Vai al contenuto

Come devo comportarmi?


Socrate

Messaggi consigliati

Mi sono affidato da alcuni mesi ad una struttura di consultorio familiare, stavo attravrersando un periodo di depressione ed ansia e avevo bisogno di qualcuno con cui parlare. La persona che mi ha preso in carico mi è subito piaciuta per il modo di porsi, per l'empatia con cui si rapporta, spesso ho l'impressone che mi legga nella mente. Con il passare del tempo sono rimasto sempre più coinvolto da questo rapporto, ho dei sentimenti di gratitudine molto forte, la penso spesso con affetto e tenerezza Eh si il mio consulente è una donna oltre che interiormente ricca, esteriormente piacevole. Sono confuso da questi sentimenti non voglio rovinare il rapporto tra di noi ma non posso nemeno ignorare ciò che provo, penso che qualcosa lei abbia intuito ma io non ne ho parlato

Che fare a questo punto? Parlagliene o stoicamente reprimere, magari accennare alla cosa con delicatezza per non offenderla cercando insieme una soluzione non traumatica, voi che ne dite?

Ciao

Socrate.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


Che fare a questo punto? Parlagliene o stoicamente reprimere, magari accennare alla cosa con delicatezza per non offenderla cercando insieme una soluzione non traumatica, voi che ne dite?

Ciao

Socrate.

Caro Socrate, non sarai nè il primo nè l'ultimo a provare "sentimenti" per il tuo terapeuta e/o consulente.

E proprio per i motivi che hai esposto (ascolto, empatia, etc., etc.)

Chi è dall'altra parte conosce questo tipo di problema ed in genere è preparato ad affrontarlo e quindi puoi parlargliene tranquillamente, esprimendo le tue sensazioni. Sarà lei stessa a trovare il modo per ricondurre il tutto all'interno del rapporto terapeutico o a trovare soluzioni alternative (tipo invio ad altro consulente).

Buon lavoro.

La Redazione

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Mi sono affidato da alcuni mesi ad una struttura di consultorio familiare, stavo attravrersando un periodo di depressione ed ansia e avevo bisogno di qualcuno con cui parlare. La persona che mi ha preso in carico mi è subito piaciuta per il modo di porsi, per l'empatia con cui si rapporta, spesso ho l'impressone che mi legga nella mente. Con il passare del tempo sono rimasto sempre più coinvolto da questo rapporto, ho dei sentimenti di gratitudine molto forte, la penso spesso con affetto e tenerezza Eh si il mio consulente è una donna oltre che interiormente ricca, esteriormente piacevole. Sono confuso da questi sentimenti non voglio rovinare il rapporto tra di noi ma non posso nemeno ignorare ciò che provo, penso che qualcosa lei abbia intuito ma io non ne ho parlato

Che fare a questo punto? Parlagliene o stoicamente reprimere, magari accennare alla cosa con delicatezza per non offenderla cercando insieme una soluzione non traumatica, voi che ne dite?

Ciao

Socrate.

Io ti consiglierei la stessa cosa da dire a chiunque si innamori di chiunque.......amala, donale il tuo amore senza richiedere nulla in cambio....

Se lo vorra ricambierà...altrimenti sarà liberà di accettare il tuo amore o rifiutarlo...come è giusto che sia.....Attieniti al vero e nulla potrà scalfirti,

Link al commento
Condividi su altri siti

 
........................ (tipo invio ad altro consulente).

Buon lavoro.

La Redazione

Accidenti, lei mi ha aiutato tantissimo in questi mesi e perderla sarebbe una disgrazia, a trovarla un'altra persona così!.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Io ti consiglierei la stessa cosa da dire a chiunque si innamori di chiunque.......amala, donale il tuo amore senza richiedere nulla in cambio....

