Vai al contenuto

MA QUANDO DICO IO........A COSA MI RIFERISCO


mio

Messaggi consigliati

tutti nel vivere abbaimo come punto centrale di ogni nostra azione "il me" "l'io".....

cos'è? Sia fisicamente che psicologicamente cos'è? :Ying Yang: Se dico soffro.....chi soffre.....perchè se per una taglio è ovvio che soffre il cervello dietro ad impulsi nervosi........se mi molla la ragazza o mi muore un figlio chi soffre.......? :Broken Heart:

Vi pregherei di non svariare tema credo sia molto importate capire chi e se siamo oppure se ci immaginiamo tutto e se fuori da questo "me" ci sia un qualcosa! :icon_question:

Vi prego inoltre di non filosofare,,,,nel senso non dite "socrate ha detto o buddha ha detto o gesù ha detto" :p: ma guardate voi stessi e dite cosa vedete....

dai prendiamolo come gioco....infondo la vita cos'è??? :fireworks:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


tutti nel vivere abbaimo come punto centrale di ogni nostra azione "il me" "l'io".....

cos'è? Sia fisicamente che psicologicamente cos'è? :fireworks: Se dico soffro.....chi soffre.....perchè se per una taglio è ovvio che soffre il cervello dietro ad impulsi nervosi........se mi molla la ragazza o mi muore un figlio chi soffre.......? :Ying Yang:

Vi pregherei di non svariare tema credo sia molto importate capire chi e se siamo oppure se ci immaginiamo tutto e se fuori da questo "me" ci sia un qualcosa! :p:

Vi prego inoltre di non filosofare,,,,nel senso non dite "socrate ha detto o buddha ha detto o gesù ha detto" :Broken Heart: ma guardate voi stessi e dite cosa vedete....

dai prendiamolo come gioco....infondo la vita cos'è??? :fireworks:

A una domanda del genere si può rispondere solo per sensazioni, intuizioni. E soprattutto è difficile rispondere senza

sembrare di voler fare il filosofo! Posso solo dirti, perciò, come ho scritto tante volte, che per me la nostra vera essenza

non la conosciamo, e che se ti dico IO SONO...mettendoci un sacco di definizioni (timido, aggressivo, pignolo, estroverso,

ansioso ecc.ecc.) ti sto parlando solo di certe mie tendenze, atteggiamenti risalenti ad un vissuto personale anche

antichissimo. Ma non ti sto certo dicendo CHI SONO veramente, perché questo non posso saperlo... Ti posso solo parlare di

apparenze esteriori, destinate al cambiamento, e come sai lo stesso Pirandello disse che siamo UNO, NESSUNO E CENTOMILA.

UNO, come essere unico e diverso da tutti gli altri. NESSUNO, proprio perché non puoi autodefinirti. CENTOMILA, perché ognuno che ci conosce ci vede in modo diverso, vede un 'noi stesso' diverso...

E alla fine, lo sapevo, nella filosofia ci sono caduto... :icon_question:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
A una domanda del genere si può rispondere solo per sensazioni, intuizioni. E soprattutto è difficile rispondere senza

sembrare di voler fare il filosofo! Posso solo dirti, perciò, come ho scritto tante volte, che per me la nostra vera essenza

non la conosciamo, e che se ti dico IO SONO...mettendoci un sacco di definizioni (timido, aggressivo, pignolo, estroverso,

ansioso ecc.ecc.) ti sto parlando solo di certe mie tendenze, atteggiamenti risalenti ad un vissuto personale anche

antichissimo. Ma non ti sto certo dicendo CHI SONO veramente, perché questo non posso saperlo... Ti posso solo parlare di

apparenze esteriori, destinate al cambiamento, e come sai lo stesso Pirandello disse che siamo UNO, NESSUNO E CENTOMILA.

UNO, come essere unico e diverso da tutti gli altri. NESSUNO, proprio perché non puoi autodefinirti. CENTOMILA, perché ognuno che ci conosce ci vede in modo diverso, vede un 'noi stesso' diverso...

E alla fine, lo sapevo, nella filosofia ci sono caduto... :icon_question:

non diresti che siamo essenzialmente il prodotto dell'ambiente ......

l'ambiente produce ricordi, esperienze e sensazioni e noi agiamo in base ad esse.....

in oltre tutto questo contenuto ha preso la piega della continuità, ossia ogni ricordo ogni esperienza non muore a sè come la realtà è, ma continuando prende forma nell'essere..nel dire "io...." non trovi...

se tu avessi tutti i miei ricordi, le mie esperienze....bhe credo che non saresti tu, ma sarei io e penserei di essermi reincarnato in un altro corpo.......

Dunque io credo che il "ME" sia un'idea , il risultato di un pensiero, non una realtà o meglio una realta come pensiero non come entità............

dunque cosa siamo, senza me?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Scusate ma me scappa la citazione di una frase emblematica (un po edulcorata) che ha rivelato in me la mia reale essenza:

"noi siamo allegri e saltellanti pezzi di concime".

Eppoi l'hai detto tu che era un gioco mio :icon_rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

noi siamo la nostra anima,è quella la nostra ESSENZA..

che ci fa provare dolore,che ci fa rialzare che ci fa piombare,che ci fa scegliere..ciòè l'anima è qualcosa di preciso, definisce tutto,non ha logica,e più le si lascia spazio più si ingigantisce il nostro io..

Link al commento
Condividi su altri siti

 
noi siamo la nostra anima,è quella la nostra ESSENZA..

che ci fa provare dolore,che ci fa rialzare che ci fa piombare,che ci fa scegliere..ciòè l'anima è qualcosa di preciso, definisce tutto,non ha logica,e più le si lascia spazio più si ingigantisce il nostro io..

