Vai al contenuto

essere vegetariani


Messaggi consigliati

moda o esigenza?

cosa ne pensate,.....e voi come vi comportate?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


  • Risposte 51
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

Moda ed esigenza.

Il vegetarianismo é più un modo di essere che una scelta, per come la vedo io. E sempre per come la vedo io, chi inizia a non mangiare carne perché si fa i film sugli animali macellati ha qualche nodo psicologico da sciogliere.

Ci sono studi che dimostrerebbero che le persone più intelligenti, o meglio con un IQ più alto, abbandonano la carne in età adulta. Ora io non sono completamente d'accordo.

Ancora studi dimostrano che la carne é comunque importante in tutte le età della persona e non può essere sostituita da altro.

Per cui credo che essere vegetariani sia la manifestazione del pensiero di una persona e spesso sintomo di disagio psicologico.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Essere vegetariani?

E' una bella domanda.

Dovremmo avere le risposte da Chi ha fatto questa scelta.

Io vorrei fornire il mio piccolo contributo che è questo :

"mia madre da ragazzo mi diceva spesso Nico mangia ciò che ti va, perchè il nostro organismo se lo sappiamo ascoltare ci fornisce i giusti messaggi..."

Io altrettanto spesso ho attuato questa condotta di mangiare ciò che mi va....non ciò che mi piace che è un'altra cosa......e devo dire che ho sempre mangiato tanta verdura e abbastanza frutta........cioè ho mangiato e mangio veramente tutto e non sono goloso di nulla.

Credo che l'essere vegetariani nasca da una determinazione intellettuale e raramente da necessità gastro enteriche...devo dire però che io preferisco mangiare pasticche di Vitamina B forte ultimamente piuttosto che mangiare bisteccate di carne.

Questo per reintegrare le masse plastiche con le Proteine facendo molto sport ho bisogno di benzina pura e non di inutili grassi o lipidi che nel processo del metabolismo sportivo rallentano e basta.

Dovete sapere ad esempio che se un ciclista mangia carne di maiale (peraltro buonissima) rallenta incredibilmente le proprie performanxce perchè riconosce la proteina del maiale molto simile a quella dell'uomo e quindi la metabolizza con difficoltà

Direi ce la carne si può tranquillamente mangiare 1 o 2 volte la settimana o 1 volta ogni 10 gg. oltre è davvero inutile.

La frutta e la verdura fanno bene comunque e se sono unite a distanza ai carboidrati è il massimo.

Mi mangerei un bel finocchio crudo! o del Sedano verde pucciato nell'olio tipo pinzimonio.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Parlerò per me.

Non penso si debba uccidere più del necessario.

Per questo fintanto che sto in Occidente non mangio carne o pesce.

Questa scelta penso si sia formata perché amo davvero la vita e la pace e penso sia un diritto di tutte le creature viventi del cosmo.

Sul ciò che dice IL_fauno penso abbia ragione. Bisogna essere davvero disagiati psicologicamente per privarsi di un piacere favorendo la vita degli altri.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Ospite Sirenen

e le piante non sono importanti? i vetegariano pensano che la pianta non soffre quando viene sradicata dalla radice, ma non è così.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Sempre per la mia visione di vegetarianesimo, la morte di qualcosa attualmente è inevitabile per la sopravvivenza.

Già solo per coltivare bisogna uccidere le cavallette ed altri insetti vari.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Io sto diventando vegetariana perchè la carne e il pesce sono roba di lusso oramai.

Ma non mi lamento....Sto benissimo con pasta, verdura, e altre proteine ...latticini, uova...funghi....

Il mio compagno vorrebbe che io non indossassi MAI una pelliccia, neanche di lapin (coniglio). Però cacchio se gli piace la carne !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Parlerò per me.

Non penso si debba uccidere più del necessario.

Per questo fintanto che sto in Occidente non mangio carne o pesce.

Questa scelta penso si sia formata perché amo davvero la vita e la pace e penso sia un diritto di tutte le creature viventi del cosmo.

Sul ciò che dice IL_fauno penso abbia ragione. Bisogna essere davvero disagiati psicologicamente per privarsi di un piacere favorendo la vita degli altri.

Sono d'accordo che non si debba uccidere più del necessario ma questa, ahinoi, non é scelta del singolo e se non compro carne e/o divento vegetariano perché sono contro l'abuso di carni in Occidente non cambierò la situazione anzi mi priverò di una pietanza importante e non salverò una sola bestia in più.

