Vai al contenuto

relazione terapeutica


Messaggi consigliati

Guarda, non ti posso dire che è un figo pazzesco ( il suo vicino di studio sì invece: potrebbe fare l'attore stile bello e dannato...non Bello e Impossibile ) però è carino, ha dei bellissimi occhi neri, ciglia lunghissime e mani splendide e poi ha una voce...insomma per me è fantastico! :American Flag:

Vivi questo particolare momento in tutta te stessa, in maniera felice e serena.

Ti abbraccio.

Un saluto, Alessandro.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


  • Risposte 57
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

 

Ciao Alessandro. Certo che sto vivendo la cosa con tutta me stessa: infatti sto benissimo!! Nonostante a livello pratico io abbia tutta una sere di casini non indifferente. Solo che prima non riusicivo a gestirli e stavo malissimo ( al punto tale che ho " progettato " seriamente di farla finita ), invece adesso li vivo con una leggerezza che mai avrei pensato di poter avere...e questo la dice lunga sulla sua bravura e sulle sue capacità di terapeuta!!! Davvero incontrarlo ha dato una svolta alla mia vita...avvenga quel che avvenga ne sarà valsa comunque la pena

Notte

:italian_flag:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

seppure non si verifica sempre, mi pare sia un fenomeno molto ricorrente, e non prende sempre le sembianze di un'infatuazione sentimentale.

Io credo nel "potere curativo" della relazione terapeutica: proprio grazie a una qualitativamente diversa e nuova relazione con l'altro, a una diversa immagine che l'altro ci può rimandare di noi stessi, noi possiamo cominciare a vederci e sentirci in modo diverso.Per dirne una...

PERFETTAMENTE D' ACCORDO!!! :italian_flag:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Ciao Alessandro.Certo che sto vivendo la cosa con tutta me stessa: infatti sto benissimo!! Nonostante a livello pratico io abbia tutta una sere di casini non indifferente. Solo che prima non riusicivo a gestirli e stavo malissimo ( al punto tale che ho " progettato " seriamente di farla finita ), invece adesso li vivo con una leggerezza che mai avrei pensato di poter avere...e questo la dice lunga sulla sua bravura e sulle sue capacità di terapeuta!!! Davvero incontrarlo ha dato una svolta alla mia vita...avvenga quel che avvenga ne sarà valsa comunque la pena

Notte

:italian_flag:

Che bella questa cosa che dici.

In effetti credo anch'io che i casini pratici spesso non siano il vero problema ma funzionano da buoni e efficaci amplificatori (o "equivalenti simbolici") di casini interni nostri.

E' evidente che se il rapporto di noi con noi stessi migliora, migliora anche la nostra capcità di attraversare le paludi degli aspetti pratici della vita.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Che bella questa cosa che dici.

In effetti credo anch'io che i casini pratici spesso non siano il vero problema ma funzionano da buoni e efficaci amplificatori (o "equivalenti simbolici") di casini interni nostri.

E' evidente che se il rapporto di noi con noi stessi migliora, migliora anche la nostra capcità di attraversare le paludi degli aspetti pratici della vita.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ciao Ilaria, ci tenevo a dirti che non sono finita in terapia come conseguenza della mia incapacità a gestire i miei casini pratici, ma i casini pratici sono una conseguenza lasciata in eredità da un uomo che mi ha fatto molto male.Sotto tutti i punti di vista: ha fatto a brandelli la mia vita dal punto di vista emotivo, pratico, di autostima, sessuale...un casino mai visto! E pensa che tutti quelli che mi conoscono bene e mi amano mi hanno sempre detto ( e lo so anch'io ) che io sono una persona forte, vitale, centrata...e nonostante questo negli ultimi tre anni ( da quando cioè la mia storia è finita )ho veramente rischiato di perdermi: niente mi toccava più, mi emozionava più...non la musica, l'arte, i libri, i film , tutte cose che amo tanto, non le persone, i miei simili per i quali ho sempre provato curiosità e voglia di condivisione, non gli uomini la cui spesso manifesta ammirazione nei miei confronti ho sempre trovato stimolante e lusingante...tutto mi appariva inutile, vuoto, spento...neanche l'amore, la stima, l'affetto, l'ammirazione dei miei amici e dei miei familiari che non sono mai mancati mi erano di un qualche aiuto. Nemmeno un anno di terapia...poi è arrivato lui e dopo un po' il mondo si è rovesciato: ora sono più forte, più bella, più coinvolta dalla bellezza della vita e degli esseri umani di quanto lo sia mai stata.

E nonostante non abbia una lira e il mio futuro sia alquanto incerto ( devo affrontare una separazione giudiziale, vendere casa, traslocare...e non so quando e come tutto questo avverrà...tutto fa presupporre tempi lunghissimi quando io invece vorrei poter voltare pagina subito ), nonostante questo io mi sento come se avessi il mondo nelle mie mani...quando lo guardo i suoi occhi mi dicono: " Tu puoi tutto. Basta che tu lo voglia "...i miei amici lo adorano senza neppure averlo mai visto perchè nel giro di sei mesi mi ha trasformata dal fantasma che ero diventata alla creatura di luce che sono ora. Lui è un terapeuta fantastico. Lo sarebbe comunque. Anche se io non fossi innamorata di lui. Anche se non mi fossi accorta di attrarlo. Sono due piani diversi. Ed è bene che per il momento lo restino. Quello che avverrà dopo non lo so. Ma comunque vada lui mi ha dato gli strumenti per poter affrontare qualsiasi cosa

:italian_flag:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
  • 4 months later...
Da circa un anno sto facendo psicoterapia e ne ho tratto un enorme beneficio: ora mi sento rinata. però c'e un problema: fin dalle prime sedute ho sentito una forte empatia e poco dopo ho cominciato a provare un'attrazione vera e propria nei confronti del mio terapeuta. Poco dopo mi sono accorta che era la stessa cosa anche per lui. " Ok " mi sono detta " Transfert e controtransfert. Vuol dire che la terapia funziona " ( anche se non sono psicologa, a causa dei miei studi e del mio lavoro, ho un buon know-how sui temi legati alle teorie psicologiche e alla psicoterapia ). Il fatto è che col tempo sono diventata sempre più consapevole che tra di noi c'è qualcosa di più e di diverso: credo che ci sia un vero e proprio interesse uomo-donna. Un "innamoramento" vero e proprio. Specialmente nelle ultime sedute sentivo che c'era del non detto che andava affrontato in qualche modo. Ieri ci ha pensato lui: all'inizio della seduta mi ha detto che la terapia si può concludere a Settembre e io mi sono detta d'accordo ( continueremo però le sedute per tutto Agosto ) e poi, parlandomi delle motivazioni relazionali interpersonali e partendo da molto lontano mi ha detto che, se all'interno della relazione terapeutica nasce una motivazione di tipo sentimentale-sessuale, poichè non è funzionale allo scopo della terapia, bisogna...e io a quel punto sono intervenuta e ho detto " gestirla e risolverla all'interno della relazione terapeutica " ( come dettano tutti i crismi della psicoterapia ) e lui ha continuato " sì, oppure metterla da parte " (!!!! ). COSA INTENDEVA DIRE? Le mie amiche psicologhe mi hanno detto che è più una risposta da uomo che da terapeuta, che è come se lui mi avesse detto: " adesso non si può, perche non è funzionale alla terapia. Se ne parla da Settembre in avanti ". Voi siete d'accordo con loro? O avete altre letture? Aspetto con ansia il vostro parere, Grazie mille

chissà come è andata a finire poi questa storia :Cow:

Sono curiosa...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.