Lo sai perchè lo vedi, lo pensi o te lo hanno detto??

Link al commento
Condividi su altri siti

 

non lo so..lo penso..sono pensieri che mi arrivano..

ovviamente sono domande che mi faccio e le risposte sono una ricerca attraverso i mezzi che ho,cultura etc..

le deduco e le imparo anche dalle fonti..

Link al commento
Condividi su altri siti

 
non lo so..lo penso..sono pensieri che mi arrivano..

ovviamente sono domande che mi faccio e le risposte sono una ricerca attraverso i mezzi che ho,cultura etc..

le deduco e le imparo anche dalle fonti..

secondo me, secondo cio che so per sperimentazione personale, nulla puoi comprendere dall'esterno e l'unica fonte che hai sei te stessa......hai mai sentito o percepito di avere un anima oltre il pensiero?? :ola (1):

Link al commento
Condividi su altri siti

 

IO è un insieme caotico di elementi ..

alcuni consci altri inconsci ..

di alcune parti di noi siamo consapevoli di altre no per niente.

in effetti cio' che razionalmente percepiamo di noi è solo la punta di un iceberg.

comunque "io" è una struttura tridimensionale di cui abbiamo accesso solo a certi livelli ..

ma quando parliamo di noi e diciamo io .. cosi io coli' .... ci riferiamo a quel complesso di elementi che ci caratterizzano e ci differenziano da un altro X..

quindi in un certo senso " io " è la capacità dell' individuo di essere unico e irripetibile.. e soprattutto diverso.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
IO è un insieme caotico di elementi ..

alcuni consci altri inconsci ..

di alcune parti di noi siamo consapevoli di altre no per niente.

in effetti cio' che razionalmente percepiamo di noi è solo la punta di un iceberg.

comunque "io" è una struttura tridimensionale di cui abbiamo accesso solo a certi livelli ..

ma quando parliamo di noi e diciamo io .. cosi io coli' .... ci riferiamo a quel complesso di elementi che ci caratterizzano e ci differenziano da un altro X..

quindi in un certo senso " io " è la capacità dell' individuo di essere unico e irripetibile.. e soprattutto diverso.

ok questo è cio che dice un libro di testo....

ma se io adesso ti insulto e tu mi dici mi hai offeso! chi ho offeso?? Chi si offende.....

Se mi dici ......non mi provicare......chi provoco.......

quando uno dice "io così io coli" tenta di differenziarsi....tenta...... ma siamo poi unici.....io dico di no....ma è una mia osservazione....

cosa ne dici left........io chi??

Link al commento
Condividi su altri siti

 

nessuno vuole parlare dell'idea che in fondo non siamo un pezzo raro? :new_lips:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
nessuno vuole parlare dell'idea che in fondo non siamo un pezzo raro? :new_lips:

io direi neanche un pezzo....so che mi comprendi carissimo datango.......

il terrore di non essere ......la difesa dell'io-------lui vuole essere, o meglio lo vorrebbe,,,,

hai mai letto " la domanda impossibile" di k....

è molto bello...

dopo continue domande sul fatto del chi pensa, visto che k. sosteneva che era il pensiero stesso a pensare, allora gli si richiedeva ma allora oltre cosa c'è , arrivati all'oltre c'era sempre l'oltre.......bhe se arrivo oltre se si annulla il centro cosa sono......bhe per farla breve lui dice:

"vedi il problema sei tu, tu oltre non ci puoi andare, ne ora ne mai, tu sei pensiero tu sei il centro , come potresti vedere il non -pensiero come potresti concepire il non aver centro, e il non-pensiero non pone domande, dunque la domanda oltre ad essere sbagliata è senza senso chi è oltre non se la può porre....e se se la pone non è oltre.....

bye

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Il pensiero crea il pensatore, è un processo interessante...quando lo riconosco mi faccio due risate alle mie spalle :icon_surprised:

Riconosco anche che la necessità di attaccarsi ad un pensiero per definirci per come siamo non è una attitudine spontanea, l'individuo subisce un condizionamento dai suoi archetipi, questo condizionamento agisce in maniera conscia e inconscia, riconoscerne e osservare questo condizionamento aiuta a comprendere il processo del pensiero....

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Il pensiero crea il pensatore, è un processo interessante...quando lo riconosco mi faccio due risate alle mie spalle :;):

Riconosco anche che la necessità di attaccarsi ad un pensiero per definirci per come siamo non è una attitudine spontanea, l'individuo subisce un condizionamento dai suoi archetipi, questo condizionamento agisce in maniera conscia e inconscia, riconoscerne e osservare questo condizionamento aiuta a comprendere il processo del pensiero....

SE LO CONOSCI E LO VEDI PER QUELLO CHE E' .... come un serpente velenoso......lo eviti....! Il processo cessa, non il pensiero ma il pensatore....!

e ricorda quando dici "mi faccio due risate" .....okkio non è che il pensiero si fa più grande e ride di se stesso!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

 
e ricorda quando dici "mi faccio due risate" .....okkio non è che il pensiero si fa più grande e ride di se stesso!!!

E già Mio :im Not Worthy: , ma di strada ce ne da fare e io non ho fretta di arrivare.... :;)::p:

Adesso ho preso anche un libro di Castaneda, che mi fomenta a farmi prima possibile un viaggio in messico, dopo essere stato in Cile s'intende (merito di Jodorowsky)

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
"vedi il problema sei tu, tu oltre non ci puoi andare, ne ora ne mai, tu sei pensiero tu sei il centro , come potresti vedere il non -pensiero come potresti concepire il non aver centro, e il non-pensiero non pone domande, dunque la domanda oltre ad essere sbagliata è senza senso chi è oltre non se la può porre....e se se la pone non è oltre.....

20.gif ke bella citazione

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

Pubblicità



×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.