Vai al contenuto

Mancini o destrorsi? Lo decide un gene


Messaggi consigliati

Mancini o destrorsi? Dietro alla preferenza per l'uso della mano destra o sinistra c'è un gene. E' LRRTM1 il responsabile, secondo gli scienziati della Oxford University dell'essere mancini. E potrebbe anche collegato al rischio di sviluppare malattie mentali come la schizofrenia.

Secondo uno studio pubblicato su Molecular Psychiatry, la funzione di LRRTM1 è quella di controllare quale emisfero del cervello è preposto al controllo di specifiche funzioni, come il linguaggio o le emozioni. Nei destrorsi, l'emisfero sinistro presiede alla parola e al linguaggio, mentre...

http://www.psiconline.it/article.php?sid=6456

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


io sono mancino (gamba) ed anche mio nipote. tutto e' genetico ehhhhhhh

Link al commento
Condividi su altri siti

 

anch'io e mio marito siamo mancini, ma mio figlio (è ancora piccolo forse per dirlo) se deve scrivere o fare uno sforzo particolare usa la destra!!!!

Comunque non è la fine del mondo però ci sono alcune cose per cui si è svantaggiati....

Mike, che vuoi dire di gamba? :icon_confused:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
anch'io e mio marito siamo mancini, ma mio figlio (è ancora piccolo forse per dirlo) se deve scrivere o fare uno sforzo particolare usa la destra!!!!

Comunque non è la fine del mondo però ci sono alcune cose per cui si è svantaggiati....

Mike, che vuoi dire di gamba? :im Not Worthy:

quando gioco al calcio uso il piede o la gamba sinistra insomma son mancino. :fool:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

de|stròr|so

agg., s.m.

CO

1 agg., che va da sinistra a destra: movimento d.; che gira nel senso delle lancette dell’orologio: vite destrorsa

2 agg., s.m., fig., scherz., che, chi tende politicamente verso destra, verso posizioni conservatrici

3 agg. TS scient., nel linguaggio scientifico, destrogiro

de|strì|ma|no

agg.

CO che usa prevalentemente la mano destra, spec. per scrivere; anche s.m.

Io userei destrimano... :fool:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

bè in effetti, io destrorso non lo avevo mai sentito riferito all'argomento qui trattato, però mi sono fidata!!!! :icon_rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Io e mio marito e la bimba siamo destri, l'altro bimbo, invece è ambidestro, cioè, scrive con la sinistra, ma tutto il resto lo fa con la destra. Pensate, lui scrive con la sinistra, poi cancella con la destra, "per fare più in fretta" dice lui.

AH è dislessico, centra?

:icon_rolleyes:

Piccola

Link al commento
Condividi su altri siti

 
  • 3 weeks later...

Anch'io mi chiedevo questo... Io ho una dominanza incrociata (piede sinistro, orecchio e occhio sinistri e mano destra). Mi si è incrociato anche qualche gene, oppure c'è una spiegazione?

Io avevo sentito dire che raramente esistono persone completamente mancine o "destrimane" (lascio a voi trovare la parola adatta, io non ne so altre ;) ), in quanto la maggior parte delle persone riuscirebbe in linea teorica a fare tutto sia con la destra sia con la sinistra (abituandosi da piccoli, ovvio), e che l'uso della dx o della sx è per così dire "preferenziale". Poi ci sarebbero delle persone che sono veramente mancine o destrimane e per qs sarebbe un trauma non poter utilizzare la "parte preferenziale"... Qualcuno mi può illuminare, magari in termini più scientifici?

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Anch'io mi chiedevo questo... Io ho una dominanza incrociata (piede sinistro, orecchio e occhio sinistri e mano destra). Mi si è incrociato anche qualche gene, oppure c'è una spiegazione?

Io avevo sentito dire che raramente esistono persone completamente mancine o "destrimane" (lascio a voi trovare la parola adatta, io non ne so altre ;) ), in quanto la maggior parte delle persone riuscirebbe in linea teorica a fare tutto sia con la destra sia con la sinistra (abituandosi da piccoli, ovvio), e che l'uso della dx o della sx è per così dire "preferenziale". Poi ci sarebbero delle persone che sono veramente mancine o destrimane e per qs sarebbe un trauma non poter utilizzare la "parte preferenziale"... Qualcuno mi può illuminare, magari in termini più scientifici?

non ho una spiegazione scientifica che ti illumini ma ti confermo che in effetti per qualcuno è impossibile concepire di usare una mano invece dell'altra, io da piccola all'asilo prendevo le posate con la mano sinistra e le maestre ( :rolleyes: ) all'inizio tentarono di farmi cambiare mano, e io ogno volta che passavano oltre ricambiavo la mano con cui dovevo mangiare...col tempo hanno rinunciato alla cosa capendo che per me era "naturale" usare la mano mancina....

