Vai al contenuto

Messaggi consigliati

 

Pubblicità


In quale modo la disoccupazione, porta a provare sentimenti di inferiorità, con diminuzione dell’autostima?

Io credo che, come in tutte le cose, dipende se piove sul bagnato oppure no.

Quando dicevo allo psi che la mia depressione dipendeva dal fatto che ero disoccupata (in quel periodo lo ero) lui rispondeva che

la disoccupazione era di certo un fatto oggettivo che però mascherava altre faccende di tipo intrapersonale.

E penso proprio che fosse così.E lo penso perchè mi ricordo che c'erano persone disoccupate che reagivano in modo diametralmente opposto al mio a una medesima situazione; e lo penso perchè non è che una volta trovato lavoro tutto sia improvvisamente diventato facile.

Con questo non voglio sottovalutare il disagio che deriva dalla disoccupazione,sia mai.

Il vacillamento dell'autostima e il senso di inferiorità "latenti" possono essere alimentati da una circostanza in cui ci si può sentire ai margini della società, inutili, incapaci, al momento, di lasciare un segno, di incidere, e di poter fare progetti, nutrire fiducia e investire nel futuro.La frustrazione alimenta a sua volta risentimento a cui contribuisce, solitamente, il contorno di parenti e amici che d'untratto diventano esperti di tutto, e giudicano e consigliano e rompono terribilmente, invece di rispettare con discrezione le difficoltà di chi cerca lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
  • 1 month later...

Sono d'accordo con Ilaria...

Io adesso mi trovo nella situazione di cercare lavoro, per la prima volta però, perchè sto finendo ora gli studi, e quindi non mi sento veramente disoccupata...

Però ne ho sentite di cotte e di crude da miei coetanei che si lamentano della situazione a loro parere impossibile.

E' anche vero che conosco diversi giovani che hanno avuto la grinta giusta per cominciare a fare qualche esperienza.

Io oscillo da momenti in cui mi sento ottimista ad altri in cui mi sento totalmente inetta.

Vi farò sapere se troverò lavoro o se diventerò anch'io una disoccupata stressata! :icon_rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

RICORDO MOLTISSIMI ANNI FA' QUANDO LO STRESS, LA DEPRESSIONE, L'ANSIA MI AVEVANO COSTRETTO

A NN LAVORARE PER UN BEL TEMPO'. MI SENTIVO COME UN FALLITO INCAPACE DI PROVVEDERE ALLA FAMIGLIA.

MI SENTIVO ANCHE INFERIORE , INVIDIAVO MOLTI PER ESSERE COSI' SERENI ED ESTROVERSI.

QUARDAVO I BAMBINI PER STRADA E VEDEVO L'INNOCENZA , PICCOLI OMINI COL SORRISO CHE RIDEVANO E GIOCAVANO SENZA PENSARE AD ALTRO.....VOLEVO MORIRE E RINASCERE.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.