Vai al contenuto

altrimenti e troppo facile


mio

Messaggi consigliati

due mesi fa si è sposato l'ennesimo amico....

durante la messa ( io entro in chiesa solo in quei pochi casi) sento leggere il vangelo e diceva

Disceso con loro, si fermò in un luogo pianeggiante. C’era gran folla di suoi discepoli e gran moltitudine di gente da tutta la Giudea, da Gerusalemme e dal litorale di Tiro e di Sidone, che erano venuti per ascoltarlo ed esser guariti dalle loro malattie; anche quelli che erano tormentati da spiriti immondi, venivano guariti. Tutta la folla cercava di toccarlo, perché da lui usciva una forza che sanava tutti. Alzati gli occhi verso i suoi discepoli, Gesù diceva: Beati voi poveri, perché vostro è il regno di Dio. Beati voi che ora avete fame, perché sarete saziati. Beati voi che ora piangete, perché riderete. Beati voi quando gli uomini vi odieranno e quando vi metteranno al bando e v’insulteranno e respingeranno il vostro nome come scellerato, a causa del Figlio dell’uomo. Rallegratevi in quel giorno ed esultate, perché, ecco, la vostra ricompensa è grande nei cieli. Allo stesso modo infatti facevano i loro padri con i profeti. [24]Ma guai a voi, ricchi, perché avete già la vostra consolazione. Guai a voi che ora siete sazi, perché avrete fame. Guai a voi che ora ridete, perché sarete afflitti e piangerete. Guai quando tutti gli uomini diranno bene di voi. Allo stesso modo infatti facevano i loro padri con i falsi profeti. Ma a voi che ascoltate, io dico: Amate i vostri nemici, fate del bene a coloro che vi odiano, benedite coloro che vi maledicono, pregate per coloro che vi maltrattano. A chi ti percuote sulla guancia, porgi anche l’altra; a chi ti leva il mantello, non rifiutare la tunica. Da’ a chiunque ti chiede; e a chi prende del tuo, non richiederlo. Ciò che volete gli uomini facciano a voi, anche voi fatelo a loro. Se amate quelli che vi amano, che merito ne avrete? Anche i peccatori fanno lo stesso. E se fate del bene a coloro che vi fanno del bene, che merito ne avrete? Anche i peccatori fanno lo stesso. E se prestate a coloro da cui sperate ricevere, che merito ne avrete? Anche i peccatori concedono prestiti ai peccatori per riceverne altrettanto. Amate invece i vostri nemici, fate del bene e prestate senza sperarne nulla, e il vostro premio sarà grande e sarete figli dell’Altissimo; perché egli è benevolo verso gl’ingrati e i malvagi. Siate misericordiosi, come è misericordioso il Padre vostro. Non giudicate e non sarete giudicati; non condannate e non sarete condannati; perdonate e vi sarà perdonato; date e vi sarà dato; una buona misura, pigiata, scossa e traboccante vi sarà versata nel grembo, perché con la misura con cui misurate, sarà misurato a voi in cambio».

bhè quanta verità in queste parole......ma pochi possono capirle......

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


Mio, ma cosa c'è da capire? Non a tutto deve esserci una spiegazione filosofica o razionale o tecnica. U

n abraccio. Lorella.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

E' proprio vero, non è facile capire tanto meno essere spontaneamente così... C'è bisogno di una gran forza di animo, di credere veramente in queste cose. Ogni giorno la vita ci fa confrontare con gli altri e in un mondo dove spesse volte regna l'incomprensione, l'indifferenza, dove siamo presi più da noi stessi invece di capire il perchè dei gesti, dove tutti ci aspettiamo qualcosa senza domandarci noi cosa diamo agli altri. Dovremmo farci ogni giorno un'analisi introspettiva di noi stessi ... non siamo nati santi ma possiamo fare gesti anche semplici che ci possono rendere soddisfatti di noi stessi nei confronti della vita. Un saluto

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Mio, ma cosa c'è da capire? Non a tutto deve esserci una spiegazione filosofica o razionale o tecnica. U

n abraccio. Lorella.

infatti spiegare non è capire......solo vivendo capisci.....solo facendo comprendi.....altrimenti è teoria...cara lorella!

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
Ciò che volete gli uomini facciano a voi, anche voi fatelo a loro.

Ma prima è sempre meglio chiedere. Potrebbero avere gusti diversi.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Toucheè caro mio. Però non sono d'accordo sullo spiegare non è capire.