Il disagio psicologico non sta nel privarsi della carne per evitare di uccidere una bestia, se fossimo in 15 e ci spetterebbe una gallina per uno allora non si nasconderebbe alcun disagio psicologico nel rifiutare la carne per salvare la pelle alla gallina ma al supermercato e dal macellaio le cose non funzionano così quindi dietro la scelta di non consumare carni e pesci si nasconde qualcosa.

Non sei d'accordo Dario?

Link al commento
Condividi su altri siti

 
e le piante non sono importanti? i vetegariano pensano che la pianta non soffre quando viene sradicata dalla radice, ma non è così.

Sembra che le piante non provino dolore ma non saranno mai i vegetariani a disboscare la foresta pluviale.

Mi sento molto più uno xxxxx nel buttare via un pacco di fogli bianchi che una vaschetta di insalata perché, da egoista, so che mi sarò privato di ossigeno, avrò contribuito a minacciare, se non addirittura a distruggere, un ecosistema che non farò in tempo ad ammirare di persona. Se tutti, almeno, ragionassimo così le specie non si estinguerebbero. Sì, OT, sorry :im Not Worthy:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Io sto diventando vegetariana perchè la carne e il pesce sono roba di lusso oramai.

Ma non mi lamento....Sto benissimo con pasta, verdura, e altre proteine ...latticini, uova...funghi....

Il mio compagno vorrebbe che io non indossassi MAI una pelliccia, neanche di lapin (coniglio). Però cacchio se gli piace la carne !!!

Oddio :im Not Worthy: Non sarai un tantino esagerata?! Risparmia sulla benza, fatti i chilometri a piedi e concediti una bistecca al sangue con contorno di insalata di mare :italian_flag:

Beh.. Beh.. Non mi puoi mettere sullo stesso piano una bistecca e una pelliccia o il consumo di carne del tuo compagno e un tuo acquisto di pelliccia. Sai quante bestiole occorrono per una pelliccia? Della carne ci si ciba della pelliccia ne si fa sfoggio ergo uccidere con misura per cibarsi é un diritto, indossare pellicce un crimine!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Tessoro...io non ho neanche la patente... figurati quanto posso risparmiare sulla benaza ;)E comunque non sono esagerata. E' la verità. Ecco, la carne bianca è più accessibile... Ma il pollo non ha nulla a che vedere con una bistecca al sangue, non credi?

Ho specificato il LAPIN: mangio la carne del coniglio e mi copro con la sua pelliccia . Come ragionamento filerebbe. Non sono una di quelle che ammazzerebbe 21 ermellini solo per sfoggiare. Però unire l'utile al dilettevole non è un crimine, no?

Link al commento
Condividi su altri siti

 
moda o esigenza?

cosa ne pensate,.....e voi come vi comportate?

sicuramente non si tratta di un esigenza, ma piuttosto di una filosofia di vita...

chi scegli di essere vegetariano lo fa sicuramente per motivi etici e salutistici.

io amo molto gli animali e di base sono attenta a quello che mangio, quindi non posso che condividere...

eppure non mi sento di attuare una decisione che in linea di principio dovrebbe essere consequenziale...

fisiologicamente l'essere umano è onnivoro, per cui escludere la carne non mi sembra una scelta di poco peso.

c'è da dire però che attualmente abbiamo a disposizione in abbondanza (anche in eccesso) di ogni tipo di alimento,

percui se in origine nutrirsi di carne poteva essere fondamentale alla sopravvivenza, ora certamente non lo è più.

la cosa che però s'è persa, trovando i cibi già pronti, impacchettati, quasi sterilizzati, è la consapevolezza di cosa sia davvero ciò sta nel nostro piatto.

emotivamente non colleghiamo la carne alla sofferenza e alla morte...

io per necessità non so avrei mai il coraggio di cacciare, ma nonostante la cruenza della cosa credo che riuscirei ad accettarla, a differenza invece delle atrocità legate agli allevamenti industriali... e credo sia proprio questa consapevolezza a spingere al rifiuto verso un prodotto che è simbolo di sfruttamento, ingiustizia e sofferenza.

scegliere di boicottare questo gigantesco mercato non è così semplice, anche se possibile.

voi che ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

io sono vegetariana da 14 anni e sono contenta che siamo in aumento....

molti filosofi nell'antichità erano vegetariani,

per me è una nuova consapevolezza non si può essere vegetariani per moda :Talking Ear Off:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Ho specificato il LAPIN: mangio la carne del coniglio e mi copro con la sua pelliccia. Come ragionamento filerebbe. Non sono una di quelle che ammazzerebbe 21 ermellini solo per sfoggiare. Però unire l'utile al dilettevole non è un crimine, no?

