Vai al contenuto

Scuola hard?


Messaggi consigliati

Per far fronte al problema è intervenuto il dirigente dell'Ufficio scolastico provinciale, Paolo Marcheselli.

Cosa spinge i ragazzi a tenere questo comportamento? La tua opinione...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


 
 
Per far fronte al problema è intervenuto il dirigente dell'Ufficio scolastico provinciale, Paolo Marcheselli.

Cosa spinge i ragazzi a tenere questo comportamento? La tua opinione...

INCOMUNICABILITA'.

Lorella.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ma siamo sicuri sia paura dell'omosessualità?

Mi sembra un pò voglia di trasgredire e comunque apparire...

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 

Si credo che non ci pensino nemmeno all'omosessualità.. anzi, devono far vedere quanto sono "bravi"...

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Ma siamo sicuri sia paura dell'omosessualità?

Mi sembra un pò voglia di trasgredire e comunque apparire...

sono daccordo!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Ma siamo sicuri sia paura dell'omosessualità?

Mi chiedevo come mai salta sempre fuori, questa...

...sarà un jolly dialettico o faciloneria?

...oppure un sintomo di monomaniacalità?

...oppure chi la vede dappertutto è terrorizzato dall'omosessualità?

...oppure chi la vede dappertutto è omosessuale e ha paura di ammetterselo?

...oppure chi la vede dappertutto è omosessuale e ha paura di ammetterlo?

...oppure boh?

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Mi chiedevo come mai salta sempre fuori, questa...

...sarà un jolly dialettico o faciloneria?

...oppure un sintomo di monomaniacalità?

...oppure chi la vede dappertutto è terrorizzato dall'omosessualità?

...oppure chi la vede dappertutto è omosessuale e ha paura di ammetterselo?

...oppure chi la vede dappertutto è omosessuale e ha paura di ammetterlo?

...oppure boh?

Completamente d'accordo.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
non vedo cosa c'entra l'omosessualità :LOL:

Va di moda... :p:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Ma siamo sicuri sia paura dell'omosessualità?

Mi sembra un pò voglia di trasgredire e comunque apparire...

Ciao Sara,

copiare o deridere atteggiamenti omosessuali, comporta di riflesso una paura estremamente profonda della stessa.

Una situazione estremamente drammatica, due ragazzi con la medisima paura...folle paura.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Ma siamo sicuri sia paura dell'omosessualità?

Mi sembra un pò voglia di trasgredire e comunque apparire...

Apparire come due omosessuali, dimostrando un grave e mancato rispetto e senza saperlo, svelando a tutti la loro folle paura.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
non vedo cosa c'entra l'omosessualità :Raised Eyebrow:

Ciao Sally,

come ho già spiegato a Sara, copiare o deridere atteggiamenti omosessuali, comporta di riflesso una paura estremamente profonda della stessa.

Una situazione estremamente drammatica, due ragazzi con la medisima paura...folle paura.

Un saluto.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Troppa gnocca alla tv...e troppo sesso....troppi valori errati!

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
 
Mi chiedevo come mai salta sempre fuori, questa...

...sarà un jolly dialettico o faciloneria?

...oppure un sintomo di monomaniacalità?

...oppure chi la vede dappertutto è terrorizzato dall'omosessualità?

...oppure chi la vede dappertutto è omosessuale e ha paura di ammetterselo?

...oppure chi la vede dappertutto è omosessuale e ha paura di ammetterlo?

...oppure boh?

me lo chiedevo anch'io!!!! :Raised Eyebrow:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
me lo chiedevo anch'io!!!! :Raised Eyebrow:

Ciao digi79,

ti rispondo subito, spesso sento troppi pregiudizi, vedo gli occhi impauriti dei ragazzi giovani e non quando discutiamo dell'argomento, vedo troppi atteggiamenti che nascondono sempre troppa paura, sintomo di attrazzione per questo naturale sentimento/orientamento.

E poi, l'omosessualità è sempre al centro dell'attenzione, sempre presa di mira o discussa...dalla politica alla Chiesa, troppe discriminazioni, soprattutto all'estero.

Tutto qui.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Ciao digi79,

ti rispondo subito, spesso sento troppi pregiudizi, vedo gli occhi impauriti dei ragazzi giovani e non quando discutiamo dell'argomento, vedo troppi atteggiamenti che nascondono sempre troppa paura, sintomo di attrazzione per questo naturale sentimento/orientamento.

E poi, l'omosessualità è sempre al centro dell'attenzione, sempre presa di mira o discussa...dalla politica alla Chiesa, troppe discriminazioni, soprattutto all'estero.

