Vai al contenuto

ATTACCHI DI PANICO


CAROL26

Messaggi consigliati

:ola::icon_mrgreen: ho 37 anni da circa 5 soffro di attacchi di panico.....riesco ormai a gestirli , non arrivo mai alla fase estrema ,ma sempre continui malesseri, tremori, giramenti di testa , difficolta' di concebtrazione etc.... ho smesso nel mese di novembre un antidepressivo ,uso quotidianamente lo xanax ....sono al limite della sopportazioe... qualcuno ha qualche suggerimento.... :icon_biggrin:
Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


:ola::icon_mrgreen: ho 37 anni da circa 5 soffro di attacchi di panico.....riesco ormai a gestirli , non arrivo mai alla fase estrema ,ma sempre continui malesseri, tremori, giramenti di testa , difficolta' di concebtrazione etc.... ho smesso nel mese di novembre un antidepressivo ,uso quotidianamente lo xanax ....sono al limite della sopportazioe... qualcuno ha qualche suggerimento.... :icon_biggrin:

mi piacerebbe, ma non so nulla di psicologia......fatti coraggio. solo questo è il mio messaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
:im Not Worthy::icon_question: ho 37 anni da circa 5 soffro di attacchi di panico.....riesco ormai a gestirli , non arrivo mai alla fase estrema ,ma sempre continui malesseri, tremori, giramenti di testa , difficolta' di concebtrazione etc.... ho smesso nel mese di novembre un antidepressivo ,uso quotidianamente lo xanax ....sono al limite della sopportazioe... qualcuno ha qualche suggerimento.... :Talking Ear Off:

Ma sei in cura da una psicologa? anch io ho sofferto di attacchi di panico e so come ci si sente!! Da cosa sono provocati?

Ciao e buona giornata

Link al commento
Condividi su altri siti

 

giusto,credo che la cosa importante sia stabilire che cos'è che crea questi attacchi e lavorarci sopra.Purtroppo credo che sia una cosa all'ordine del giorno.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
:D::icon_biggrin: ho 37 anni da circa 5 soffro di attacchi di panico.....riesco ormai a gestirli , non arrivo mai alla fase estrema ,ma sempre continui malesseri, tremori, giramenti di testa , difficolta' di concebtrazione etc.... ho smesso nel mese di novembre un antidepressivo ,uso quotidianamente lo xanax ....sono al limite della sopportazioe... qualcuno ha qualche suggerimento.... :Shame On You:

Carissima CAROL26,

ti invito a leggere due storie:

La storia di Marco, risponde il dott. Fabio Gherardelli, il link è:

http://www.psiconline.it/article.php?sid=5462

La storia di Giorgia e Roberta, risponde la dott.ssa Camilla Ponti, il link è:

http://www.psiconline.it/article.php?sid=5316

Buona lettura.

Un saluto, Alessandro.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
:LOL::Raised Eyebrow: ho 37 anni da circa 5 soffro di attacchi di panico.....riesco ormai a gestirli , non arrivo mai alla fase estrema ,ma sempre continui malesseri, tremori, giramenti di testa , difficolta' di concebtrazione etc.... ho smesso nel mese di novembre un antidepressivo ,uso quotidianamente lo xanax ....sono al limite della sopportazioe... qualcuno ha qualche suggerimento.... :Batting Eyelashes:

il panico e' una ramificazione dell'ansia e vengono senza accorgetene ma sono veramente terrificanti.

percio' cura la radice (l'ansia ) e col tempo spariranno anche quelli. lo xanax in queso caso come ansiolitico

nn e' che sia efficace.

perche' ti fa' stare calma per un paio di ore eppoi si ricomincia da capo. come ansiolito nel tuo caso io

prenderei klonopin che e' meno duro ma piu' efficace, parla col tuo dottore.

se nn hai sofferto di questi sintomi da piccola ,io al tuo posto andrei da un psicologo.........chissa' ,se trovi uno buono,

forse potrebbe aiutarti. buona fortuna.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
  • 2 weeks later...
:lazy::abbr: ho 37 anni da circa 5 soffro di attacchi di panico.....riesco ormai a gestirli , non arrivo mai alla fase estrema ,ma sempre continui malesseri, tremori, giramenti di testa , difficolta' di concebtrazione etc.... ho smesso nel mese di novembre un antidepressivo ,uso quotidianamente lo xanax ....sono al limite della sopportazioe... qualcuno ha qualche suggerimento.... :lazy:

