Vai al contenuto

Stress alla scuola elementare...


Messaggi consigliati

Un'interessante ricerca, oltre che psicologica...anche medica.

Un indagine condotta su 105 bambini, 53 maschi e 52 femmine in attesa di iniziare la scuola elementare...

Il livello di cortisolo, un ormone associato allo stress, anche prima dell'inzio della scuola era molto alto...

Il problema principale potrebbe essere l'impatto con le regole sociali che ha la scuola e che in famiglia purtroppo, molto spesso, sono assenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


Ciao Ale, io nn sono una maestra, sono una mamma, e penso ke lo stress ke accusano i bambini prima di iniziare la primaria, sia dovuto più ke altro ai genitori.

Sento amici, conoscenti, o persone ke parlano casualmente al bar o in giro ke dicono: "Mio figlio deve iniziare la prima elementare e nn sa ancora leggere e scrivere! Come farà?"

La cosa mi sembra assurda, tutto ciò crea stress, i bambini vanno a scuola x imparare, se sanno già leggere e scrivere poi sti bambini si annoiano e in molti casi disturbano e le insegnanti, poverine....

Tutta la mia solidarietà verso le insegnanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Un'interessante ricerca, oltre che psicologica...anche medica.

Un indagine condotta su 105 bambini, 53 maschi e 52 femmine in attesa di iniziare la scuola primaria...

Il livello di cortisolo, un ormone associato allo stress, anche prima dell'inzio della scuola era molto alto...

Il problema principale potrebbe essere l'impatto con le regole sociali che ha la scuola e che in famiglia purtroppo, molto spesso, sono assenti.

Ciao Ale,

ti sarei grata se tu potessi completare l'informazione citando la fonte per conoscere chi ha svolto la ricerca, dove e in che modo è stata condotta...

grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Tutta la mia solidarietà verso le insegnanti.

ma grazie :huh:

(che l'ansietta da primo giorno di scuola becca anche noi!!)

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Ciao Ale,

ti sarei grata se tu potessi completare l'informazione citando la fonte per conoscere chi ha svolto la ricerca, dove e in che modo è stata condotta...

grazie.

qui :icon_rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Che stress, inizia la scuola!...

Il primo giorno di scuola? Un evento carico di tensioni. Una nuova ricerca dell'Università di Bath ha rivelato che il livello di ansia relativo al primo giorno di scuola primaria è incredibilmente alto. Uno stress che inizia molto presto...

Molti dei 105 bambini analizzati dallo studio presentavano livelli importanti di un ormone definito "dello stress", il cortisolo, già 6 mesi prima! Questo ormone s'impennava, ovviamente, nei giorni in cui iniziava la scuola e, stranamente, era ancora più alto nei bambini estroversi! Quali sono le paure? Sicuramente il cambio di ambiente, l'allontanamento dall'asilo, dagli amici. Il timore di non essere accettati, di dover star seduti così tanto tempo, di non riuscire ad essere abbastanza bravi. Secondo gli psicologi, anche i...

http://www.psiconline.it/article.php?sid=6495

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

Pubblicità



×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.