Vai al contenuto

tradimento


Luana

Messaggi consigliati

Ebbene si è successo, un'altra tegola mi è caduta sulla testa, sto vivendo un periodo davvero di merda. Mio marito si è fatto la collega d'ufficio.

E come potevo scoprirlo? Una cosa assurda ancora non ci posso credere: ero in vacanza con mio figlio, una settimana al mare, mi telefona dicendo che usciva a cena con i colleghi (cosa che fa spesso), ci salutiamo e chiudo la telefonata.

Verso le 10 di sera squilla il cellulare, leggo sul display era lui, rispondo e non dice niente, ma io sento, sento eccome... era in macchina con la sua collega e facevano sesso, io ho assistito a tutto in diretta... non riesco a capire come possa essere successo.

Comunque adesso sono distrutta, lui mi ha raggiunto al mare e come un cane bastonato ha chiesto perdono, dice che era solo la seconda volta, che è solo una questione di sesso e che non gliene frega niente di lei.

Come si fa a passare sopra a una cosa simile? Come si fa a non sentirsi ferite, a riprendere in mano le redini e ricominciare da capo?

Il mio orgoglio di donna continua a pulsarmi in testa e mi sento una fallita. Come si fa ad affrontare una situazione così assurda? Come si fa?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


Ebbene si è successo, un'altra tegola mi è caduta sulla testa, sto vivendo un periodo davvero di merda. Mio marito si è fatto la collega d'ufficio.

E come potevo scoprirlo? Una cosa assurda ancora non ci posso credere: ero in vacanza con mio figlio, una settimana al mare, mi telefona dicendo che usciva a cena con i colleghi (cosa che fa spesso), ci salutiamo e chiudo la telefonata.

Verso le 10 di sera squilla il cellulare, leggo sul display era lui, rispondo e non dice niente, ma io sento, sento eccome... era in macchina con la sua collega e facevano sesso, io ho assistito a tutto in diretta... non riesco a capire come possa essere successo.

Comunque adesso sono distrutta, lui mi ha raggiunto al mare e come un cane bastonato ha chiesto perdono, dice che era solo la seconda volta, che è solo una questione di sesso e che non gliene frega niente di lei.

Come si fa a passare sopra a una cosa simile? Come si fa a non sentirsi ferite, a riprendere in mano le redini e ricominciare da capo?

Il mio orgoglio di donna continua a pulsarmi in testa e mi sento una fallita. Come si fa ad affrontare una situazione così assurda? Come si fa?

Luana, non sai quanto mi dispiace ... poi averlo scoperto così.

Non devi sentirti una fallita, non sei tu ad aver sbagliato e anche se fossi stata la donna migliore che ci sia, la più bella , la più simpatica, la più intelligente etc...etc.. lui l'avrebbe fatto lo stesso.

E' il gusto della trasgressione, è la voglia di sentirsi maschio, di piacere ....

So che è doloroso, ma credo sia una cosa inevitabile, salvo casi rarissimi e a volte nn dipende nemmeno dalla serietà della persona ma dalla mancanza di occasioni.

Io sono sempre stata dell'avviso che bisogna dare un'altra possibilità a lui e soprattutto alla coppia, ma l'esperienza mi ha insegnato che sono poche le persone che veramente si pentono e che alla lunga torneranno a fare quel che hanno fatto, perchè tanto cmq gli è andata bene.

Adesso devi trovare una grandissima forza e cercare di non colpevolizzare te stessa anche se lui ti dirà che si sentiva trascurato etc... balle ... guarda avanti, prenditi un pò di tempo per te, per metabolizzare e poi deciderai cosa fare della tua storia.

Io ci sono passata so cosa significa e so anche cosa significa tornare insieme ad un uomo che ti ha tradita, questo lo definisci periodo di merda?

prova a tornare con lui ora e proverai l'angoscia quella vera, la paura di sapere che quando torna tardi dal lavoro è perchè magari si è fermato con lei, questa lei che senza rispetto per te e la tua famiglia gli continuerà a ronzargli intorno ....