Così fila ;) Però, Mandorla, mi sa che con la pelliccia di un coniglio ti faresti a malapena un guanto coniglio.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

 

io mangio un pò di tutto, anche se non amo la carne. provo un amore incondizionato per gli animali e il solo pensiero di mangiarli mi mette in ansia. :italian_flag: tuttavia i salumi li mangio anche io pur sapendo da dove arrivano.

credo che comunque mi convertirò a fare la cannibale. :Peace:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

ahahah fico!

scherzi a parte... anche il cannibalismo fa parte della nostra natura, eppure per motivi etici è stato bandito...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

:Shocked: bè... io sono diventata vegetariana lentamente, i salumi li ho tolti per ultimi ed ora non riesco più a mangiare carne senza pensarci :mellow:

non riesco proprio.... ma capisco che è una abitudine molto difficile da togliere :Shocked:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

io ci ho provato piu volte .. ma davanti ad una grigliata di carne ..non mi ferma nessuno ..

solo l' odore. .mi manda in estasi ..

ma prima o poi smettero' .. -

sono solo tossine.. come le sigarette. .

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Ospite Sirenen

tempo fa scrissi questo post su un forum dove sono da anni!

"...e l'umanità divenne verde!

A quanto pare hanno scoperto ciò che io sostengo fin dalla più tenera età: i vegetali pensano e comunicano tra loro. Vi dirò di più, hanno inserito degli elettrodi nelle povere cavie, e queste rispondevano a stimoli come schiaffi, insulti e danni di lieve entità (bruciare una fogliolina). Ora mi chiedo cosa mangeranno i vegetariani. (chiedo scusa a tutti i vegetariani, non voglio fare polemica, ma solo ironia, perchè un altro ipocrita oggi mi stava per linciare quando gli ho detto che mangio prodotti animali). Personalmente mi sono commossa quando ho visto il dialogo tra due pomodori! Recente, tra l`altro, la scoperta di metalli come arsenio, zinco e piombo in quantità cento volte superiore alle dosi consentite nell`acqua minerale in frutti addirittura di agricoltura biologica oltre che classica.

Bene, l`umanità si prepari, il prossimo passo è la fotosintesi clorofilliana come unica forma di sostentamento, diventeremo tutti verdi!

leggetevi questo link!

http://www.elemaya.com/research/Paper1986.htm "

i vegetali pensano e comunicano tra loro! E se mangiamo loro èerchè non possiamo mangiare anche carne?

Si chiama catena alimentare (e noi ne siamo bellamente fuori) non c'è niente di male

Link al commento
Condividi su altri siti

 
tempo fa scrissi questo post su un forum dove sono da anni!

"...e l'umanità divenne verde!

A quanto pare hanno scoperto ciò che io sostengo fin dalla più tenera età: i vegetali pensano e comunicano tra loro. Vi dirò di più, hanno inserito degli elettrodi nelle povere cavie, e queste rispondevano a stimoli come schiaffi, insulti e danni di lieve entità (bruciare una fogliolina). Ora mi chiedo cosa mangeranno i vegetariani. (chiedo scusa a tutti i vegetariani, non voglio fare polemica, ma solo ironia, perchè un altro ipocrita oggi mi stava per linciare quando gli ho detto che mangio prodotti animali). Personalmente mi sono commossa quando ho visto il dialogo tra due pomodori! Recente, tra l`altro, la scoperta di metalli come arsenio, zinco e piombo in quantità cento volte superiore alle dosi consentite nell`acqua minerale in frutti addirittura di agricoltura biologica oltre che classica.

Bene, l`umanità si prepari, il prossimo passo è la fotosintesi clorofilliana come unica forma di sostentamento, diventeremo tutti verdi!

leggetevi questo link!

http://www.elemaya.com/research/Paper1986.htm "

i vegetali pensano e comunicano tra loro! E se mangiamo loro èerchè non possiamo mangiare anche carne?

