Vai al contenuto

Università del Nord o del Sud


vale11

Messaggi consigliati

In tutta sincerità, e senza pregiudizi, secondo voi è più difficile laurearsi al Nord o al Sud? E perchè?

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


Non saprei...

ma se tu metti in relazione la difficoltà con la qualità avrei trovato questo in internet

poi, forse, vanno fatte distinzioni in merito alle singole facoltà...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Dipende dai programmi dei singoli Istituti, dalla qualità dei servizi, laboratori, professori...Spesso, parlando di facilità, si guarda alla quantità di testi per il singolo esame...è ovvio che è più facile prepararsi bene se per un esame devi studiare, tanto per fare un esempio, su 5 testi invece che su 10...da questo spesso dipendono le valutazioni migliori di certe Università.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ciao.

Premesso che secondo me dipende da università ad università e quindi è difficile poter fare un discorso generale, io ti posso dire la mia esperienza personale. Ho iniziato gli studi di ingegneria al sud e poi li ho conclusi al nord. Beh, non c'è paragone: al nord è molto più facile laurearsi, soprattutto perchè si è di gran lunga più pochi. Se al sud i professori non si pongono il problema di bocciare centinaia di alunni in una sola seduta, al nord sì (non possono mica bocciare tutti in un sol colpo!). Inoltre la soglia di preparazione del nord è più bassa perchè tutti lavorano; al sud pochi lavorano, la maggior parte egli studenti studiano soltanto e quindi hanno una preparazione sicuramente più approfondita rispetto a quella dei ragazzi del nord.

E per finire, essendo più pochi, al nord tra professori e alunni si instaura un rapporto tale che influenza sicuramente il processo di bocciatura.

Ripeto, questa è solo la mia esperienza: 16 esami in 4 anni e mezzo al sud e i restanti 13 esami in 2 anni al nord (vecchio ordinamento)!!!!!

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Salve!!! Io non frequento l'Università, quindi mi è difficile darti un'opinione mia. In compenso ho sia

amici che studiano al NORD sia al sud. Qualche volta che questi si sono incontrati, li ho sentiti

confrontarsi su programmi e libri e pare che gli esami al sud siano molto più corposi. Inoltre, come

diceva Felia, anche i miei amici del nord si stupivano di quanto fossero severi e di quanto

bocciassero al sud (una volta un mio amico del NORD ha anche accompagnato un nostro amico

del sud ad un esame ed è rimasto a dir poco shockato della severità dei prof di giù! Bocciavano anche con una

sola domanda!!).

Vale, io ci penserei prima di iscrivermi all'Università al sud!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Idem come Felia e Anita. Al sud le persone che riescono a laurearsi entro i 27 anni si contano sulla punta delle dita; poi è chiaro, dipende dalla Facoltà, dall'Istituto, ecc.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

SI, E' COSI'. AL NORD TI IMBOCCANO CON IL CUCCHIAINO, MENTRE AL SUD REGNA LA DISORGANIZZAZIONE, CON LA CONSEGUENZA CHE SI FA ILTRIPLO DELLA FATICA PER LAUREARSI. AL SUD SONO LAUREE 'FAI DA TE', MENTRE AL NORD E' COME SE VENISSI COSTANTEMENTE SOSTENUTO DA LEZIONI PRIVATE.

MA QUESTO LO SI SA.

PIUTTOSTO NON SO TU CHE UNIVERSITA' DEBBA INTRAPRENDERE, QUINDI TI METTO GIU' UN ELENCO DI ISTITUTI CHE ,X QUANTO SI DICE IN GIRO,SONO DAVVERO TOSTI (MA AL CONTEMPO HANNO UNA CERTA REPUTAZIONE, QUINDI DANNO MAGGIOR VALORE ALLA TUA LAUREA)

Università degli Studi di PALERMO (MOLTO TOSTA X QUANTO RIGUARDA 'SCIENZE BIOLOGICHE')

Scuola Normale Superiore di PISA (MOLTO TOSTA X QUANTO RIGUARDA 'MEDICINA')

Università degli Studi di NAPOLI "Federico II" (MOLTO TOSTA X QUANTO RIGUARDA 'ECONOMIA' & 'GIURISPRUDENZA')

Politecnico di MILANO (MOLTO TOSTA X QUANTO RIGUARDA 'INGEGNERIA')

Università degli Studi di SIENA (MOLTO TOSTA X QUANTO RIGUARDA 'LETTERE')

Università degli Studi di MILANO "Bicocca" & "Bocconi" (MOLTO TOSTA X QUANTO RIGUARDA 'ECONOMIA')

Università degli Studi EUROPEA di ROMA (MOLTO TOSTA X QUANTO RIGUARDA 'INFORMATICA' , ma anche altre facoltà, ma non ne so molto del Lazio)

QUESTO E' L'ELENCO DELLE FACOLTà PIù DURE, EVITANDO QUESTE VAI TRANQUILLA. SAPPI PERò CHE SE SCEGLI UNA DI QUESTE ,LA TUA LAUREA ACQUISTERà MAGGIOR VALORE.

SPERO DI ESSERTI STATO UTILE :)

CIAO!

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Università degli Studi di MILANO "Bicocca" & "Bocconi" (MOLTO TOSTA X QUANTO RIGUARDA 'ECONOMIA')

QUESTO E' L'ELENCO DELLE FACOLTà PIù DURE, EVITANDO QUESTE VAI TRANQUILLA. SAPPI PERò CHE SE SCEGLI UNA DI QUESTE ,LA TUA LAUREA ACQUISTERà MAGGIOR VALORE.

SPERO DI ESSERTI STATO UTILE :)

CIAO!

Beh se non sbaglio Sara Tommasi si è laureata in economia alla bocconi con 100 e lode... ovviamente non la conosco ma mi sembra tuttaltro che un genio...invece di bona è bona

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Grazie a tutti per i vostri consigli.

In effetti nel frattempo mi sono documentata al riguardo anche mediante amici di famiglia. Ho vari conoscenti che hanno fatto l'Università, di cui due l'hanno fatta per metà a sud e metà al nord, e mi hanno saputo consigliare. Hanno confermato un po' quello che avete detto voi, del resto è evidente che al nord gli studi sono più semplici, infatti la maggior parte studia e lavora contemporaneamente, cosa che invece è impossibile al sud. Al sud si studia a tempo pieno e,nonostante ciò, spesso non ce la si fa a laurearsi.

Grazie ancora, la mia scelta l'ho fatta!

V.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.