Scusa se sono così dura, a dire il vero un pò sadica, ma purtroppo c'è poco da fare in situazioni come questa ...

Però se ti può essere di conforto dopo se ne esce e anche a testa alta, dipende solo da te quanto tempo vuoi rimanere nel pozzo, ... almeno se ci torni fa che soffra come un cane, non dargli l'impressione che può mancarti di rispetto come e quando vuole.

Baci

Lia

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Grazie Lia per il tuo conforto, è molto difficile riuscire a rialzarsi, ma sto facendo esattamente quello che hai scritto tu, mi sono presa un periodo di riflessione, sto cercando di capire cosa voglio io. Ma tu poi sei riuscita a perdonarlo? Siete ancora felici insieme? Un abbraccio

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Ebbene si è successo, un'altra tegola mi è caduta sulla testa, sto vivendo un periodo davvero di merda. Mio marito si è fatto la collega d'ufficio.

E come potevo scoprirlo? Una cosa assurda ancora non ci posso credere: ero in vacanza con mio figlio, una settimana al mare, mi telefona dicendo che usciva a cena con i colleghi (cosa che fa spesso), ci salutiamo e chiudo la telefonata.

Verso le 10 di sera squilla il cellulare, leggo sul display era lui, rispondo e non dice niente, ma io sento, sento eccome... era in macchina con la sua collega e facevano sesso, io ho assistito a tutto in diretta... non riesco a capire come possa essere successo.

Comunque adesso sono distrutta, lui mi ha raggiunto al mare e come un cane bastonato ha chiesto perdono, dice che era solo la seconda volta, che è solo una questione di sesso e che non gliene frega niente di lei.

Come si fa a passare sopra a una cosa simile? Come si fa a non sentirsi ferite, a riprendere in mano le redini e ricominciare da capo?

Il mio orgoglio di donna continua a pulsarmi in testa e mi sento una fallita. Come si fa ad affrontare una situazione così assurda? Come si fa?

Cara Luana ti sono molto vicina in questo momento, e so benissimo come ti senti, ci sono passata anch'io. Ma... ora nn posso continuare, i miei ragazzi mi ronzano ingiro e nn posso scrivere ciò ke vorrei, se loro sapessero sarebbero guai. Ti scrivo domani così ti conforto un pò. Forza nn abbatterti. :Phbbbt::icon_rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

RingrazioPiccola per avermi risposto. Però vorrei dire una cosa ma su questo forum si risponde solo agli amici? Io sono nuova è poco che sono iscritta ma vedo che gli assidui non mi rispondono mai, anzi ignorano tutto ciò che scrivo, forse ho sbagliato a capire come funziona? Forse si parla solo tra persone che si conoscono? Pensavo che qui quando qualcuno aveva un problema, uno sfogo da condividere con altre persone si sarebbe parlato e discusso della cosa, ma con me si vede che non funziona. Grazie lo stesso

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Grazie Lia per il tuo conforto, è molto difficile riuscire a rialzarsi, ma sto facendo esattamente quello che hai scritto tu, mi sono presa un periodo di riflessione, sto cercando di capire cosa voglio io. Ma tu poi sei riuscita a perdonarlo? Siete ancora felici insieme? Un abbraccio

L'ho perdonato la prima volta ed ho passato un periodo d'inferno fatto di ansia e sospetti (tra l'altro anche giustificati). la ns storia era ormai compromessa io non mi fidavo più ed il mio uomo, se cosi vogliamo chiamarlo, non reggeva questa mancanza di fiducia (poverino!!!).

Poi dopo tanti sforzi, più da parte mia che sua, sono riuscita a ristabilire un rapporto di coppia decente, ma a quel punto lui ha pensato bene di rifarlo, con un'altra.

Cosa pensi che abbia fatto io?

Dopo un'altro periodo di merda, durante il quale avevo perso la voglia di vivere, mi sentivo una fallita perchè era successo di nuovo ... etc.. ero ancora più debole della volta precedente, non mi riconoscevo più, e dopo tre mesi convinta di amarlo alla follia, ci sono tornata insieme illudendomi che tutte le sue promesse fossero vere ....

