Vai al contenuto

La Proposta di Legge Conti per la Psicoterapia


Messaggi consigliati

Importantissima novità sullo scenario politico per gli psicologi.

Come i lettori delle nostre news sanno, circa un anno fa non avevamo gioito alla presentazione consecutiva delle due Proposte di Legge sulla Psicoterapia, la Proposta di Legge Cancrini e la successiva quasi gemella Di Virgilio. Entrambe le proposte hanno una prevalente matrice medica e sostengono la lobby delle Scuole di Psicoterapia, andando a prefigurare, a nostro parere, uno svuotamento del ruolo e della funzione della Psicologia e degli Psicologi.

AltraPsicologia aveva a suo tempo presentato le sue osservazioni direttamente all’On. Cancrini, il quale, pur ricevendoci ed ascoltandoci, aveva di fatto mantenuto inalterato il suo testo nelle parti a nostro parere critiche e sulle quali avevamo richiesto delle modifiche.

Ora finalmente, per la prima volta nella storia della nostra giovane professione, grazie a questa nuova Proposta di Legge, gli Psicologi interloquiscono direttamente e proficuamente con la Politica nazionale, proponendosi come tecnici qualificati.

Senza l’inutile e sterile mediazione dei nostri Ordini, svuotati di iniziativa e rappresentanza, AltraPsicologia ha contribuito sostanzialmente alla stesura di questo nuovo testo che introduce diverse novità rispetto alle precedenti proposte. Inoltre, desideriamo sottolineare che i colleghi Psicologi, qualora il Parlamento italiano approvasse la legge, sarebbero in nettissima maggioranza tra i professionisti accreditati, dato che i 3/4 circa degli psicoterapeuti sono Psicologi.

Riteniamo dunque indispensabile che gli Psicologi, in quanto stragrande maggioranza degli operatori ed esecutori delle disposizioni di tali Proposte di Legge, dicano la loro, esercitino il loro oggettivo peso politico e...

http://www.psiconline.it/article.php?sid=6310

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

Pubblicità



×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.