Vai al contenuto

Papa:emergenza educativa cristiana a scuola


ilaria

Messaggi consigliati

perchè siamo in italia.......cattolici storicamente......liberi mai!

sì,questo spiega buona parte della faccenda:

-->in riferimento alla bozza:

"la proposta di dare a tutti i bambini un'informazione su di una dimensione importante della vita culturale quale quella religiosa,finì per esporsi su entrambi i fianchi della contesa in corso: da un lato non soddisfaceva la domanda di alcuni settori del mondo cattolico,i quali facevano rilevare che la "Conoscenza dei fatti religiosi" no era la stessa cosa della religione "iuxta propria principia" ; dall'altro si esponeva al sospetto dei settori più intransigenti del mondo laico secondo cui si faceva rientrare dalla finestra quello che si era lasciato uscire dalla porta, e addirittura si predisponeva una sorta di doppio insegnamento religioso: la prima volta in forma "culturale"per tutti e la seconda volta,sulla base del Concordato, quale opzione confessionale per lef amiglie che ne avessero fatto richiesta."

G.Acone, La religione nei nuovi programmi.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


Ospite Sirenen

A scuola si dovrebbe insegnare STORIA DELLE RELIGIONI.

Chi vuole fare catechismo se ne va in parrocchia, a me non me ne frega niente. Non battezzerò i miei figli, seguiranno loro ciò che vorranno. Insegnerò a loro che la masturbazione NON è peccato ed è un modo bellissimo per conoscerci e acquisire familiarità, complicità con il proprio corpo, gli insegnerò a ragionare con la sua testa, che il sesso è piacere è bellezza e la chiesa lo rifiuta perchè ha paura.

Ma quando ci leveremo dalle scatole il Vaticano??

Link al commento
Condividi su altri siti

 
A scuola si dovrebbe insegnare STORIA DELLE RELIGIONI.

Chi vuole fare catechismo se ne va in parrocchia, a me non me ne frega niente. Non battezzerò i miei figli, seguiranno loro ciò che vorranno. Insegnerò a loro che la masturbazione NON è peccato ed è un modo bellissimo per conoscerci e acquisire familiarità, complicità con il proprio corpo, gli insegnerò a ragionare con la sua testa, che il sesso è piacere è bellezza e la chiesa lo rifiuta perchè ha paura.

Ma quando ci leveremo dalle scatole il Vaticano??

brava .. .!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

non c'è bisogno che tolgano il Vaticano dalle scatole per poter insegnare questcose ai tuoi figli non credi?

Se c'è gente che vuole credere in quei valori penso che è giusto che lo faccia, l'importante è che si viva e si lasci vivere, riguardo al fatto che a scuola si dovrebbe studiare la storia delle religioni e non il catechismo sono daccordisimo, io fortunatamente ho avuto la fortuna di avere un valido insegnante che lo ha fatto, insieme alle altre cose ovviamente ed era pure un prete!

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Ospite Sirenen

Invece il Vaticano è il grande problema dell'Italia. Non si fa mai gli affaracci suoi, e finchè ci sarà il vaticano noi saremo un paese bigotto invece che laico. Secondo me se il vaticano se ne andasse su un'isola deserta farebbe un grande favore a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Invece il Vaticano è il grande problema dell'Italia. Non si fa mai gli affaracci suoi, e finchè ci sarà il vaticano noi saremo un paese bigotto invece che laico. Secondo me se il vaticano se ne andasse su un'isola deserta farebbe un grande favore a tutti!

io invece credo che il vaticano sia la scusa giusta per affermare delle idee bigotte, nel senso che molta gente che ad esempio odia gli omosessuali o non accettale convivenze non sa nemmeno qual'è il primo comandamento, però si nasconde dietro la dottrina (come direbbe il mio amico tex :blush: ) ecclesiastica. Io sono sicura invece che se il vaticano se ne andasse in un isola deserta, le cose non cambierebbero di molto!

parlo da non credente eh! :mellow:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Ospite Sirenen

Io invece penso che il Vaticano non fa altro che accentuare queste idee bigotte. Penso che la prima vittoria, se il vaticano si trasferisse, sarebbero i matrimoni civili per le coppie omosessuali.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
io invece credo che il vaticano sia la scusa giusta per affermare delle idee bigotte, nel senso che molta gente che ad esempio odia gli omosessuali o non accettale convivenze non sa nemmeno qual'è il primo comandamento, però si nasconde dietro la dottrina (come direbbe il mio amico tex :im Not Worthy: ) ecclesiastica. Io sono sicura invece che se il vaticano se ne andasse in un isola deserta, le cose non cambierebbero di molto!

parlo da non credente eh! :im Not Worthy:

