Vai al contenuto

Quando lui e lei sono una chat-coppia


Messaggi consigliati

Dott.ssa Maristella Copia - psicologa

Dai dati diffusi in Internet, sembra che nel futuro (si stima intorno al 2025) circa il 25/30 per cento delle coppie saranno formate da persone che si incontrano per la prima volta sul web, molto probabilmente in chat. Il fenomeno, si sa, dilaga sempre più da quando internet, e soprattutto, le connessioni veloci a costo contenuto, sono una realtà nelle nostre case.

Se è vero che in genere la persona che ricorre alla chat per fare nuove conoscenze strutturando una vera e propria ossessione, è un soggetto tendenzialmente introverso, con problematiche di relazione, è pur vero che a volte la semplice curiosità può innescare dei veri e propri circoli viziosi dai quali è difficile uscire. La relazione di chat può essere basata su amicizia, come succede nei blog con discussioni su temi di comune interesse, sul sesso, discusso e a volte abusato, oppure su veri rapporti d’amore o presunti tali, talvolta vissuti profondamente.

Il non conoscersi, il non avere una fisicità con l’altro spinge ad aprirsi, mostrare quel lato di sé che nella relazione vis a vi talvolta nascondiamo, si abbassano le difese e il livello di sintonia percepito può essere elevato. La convinzione di avere trovato “l’altra metà della mela”, porta a staccarsi dalla realtà in maniera talvolta pericolosa perdendo il senso delle cose importanti della nostra vita. Il partner di rete piace per quello che ci dice e come lo dice: si crede di sapere cosa l’altro pensa, cosa l’altro prova e di conoscere velocemente tutto della sua vita presente e passata. Pur se assurdo da un punto di vista razionale, si vive per le ore da trascorrere in chat con l’altro (ore che aumentano potenzialmente con il crescere del rapporto), spesso di soffre di insonnia, si trascorre buona parte del tempo a pensare ad un altro/a idealizzato e non reale. Le coccole, le parole dolci, i discorsi tipici degli innamorati, ma soprattutto degli adolescenti innamorati si sprecano: si recupera quella visione mentalizzata dell’amore, il desiderio di baci rubati al mondo, di abbracci infiniti.

La sensazione di poter far di tutto per questa “storia”è forte; in verità si è spesso innamorati di un sogno, di un’idea d’amore, riempiendo i dati mancanti con proiezioni di parti di sé che con l’altro c’entrano poco. Non si vuole rinunciare a questo sogno e non si riesce a rinunciare, con un atto di lucidità, neppure a quell’idea dell’altro che ci si è creati. Ad una analisi approfondita ed a freddo dei fatti si può comprendere che la conoscenza dell’innamorato virtuale è basata solo su pochi stimoli, spesso fraintesi o oggetto di proiezione di propri desideri. Questo tipo di elaborazione è possibile solo nel momento in cui si rivisitano gli eventi a distanza di tempo perché durante lo scorrere delle comunicazioni si è come ubriacati pertanto tutto sembra terribilmente vero ed autentico.

La prova di realtà molto spesso non è superata dalla chat-coppia. Il trovare una persona reale con i propri difetti, con la propria fisicità, una gestualità, un modo di essere può risultare una delusione. Il problema è ancor più evidente quando il disinteresse è unilaterale, mentre permane nell’altro. In questo secondo caso la rielaborazione del lutto, cioè del distacco, dell’essere abbandonati è reale quanto quello di una coppia qualsiasi. La delusione può risultare molto cocente, perché la percezione di realtà del legame è vissuta spesso in maniera viscerale. Attraverso il web avvengono indubbiamente parecchi incontri, raramente però questi si...

http://www.psiconline.it/article.php?sid=6351

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


Il mio ex moroso l'ho conosciuto in una chat.. Siamo stati insieme due anni :D

La fine del rapporto non è avvenuta per i problemi elencati in questo articolo però.