E' inutile dirti che poi me lo ha rifatto ancora ... non stiamo più insieme da un anno e lui ancora va dicendo che non capisce il perchè l'ho lasciato!!!

Bahh

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ciao Luana... mi spiace molto quello che ti è accaduto, mi fa venire il mal di stomaco il modo in cui hai scoperto tutto.. Ma forse, se ci pensi bene, è stato meglio così.. Se non gli fosse partita per caso quella telefonata, forse tu non saresti mai venuta a conoscenza di che persona avevi al tuo fianco... Hai fatto benissimo a prenderti una pausa, cerca di capire realmente cosa desideri.. Io personalmente non saprei dimenticare un tradimento, sono dell'opinione che il lupo perde il pelo ma non il vizio.. Poi magari chissà.. da qualche parte in giro per il mondo c'è qualcuno che ha tradito ma ha smesso.. Io sinceramente, di uomini così non ne ho mai trovati.. Ti mando un abbraccio.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
RingrazioPiccola per avermi risposto. Però vorrei dire una cosa ma su questo forum si risponde solo agli amici? Io sono nuova è poco che sono iscritta ma vedo che gli assidui non mi rispondono mai, anzi ignorano tutto ciò che scrivo, forse ho sbagliato a capire come funziona? Forse si parla solo tra persone che si conoscono? Pensavo che qui quando qualcuno aveva un problema, uno sfogo da condividere con altre persone si sarebbe parlato e discusso della cosa, ma con me si vede che non funziona. Grazie lo stesso

Luana devi dare tempo agli utenti di leggerti. Io, per esempio, ho visto solo ora il tuo topic.

Vedrai che piano piano ti risponderanno. :im Not Worthy:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Carissima, quello che ti è successo è AGGHIACCIANTE. Per molti sarà un aggettivo troppo forte, d'altronde capita a tante tantissime donne di essere tradite. Ma per ognuna è un'esperienza indescrivibile e dolorosissima. Io ho il terrore che il mio ragazzo possa andare con un'altra e non so se potrei mai perdonare una cosa simile.

Ti sono vicina e ti abbraccio

Satyn

Link al commento
Condividi su altri siti

 

ciao Luana, ho letto il tuo topic solo adesso, nel leggerti ho provato una fitta al cuore, deve essere davvero terribile, adesso ti sentirai distrutta e arrabbiata lo so, ma devi cercare di riflettere, per il bene di tuo figlio, devi cercare di capire perchè lo ha fatto, se è davvero una storia di sesso o altro, gli errori nella vita li facciamo tutti, certo scoprirlo in questo modo lascia un segno ma cerca di fermare pensieri che vanno a mille, e di chiederti se c'è qualcosa che non va in voi, se era un periodo nero, se se se....insomma Luana prima di prendere una decisione riflettici bene, per adesso ti sono vicina, scrivici quando vuoi se ti fa bene sfogarti, e comincia a prenderti il tuo spazio, è giusto fargliela pagare per un pò, ma prima o poi devi scegliere se pordonare e guardare avanti o se far finire tutto.....intanto prenditi il tuo tempo....

Ti abbraccio, Piccola ti sarà di conforto, lei è appena uscita da una storia simile ma adesso sta molto meglio...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Moltissimo dipende da te, devi essere certa di saper perdonare il suo tradimento e capire se veramente è stato un fatto occasionale o è successo altre volte. E dipende dall'amore che provi per lui, se è tanto forte da superare la rabbia e l'umiliazione conseguenti al suo comportamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ciao Luana, ora ho mezzoretta di tempo per scriverti ciò ke mi è capitato e come ne sono uscita.