Link al commento
Condividi su altri siti

 
  • 1 month later...

Anch'io sono ambidestra, cioè uso entrambe le mani quasi per tutto, l'unica cosa che mi riesce male con la sinistre è scrivere, però se voglio riesco a farlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
  • 8 months later...
 

Ero mancina e mi hanno obbligato a scrivere con la destra,

ora so scrivere contemporaneamente con destra e sinistra ma con la sinistra scrivo speculare.

per tutte le altre cose uso entrambe le mani, quella che ci arriva prima.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Sono destra, ma poi una volta mi sono rotta un dito della mano destra, non l'ho potuta usare per un po' e mi sono accorta che lo so fare anche con la sinistra, anzi, con questa ho l'impugnatura della penna più corretta, in bici so guidare con una mano sola solo se uso la sinistra, con la destra no, io ho fatto ginnastica artistica e so fare la ruota e la verticale solo partendo dalla gamba e dal braccio sinistro, strano, no?

Link al commento
Condividi su altri siti

 
  • 7 months later...

Io sono mancino di mano ma occhio dominante destro e completamente destro a fare tutto, credo si chiami lateralita' incrociata a 6 anni vincevo senza mai perdere ai videogiochi, ero il centro dell'attenzione dei miei amici che non ci credevano, a 10 anni ricordavo a memoria tutti i codici a 16 cifre che leggevo nelle riviste dei giochi della playstation 1 a 16 anni sapevo 8 linguaggi di programmazione e avevo letto libri e libri di informatica! ho sempre usato l'immaginazione per leggere libri di narrativa ecc e li ricordavo tutti, mi sono accorto che la parte destra e molto piu' grande della sinistra con cui scrivo ora nn faccio nulla e non sono nessuno boh questo e' quello che posso dire della stupida vita ke vivo! ke noia!

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Io sono mancino di mano ma occhio dominante destro e completamente destro a fare tutto, credo si chiami lateralita' incrociata a 6 anni vincevo senza mai perdere ai videogiochi, ero il centro dell'attenzione dei miei amici che non ci credevano, a 10 anni ricordavo a memoria tutti i codici a 16 cifre che leggevo nelle riviste dei giochi della playstation 1 a 16 anni sapevo 8 linguaggi di programmazione e avevo letto libri e libri di informatica! ho sempre usato l'immaginazione per leggere libri di narrativa ecc e li ricordavo tutti, mi sono accorto che la parte destra e molto piu' grande della sinistra con cui scrivo ora nn faccio nulla e non sono nessuno boh questo e' quello che posso dire della stupida vita ke vivo! ke noia!

CAPSITA LEONARDO....COMPLIMENTI ALTRO CHE NOIA.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Io sono soprattutto orso... -_-

Ehi, Leonardo, fa piacere incontrare un genio ogni tanto! Pensavo li avessimo soppressi tutti! Sai, a noi italiani da sempre piace

vantarci dei nostri genii come se fossimo noi... ma quando ne vediamo uno ci ricorda della nostra mediocrità e... beh... insomma...

non è carino!

Ora quanti anni hai, che non fai nulla?

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Io e mio marito e la bimba siamo destri, l'altro bimbo, invece è ambidestro, cioè, scrive con la sinistra, ma tutto il resto lo fa con la destra. Pensate, lui scrive con la sinistra, poi cancella con la destra, "per fare più in fretta" dice lui.

AH è dislessico, centra?

:ola (2):

Piccola

No la dislessia non c'entra assolutamente nulla! e' normale che sia cosi' per tuo figlio visto che i mancini usano la parte destra del corpo, ansi ha una maggiore trasmissione degli impulsi nervosi a destra quindi maggiore rapidita' mentale.Non devi assolutamente tentare come facevano ignorantemente una volta di correggerlo o cose simili sarebbe disastroso! Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Scusa ste volevo soltanto riportare il mio caso non pensavo di far capire qualcosa di male mi dispiace! e poi a quell'eta' si puo' fare tutto ora ho 21 anni e sono come tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Scusa ste volevo soltanto riportare il mio caso non pensavo di far capire qualcosa di male mi dispiace! e poi a quell'eta' si puo' fare tutto ora ho 21 anni e sono come tutti!

Tranquillo Leonardo, non intendevo mica dire che hai fatto capire qualcosa di male... :;):

Lo so che sei come tutti, però da quel che dici, hai (o avevi, o avevi maturato) diverse abilità che di solito vengono attribuite ai genii...

Il resto di quello che avevo scritto io, invece, è un banale dato di fatto... (se non ci credi leggi qui)è abbastanza noto anche se non si dice

più di tanto perché alla maggior parte della gente non garba che lo si dica.

Sei molto giovane, Leonardo, troppo giovane per considerarti un "nessuno" e prenderti sul serio...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.