Io credo che sia "anche" questo. Il fatto è che il Vaticano aiuta molto questi processi per i suoi costanti debordamenti nella vita civile: perchè non se ne sta nei suoi ranghi e si mette ad esortare l'educazione cristiana a scuola, ad esempio, con un gesto assolutamente anacronistico rispetto agli accordi esistenti tra stato e chiesa? Se ognuno facesse il suo senza sconfinamenti si potrebbero delimitare i fenomeni con più chiarezza e dare al bigottismo quel che gli compete.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Io credo che sia "anche" questo. Il fatto è che il Vaticano aiuta molto questi processi per i suoi costanti debordamenti nella vita civile: perchè non se ne sta nei suoi ranghi e si mette ad esortare l'educazione cristiana a scuola, ad esempio, con un gesto assolutamente anacronistico rispetto agli accordi esistenti tra stato e chiesa? Se ognuno facesse il suo senza sconfinamenti si potrebbero delimitare i fenomeni con più chiarezza e dare al bigottismo quel che gli compete.

bè certo sarebbe d'aiuto se ogniuno facesse il suo, senza sconfinare ma, si sa che è difficile che ciò succeda un pò in tutte le cose, quindi è inutile per me credere che se non ci fosse il vaticano si supererebbero certe ipocrisie, conviene rimboccarsi le maniche e cominciare da noi stessi, è questo che gli italiani non fanno mai, è sempre facile dar la colpa a qualcun'altro!!!! :mellow:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
bè certo sarebbe d'aiuto se ogniuno facesse il suo, senza sconfinare ma, si sa che è difficile che ciò succeda un pò in tutte le cose, quindi è inutile per me credere che se non ci fosse il vaticano si supererebbero certe ipocrisie, conviene rimboccarsi le maniche e cominciare da noi stessi, è questo che gli italiani non fanno mai, è sempre facile dar la colpa a qualcun'altro!!!! :mellow:

Io credo, in questo caso, che non si tratti di dar la colpa al vaticano per alleggerirsi delle responsabilità personali; da più parti e per varie ragioni, lo sconfinamento è avvertito come ingerenza. Il caso riportato dell'esortazione all'educazione cristiana nelle scuole (come quello dei crediti per chi segue religione,riportato in un altro topic) mi pare sia un valido esempio, soprattutto perchè contrasta con quanto è già stato concordato tra stato e chiesa.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Io credo, in questo caso, che non si tratti di dar la colpa al vaticano per alleggerirsi delle responsabilità personali; da più parti e per varie ragioni, lo sconfinamento è avvertito come ingerenza. Il caso riportato dell'esortazione all'educazione cristiana nelle scuole (come quello dei crediti per chi segue religione,riportato in un altro topic) mi pare sia un valido esempio, soprattutto perchè contrasta con quanto è già stato concordato tra stato e chiesa.

si si in questo caso sono anch'io propensa a pensare che ci sia un ingerenza da parte del vaticano ma appunto perchè ci sono degli accordi, chi è che non li rispetta in favore delle intromissioni della chiesa? Basterebbe rispettare i patti e escludere il vaticano da decisioni che non gli competono no? Il punto è sempre lo stesso, siamo noi a permettere che la chiesa sconfini nelle cose che dovrebbero esssere laiche!!! :mellow:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
si si in questo caso sono anch'io propensa a pensare che ci sia un ingerenza da parte del vaticano ma appunto perchè ci sono degli accordi, chi è che non li rispetta in favore delle intromissioni della chiesa? Basterebbe rispettare i patti e escludere il vaticano da decisioni che non gli competono no? Il punto è sempre lo stesso, siamo noi a permettere che la chiesa sconfini nelle cose che dovrebbero esssere laiche!!! :mellow:

io no di certo! :rofl:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 

il problema è che una parte del mondo politico assume come sue le richieste del vaticano .

quindi lo stato è laico .. i politici no .. sopratttutto a destra .

Link al commento
Condividi su altri siti

 
il problema è che una parte del mondo politico assume come sue le richieste del vaticano .

quindi lo stato è laico .. i politici no .. sopratttutto a destra .

questo è vero, purtroppo!!! :im Not Worthy:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
  • 1 month later...

dopo la caduta del muro di berlino i poveri ortodossi russi la prima cosa che fecero fu' di ricostruire

le chiese fatte abbattute dai barbari comunisti. centinaia di milioni avevano capito che la religione porta moralita'

in ogni societa' specialmente se al potere ci sono dei depravati intellettuali.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
il problema è che una parte del mondo politico assume come sue le richieste del vaticano .

quindi lo stato è laico .. i politici no .. sopratttutto a destra .

se credono, faranno cio che la coscienza gli dice......

credere è sempre credere, sia una fede religiosa che politica....

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.