Vai al contenuto

Ricordi lontani di abusi sessuali: sono affidabili?


Messaggi consigliati

Le cosiddette ‘memorie recuperate’ su abusi sessuali subiti in un passato molto lontano e portate alla luce tramite psicoterapia sono affidabili in un processo penale? Tanto quanto i ricordi recenti, ha stabilito uno studio pubblicato dalla rivista Psychological Science. Il triste boom di tragici fatti di cronaca legati ad abusi sessuali su minori ha portato di nuovo alla ribalta un tema molto controverso e dibattuto tra gli psicologi e gli psichiatri: le ‘memorie recuperate’ sono affidabili?

I ricercatori della Maastricht University guidati da Elke Geraerts hanno cercato di chiarire la faccenda analizzando una gran quantità di persone che riferiscono di aver subito abusi sessuali durante l’infanzia, dividendole in gruppi a seconda di come questi ricordi si sono...

http://www.psiconline.it/article.php?sid=6327

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


Le cosiddette ‘memorie recuperate’ su abusi sessuali subiti in un passato molto lontano e portate alla luce tramite psicoterapia sono affidabili in un processo penale?

come no ......anche la carta igienica e' reciclabile.!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

No, in un processo penale servono riscontri per qualunque tipo di prova (al limite riscontri

incrociati con ricordi d'altri). La memoria poi è già di per sè poco affidabile, è una cosa che

sperimentiamo tutti ogni giorno.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

una votla in tv a un programma di raitre (non ricordo bene il nome) in cui fannovedere lo svolgimento di alcuni processi particolari o importanti, trattarono il caso di una ragazza che andando da una psicoterapeuta per dei problemi, era riuscita a ricuperare alcuni suoi ricordi, relativi a degli abusi commessi dal parroco della sua parrocchia, e subiti insieme ad una altro ragazzo!

Durante il processo fu chiamato a testimoniare l'altro ragazzo vittima degli abusi che invece ricordava tutto ma che per anni aveva deciso di tacere, quest'ultimo ricordava dei particolari più precisi che vennero riscontrati, in oltre furono messe a confronto la testimonianza del ragazzo con i "presunti ricordi recuperati" della ragazza che combaciavano in modo impressionante! C'è da dire inoltre che i due ragazzi non si vedevano da anni, perchè uno dei due era nadato a vivere in un altro paese da parecchio tempo, quindi non avevano avuto modo di incontrarsi prima del processo o perlomeno della raccolta delle prove!

Il prete fu condannato!!!

Se ci sono prove precise a supporto dei ricordi recuperati, io credo che sia giusto, improntare un processo!!!! :icon_biggrin:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Io ricordo perfettamente un episodio della mia infanzia. Avevo circa 7 anni, e lui ne aveva credo 16.

Lì per lì non mi sentii frusrata, credo. E oggi il ricordo non mi crea turbe.

O forse mi convinco che sia così.

Ma nel caso in cui effettivamente la cosa non mi abbia creato "problemi", come dovrei spiegarmelo?

Link al commento
Condividi su altri siti

 
  • 3 weeks later...

ma secondo voi è possibile "ricordarsi" le cose in modo diverso da come sarebbero andate realmente?

il mio psicologo dice che a volte noi ci "raccontiamo" le cose in modo che siano +"accettabili".ma lui però non sapeva realmente di che argomento stava parlando...

Link al commento
Condividi su altri siti

 
ma secondo voi è possibile "ricordarsi" le cose in modo diverso da come sarebbero andate realmente?

il mio psicologo dice che a volte noi ci "raccontiamo" le cose in modo che siano +"accettabili".ma lui però non sapeva realmente di che argomento stava parlando...

Bè credo che a volte la nostra mente faccia di questi "giochi", non ho mai sentito niente di simile con precisione ma credo che sia possibile, diciamo che è possibile che ricordimao le cosev in modo ch ci facciano meno male, che appunto possano essere più accettabili....ma che vuoi dire che lui (lo psicologo) non sapeva realmente di che argomento stesse parlando? :ola (4):

Link al commento
Condividi su altri siti

 

ciao!mi ricordo dei mess scambiati con te un pò di tempo fa...come va?

cmq..dicevo ke lui non sapeva di ke argomento stava parlando perchè..ti ricordi tutto quel post ke avevo fatto sul parlare o no con lo strizzacervelli..bhè a un certo punto lui mi ha detto che non è importante raccontare tanto un fatto in se quanto come lo si è vissuto...xquesto lui non sapeva di cosa stavamo parlando in realtà..perchè io non ho specificato raccontando fatti veri e propri..lo so sono contorta..però se non mi sono spiegata bene dimmelo che cerco di spiegarlo meglio ok?

