Vai al contenuto

Padrini e Madrine


Messaggi consigliati

Sono alle prese con i preperativi della Cresima di mio figlio, e prima di tutto devo scegliere il Padrino che lo terrà alla Cresima.

Durante una riunione il Parroco ci raccomanda ke la persona designata a fare da Padrino o Madrina, deve essere una persona d'esempio Cristiano per il ragazzo, nn deve essere separato, divorziato o convivente, deve andare a messa, deve avere più di 16 anni ecc. ecc.

Guardando rapidamente nella cerkia di parenti e amici di persone ke ritengo ke possano essere d'esempio Cristiano e non, nn ne ho.

Poi, parliamoci kiaro, a ke servono i padrini? Quelli del Battesimo hanno giurato davanti a Dio di aiutare i genitori ad educare il bambino nella fede cristiana. Quelli ke sono i padrini dei miei figli nn li hanno mai accompagnati una volta a messa o a catekismo, neanke se lo kiedevo, e sono i nonni. Una volta mi sono sentita rispondere:"I Padrini entrano a far parte dell'educazione dei bambini quando i genitori nn ci sono più". Allora è meglio ke restino lontani. Però, hanno da ridire su quello ke fai o nn fai. Si!Peccato ke però predicano bene, ma razzolano male! -_-

Se nn siamo noi genitori ad educare i nostri figli, ki lo fa? Non di certo i Padrini.

Quindi perkè nn possiamo essere noi genitori i Padrini dei nostri figli? Siamo noi genitori ad occuparci di loro, della loro educazione e ad essergli sopratutto d'esempio. :ph34r:

Così se sbagliamo possiamo solo dire " mea culpa ". -_-

:rolleyes::wacko:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


Sono alle prese con i preperativi della Cresima di mio figlio, e prima di tutto devo scegliere il Padrino che lo terrà alla Cresima.

Durante una riunione il Parroco ci raccomanda ke la persona designata a fare da Padrino o Madrina, deve essere una persona d'esempio Cristiano per il ragazzo, nn deve essere separato, divorziato o convivente, deve andare a messa, deve avere più di 16 anni ecc. ecc.

Guardando rapidamente nella cerkia di parenti e amici di persone ke ritengo ke possano essere d'esempio Cristiano e non, nn ne ho.

Poi, parliamoci kiaro, a ke servono i padrini? Quelli del Battesimo hanno giurato davanti a Dio di aiutare i genitori ad educare il bambino nella fede cristiana. Quelli ke sono i padrini dei miei figli nn li hanno mai accompagnati una volta a messa o a catekismo, neanke se lo kiedevo, e sono i nonni. Una volta mi sono sentita rispondere:"I Padrini entrano a far parte dell'educazione dei bambini quando i genitori nn ci sono più". Allora è meglio ke restino lontani. Però, hanno da ridire su quello ke fai o nn fai. Si!Peccato ke però predicano bene, ma razzolano male! -_-

Se nn siamo noi genitori ad educare i nostri figli, ki lo fa? Non di certo i Padrini.

Quindi perkè nn possiamo essere noi genitori i Padrini dei nostri figli? Siamo noi genitori ad occuparci di loro, della loro educazione e ad essergli sopratutto d'esempio. :ph34r:

Così se sbagliamo possiamo solo dire " mea culpa ". -_-

:rolleyes::wacko:

Se devi trovare un buon esempio cristiano rinuncia....trova uno che gli vuole bene tra gli zii e stop, colui al quale lo lasceresti se tu non ci fossi.......

tanto è tutto folclore......

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Se devi trovare un buon esempio cristiano rinuncia....trova uno che gli vuole bene tra gli zii e stop, colui al quale lo lasceresti se tu non ci fossi.......

tanto è tutto folclore......

Io sono figlia unica, quindi nn ho nessuno. Mio marito ha un fratello, socio in affari, con cui nn va d'accordo e, separato in casa. Mio marito nn vuole assolutamente suo fratello come padrino, si parlano a mala pena e i rapporti famigliari sono quasi nulli. Dovrò cercare nella cerkia degli amici.