Cara Carol26, anche a me è accaduto qualche anno fa...ma lo ricordo come ieri. Ero in metropolitana e stavo leggendo, ad un certo punto ho alzato lo sguardo e la folla che mi circondava, benchè rappresentasse il mio quotidiano, mi ha proiettata in un mondo per me tutto nuovo. Sono sbiancata, il respiro si è fatto affannato, le mani mi sudavano, i battiti cardiaci triplicati, sudore freddo che colava dalle tempie e l'insopportabile sensazione di non vedere la mia "via d'uscita". L'unica cosa che sono riuscita a fare, è stato abbassare la testa, chiudere gli occhi e normalizzare il mio respiro e di conseguenza i miei battiti. Poco alla volta sono tornata alla normalità. Un mese dopo stessa scena al supermercato, davanti al bancone degli affettati, ho sentito la folla intorno a me e non vedevo la mia "via d'uscita". Sono stata dal medico che mi ha prescritto subito lo Xanax. L'ho comprato ma non l'ho mai usato. Ho preferito una via alternativa con i fiori di Bach, nella fattispecie "il pioppo tremulo". A me è servito... queste goccine, l'autonalisi, yoga e soprattutto la consapevolezza e la naturale realizzazione della fonte delle mie crisi...mi hanno portato sulla strada giusta. Analizza l'origine delle tue ansie e aiutati con prodotti omeopatici...non ti minare ulteriormente il corpo con medicinali...prima, almeno, di aver provato alternative. Non conosco il tuo stadio ma, se è forte la tua volontà di uscirne, concentrati su te stessa...potrebbe essere il primo passo! un abbraccio :abbr:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
  • 1 month later...

A me è accaduta una cosa simile circa tre anni e mezzo fa, nel periodo in cui ho deciso di andare a vivere da sola, ovviamente i miei all'epoca nn erano d'accordo (ora invece mi vedono felice e hanno accettato la cosa) e cmq c'erano situazioni pregresse ke nn avevo accettato (ma il discorso sarebbe troppo lungo).

Avevo degli strani giramenti di testa, dolori al basso ventre, tanta ansia, panico. Ho fatto diecimila analisi, ma i valori erano tutti a posto.

Sono sempre stata una vagabonda, ma in quel periodo facevo una fatica immensa ad uscire fuori di casa. Avevo paura di cadere a terra da un momento all'altro.

Alla fine il mio dottore mi mandò da un neurologo ke sentenziò appunto ke fosse una cosa psicologica dovuta al cambiamneto e mi diede dei medicinali (ke poi ho scoperto essere antidepressivi).

Tornai dal mio dottore e lui mi vietò di prenderli, mi conosceva bene, sono una persona ottimista e sempre allegra e di depresso nn avevo nulla. Mi disse di superare la cosa in modo diverso....

Insomma per farla breve nn presi nulla, anke io ho preferito prodotti di erboristeria (mia nonna ha 89 anni e fin da piccola mi ha instradato all'uso delle erbe), presi della melissa, del tiglio e nn ricordo ke altro.... lavorai poi molto su me stessa, sulla mia sensibilità ed empatia, lessi tanto sugli attakki di panico per cercare di capire cosa fossero, accettai una parte del mio carattere ke in qualke modo nn mi piaceva, nn mi opposi a quello ke stava accadendo.... e miracolosamente passò tutto.

Nn nego ke ci sono periodi in cui un po' di ansia torna, soprattutto nei cambiamenti di stagione, ma cerco cmq di stare tranquilla e di coccolarmi di più quando mi dimentico ke, tra i mille impegni e le tante persone ke bussano alla mia porta, ci sono anke io ke ho bisogno di un po' di attenzione.

Perkè alla fine è così "ama il prossimo tuo come te stesso" ma se nn ami te stesso nn puoi pensare al prossimo.

Ti auguro di trovare una tua strada, ma lontano da medicine di cui poi riski di diventare skiavo (a meno ke nn siano proprio indispensabili).

:rolleyes::rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
  • 1 year later...

ciao, sono una professionista del settore, nel senso che ho sofferto di attacchi di panico e ci ho studiato sopra (sono una psicologa-psicoterapeuta).

So come ci si sente...come se tu stessi sempre per crollare, per non farcela, come se tutto diventasse all'improvviso difficile. Anche fare le cose più banali, come uscire di casa e andarsi a prendere un caffè.

L'attacco di panico ti costringe a vivere in un recinto oltre il quale c'è la vita di sempre, che al momento non riesci a raggiungere. Cerchi di oltrepassare la staccionata ma lui è lì in agguato a farti sentire che c'è. L'isolamento, l'evitamento diventano stili di vita a cui, alla fine, non sai rinunciare.

Ma un'alternativa c'è.

Recarsi da un professionista (ma questo non è un modo per farmi pubblicità!!!) e chiedere un consulto.

Per la mia esperienza, ti consiglio di consultare uno psichiatra e un psicoterapeuta. Il primo ti aiuterà in senso farmacologico - nel caso sia necessario spezzare la dipendenza dagli altri per muoverti per essere libera di fare le cose più semplici...almeno quelle; il secondo ti aiuterà a ristabilire l'equilibrio interiore che in questo periodo hai perso e ti aiuterà a capire cosa sono i tuoi sintomi.

L'attacco di panico è la punta di un iceberg.

Non serve solo eliminare il sintomo (ho letto che molti si sono aiutati con l'autoanalisi o le medicine alternative), ma conoscere a fondo ciò che esso rappresenta.

Lo psicoterapeuta ti aiuterà in questo lavoro di interpretazione e svelamento del significato simbolico che tu, inconsciamente, dai all'attacco di panico.

Per fare questo serve, perciò, l'aiuto di un'altra persona. Il professionista infatti, estraneo alle tue vicende personali, avrà certamente la lucidità e l'oggettività per tradurre questo fenomeno.

Non voglio tediarti ancora, ma se avrai bisogno di qualche altro chiarimento, sarò qui disponibile a risponderti.

Auguri.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
  • 3 weeks later...
 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

Pubblicità



×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.