Quest'anno come auguriio di buon anno da parte di mio marito ho avuto la sua confessione di tradimento, bello vero! Una doccia fredda, mi sentivo da cani, mi sembrava di vivere in un incubo, vuole il divorzio xkè vuole vivere con l'amore della sua vita, mi dice ke ci è stato a letto una sola volta quando era in trasferta in Spagna, lei è spagnola, Ho vissuto un mese di merda, ho perso dieci kili, nn dormivo più, nn mangiavo più. Lei continuava a kiamarmi, voleva diventare mia amica, comoscere i bambini, xkè lei sarebbe venuta a vivere in Italia con lui e lui doveva vedere i figli tutte le volte ke voleva. NN ci ho visto più, l'ho affrontata, era il giorno del nostro anniversario di nozze e nn potevo far si ke era l'ultimo e un pò in italiano, un pò in spagnolo ci siamo date battaglia a suon di sms, per finire la battaglia lui mi scrive in sms ke lei lo aveva lasciato. Mi sembrava troppo facile, però le telefonate, i messaggini e le email continuavano, ma nn ho mollato. Abbiamo parlato, parlato, parlato, cosa ke nn facevamo da tempo, mi disse ke se lo aveva fatto era xkè io lo trascuravo, Balle!!! Era solo per scaricarsi la coscenza, ma ne approffittai, lo feci innamorare di nuovo di me, spremendolo come un limone.

Ora, a distanza di sei mesi stiamo bene, abbiamo rimesso in piedi il nostro matrimonio, è stata dura, e lo è ancora. Lei? NN si è fatta più sentire da me e lui ha tagliato ogni contatto con lei. Però quando lui deve andare in trasferta io sono in angoscia, soprattutto quando deve andare in Spagna, e lui lo sa, ma è il suo lavoro.

Quindi Luana prenditi il tuo tempo, ma nn mollare, nn buttare all'aria il tuo matrimonio, parla con lui, cerca di capire il xkè, cercate di venirvi incontro, ma per tuo figlio resisti e sii forte, salva il tuo matrimonio lui ha bisogno di una madre e di un padre forti e uniti. Nel forum mi avevano consigliato di essere un pò gheiscia, e devo dirti ke ha funzionato.

Spero di esserti stata di conforto e d'aiuto un :abbr: e ti auguro tanta :Four Leaf Clover: fortuna. :Batting Eyelashes:

:ola (2):

Piccola

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Ciao Luana, ora ho mezzoretta di tempo per scriverti ciò ke mi è capitato e come ne sono uscita.

Quest'anno come auguriio di buon anno da parte di mio marito ho avuto la sua confessione di tradimento, bello vero! Una doccia fredda, mi sentivo da cani, mi sembrava di vivere in un incubo, vuole il divorzio xkè vuole vivere con l'amore della sua vita, mi dice ke ci è stato a letto una sola volta quando era in trasferta in Spagna, lei è spagnola, Ho vissuto un mese di merda, ho perso dieci kili, nn dormivo più, nn mangiavo più. Lei continuava a kiamarmi, voleva diventare mia amica, comoscere i bambini, xkè lei sarebbe venuta a vivere in Italia con lui e lui doveva vedere i figli tutte le volte ke voleva. NN ci ho visto più, l'ho affrontata, era il giorno del nostro anniversario di nozze e nn potevo far si ke era l'ultimo e un pò in italiano, un pò in spagnolo ci siamo date battaglia a suon di sms, per finire la battaglia lui mi scrive in sms ke lei lo aveva lasciato. Mi sembrava troppo facile, però le telefonate, i messaggini e le email continuavano, ma nn ho mollato. Abbiamo parlato, parlato, parlato, cosa ke nn facevamo da tempo, mi disse ke se lo aveva fatto era xkè io lo trascuravo, Balle!!! Era solo per scaricarsi la coscenza, ma ne approffittai, lo feci innamorare di nuovo di me, spremendolo come un limone.

Ora, a distanza di sei mesi stiamo bene, abbiamo rimesso in piedi il nostro matrimonio, è stata dura, e lo è ancora. Lei? NN si è fatta più sentire da me e lui ha tagliato ogni contatto con lei. Però quando lui deve andare in trasferta io sono in angoscia, soprattutto quando deve andare in Spagna, e lui lo sa, ma è il suo lavoro.

