Vai al contenuto

Autostima...


julie

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

sono una ragazza di 24 anni, mi sto per laureare e poi... si vedrà.

A causa del momento di transizione che sto vivendo, ho vissuto un periodo di stress abbastanza pesante che si sta affievolendo ora in cui mi sentivo molto agitata e stanca.

In aggiunta a tutto ciò, ho avuto qualche delusione di persone che credevo, se non amiche, perlomeno oneste, ed invece si sono rivelate insincere.

La tesi mi ha stancata moltissimo, la sto finendo proprio in questi giorni, ho fatto solo quello negli ultimi mesi, dal mattino alla sera... e forse avrei fatto meglio a prendermi qualche pausa, perchè adesso non ce la faccio più...

Sono un po' scoraggiata per il futuro, preoccupata, timorosa di non riuscire a cavarmela nel difficile passo dall'essere studente al diventare grande.

Parlandone con qualcuno più esperto di me, mi è stato consigliato di provare a coltivare la mia autostima, imparare ad essere più sicura di me, visto che in effetti ho sempre avuto buoni risultati sia all'università che negli hobby e interessi che coltivo.

Insomma, mi rendo conto di non essere del tutto scema :icon_rolleyes: , ma contemporaneamente non riesco ad avere abbastanza fiducia in me per sentirmi sicura...

Qualche consiglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


Penso che l'autostima sia una cosa molto difficile da costruire, vi sono momenti nel quotidiano in cui ti senti infallibile, all'altezza di ogni situazione e con una forza dentro incredibile, altri che ti senti meno di niente. Forse fa parte di tutti noi, c'è chi riesce ad essere costante e a stare bene con se stesso sempre e c'è invece chi deve barcamenarsi con i vari sbalzi di umore. Lìimportante secondo me è rendersene conto e lavorare su se stessi per arrivare ad ottenere per lo meno un equilibrio. In ogni caso bisogna accettarsi così come siamo e vivere la nostra vita nella maniera più giusta possibile perchè comunque abbiamo la fortuna di "vivere" e questa è già una buona dose di ottimismo che ci porterà ad avere più stima in noi stessi.

Ciao a presto. :icon_rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Buongiorno a tutti,

sono una ragazza di 24 anni, mi sto per laureare e poi... si vedrà.

A causa del momento di transizione che sto vivendo, ho vissuto un periodo di stress abbastanza pesante che si sta affievolendo ora in cui mi sentivo molto agitata e stanca.

In aggiunta a tutto ciò, ho avuto qualche delusione di persone che credevo, se non amiche, perlomeno oneste, ed invece si sono rivelate insincere.

La tesi mi ha stancata moltissimo, la sto finendo proprio in questi giorni, ho fatto solo quello negli ultimi mesi, dal mattino alla sera... e forse avrei fatto meglio a prendermi qualche pausa, perchè adesso non ce la faccio più...

Sono un po' scoraggiata per il futuro, preoccupata, timorosa di non riuscire a cavarmela nel difficile passo dall'essere studente al diventare grande.

Parlandone con qualcuno più esperto di me, mi è stato consigliato di provare a coltivare la mia autostima, imparare ad essere più sicura di me, visto che in effetti ho sempre avuto buoni risultati sia all'università che negli hobby e interessi che coltivo.

Insomma, mi rendo conto di non essere del tutto scema :icon_rolleyes: , ma contemporaneamente non riesco ad avere abbastanza fiducia in me per sentirmi sicura...

Qualche consiglio?

cerchi la sicurezza nella vita dunque........credo sia impossibile....da piccolo volevo volare , ma neanche quello era possibile..

ti raccntero una delle mie parabole di S.tommaso preferite.....

Gesù disse, "C'era un ricco che aveva molto denaro. Disse, 'Investirò questo denaro così che io possa seminare, mietere e riempire i miei magazzini con il raccolti, e che non mi manchi nulla.' Queste erano le cose che pensava in cuor suo, ma quella stessa notte morì. Chi fra voi ha orecchie ascolti!"

cercava la sicurezza e scoprì che l'insicurezza è l'unica cercetezza....scoprì che cio che è, è l'unica cosa sicura e goditelo di giorno in giorno.....quella è l'unica sicurezza....l'insicurezza nasce dalla ricerca della sicurezza e non trovarla (ovviamente) crea insicurezza

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Grazie...

Mio, in realtà non pretendo la sicurezza, poiché so che è impossibile, e la vita è imprevedibile.

Però vorrei avere la sensazione di poter contare su me stessa, e invece mi sento stanchissima, come se non avessi più le forze di fare nulla.