Tutto qui.

ma Alessandro io credo che a quell'età l'attrazione verso l'agomento sesso è naturale che sia omosessuale o eterosessuale. Se i due ragazzi fossero stati un ragazzo e una ragazza, sarebbe stata considerata una fobia dell'eterosessualità? :Raised Eyebrow: Secondo me questo argomento diventa tabù quando se ne parla troppo o lo si vuole considerare tale, per me il problema sta nell'atteggiamento sessuale in classe a prescindere dall'orientamento!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

 
ma Alessandro io credo che a quell'età l'attrazione verso l'agomento sesso è naturale che sia omosessuale o eterosessuale. Se i due ragazzi fossero stati un ragazzo e una ragazza, sarebbe stata considerata una fobia dell'eterosessualità? :icon_rolleyes: Secondo me questo argomento diventa tabù quando se ne parla troppo o lo si vuole considerare tale, per me il problema sta nell'atteggiamento sessuale in classe a prescindere dall'orientamento!!!

Ciao,

i ragazzi in questione non sono cosi tanto piccoli, vanno al liceo, come minimo hanno 20 anni...

Sai, ho osservato molto bene i loro movimenti e i loro sguardi, nei loro occhi ho visto tutta la paura, tutti i conflitti e i plausibili timori di esporsi ai loro coetanei.

In quei momenti, hanno approfittato della situazione per lasciarsi andare, per esprimere i loro sentimenti, tanto nessuno si sarebbe accorto che facevano sul serio, anzi gli altri ridevano, convinti che schervano...

Ma alla fine hanno vinto, il quel momento, loro due, si sono sentiti veramente liberi...e pensa...davanti a tutti, per mostrare la loro forza e volontà di combattere sempre le loro paure.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Ciao,

i ragazzi in questione non sono cosi tanto piccoli, vanno al liceo, come minimo hanno 20 anni...

Sai, ho osservato molto bene i loro movimenti e i loro sguardi, nei loro occhi ho visto tutta la paura, tutti i conflitti e i plausibili timori di esporsi ai loro coetanei.

In quei momenti, hanno approfittato della situazione per lasciarsi andare, per esprimere i loro sentimenti, tanto nessuno si sarebbe accorto che facevano sul serio, anzi gli altri ridevano, convinti che schervano...

Ma alla fine hanno vinto, il quel momento, loro due, si sono sentiti veramente liberi...e pensa...davanti a tutti, per mostrare la loro forza e volontà di combattere sempre le loro paure.

alessandro io rispetto la tua idea ma continuo a credere che sempre di idea si tratta, bisognerebbe parlare con loro e capire cosa veramente li spinge a fare queste cose, io invece credo che dietro ci sia solo voglia di apparire e anche stupidità, comunque il liceo si fa dai 14/15 ai 18/19, e per me quella non è un'età di pieno sviluppo sessuale, anche se i ragazzi fanno sesso anche a 14 anni!!!

Dici di averli osservati bene ma li hai visti tu? Scusami non so bene qual'è il tuo mestiere...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Questi episodi, a mio avviso, vanno letti in relazione al "contesto" in cui vengono agiti, ovvero la scuola: il gesto persegue una finalità prevalentemente "sacrilega," è un modo per "profanare" la valenza normativa della scuola con le sue regole e i suoi tabù.

Sul rapporto dei giovani con i molteplici aspetti della sessualità si potrebbe argomentare a lungo, ma allora apriamo un altro topic. Il fatto che la sessualità nei suoi molteplici aspetti è sempre stata oggetto di goliardate penso sia ormai accertato. Quel che qui interessa secondo me è la trasformazione della scuola come campo per attuare la sfida del limite, la goliardia portata all'eccesso anche grazie allo stimolo nuovo dei filmati con i cellulari e dei siti che li pubblicano o il fenomeno di youtube:ogni novità, come sempre accade, si presta anche a un suo uso deteriore.ma si sa il male non è nel "medium..

C'è da chiedersi se episodi del genere rappresentino davvero la tendenza ( io non so dirlo visto che il mio ambito di osservazione è un altro) e se non ci sia invece semplicemente l'intenzione morbosa di alcuni che riceve un'amplificazione straordinaria grazie all'immediatezza della comunicazione web e che ha presa sull'attenzione morbosa di altri,creando un circuito vizioso che si autoalimenta.

In ogni caso: quale la soluzione?Chiudere i siti internet che pubblicano ste cose qua? Far vedere i video ai genitori? Vietare i cellulari a scuola? Insomma occorre seguire la politica dell'irrigidimento, della severità, proibendo qua, punendo là...o che altro?oppure possiamo lanciarci in ipotesi sociologiche e leggere questi episodi come sintomo di un più generale involgarimento della società di cui la scuola è un riverbero?

E cosa dovrebbero fare gli insegnanti per contenere la situazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.


×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.