però ora mi viene una domanda..nel caso in cui la mente faccia i "giochi" di cui sopra..come si fa a sapere poi qual'è la verità in una cosa?

nel frattempo ti mando un bacino

Link al commento
Condividi su altri siti

 
ciao!mi ricordo dei mess scambiati con te un pò di tempo fa...come va?

cmq..dicevo ke lui non sapeva di ke argomento stava parlando perchè..ti ricordi tutto quel post ke avevo fatto sul parlare o no con lo strizzacervelli..bhè a un certo punto lui mi ha detto che non è importante raccontare tanto un fatto in se quanto come lo si è vissuto...xquesto lui non sapeva di cosa stavamo parlando in realtà..perchè io non ho specificato raccontando fatti veri e propri..lo so sono contorta..però se non mi sono spiegata bene dimmelo che cerco di spiegarlo meglio ok?

però ora mi viene una domanda..nel caso in cui la mente faccia i "giochi" di cui sopra..come si fa a sapere poi qual'è la verità in una cosa?

nel frattempo ti mando un bacino

ciao Kali, certo che mi ricordo di te, per questo ho chiesto chiarimenti, adesso ho capito cosa volessi dire, bè io non sono una psicologa ma dalla mia esperienza di psicoterapia (torno proprio adesso dalla mia), ti posso dire che è verissimo quello che dice il tuo terapeuta, in effetti io ho raccontato lei quello che mi è accaduto, però non sono riuscita a scendere nei particolari e lei mi ha detto le stesse cose del tuo terapeuta e cioè l'importante era quello che sentivo, il come lo avevo vissuto...credo che la verità di un ricordo la puoi sapere solo tu, col tempo, con l'aiuto della psicoterapia e una volta che la tua mente sia pronta ad accettare tutto ciò che è accaduto nella sua cruda verità, in fondo sei sempre tu a metterci lo scudo davanti e sarai tu a sapere (inconsciamente) quando sarà il momento di toglirlo, perchè quella verità non ti potrà fare più del male...

Naturalmente questo è il mio umile parere da profana, perchè non provi a chiedere chiarimenti al tuo dottore?

Un bacino anche a te....

Link al commento
Condividi su altri siti

 

ciao...guarda il mio psic dice che non esiste una "verità oggettiva" ma ke è tutto relativo in base a come lo viviamo noi.in questo però nn sono d'accordo e gliel'ho pure detto..perchè i fatti sono pur sempre una verità..ma non so forse è un discorso molto +complicato di così...

se tu sei riuscita a parlarne con lei sei molto..come dire..avanti...io dopo aver fatto tutto quel discorso mi sono fatta paranoie xdue settimane sperando ke nn avesse capito..benchè + di una volta lui dicesse che non sapeva di cosa stavamo parlando..ancora adesso mi preoccupo se ci penso...

xil resto penso davvero ke tu abbia ragione,dev'essere proprio così.anche se io vorrei la pillolina ke cancella tutto.ne avevano parlato se non sbaglio.

un bacino

Link al commento
Condividi su altri siti

 
ciao...guarda il mio psic dice che non esiste una "verità oggettiva" ma ke è tutto relativo in base a come lo viviamo noi.in questo però nn sono d'accordo e gliel'ho pure detto..perchè i fatti sono pur sempre una verità..ma non so forse è un discorso molto +complicato di così...

se tu sei riuscita a parlarne con lei sei molto..come dire..avanti...io dopo aver fatto tutto quel discorso mi sono fatta paranoie xdue settimane sperando ke nn avesse capito..benchè + di una volta lui dicesse che non sapeva di cosa stavamo parlando..ancora adesso mi preoccupo se ci penso...

xil resto penso davvero ke tu abbia ragione,dev'essere proprio così.anche se io vorrei la pillolina ke cancella tutto.ne avevano parlato se non sbaglio.

un bacino

sono più avanti? Bà non so, dipende dai punti di vista, se mi avessi vista qualche giorno fa, non lo avresti detto!!! Ci sono giorni in cui credo di esserne quasi fuori, altri in cui ci ricado dentro "con tutte le scarpe"....ritornano incubi, ricordi e paure e sembra che tutto quello che ho fatto fino a quel momento svanisce all'improvviso. Però ho notato che riesco a riprendermi sempre meglio e prima da quei momenti e questo forse è il segno che sono sulla buona strada dell'accettazione del passato..La verità è che sono stanca di guardare indietro hovoglia di presente, ho voglia di godere ogni attimo di vita, senza pensare a niente di negativo...