Si chiama catena alimentare (e noi ne siamo bellamente fuori) non c'è niente di male

Che bel post Sirenen :Shocked:

Che l'acqua in bottiglia contenesse quantità maggiori di minerali da quelle consentite già lo sapevo anche se l'ho scoperto di recente. E' quindi un mito da sfatare che l'acqua del rubinetto faccia venire i calcoli anzi.. Il problema é che nell'acqua del rubinetto ci sono quantità maggiori di disinfettante da quelle consentite :help:

Questo dei vegetali trovo sia un argomento interessante da trattare anche al di là del vegetarianismo se la sig.ra moderatrice S. ( :Shocked: ) ce lo permette.

Sirenen: Good! U're OK :mellow:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ho passato un periodo da vegetariana e qualche mese da vegana, ora ho lentamente reintegrato anche con carne e pesce ma certi tipi di carne non riesco più a mangiarli...

Per il resto la penso come Sum, importante è sapere da dove provengono gli alimenti e sapere cosa si mangia :Shocked:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Credo che l'uomo non debba porsi in maniera dogmatica verso il cibo

il cibo è nutrimento e come tale andrebbe utilizzato.

Molte vite animali sono condotte solo in funzione di creare derrate alimentari per l'umanità......

io sono contrario all'uccisione degli animali liberi...a parte mosche e zanzare!...perchè non ha senso uccidere mammiferi in particolare che scorazzano liberi...........

ognuno di noi è bene che trovi un proprio equlibrio................ alimentare

a titolo di cronaca ricordo che l'uomo ha svilupparo l'intelligenza e la forza a seguito del fatto che divenne carnivoro.....certo oggi con le alte tecnologie alimentari si può fare quasi tutto ma attenzione a condurre diete totalmente aproteiche......

comunque la verdura la trovo eccezionale.........

Link al commento
Condividi su altri siti

 

io sono molto conscio di quello che mangio , nn odio nessun cibo e mangio di tutto a patto che sia

cucinato con prodotti freschi , qualita' (?)e con semplicita'. odio la cucina francese perche' uccidono il sapore dell'ingrediente principale con tante abominevoli salse . qui c'e' molta carne e molta gente ne mangia in grossa quantita '. pero' un paio di volte alla settimana. adesso che e' estate , una bella grigliata fuori con un'insalata fresca dell'orto

con arugola, pomodori , cocomeri italiani , basilico e' il massimo. sono parziale anzi goloso di cassate siciliane

e di dolci fatti bene e freschissimi ma mi limito. ragazzi , mangiate di tutto ma in moderazione e se poi ci sono persone che

vogliono essere assolutamente vegetariani ,voglio ricordare che le proteine sono molto importanti per una vita sana.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

quoto il discorso di nello, credo che l'importante è mangiare in modo sano ed equilibrato, poi certo fa un pò male pensare che la carne che stimo mangiando prima era un animale ed è stato creato e ucciso solo per essere macellato e venduto in macellera, ma non credo che gli animali cqarnivori si facciano scrupoli (a parte il coccodrillo :icon_confused: ) quando devono rincorrere uccidere e sbranare un altro animale!!!

Si è la catena aliemntare, e poi quoto anche sirenen , forse i vegetali non soffrono e poi c'è chi mangia il pesce pur essendo vegetariano, a parte i molluschi però tutti gli altri pesci soffrono e come, e allora???

Io non ucciderei mai un animale per mangiarlo (vedi la mattanza di agnelli a natale) perchè ormai non ne ho più l'esigenza, ma i miei nonni lo hanno fatto e non credo fossero degli assassini ma, semplicemente sopravvivevano!!!!

Un'altra cosa essere vegetariano comporta eliminare non solo carne e insaccati ma una miriade di altri aliemnti fatti con grasso animale o derivato ecc. non se ne esce più!!!

quoto anche tex, quando parla di prodotti freschi e sani, quello è importante davvero ed è quello che io sto cercando di fare, cambiando il mio regime alimentare!!!! Meno schifezze e più genuinità, si apprezzano anche di più le cose che si mangiano!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Io sto diventando vegetariana perchè la carne e il pesce sono roba di lusso oramai.

Ma non mi lamento....Sto benissimo con pasta, verdura, e altre proteine ...latticini, uova...funghi....

Il mio compagno vorrebbe che io non indossassi MAI una pelliccia, neanche di lapin (coniglio). Però cacchio se gli piace la carne !!!

il sintetico non si può mangiare ,, mandorla..........però tiene caldo!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.



×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.