Se lo vorra ricambierà...altrimenti sarà liberà di accettare il tuo amore o rifiutarlo...come è giusto che sia.....Attieniti al vero e nulla potrà scalfirti,

E' un'infatuazione passeggera, si tratta di affetto e riconoscenza non di amore vero, voglio solo che lei capisca i miei sentimenti ma che si rimanga in un ambito circoscritto di reciproco rispetto e comprensione, lei poi è impegnata non voglio assolutamente giocare con queste cose, ricambiare la suà disponibilità faceldola anche solo sentire in imbarazzo non è assolutamente nelle mie intenzioni. Voglio solo trovare il modo migliore per non fare stare male me stesso e non metterla in difficoltà.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

 
E' un'infatuazione passeggera, si tratta di affetto e riconoscenza non di amore vero, voglio solo che lei capisca i miei sentimenti ma che si rimanga in un ambito circoscritto di reciproco rispetto e comprensione, lei poi è impegnata non voglio assolutamente giocare con queste cose, ricambiare la suà disponibilità faceldola anche solo sentire in imbarazzo non è assolutamente nelle mie intenzioni. Voglio solo trovare il modo migliore per non fare stare male me stesso e non metterla in difficoltà.

Ciao

mi sembri un po' confuso! Io comunque resto della mia opinione mostra la verità sempre e comunque!

Link al commento
Condividi su altri siti

 
mi sembri un po' confuso! Io comunque resto della mia opinione mostra la verità sempre e comunque!

Certo che sono confuso, sennò che scrivevo a fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Certo che sono confuso, sennò che scrivevo a fare?

nel senso , comprendi cosa potrà renderti felice...?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

socrate,io mi trovo più o meno in una situazione simile...anche io amo un persona a cui non ho mai detto nulla e che non deve saperlo,ma il rapporto ke io ho con questa persona è molto più stretto e dura da molto tempo.

Io non ho mai svelato in anni i miei veri sentimenti, nè lo farò mai.

se tu sei certo che con questa donna non potrà mai esserci nulla, non rovinare il rapporto ke puoi avere ora con lei...meglio questo che nulla.

Se invece ritieni di avere qualche possibilità, attendi un pò e poi fatti coraggio.

Spero per te che ti troverai nella seconda posizione perchè so quanto la prima sia triste e pesante.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
socrate,io mi trovo più o meno in una situazione simile...anche io amo un persona a cui non ho mai detto nulla e che non deve saperlo,ma il rapporto ke io ho con questa persona è molto più stretto e dura da molto tempo.

Io non ho mai svelato in anni i miei veri sentimenti, nè lo farò mai.

se tu sei certo che con questa donna non potrà mai esserci nulla, non rovinare il rapporto ke puoi avere ora con lei...meglio questo che nulla.

Se invece ritieni di avere qualche possibilità, attendi un pò e poi fatti coraggio.

Spero per te che ti troverai nella seconda posizione perchè so quanto la prima sia triste e pesante.

Spero che la tua situazione possa risolversi. Io sto provando pian piano a dirle dei miei sentimenti, l'ho vista oggi, è stata dura e mi sono commosso quasi alle lacrime, ma ha risposto bene con calma e naturalezza, devo dire che ha faticato molto per farmi parlare, ho una corazza durissima, ma finora è stata l'unica persona che è riuscita almeno a scalfirla. Ringrazio dio o chi per lui per averla incontrata.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Caro mio, non è così semplice mostrare o comunicare amore e soprattutto dire sempre la verità.

Dimmi mio, tu fai sempre quello che scrivi?

Un abbraccio.

Lorella.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Mio non sono d'accordo con te,non sempre è salutare e benefico dire la verità..e poi le verità sono tante..quel tipo di amore che prova Socrate si può anche attenuare e quindi trasformarsi.. ovviamente bisogna volerlo..in effetti si può gestire..

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Mio non sono d'accordo con te,non sempre è salutare e benefico dire la verità..e poi le verità sono tante..quel tipo di amore che prova Socrate si può anche attenuare e quindi trasformarsi.. ovviamente bisogna volerlo..in effetti si può gestire..

salutare e benefico forse no, ma comunque cio che è, è indipendentemente dal fatto che tu lo dica o no, non dirlo può creare situazioni nate da "un concetto non vero" che prima o poi scontrandosi con cio che è creera conflitto e di conseguenza sofferenza

Link al commento
Condividi su altri siti

 

anche io penso che dovresti parlarne, altrimenti rimarrebbe un piccolo muro tra cio'che tu pensi e provi e lei. Ci sarebbe poca spontaneità anche nelle vostre conversazioni. Concordo con chi dice che sicuramente lei saprà gestire nel miglior modo possibile il transfer, mi chiedo se tu abbia questo dubbio perchè hai paura di una sua risposta negativa, nel senso che magari ora, anche inconsciamente, pseri che anche lei provi le stesse cose per te...