Quindi Luana prenditi il tuo tempo, ma nn mollare, nn buttare all'aria il tuo matrimonio, parla con lui, cerca di capire il xkè, cercate di venirvi incontro, ma per tuo figlio resisti e sii forte, salva il tuo matrimonio lui ha bisogno di una madre e di un padre forti e uniti. Nel forum mi avevano consigliato di essere un pò gheiscia, e devo dirti ke ha funzionato.

Spero di esserti stata di conforto e d'aiuto un :abbr: e ti auguro tanta :Four Leaf Clover: fortuna. :Batting Eyelashes:

:ola (2):

Piccola

io la auguro a te ... purtroppo se leggi la mia di esperienza (qualche intervento più su), il mio lupo nonostante avesse fatto finta di pentirsi, non ha perso nè il pelo nè il vizio, me lo ha rifatto anche peggio dopo nemmeno un anno e dopo che io avevo fatto un lavoro su me stessa pazzesco per riacquistare la fiducia in lui ... ma per fortuna nn sono tutti uguali!!!!

Lietta

Link al commento
Condividi su altri siti

 

I tradimenti non esistono.

Esistono i coimportamenti e le condotte.

Chi ritiene di praticare o di riconoscere valido l'amore libero come me è giusto che lo dichiari apertamente alla propria partner.

Gli altri uomini che praticano sesso occasionale o continuativo di contrabbando sono individui che vogliono solo sfruttare le persone che gli girano intorno per fini sessuali personali nascondendo la loro vera indole repressa.

Direi che tuo marito è il classico uomo che si arrapa se trova un'altra donna poi fa fatica a migliorare il rapporto sessuale con la sua compagna............. io lo ignorerei e farei la mia vita sessuale del tutto svincolata.........

Non è un consiglio è il mio modo di vivere ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Moltissimo dipende da te, devi essere certa di saper perdonare il suo tradimento e capire se veramente è stato un fatto occasionale o è successo altre volte. E dipende dall'amore che provi per lui, se è tanto forte da superare la rabbia e l'umiliazione conseguenti al suo comportamento.
Link al commento
Condividi su altri siti

 
io la auguro a te ... purtroppo se leggi la mia di esperienza (qualche intervento più su), il mio lupo nonostante avesse fatto finta di pentirsi, non ha perso nè il pelo nè il vizio, me lo ha rifatto anche peggio dopo nemmeno un anno e dopo che io avevo fatto un lavoro su me stessa pazzesco per riacquistare la fiducia in lui ... ma per fortuna nn sono tutti uguali!!!!

Lietta

Come dici tu Lietta x fortuna gli uomini nn sono tutti uguali, e ne anke le donne!!!!!!!!! :Batting Eyelashes:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Il mio parroco in quella occasione mi disse:"Solo ki sa amare veramente sa perdonare" e "Il cammino è duro, tortuoso ed in salita, ma bisogna farlo insieme".

Mi Hanno aiutato molto, nn è psicologia, è solo fede, ma la fede poi ke cos'è? :Batting Eyelashes:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ciao.Ho letto solo adesso il tuo topic ,anche se non ti conosco so cos hai nel cuore, perchè è successo anche a me e a molte donne che conosco.Tutte le donne quando amano e si sentono tradite sentono infrangere un pezzo di se stesse.Forse perchè ci hanno cresciute con le fiabe sul principe azzurro?? O forse perchè siamo strutturate cosi, noi diamo la vita e non sappiamo restare in superficie dei rapporti,siamo piu viscerali e ,perciò meno protette.Mi sento di dirti dal profondo del cuore ciò che penso ,prendila come una cosa buttata li ,solo mia che non vuole darti nessun consiglio .Io penso che chi tradisce è un traditore.Con tutto il bagaglio che questa pesante parola porta con se sempre.Ti abbraccio e spero di sapere presto che stai meglio e ti occupi con tanto amore di te stessa.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ciao Luana,

leggo anch'io solo ora, questo post, e mi spiace davvero che tu ti sia sentita trascurata dagli utenti del forum...

come ti hanno già detto ci vuole un po' di tempo per accorgersi di tutti i post e quindi leggerli..

