uomini ti dicono in faccia quello che pensano e da una parte è meglio, ma le donne sono perfide e subdole quando devono raggiungere il loro scopo a scapito di un altra donna.

Io ho avuto belle amicizie maschili, e sto megio in ambienti maschili dove in genere non ho coltellate dietro le spalle, tranne in un caso dove l'uomo pareva una donna per i difetti femminili che aveva, voltagabbana, ruffiano, pettegolo ecc.

tra uomini c'è cameratismo, c'è il gruppo che si unisce per difendere uno di loro da un sopruso, se una donna invece lo subisce non sempre riceve aiuto.

Per non parlare del mobbing o di disgrazie varie, le donne godono nelle disgrazie altrui come non mai.

Mi spiace ma pur essendo una donna questa è la mia esperienza.

Sarà che ho molte pecche ma invidia, perfidia, cattiveria, non mi appartengono.

Io non invidio nessuno chiedo giustizia, io non sono perfida perchè tanto se sputi in aria Dio farà in modo che di cada addosso, io non sono cattiva, ma lo divento quando vedo cattiverie ai miei danni e ai danni degli altri.

Sono schifata quello si, da lecchini e paraculi, che si stanno purtroppo diffondendo anche tra uomini.

L'uomo sta diventando un pò donna, da quando la donna indipendenti è diventata un pò uomo.

Tuttavia la donna quando ci si mette nelel peggiori pecche maschili eccelle fino a superarle.

Una donna che beve è peggio di un uomo, cosi' come la donna che mena, che è volgare, ma no ntanto eprchè siam oabituati a una immagine di vergine immacolata, o perchè la donna per educazione doveva essere moderata o suibire è perchè è peggio davvero. Se non avete mai visto una rissa al femminile, beh non vi rendete conto.

Persino nel calcio femminile non si scherza e certe partite viste in tv sono da brivido.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Le donne, forse perché subiscono maggiori frustrazioni, soffrono più degli uomini di gelosie, invidie, e sono più portate alla maldicenza. Lo so che sembra un luogo comune, ma non tutti i luoghi comuni sono infondati in quanto tali. Insomma, le amicizie tra donne subiscono maggiori rischi di quelle tra uomini...adesso sarò sommerso da molti insulti femminili, immagino, ma coccy ha ragione... :Just Kidding:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

io credo molto nell'amicizia in generale... è rara quella sincera, ma esite ed è il sentimento più bello che si possa provare...

non credo che la differenza lo faccia il sesso, ma la persona ed il modo che ha di rapportarsi con gli altri...

io personalmente ho visto l'invidia e l'antagonismo anche tra i ragazzi ed una grande solidarietà tra le ragazze...

cambiano forse i modi... ma non credo che certe situazioni siano più tipiche femminili o maschili,

magari all'apparenza sì... ma nel profondo siamo tutti molto simili...

se c'è quindi qualche problema nei nostri rapporti d'amicizia, dovremmo prima di tutto

interrogare noi stessi e non lasciarci sopraffare dai luoghi comuni...

che oltre ad essere delle inutili generalizzazioni, ci portano a vivere le cose in modo passivo,

mentre ogni cosa parte prima di tutto da noi...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

E' sempre discutibile generalizzare, però indubbiamente esistono delle diversità di fondo fra la psicologia maschile e quella femminile. Secondo me le donne tendono ad una maggiore apertura e sensibilità, "contengono" di più, per così dire. Diventano però a volte pignole (l'uomo, all'estremo opposto, è spesso "facilone"), competitive tra loro, per una forma di insicurezza, mentre invece secondo me la gelosia (ma solo nella coppia, nelle amicizie accade il contrario) prevale nell'uomo, perché lì gioca parecchio l'atavico senso del possesso...

Poi è ovvio che nella pratica ogni caso è un caso a sé, però, appunto, secondo me esisterà pure uno "specifico" maschile e uno femminile, al di là delle differenze fisiche...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

certo ma questo secondo me rientra nella "superficie" di cui parlavo... di fondo come individui siamo mossi dagli stessi sentimenti...

che in ognuno hanno sfumature proprie e uniche...

Link al commento
Condividi su altri siti

 
certo ma questo secondo me rientra nella "superficie" di cui parlavo... di fondo come individui siamo mossi dagli stessi sentimenti...

che in ognuno hanno sfumature proprie e uniche...

Certo, però esistano anche quelle che vengono chiamate "solidarietà maschile" e "solidarietà femminile". Cioè, di alcuni problemi parlerei con rappresentanti del mio stesso sesso, non con donne (non perché non abbia amiche donne), e così credo che accada alla maggior parte delle donne. Insomma, ad esempio, per essere chiari: avrei delle difficoltà a confidarmi su problemi sessuali con una donna, ciò vuol dire che spesso, ancora oggi, siamo prigionieri di schematizzazioni e ruoli, non dico di no, ma negarlo sarebbe da ipocriti. O forse è naturale che sia così? A volte è difficile distinguere bene ciò che è naturale da ciò che è stato indotto...ma forse parlarne è interessante, se non sembra invece una perdita di tempo... :icon_rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
E' sempre discutibile generalizzare, però indubbiamente esistono delle diversità di fondo fra la psicologia maschile e quella femminile. Secondo me le donne tendono ad una maggiore apertura e sensibilità, "contengono" di più, per così dire. Diventano però a volte pignole (l'uomo, all'estremo opposto, è spesso "facilone"), competitive tra loro, per una forma di insicurezza, mentre invece secondo me la gelosia (ma solo nella coppia, nelle amicizie accade il contrario) prevale nell'uomo, perché lì gioca parecchio l'atavico senso del possesso...

Poi è ovvio che nella pratica ogni caso è un caso a sé, però, appunto, secondo me esisterà pure uno "specifico" maschile e uno femminile, al di là delle differenze fisiche...

quoto

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Oh bene .Ho un esempio fresco fresco da sottoporvi.Una CARA amica viene ospite a casa mia e del mio compagno dove viviamo con 5 (si! Cinque due miei e tre suoi )ragazzi. Sono veramente molto felice ,anche perchè lei è una sindacalista sempre in giro per l Italia e ci vediamo poco.Io insegno e sto dietro ai ragazzi,non è che abbia molto tempo per me.Cosi, spero che faremo lunghe chiacchierate, cucineremo insieme ,insomma immagino un we rilassante.

Invece,già dalla prima cena noto che tutta l'attenzione dell'invitata è rivolta al mio compagno che svolge un interessante lavoro di ricerca e il suo forbito racconto sui suoi interventi in pubblico è costellato di dettagli che, non mi sfugge ,dovrebbero metterla in buona luce.Tutto il we sarà improntato su questo atteggiamento, rare ,se non nulle,le occasioni di aiuto nei miei confronti che ,con una simile famiglia piu gli ospiti ,sarebbero risultate gradite.Ovvia lasua maleducazione,meno ovvia invece l ostentazione della sua civetteria intellettuale e la competizione con una delle sue poche(e ci credo!) amiche.....What about that???

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.



×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.