Vai al contenuto

La paura fa aumentare veramente la forza fisica?


Lugh

Messaggi consigliati

Non so se è la sezione giusta ne se è un argomento legato alla psicologia, però mi chiedo se la paura può davvero far aumentare la forza fisica, ad esempio quando si ha paura si corre più veloce? O sono solo delle invenzioni? Se è vero, come mai il corpo acquista una maggiore potenza? Cosa succede al cervello in questi casi? La stessa cosa può succedere in caso di dolore?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


Non so se è la sezione giusta ne se è un argomento legato alla psicologia, però mi chiedo se la paura può davvero far aumentare la forza fisica, ad esempio quando si ha paura si corre più veloce? O sono solo delle invenzioni? Se è vero, come mai il corpo acquista una maggiore potenza? Cosa succede al cervello in questi casi? La stessa cosa può succedere in caso di dolore?

Caro Lugh,

in una situazione di pericolo il nostro organismo mette in circolo due sostanze, adrenalina e corticosteroidi, sono anche evidenti un battito cardiaco più accelerato, l’aumento della pressione sanguigna, la vasocostrizione periferica, l’aumento del flusso sanguigno nelle masse muscolari, l’evacuazione dell’intestino, la sospensione delle attività digestive, la sudorazione, sia delle mani che del resto del corpo, la tensione muscolare aumentata, la dilatazione delle pupille, il ritmo respiratorio aumentato.

Questi sono i sintomi.

Un saluto, Alessandro.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Grazie per la spiegazione, quindi l'aumento della forza non esiste in questi casi.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
  • 3 weeks later...
Grazie per la spiegazione, quindi l'aumento della forza non esiste in questi casi.

mah io invece di forza con la paura quanta ne tiro fuori, solo è perchè l'istinto di sopravvivenza toglie il tappo che la depressione ha creato, specie quando si tratta di difesa, sotto paura ho tirato certi cazzotti sa pugile che mai mi sarei immaginata.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
  • 2 weeks later...

Ma la forza aumenta anke quando si è in una situazione psikofisica nn normale?

Io quando ero sotto stress, e avevo molta rabbia dentro nn sentivo la stankezza, avevo molta più resistenza di quando ho di solito. E' normale?

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Ma la forza aumenta anke quando si è in una situazione psikofisica nn normale?

Io quando ero sotto stress, e avevo molta rabbia dentro nn sentivo la stankezza, avevo molta più resistenza di quando ho di solito. E' normale?

A me sembrerebbe normale. Poi magari la stanchezza t'assale dopo, tutta d'un colpo?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.