La storia che racconti è tosta, posso immaginare che doccia fredda sia stato ascoltare quella telefonata e tutto il resto..

condivido anch'io la scelta che tu hai fatto: ci vuole un po' di tempo per mettere una "distanza" tra sè e quanto è successo: una distanza di tempo e forse anche fisica..per ascoltare che ci succede dentro dopo un terremoto simile, e trovargli un posto.

Io credo che per "tenere" rispetto alla situazione sia importante separare alcuni aspetti della faccenda.Quel che cerco di dire è che dietro esperienze del genere si può celare l'insidia dell'auto-disistima, ci si sente svalutati, sbattuti in un angolo dall'ultima arrivata.Ma credo che questo sia un errore prospettico e che le cose non stiano così.Io penso sia molto importante mantenere salda l'opinione che si ha di sè, e non entrare in crisi con se stessi e affossarsi con dubbi sul proprio valore.E' il rapporto che ha subito uno scossone e non il nostro valore personale. Quest'ultimo deve rimanere impermeabile ai terremoti che possono giungergli dall'esterno.

un abbraccio :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Moltissimo dipende da te, devi essere certa di saper perdonare il suo tradimento e capire se veramente è stato un fatto occasionale o è successo altre volte. E dipende dall'amore che provi per lui, se è tanto forte da superare la rabbia e l'umiliazione conseguenti al suo comportamento.

concordo con te ......

aggiungo che lui ha mostrato che nel suo cuore prima c'è lui poi tu....adesso chiede pietà perchè lui ti vuole, non perchè ti ha ferito......lui diciamo non ti ama.....tu però lo ami? NOn se lo vuoi per te , ma lui, ami lui...sei più importante tu, o lui......tutto qui.....scoprilo e agisci di conseguenza......

Link al commento
Condividi su altri siti

 

NOn mi è mai capitato di essere tradita dal mio uomo.

Se dovesse accadere, lo perdonerei.

Se dovesse riaccadere, probabilmente lo perdonerei ancora.

La terza volta mi chiederei per quale motivo continua a voler stare con me, se va a letto con altre.

Forse ognuno è capace di dare qualcosa.

Luana : forse è vero che con quella era solo sesso. Magari tu gli dai tanto altro, però. E magari ti stima e ti ama per le mille altre qualità che hai.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
NOn mi è mai capitato di essere tradita dal mio uomo.

Se dovesse accadere, lo perdonerei.

Se dovesse riaccadere, probabilmente lo perdonerei ancora.

La terza volta mi chiederei per quale motivo continua a voler stare con me, se va a letto con altre.

Forse ognuno è capace di dare qualcosa.

Luana : forse è vero che con quella era solo sesso. Magari tu gli dai tanto altro, però. E magari ti stima e ti ama per le mille altre qualità che hai.

Hai scritto delle cose molto belle, penso che sia stato proprio così, penso che adesso a distanza di tempo sto iniziando a vedere le cose come sono e la penso anch'io come te: "ognuno è capace di dare qualcosa". A presto

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Hai scritto delle cose molto belle, penso che sia stato proprio così, penso che adesso a distanza di tempo sto iniziando a vedere le cose come sono e la penso anch'io come te: "ognuno è capace di dare qualcosa". A presto

io so che la capacità di donare c'è, ma ad oggi vedo la gente donare solo per prendere.....questo non è donare.

Resta una mia misera opinione...

Link al commento
Condividi su altri siti

 
  • 2 weeks later...

carissima...non sei la sola in questa valle....mio marito mi ha tradita tante volte, ma le ultime due mi hanno fatto impazzire...l'ultima ancora la vede, la sente, le comunica i suoi spostamenti...e se io mi inalbero dice che nn capisco nulla, lui è un uomo libero e quindi scopa con chi vuole...sappi anche, che molti anni fa, e continuiamo a farlo ha deciso di fare lo scambio di coppie, dicendo che questa è la sua sessualità. Risultato: io nn riesco più ad avere un orgasmo decende. Il sesso oserei dire mi fa schifo...prima non ero così. Stiamo ancora insieme.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

Pubblicità



×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.