La pillola che cancella tutto? Si ne abbiamo parlato in un altro topic, io ho detto che non vorrei mai cancellare il mio passato, non riuscirei a vivere senza passato, sono quella ch sono anche grazie a quell'esperienza dolorosa, se la pillolina cancellasse angosce e paure, bè ci penserei allora....

mi fa piacere averti sentita, non sparire eh! ti abbraccio...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

bhè scusa forse la questioen dell'avanti era un pò superficiale,in realtà non sono riuscita ad aesprimere tanto bene il concetto.mi spiace ke sei stata poco bene,spero ora vada meglio...io bhò..ho tutta una serie di comportamenti che a pensarci ogni psic sulla terra ricondurrebbe a quello.non so se è così.sicuramente ho un comportamento poco normale verso il lato sessuale dell'esistenza.non nel senso che non lo faccio,al contrario ne faccio troppo,con persone che nemmeno conosco,che magari mi stanno pure sulle palle,mi trovo molto meglio con le donne,o con i maschi ma solo se hanno una "parte femminile" molto accentuata (non in senso di omosessualità intendo)..sono un pò compulsiva in questa cosa non so se riesco a spiegarmi.ma come faccio ad andare dal mio strizzacervelli a raccontargli una cosa così?bhò...non so nemmeno perchè ti scrivo tutte ste cose...non vorrei sembrarti invadente scusami...

Link al commento
Condividi su altri siti

 
bhè scusa forse la questioen dell'avanti era un pò superficiale,in realtà non sono riuscita ad aesprimere tanto bene il concetto.mi spiace ke sei stata poco bene,spero ora vada meglio...io bhò..ho tutta una serie di comportamenti che a pensarci ogni psic sulla terra ricondurrebbe a quello.non so se è così.sicuramente ho un comportamento poco normale verso il lato sessuale dell'esistenza.non nel senso che non lo faccio,al contrario ne faccio troppo,con persone che nemmeno conosco,che magari mi stanno pure sulle palle,mi trovo molto meglio con le donne,o con i maschi ma solo se hanno una "parte femminile" molto accentuata (non in senso di omosessualità intendo)..sono un pò compulsiva in questa cosa non so se riesco a spiegarmi.ma come faccio ad andare dal mio strizzacervelli a raccontargli una cosa così?bhò...non so nemmeno perchè ti scrivo tutte ste cose...non vorrei sembrarti invadente scusami...

non sei invadente, probabilmente mi scrivi queste cose perchè hai bisogni di farlo di confrontarti, non c'è niente di strano in questo.

La tua vita sessuale è incasinata forse perchè è incasinata la tu testa e probabilmente è vero che uno psicologo lo ricondurrebbe a quella che è stata la tua esperienza sessuale peggiore.

Ti trovi meglio con le donne o con uomini dolci, carini e gentili? Bè non sei messa male in fondo, c'è chi cerca l'estremo, la riproposizione di un rapporto di violenza, piuttosto dovresti fare sesso con chi ti va e non con chi capita, è ben diverso non credi? Io ho problemi con la parte finale del sesso per esempio, quella che dovrebbe essere la più bella, ho problemi con lo sperma, non sempre fortunatamente ma si mi capita e ci sto male quando succede perchè vorrei sempre che ogni volta che sto male fosse l'ultima. A te non capita niente di tutto questo? Prima invece la mia vita sessuale era un inferno, ero piena di blocchi, dovuti all'esperienza vissuta, col tempo e con l'uomo che mi è sempre stato accanto li ho superati, quasi tutti, quasi :off_topic:

Andare dall'analista e dirgli queste cose? Dovresti farlo ma se non lo hai ancora fatto, forse non è arrivato il momento, io però credo che lui lo abbia capito da un pezzo, ti lascia libera di affrontarlo quando vuoi tu....

Parlare fa bene se preferisci farlo qui o in mp perchè ti garantisce l'anonimato fallo, io ci sono quando vuoi, te l'ho già detto, e poi fa bene anche a me il confronto, non credere che io ne sia immune.....e non scusarti più, per favore, okkkk???? :D:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

mmhhh...ok ok la smetto di scusarmi :)

però a sto giro ti ringrazio xkè sei davvero molto gentile a parlare con me,e se xcaso dovessi dire qualcosa ke ti prende male per favore non farci caso e vai oltre.

