Vai al contenuto

token economy


Messaggi consigliati

 

Pubblicità


Ciao Silvietta! benvenuta! ma hai provato a fare delle ricerche su internet? io non ne ho mai sentito parlare di questa cosa! cosa sarebbe?

ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

 

La Token economy era stata testata in ambito scolastico e giudiziario...nel primo caso aveva dato buoni risultati ( tant'è che alcune scuole di pensiero tendono ancora a favorirla , in ambito pedagogico ) , mentre nel secondo fu un fallimento. In particolari , fu applicata in alcuni penitenziari stateunitensi. Il suo principale difetto era quello di non essere applicata a soggetti Volontari e , in particolar modo , di non cogliere i reali bisogni e desideri dei detenuti. In questo modo non faceva leva su pulsioni forti e quindi non era funzionale alla creazione di rinforzi positivi o negativi.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 

Era un'idea che nasceva dalle scuole di psicologia comportamentista. In pratica , mettiamo di voler far studiare un bamboccio di 12 anni che assolutamente se ne frega e preferisce infilare la testa ne gabinetto piuttosto che aprire un libro. Se gli dici semplicemente: "babbeo , studia!!" , quello probabilmente innalzerà il suo piccolo dito medio con un sorriso malefico stampato in faccia e se la darà a gambe. E allora che si fa? Puoi provare a dirgli: "Senti , animale , se tu mi fai i compiti per mezz'ora , io ti metto da parte un gettone...questo gettone sta simboleggiare che ti sei meritato un gelato al cioccolato...se studi un'altra mezz'ora , arriva un'altra gettone , e quindi un altro gelato , o magari il diritto di stare sveglio mezz'ora in più stasera..." e così via. Molto banale , insomma.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
  • 3 months later...

Ciao a tutti..!Se è la teoria del gettone...deriva dagli studi sull'apprendimento...dalle teorie del rinforzo...vari condizionamenti classico e operante...penso che i punti deboli siano quindi la sottovalutazione dell'aspetto emotivo-istintivo e la mancanza di visione globale della personalità...un po' le critiche fatte al comportamentismo che diceva Jambi...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ho visto alcune pagine interessanti, qua e qua o qua o qua

Ma nessuna parla di difetti..., sob

Grazie Silvia, che mi hai dato la possibilità di vedermi sta cosa che non ricordavo per nulla :;):

Grazie sia a Meredith che Jambi... che avete sintetizzato il nocciolo della questione! :abbr:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
  • 1 year later...

Mi dispiace che questa discussione sia vecchia perché è molto importante, comunque rispondo lo stesso, hai visto mai che a qualcuno capiti di leggerla...

Le spiegazioni date sopra sono inesatte: la token economy consiste nello stabilire quanti gettoni occorrono per raggiungere una ricompensa scelta dalla persona stessa (l'aspetto emotivo è quindi più che presente).

Tra le altre cose, se ben conosciuta e ben applicata (competenze rarissime da trovare in Italia), in ambito scolastico insegna al bambino con difficoltà nel calcolo a contare o quantomeno gli fornisce la motivazione a farlo.

Altro aspetto molto importante è che insegna a differire una ricompensa aumentando la tolleranza alla frustrazione (altro aspetto che influisce profondamente sulla gestione delle emozioni).

Gli svantaggi principali di questo metodo sono che non è semplice da attuare perché richiede una buona preparazione e conoscenza di altri concetti e strumenti educativi e, cosa più difficile da ottenere, il coordinamento e la partecipazione di tutti gli educatori coinvolti nella vita della persona da aiutare.

Ci sarebbero molte altre cose da dire, forse la più importante è che la token economy è una delle tecniche di influenzamento del comportamento più potenti che possiamo trovare nella nostra società, pensate solo alle raccolte dei punti al supermercato o dal benzinaio: molte volte con questi "giochini" il fatturato del punto vendita arriva anche a raddoppiare. Per il resto riflettete da soli su come veniamo manipolati e condizionati ogni giorno attraverso procedure riconducibili alla token economy, se sarete così bravi da individuarle rimarrete stupiti ....altro che banalità!

:Straight Face:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.