Il mio attuale moroso l'ho conosciuto in un'altra chat.. (Ebbene sì, sono recidiva :p)

Tra qualche giorno è un anno che stiamo insieme.

Quoto quasi tutto l'articolo.. L'ho vissuto per due volte ed è reale!

L'importante, se vi innamorate via chat, è VEDERSI IL PRIMA POSSIBILE!

Da "esperta nel settore" (ghghgh ma quanto me la tiro???) vi posso dire che l'effettiva conoscenza a volte fa cadere le idee/fantasie che si erano "autocreate" nei confronti dell'altra persona nel rapporto chat-to-chat, ma comunque c'est la vie :D

Un po' come dire.. ne vedo uno figo, mi immagino che sia chissà come, lo conosco e...

Perchè chattavo/chatto? Per parlare e divertirmi senza essere giudicata per il mio aspetto fisico a priori.. e basta :ppp

Questo non significa che non abbia amici nella vita reale o che le persone della chat non lo diventeranno mai..

Semplicemente un modo diverso di approcciarsi con le persone..

Lo consiglio soprattutto alle persone timide.. occhio però a non farsi "prendere la mano"!!

La chat è come la vita reale!! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

 
  • 4 weeks later...
 
  • 1 month later...

anche io il mio attuale fidanzato l ho conosciuto in chat..e sono sette mesi che stiamo insieme..

prima di conoscerlo di persona siamo stati amici via chat per tre anni..

ora è la prima persona a cui ho detto ti amo e tra un anno andremo a convivere insieme,,

l amore in chat può nascere se anche li però si è sempre sinceri nel parlare e se nn ci si finge qualcun altro..

dal modo in cui ci siamo conosciuti è servito per conoscersi prima dal profondo dell'anima e poi fisicamente..e questo devo dire che ci ha aiutato molto..perchè spesso in un rapporto amoroso questo nn accade spesso perchè nn siamo più abituati a fidarci e a parlare di noi davvero..

è un incontro cm un altro..e nn ci vedo nulla di problematico..ma che anzi..può far nascere ottime storie d'amore..

Link al commento
Condividi su altri siti

 
anche io il mio attuale fidanzato l ho conosciuto in chat..e sono sette mesi che stiamo insieme..

prima di conoscerlo di persona siamo stati amici via chat per tre anni..

ora è la prima persona a cui ho detto ti amo e tra un anno andremo a convivere insieme,,

l amore in chat può nascere se anche li però si è sempre sinceri nel parlare e se nn ci si finge qualcun altro..

dal modo in cui ci siamo conosciuti è servito per conoscersi prima dal profondo dell'anima e poi fisicamente..e questo devo dire che ci ha aiutato molto..perchè spesso in un rapporto amoroso questo nn accade spesso perchè nn siamo più abituati a fidarci e a parlare di noi davvero..

è un incontro cm un altro..e nn ci vedo nulla di problematico..ma che anzi..può far nascere ottime storie d'amore..

sono daccordo, è un incontro come un altro se si parte dal presupposto di essere se stessi e sempre sinceri e poi naturalmente bisogna incontrarsi prima o poi, meglio prima naturalmente, per evitare che l'impatto visivo sia troppo forte....

Sono anche daccordo che a volte in chat si riesce ad essere più sinceri e fiduciosi, ad aprire il cuore, come a volte non riusciamo a fare di persona, succede anche con l'amicizia.....

in bocca al lupo Martha

Link al commento
Condividi su altri siti

 
  • 1 month later...

a me è successo qlcs di simile...

penso di essermi innamorata per la prima volta in chat... nn stiamo insieme e nn lo siamo stati, siamo lontani, ma c'è un'affinità che ora realizzo essere qlcs al di fuori della realtà e quindi, "come viene viene" e cerco di nn perdermici troppo come all'inizio invece facevo.... sono un paio d'anni e più che c conosciamo... e rimane ancora la persona che più sento vicino...anche se ora il rapporto è cambiato...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.