Vai al contenuto

Quando l'estate fa male


Messaggi consigliati

Ogni stagione ha la sua depressione. Parola di esperti. Sono sempre di più gli italiani a cadere nelle maglie del 'mal d’estate', una patologia che rientra nel settore della psichiatria stagionale e provoca un aumento delle depressioni pari al 12% rispetto agli standard invernali.

Insonnia, agorafobia e contemporaneamente senso di panico nei luoghi chiusi. Questi i sintomi del 'mal di vivere' estivo, ai quali si aggiungono tutta una serie di somatizzazioni. A fare il punto è Massimo di Giannantonio, direttore del dipartimento di salute mentale dell’Asl di Chieti e docente di psichiatria all’università D’Annunzio. ''Per compensare la sindrome depressiva - spiega all'ADNKRONOS SALUTE - si è soggetti ad aumenti di peso. I pazienti arrivano a ingrassare una media di 2,5 chilogrammi al mese''. Il mal d’estate è una delle malattie meteoropatiche che colpisce persone già...

http://www.psiconline.it/article.php?sid=6458

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


quant'è vero.... dicono che con l'estate la depressione migliori, che il tono dell'umpre è più stabile perchè c'è più luce...... se solo fosse vero.... io d'estate ho le mie grandi crisi....

non mi piace la regione in cui abito e vorrei trasferirmi....

tutti i corsi sospendono per la pausa estiva....

tutti escono per andare alle feste e io non ho nessuno con cui uscire e quindi sto a casa

la televisione sospende tutti i programmi

il caldo mi uccide

i mal di testa sono più frequenti

e potrei continuare a lamentarmi all'infinito

l'inverno mi fa sentire più attiva, ho più cose da fare e la città in cui vivo è accettabile visto che mi offre servizi e non solo spiaggia e mare

quando fa freddo è bello stare riparati in casa sotto le coperte a guardare la tv o a leggere

saranno piccole cose rispetto alla ricerca eseguita ma anche queste piccole cose purtroppo fanno la differenza per le persone che hanno un umore particolarmente sensibile a tutto

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Ogni stagione ha la sua depressione. Parola di esperti. Sono sempre di più gli italiani a cadere nelle maglie del 'mal d’estate', una patologia che rientra nel settore della psichiatria stagionale e provoca un aumento delle depressioni pari al 12% rispetto agli standard invernali.

Insonnia, agorafobia e contemporaneamente senso di panico nei luoghi chiusi. Questi i sintomi del 'mal di vivere' estivo, ai quali si aggiungono tutta una serie di somatizzazioni. A fare il punto è Massimo di Giannantonio, direttore del dipartimento di salute mentale dell’Asl di Chieti e docente di psichiatria all’università D’Annunzio. ''Per compensare la sindrome depressiva - spiega all'ADNKRONOS SALUTE - si è soggetti ad aumenti di peso. I pazienti arrivano a ingrassare una media di 2,5 chilogrammi al mese''. Il mal d’estate è una delle malattie meteoropatiche che colpisce persone già...

http://www.psiconline.it/article.php?sid=6458

scusa ale' ma per te la depressione e' una patologia e perche'?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.