le cose che tu dici...soprattutto quella del finale ce l'ho anche io...non lo sopporto proprio,infatti uso sempre la scusa che non prendo la pillola così posso evitare.xil resto tendo sempre a tenere io in mano la situazione,soprattutto quando i tipi mi stanno sui xxxxxxx...ho delle fissazioni tipo se uno non lo conosco l'unica posizione ke uso è quella dove io sono sopra..poi non dormo mai con sconosciuti..un sacco di volte appena finito mi alzo mi vesto e me ne vado subito,e magari alcuni mi guardano malissimo e pensano ke sono una matta.se invece una persona la conosco e ci sto bene(diciamo che non mi sta sulle palle di principio) mi rilasso un pò di + anche se devo sempre essere io ad avere il controllo della situazione,infatti passo come quella aggressiva,che domina etc.con le donne mi ci trovo meglio alla fine perchè con loro è una cosa +paritaria,non devo preoccuparmi che vogliano sottomettermi,io sono al loro stesso livello non so se mi spiego..mentre con un maschio,anche quello +femminile (come dicevi tu dolci..teneri etc) sto bene ma sto sempre un pò allerta,cerco che non voglia mettermi sotto etc

hai ragione quando dici che dovrei farlo solo quando mi va e non così..però..è come se non riuscissi a dire di no...quando uno ci prova intendo,è come se la mia mente non presupponesse come risposta programmata "vai a cagare non mi va"..quello ke penso io è ok...sbrighiamoci così mi levo sta cosa e finisce prima...e non è bello soprattutto quando sto con qualcuno,perchè poi inevitabilmente tradisci,e devi avere la fortuna di beccare uno che capisca e non si offenda per queste cose.a te sinceramente sembra così assurdo quello ke ti ho detto?

io ci sn rimasta perchè quella cosa che prende male a te è uguale uguale pure xme e pensavo di essere l'unica al mondo...che strano..

se ti va come dicevi possiamo sentirci in mp cmq...magari così non legge tutto il mondo..

marò il pensiero ke lo psic lo sappia mi prende malissimo...minchia come recito male..

Link al commento
Condividi su altri siti

 
mmhhh...ok ok la smetto di scusarmi :)

però a sto giro ti ringrazio xkè sei davvero molto gentile a parlare con me,e se xcaso dovessi dire qualcosa ke ti prende male per favore non farci caso e vai oltre.

le cose che tu dici...soprattutto quella del finale ce l'ho anche io...non lo sopporto proprio,infatti uso sempre la scusa che non prendo la pillola così posso evitare.xil resto tendo sempre a tenere io in mano la situazione,soprattutto quando i tipi mi stanno sui xxxxxxx...ho delle fissazioni tipo se uno non lo conosco l'unica posizione ke uso è quella dove io sono sopra..poi non dormo mai con sconosciuti..un sacco di volte appena finito mi alzo mi vesto e me ne vado subito,e magari alcuni mi guardano malissimo e pensano ke sono una matta.se invece una persona la conosco e ci sto bene(diciamo che non mi sta sulle palle di principio) mi rilasso un pò di + anche se devo sempre essere io ad avere il controllo della situazione,infatti passo come quella aggressiva,che domina etc.con le donne mi ci trovo meglio alla fine perchè con loro è una cosa +paritaria,non devo preoccuparmi che vogliano sottomettermi,io sono al loro stesso livello non so se mi spiego..mentre con un maschio,anche quello +femminile (come dicevi tu dolci..teneri etc) sto bene ma sto sempre un pò allerta,cerco che non voglia mettermi sotto etc

hai ragione quando dici che dovrei farlo solo quando mi va e non così..però..è come se non riuscissi a dire di no...quando uno ci prova intendo,è come se la mia mente non presupponesse come risposta programmata "vai a cagare non mi va"..quello ke penso io è ok...sbrighiamoci così mi levo sta cosa e finisce prima...e non è bello soprattutto quando sto con qualcuno,perchè poi inevitabilmente tradisci,e devi avere la fortuna di beccare uno che capisca e non si offenda per queste cose.a te sinceramente sembra così assurdo quello ke ti ho detto?

io ci sn rimasta perchè quella cosa che prende male a te è uguale uguale pure xme e pensavo di essere l'unica al mondo...che strano..

se ti va come dicevi possiamo sentirci in mp cmq...magari così non legge tutto il mondo..

marò il pensiero ke lo psic lo sappia mi prende malissimo...minchia come recito male..

se simpaticissima Kali, ringrazio io te, perchè credevi io di essere l'unica al mondo ad avere quel problema....guardacaso...

Rispetto all'ultima cosa, di dire sempre di si, ti capisco e come, tantissimo, anche se sono sposata, mi è successo con mio marito ad esempio, quando non mi andava, che lo facessi lostesso, pur di sbrigarci e non riparlarne più, dio mi ha fatto impressione leggerti, sembrava lo avessi scritto io, eppure abbiamo vite molto diverse...però io questa cosa l'ho superata da un pò, facciamo così sentiamoci con gli mp, perchè in effetti siamo fuori topic da parecchio e forse non interessano a molti i nostri problemi sessuali, almeno credo... :off_topic:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
ok ti ho mandato un mess...dimmi se ti è arrivato non so se ho fatto giusto...

ti ho risposto, scusa il ritardo.....

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.


×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.