Link al commento
Condividi su altri siti

 
anche io penso che dovresti parlarne, altrimenti rimarrebbe un piccolo muro tra cio'che tu pensi e provi e lei. Ci sarebbe poca spontaneità anche nelle vostre conversazioni. Concordo con chi dice che sicuramente lei saprà gestire nel miglior modo possibile il transfer, mi chiedo se tu abbia questo dubbio perchè hai paura di una sua risposta negativa, nel senso che magari ora, anche inconsciamente, pseri che anche lei provi le stesse cose per te...

Certo che desidero che lei voglia bene a me come gliene voglio io, è naturale voler essere ricambiati, ma non sarebbe più un rapporto di aiuto che io le avevo chiesto all'inizio e non sò se serebbe positivo per me e per lei una volta diventato ( lo escudo totalmente ) rapporto d'amore.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Certo che desidero che lei voglia bene a me come gliene voglio io, è naturale voler essere ricambiati, ma non sarebbe più un rapporto di aiuto che io le avevo chiesto all'inizio e non sò se serebbe positivo per me e per lei una volta diventato ( lo escudo totalmente ) rapporto d'amore.

Ciao

Scusate se trovo uno sfogo qui, sono andato oggi dalla mia consulente, già all'inizio mi ha chiesto di scusarla e che avrebbe tenuto il telefonino acceso, mi ha spiegato che aveva dei problemi di ordine sanitario e che aspettava con ansia una telefonata per l'esito di un esame, mi è parsa piuttosto scossa ma abbiamo avuto comunque un colloquio nel quale mi ha spiegato in soldoni che la consulenza non avrebbe potuto durare ancora per molto per motivi finanziari sostanzialmente. Io adesso sono in ansia sia per lei che per la continuazione della terapia. La fortuna è cieca ma mi sembra che la sfiga ci veda benissimo, Ora sono doppiamente preoccupato. La rivedrò il prossimo settembre, si annuncia un'estate infernale. Devo telefonarle per saper qualche cosa sulla sua salute non riesco a reggere lo stress e l'ansia. Ho voglia di bestemmiare, scusate.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Falle una telefonata di cortesia, così almeno su un punto ti tranquillizzerai.

Penso, comunque, che lei abbia intuito quello che ti sta capitando, ed ha cercato di evitarti un'umiliazione ed ulteriori imbarazzi. Per il momento è meglio così.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Falle una telefonata di cortesia, così almeno su un punto ti tranquillizzerai.

Penso, comunque, che lei abbia intuito quello che ti sta capitando, ed ha cercato di evitarti un'umiliazione ed ulteriori imbarazzi. Per il momento è meglio così.

Ti assicuro che non mi sento ne umiliato ne in imbarazzo, l'amore non ha imbarazzo oppure non è amore.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

 

io credo che tu stia facendo un grosso errore. sei depresso, sei andato per problemi mentali e continuando cosi'

potrai solo aggravarli. fatti raccomandare un'altro terapeuta (maschio stavolta) , sei in uno stato debole

e confuso e ne uscirai distrutto se nn cambi aria. buona fortuna :abbr:

PS , SE UN GIORNO SARAI IN CONDIZIONE MENTALI APPROPIATE POTRESTI PRENDERE DELLE DECISIONI

SUL DA FARSI. IO LE MANDEREI UN BIGLIETTINO SPIEGANDOLE LA TUA DECISIONE DI CAMBIARE ANALISTA.

LE MANDEREI ANCHE UN'INVITO DI CENA , PRANZO, UN GELATO , CINEMA O QUALSIASI COSA PREFERISCI .

NN DIMENTICARE DI INCLUDERE IL NUMERO DEL TUO CELL .