L'ultimo anno è stato durissimo, mi sembra che per riprendermi dovrei riposare per mesi, e invece non posso permettermelo...

Mi sembra di non farcela più...

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Grazie...

Mio, in realtà non pretendo la sicurezza, poiché so che è impossibile, e la vita è imprevedibile.

Però vorrei avere la sensazione di poter contare su me stessa, e invece mi sento stanchissima, come se non avessi più le forze di fare nulla.

L'ultimo anno è stato durissimo, mi sembra che per riprendermi dovrei riposare per mesi, e invece non posso permettermelo...

Mi sembra di non farcela più...

in realtà penso che il problema fondamentale non sia l'insicurezza.

Ora tu senti molto la stanchezza! è chiaro che prima di pensare al futuro e conseguentemente cercare di organizzarlo, devo cercare di riposarti. La laurea è un bel passo, un bel punto di arrivo ma anche un fondamentale punto di partenza. Per ora riposati; non farti un cruccio se negli ultimi mesi hai pensato solo alla tesi, a che cosa volevi pensare? dovevi laurearti, ed è un passo importante. forse avresti dovuto fare un viaggio? oppure prendertela + con calma! bè...hai pensato a quello perchè questa è una cosa molto importante, ed hai dimostrato tenacia e determinazione! e ora è chiaro che tu sia stanca! anche dopo una bella vacanza ci si sente senza energie..eppure è stata bella! quindi pensa alla laure a e poi prenditi una pausa! un viaggio, o semplicemente un pò di riposo! e poi pensa al futuro..al lavoro e a tutto quello che puoi iniziare a programmare!

questo è solo un periodo di stress, non farti altri problemi!

in bocca al lupo e auguri per la laurea... è una bella soddisfazione

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Quoto Dream, hai lavorato al massimo e dando tutta te stessa, sei arrivata in fretta al traguardo e adesso sei stanca, preoccupata per il futuro, che sarà diverso da quello che hai vissuto finora: dici poco?

E' normale essere insicuri e spaventati dall'incertezza per ciò che sarà, ogni novità porta ansia...poi al momento di affrontare la realtà ritroverai la tua determinazione e l'intelligenza, che indubbiamente possiedi, per agire al meglio...non avere dubbi su questo.

Auguri per la discussione della tesi e complimenti!

Un abbraccio.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Grazie...

Mio, in realtà non pretendo la sicurezza, poiché so che è impossibile, e la vita è imprevedibile.

Però vorrei avere la sensazione di poter contare su me stessa, e invece mi sento stanchissima, come se non avessi più le forze di fare nulla.

L'ultimo anno è stato durissimo, mi sembra che per riprendermi dovrei riposare per mesi, e invece non posso permettermelo...

Mi sembra di non farcela più...

perchè "non posso permettermelo"? Non vuoi o non puoi? Non puoi per divenire o per essere? Non puoi per raggiungere la felicità o per travare la sicurezza nei piaceri (agii)....pensaci!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Dream e Verbena, forse avete ragione... Vedrò di riposarmi un po'!

Mio: ho il progetto di andare a vivere da sola, e se voglio farlo tirarmi su le maniche mi toccherà per forza, ma per ora cerco di non pre-occuparmi troppo.

Ogni cosa ha il suo tempo no?

:icon_mrgreen:

Grazie a tutti...

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Dream e Verbena, forse avete ragione... Vedrò di riposarmi un po'!

Mio: ho il progetto di andare a vivere da sola, e se voglio farlo tirarmi su le maniche mi toccherà per forza, ma per ora cerco di non pre-occuparmi troppo.

Ogni cosa ha il suo tempo no?

:icon_mrgreen:

Grazie a tutti...

esatto e quando sarà il tempo ci dedicherai attenzione ,,,,farlo adesso è stressarsi inutilmente

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Già...

Grazie! A volte si ha bisogno di sentirsi dire anche le cose più ovvie :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 

Forse una via di mezzo, forse non è che non mi stimo, ma mi sento insicura. O forse è anche che ultimamente per forza di cose mi sono ritrovata a condividere buona parte del mio tempo con persone prepotenti (che è oggettivamente vero anche secondo una mia amica...) che mi facevano sentire così.

Forse è anche il fatto che sto finendo adesso l'università e mi sento nè carne nè pesce, non so che sarà di me, mi sento imbranata, mi sembra che nessuno mi assumerà mai...

Forse sono solo confusa e ho bisogno di vacanza! :deadtired:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.


×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.