Certo ke il padrino alla fine è solo un pro forma......

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Cerca tra gli amici: gli amici li scegli, i parenti no, ti capitano. Per il battesimo del nostro bambino abbiamo scelto tra i nostri amici: l'affinità che ci lega è maggiore di quella che abbiamo con molti dei nostri parenti. Usa il buon senso e pensa alle persone a cui tieni, a quelle che pensi possano dare un contributo alla crescita di tuo figlio, a quelle che possono essere dei riferimenti per tuo figlio, tutto il resto è aria fritta. Il significato cristiano dell'essere padrino si è perso ormai, è sempre più vago...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

opps! Peccato per il rapporto con il fratello........per me il mio è il mio migliore amico...mi è testimone ed è il padrino di una delle mie figlie....lo stesso vale per i miei cogniati .....li ritengo tutti bravissime persone e morirei per loro!....

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ciao Piccola, scusa ma sei proprio obbligata a chiedere a dele persone esterne? Anche mio figlio fa la cresima quest'anno, ma da noi il nostro parroco ha detto che il padrino o la madrina possono farlo anche o la mamma o il papà.

Prova a chiederglielo magari lo puoi fare anche tu. :D:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Ciao Piccola, scusa ma sei proprio obbligata a chiedere a dele persone esterne? Anche mio figlio fa la cresima quest'anno, ma da noi il nostro parroco ha detto che il padrino o la madrina possono farlo anche o la mamma o il papà.

Prova a chiederglielo magari lo puoi fare anche tu. :D:

Già chiesto. Mi ha risposto che è meglio che non siano i genitori, ameno ke nn ci siano gravi motivi. Mah! :huh:

Comunque sabato ci sarà il ritiro spirituale e mio marito vuole rikiederglielo. Sperimo bene! :D:

:D:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

SE DAI RETTA AL PARROCO L'UNICA PERSONA CHE AVREBBE I REQUISITI DA PADRINO SAREBBE IL PAPA.

SCEGLI FRA AMICI SPECIALMENTE SE SONO QUELLI CHE CONOSCI DA BAMBINA.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ciao. Il motivo per cui è preferibile che padrino e madrina non siano i genitori è semplice: nel caso del battesimo ad esempio, la funzione dei padrini è quella di coadiuvare i genitori nell'educazione cattolica del bambino. Nell'eventualità più estrema dovrebbero addirittura prenderne il posto nel caso di impedimento o di scomparsa, affinchè al bambino sia impartita un'educazione cattolica. Facendo un paragone calcistico irriverente, i padrini sono le riserve, i panchinari, ed entrano in campo quando i titolari non possono giocare la partita. Se affidi questo compito educativo ai genitori, (che già hanno questa funzione in quanto genitori cattolici), chi si occuperà della formazione cristiana del bambino nel caso di impedimento dei genitori stessi? tornando al paragone calcistico irriverente, se rinunci alle riserve, cosa farai in caso di infortunio dei titolari?... Nel caso della cresima dovrebbe essere più semplice, visto che il cresimando dovrebbe avere un'età tale da aver già ricevuto una educazione cattolica e quindi la funzione del padrino non è più così strettamente correlata alla formazione cristiana, pertanto non dovrebbero esserci problemi a che il padrino sia un genitore. Il padrino del cresimando è una sorta di testimone (infatti accompagna il cresimando a ricevere il sacramento), con la sua presenza attesta l'intenzione del ragazzo di ricevere il sacramento e "testimonia" la aderenza dei sentimenti e della vita del ragazzo ai valori cristiani..:;):

Link al commento
Condividi su altri siti

 
SE DAI RETTA AL PARROCO L'UNICA PERSONA CHE AVREBBE I REQUISITI DA PADRINO SAREBBE IL PAPA.

SCEGLI FRA AMICI SPECIALMENTE SE SONO QUELLI CHE CONOSCI DA BAMBINA.