SE SON ROSE FIORIRANNO ALTRIMENTI APPASSISERANNO.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
io credo che tu stia facendo un grosso errore. sei depresso, sei andato per problemi mentali e continuando cosi'

potrai solo aggravarli. fatti raccomandare un'altro terapeuta (maschio stavolta) , sei in uno stato debole

e confuso e ne uscirai distrutto se nn cambi aria. buona fortuna :abbr:

PS , SE UN GIORNO SARAI IN CONDIZIONE MENTALI APPROPIATE POTRESTI PRENDERE DELLE DECISIONI

SUL DA FARSI. IO LE MANDEREI UN BIGLIETTINO SPIEGANDOLE LA TUA DECISIONE DI CAMBIARE ANALISTA.

LE MANDEREI ANCHE UN'INVITO DI CENA , PRANZO, UN GELATO , CINEMA O QUALSIASI COSA PREFERISCI .

NN DIMENTICARE DI INCLUDERE IL NUMERO DEL TUO CELL .

SE SON ROSE FIORIRANNO ALTRIMENTI APPASSISERANNO.

Ciao, mi piace il tuo atteggiamento pragmatico, mi sà che hai colpito nel segno.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
  • 3 weeks later...
Ciao, mi piace il tuo atteggiamento pragmatico, mi sà che hai colpito nel segno.

No ripensandoci, il tuo consiglio mi sembra sballato. Se fascessi come dici tu sarebbe una sciochezza, non che mi non venga voglia di farlo veramente ma mi rendo conto dell'enorme sbaglio sarebbe.

Alla fine dell'ultimo colloquio l'ho abbracciata, mi è sembrato un sogno.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Certo che il destino sembra avere una qualche ironia nel suo dispiegarsi, sono andato in cerca di aiuto psicologico a causa di una delusione d'amore che mi aveva messo KO, ora sono innamorato perso per la persona a cui ho chiesto aiuto e ora sono a terra di nuovo. Questa mattina vado a camminare nel parco e incrocio la ragazza che ha "causato" tutto questo macello, lei non mi saluta io non ho la forza di salutarla , come un un riflusso torna un dolore che sembrava almeno sopito è l'amor propio ferito, ci incrociamo ed io invece di scappar via da quel incubo che era diventato continuo a rimanere, lei ha gli occhi bassi quandi arriviamo a livello di sguardo, la cosa strana è che all'inizio il mio cervello non ha voluto ricoscerla è come se cercassi una conferma, mi dicevo no non è lei anche se dentro di me sapevo benissimo di riconoscerla, l'ultimo squardo e lei sembrava avere una espressione irrigidita, un misto di fastidio e imbarazzo, ci sono rimasto malissimo, avrei volluto fermarla e parlare con lei, vorrei che almeno ci salutassimo che ne in me ne in lei ci siano asprezze.

Adesso sono in attesa di vedere quella persona che molto ha fatto per me e che mi lascerà a breve, un'alta delusione, un'altro salto nel buio. E' folle innamorarsi, spero di aver appreso la lezione, durissima lezione, mai più in vita mia.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ciao Socrate, :ola (3):

vorrei farti una domanda perchè c'è una cosa che non mi è chiara: dici che lei deve interrompere la terapia per motivi finanziari; siccome parli di una "consulente" mi chiedevo se si tratta di un aiuto "offerto" dal tuo lavoro/università, se è una forma di counselling...giusto per inquadrare il tipo di intervento...

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Ciao Socrate, :ola (3):

vorrei farti una domanda perchè c'è una cosa che non mi è chiara: dici che lei deve interrompere la terapia per motivi finanziari; siccome parli di una "consulente" mi chiedevo se si tratta di un aiuto "offerto" dal tuo lavoro/università, se è una forma di counselling...giusto per inquadrare il tipo di intervento...

Ciao,

si tratta di un consultorio familiare della mia città convenzionato con la ASL, il cliente paga 50 euro per 10 incontri il resto appunto è a carico del servizio sanitario nazionale, all'inizio non si era parlato di un limite di incontri mi era stato detto chiaramente che non si fà psicoterapia ma una specie di consueling come dici tu, mi sembra però assurdo lasciare a piedi una persona in mezzo ai casini perchè il tempo è limitato, è come dire "ti costruisco la casa in un tot ore se è completata nel tempo stabilito bene, altrimenti t'arrangi".

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Come si fà a cancellare un thread?, questo oramai non ha più senso di esistere.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.