:yahoo: quoto!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Grazie dei vostri kiarimenti e dei vostri consigli. Vi farò sapere dopo il ritiro spirituale, ma io sono sempre più convinta di farlo fare a mio marito, lui ci tiene moltissimo e il bambino pure, quindi xkè devo farlo fare ad altri a cui del bambino nn importa niente?

Un Abbraccio a tutti. :Batting Eyelashes:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
  • 2 weeks later...
Sono alle prese con i preperativi della Cresima di mio figlio, e prima di tutto devo scegliere il Padrino che lo terrà alla Cresima.

Durante una riunione il Parroco ci raccomanda ke la persona designata a fare da Padrino o Madrina, deve essere una persona d'esempio Cristiano per il ragazzo, nn deve essere separato, divorziato o convivente, deve andare a messa, deve avere più di 16 anni ecc. ecc.

Guardando rapidamente nella cerkia di parenti e amici di persone ke ritengo ke possano essere d'esempio Cristiano e non, nn ne ho.

Poi, parliamoci kiaro, a ke servono i padrini? Quelli del Battesimo hanno giurato davanti a Dio di aiutare i genitori ad educare il bambino nella fede cristiana. Quelli ke sono i padrini dei miei figli nn li hanno mai accompagnati una volta a messa o a catekismo, neanke se lo kiedevo, e sono i nonni. Una volta mi sono sentita rispondere:"I Padrini entrano a far parte dell'educazione dei bambini quando i genitori nn ci sono più". Allora è meglio ke restino lontani. Però, hanno da ridire su quello ke fai o nn fai. Si!Peccato ke però predicano bene, ma razzolano male! <_<

Se nn siamo noi genitori ad educare i nostri figli, ki lo fa? Non di certo i Padrini.

Quindi perkè nn possiamo essere noi genitori i Padrini dei nostri figli? Siamo noi genitori ad occuparci di loro, della loro educazione e ad essergli sopratutto d'esempio. :rolleyes:

Così se sbagliamo possiamo solo dire " mea culpa ". -_-

:Four Leaf Clover::ola (2):

sinceramente avevo pensato di non rispondere, visto quello che avrei avuto da dire... e probabilmente la indovinavo se non rispondevo.. ma non ho saputo resistere alla tentazione di fare questo commento:

ma che assurda c@zzata!!!!!!!!!

questo è il motivo per cui a mia figlia ho dato il battesimo perchè non ho voluto scontentare quella manica di bigotti ipocriti che avevo attorno, :angry: ma ho chiarito immediatamente che li accontentavo x il battesimo ma che la comunione e la cresima non ci pensavo nemmeno a fargliela prendere!! quando sarà grande, deciderà lei se essere cristiana, musulmana, buddista o atea... ma senza passare attraverso queste belinate ridicole che sono la chiesa e i suoi sacramenti.

Questo è il mio parere. Rispetto quelli che ci credono, ma poi quando leggo certe cose non so fare a meno di pensare: ma come c@zzo fate a non rendervi conto che coloro che vogliono pretendere di insegnare la moralità a noi sono poi le persone più infime e disgustose della terra?

Preti? puah! ... pedofili, terroristi e guerrafondai... quante guerre ha portato avanti la chiesa, uccidendo tutti coloro che la pensavano diversamente? ha bruciato vive migliaia di donne, solo perchè i preti se le sc@pavano, ma non era mica colpa dei preti... noooooooo... è colpa dello spirito di satana che alligna dell'animo femminile!!!

e "non votate i comunisti perchè mangiano i bambini"...

...e fare questo è peccato, fare quello è peccato, se fai così vai all'inferno... a me pare che anche il più efferato degli assassini con una semplice confessione poi possa salvarsi, secondo i dettami della chiesa!!! e ve la ricordate questa:

"appena il soldo in cassa rimbalza, dal purgatorio l'anima si innalza"... vediamo chi se la ricorda!!!

:muttley:

ma ragazzi, svegliatevi!!!!! credete pure in dio, se vi fa piacere, ma non nella chiesa!!! è l'associazione a delinquere più grande e subdola del mondo!

scusatemi. Chiedo scusa in anticipo a tutti coloro - tanti - che sicuramente si riterranno offesi dalle mie parole, ma la diplomazia non è mai stata il mio forte.

un :abbr: a piccola... scusa la digressione... il mio consiglio è: se proprio proprio devi fargliela fare 'sta cresima, non dare tutta questa importanza ai padrini... scegli solo chi ti è simpatico e stop.

un bacio.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

bà se devo dire il vero io ho scelto il padrino o madrina con molta serietà ma non per i motivi dati dalla Chiesa ma semplicemente perchè credo davvero che in qualche modo quando si hanno dei bambini si debba designare qualcuno che nel caso (non sia mai!!!!!!) i genitori dovessero venire a mancare, si possa prendere cura dei figli rimasti orfani. Niente di spirituale o religioso ma proprio pratico e utile. Naturalmente non c'è nessuna carta scritta e il sacramento è come una specie di giuramento fraterno che i genitori fanno con i prescelti madrina e padrino....

Almeno io l'ho inteso in questo modo quando ho fatto il battesimo a mio figlio, scegliendo mia sorella e suo marito, ed è una cosa che è stata anche detta fra di noi, trovandoci tutti daccordo.

Lo stesso impegno che mi sono assunto io verso i tuo bambini che ho battezzato.

Il battesimo come sacramento? Ma lo so può anche essere ipocrito ma oramai la religione cattolica è diventata come una specie di usanza intrinseca alla cultura del nostro paese che io la vedo più in questo modo, quindi perchè no, battesimo in chiesa (tra l'altro uno dei riti più emozionanti che ci possano essere proprio per quella promessa solenne che fnno il padrino e la madrina), festicciola e ricordino, infondo che male c'è. Certo se l'avessi detto al prete mi avrebbe mandata a quel paese e mi pare pure giusto, ma infondo mi sento molto più onesta di chi dice di credere e poi pensa solo ai preparativi per i festeggiamenti al vestitino sfarzoso del povero bimbo (cosa alquanto aberrante) e alle bomboniere!!!!! E aspetta che il bambino sia grande perchè al momento non ha la possibilità economica per fare la festa (questa è la cosa più stupida che abbia mai sentito da parte di persone che si definiscono cattoliche e credenti!!!!).

Link al commento
Condividi su altri siti

 

piccola aggiunta:

anch'io però prevedo di non far fare nè comunione nè cresima, perchè davvero non li sento come sacramenti quindi non mi pare giusto doverli fare, poi da grande sarà mio figlio a scegiere....

Link al commento
Condividi su altri siti

 
bà se devo dire il vero io ho scelto il padrino o madrina con molta serietà ma non per i motivi dati dalla Chiesa ma semplicemente perchè credo davvero che in qualche modo quando si hanno dei bambini si debba designare qualcuno che nel caso (non sia mai!!!!!!) i genitori dovessero venire a mancare, si possa prendere cura dei figli rimasti orfani. Niente di spirituale o religioso ma proprio pratico e utile. Naturalmente non c'è nessuna carta scritta e il sacramento è come una specie di giuramento fraterno che i genitori fanno con i prescelti madrina e padrino....

si, io capisco il tuo ragionamento, ma tanto poi alla legge italiana non gliene frega una secchia dei "giuramenti fraterni" che tu possa aver fatto con tua sorella e suo marito... lo stato italiano affiderà i tuoi figli a chi riterrà più opportuno.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

si si è vero, naturalmente è così, però credo che prendersi cura non è solo "affidamento", e poi è per questo che ho scelto mia sorella e lei ha scelto me per sua figlia, è molto più facile che nell'eventualità che io e mio marito muoriamo (ma lo stiamo dicendo un pò troppo spesso però!!!! :muttley: )mia sorella è la persona attualmnte più vicina a mio figlio anche la più probabile visto la parentela stretta e l'età giusta di lei!!!! :Four Leaf Clover:

Naturalmente poi è tutto più complesso ma è bello sapere che c'è qualcuno che comunque penserà a tuo figlio !!!!! :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.


×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.