Un abbraccio,Lorella.

nel senso che io potrei spiegare benissimo cosa si prova e non averlo mai provato, potrei conoscere (nel senso di sapere) ma non averne mai avuto esperienza...

spero di non averti offesa....volevo solo farti capire una cosa.....

comunque molti dicono è difficile, ma se sapessero quanto da....tutti lo farebbero!

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Ma prima è sempre meglio chiedere. Potrebbero avere gusti diversi.

:Batting Eyelashes::Cuppa::8):

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 

Se riesci a vedere il DOLORE degli uomini dietro gli atteggiamenti egoisti, arroganti, irascibili ecc., allora riesci ad amare.

COMPRENDERE significa letteralmente "accogliere dentro di sé", e in effetti la parola COMPRENSIONE mi piace assai più dell'abusata parola "amore" ormai priva di significato. Solo COMPRENDENDO potremo uscire, io penso, dal solito circolo chiuso di azione-reazione che porta dolore a non finire, guerra e desolazione. Volgendo l'"altra guancia", cioè la nostra parte spirituale, la nostra anima.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
Beh, può capitare, no? :rolleyes:

secondo la teoria di martinelli non dovrebbe essere un problema!!!! :;):

Link al commento
Condividi su altri siti

 
secondo la teoria di martinelli non dovrebbe essere un problema!!!! :;):

Ops... non mi riferivo a questioni di quel tipo lì... :rolleyes: ma in generale...

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 

Per come la vedo io questa è la scusa di chi non vuol combattere e preferisce vivere da schiavo; l'insegnamento è infatti rivolto a persone che vivevano da schiavi, erano senza speranza e non avevano la volontà di ribellarsi.

Allora si affidavano ad un fantomatico regno dei cieli, alla comprensione, all'amore per i cattivi, ecc ecc

Io, personalmente, ritengo che questo tipo di insegnamenti sia dannoso per la salute di un individuo nell'anno 2007, un individuo, che si presuppone libero, che dovrebbe essere spinto a migliorarsi per questa terra e non ha beccarsi frustate in attesa della giustizia divina dal primo aguzzino che passa.

Comprendere il nemico è però un atto dovuto, perché ci aiuta a capire le ragioni della violenza e quindi ad evitarle. Ma porgere l'altra guancia, una volta che è stato tirato lo schiaffo, è qualcosa di poco conveniente. Perché dopo gli schiaffi sull'altra guancia arriveranno i calci nel culo, e per lungo tempo dureranno.

Dopotutto se io ho un fucile ed un leone affamato mi aggredisce lo sparo, perché non dovrei fare lo stesso con un uomo, che tra l'altro nemmeno è affamato? Perché è un uomo? Perché dio forse esiste e si incazza? O perché sbagliando il colpo rischierei di farmi fare ancora più male?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

forse per esempio!!!!???? :rolleyes:

Mi piace la frase di turbo che dice "Volgendo l'"altra guancia", cioè la nostra parte spirituale, la nostra anima", in fondo è il succo della questione, se Bush avesse porto la sua parte spirutale quell'11 settembre, forse avremo avuto un bel pò di vittime innocenti in meno....ma questa è un'altra storia.... o forse no!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

VEDIAMO DI IMPEGNARCI SENZA OFFENDERE LA SACRALITA':

due mesi fa si è sposato l'ennesimo amico.... DI CHI? TUO? O MIO? OPPURE E' UN PRETESTO PER INTRODURRE UNA ROMANZINA DIDATTICA.... DIREI PROPRIO CHE E' L'ULTIMA ...

durante la messa ( io entro in chiesa solo in quei pochi casi) sento leggere il vangelo e diceva

Disceso con loro, CHI E' IL SOGGETTO LO SPOSO? si fermò in un luogo pianeggiante. COSA ERA UNA TAPPA DEL GIRO D'ITALIA? C’era gran folla di suoi discepoli e gran moltitudine di gente da tutta la Giudea, da Gerusalemme e dal litorale di BOCCA DI MAGRA e di SIRMIONE, che erano venuti per ascoltarlo ed esser guariti dalle loro malattie; MICA STUPIDI GLI AMMALATI EHH anche quelli che erano tormentati da spiriti immondi, venivano guariti. Tutta la folla cercava di toccarlo, perché da lui usciva una forza che sanava tutti. Alzati gli occhi verso i suoi discepoli, Gesù diceva: Beati voi poveri, perché vostro è il regno di Dio. Beati voi che ora avete fame, perché sarete saziati. Beati voi che ora piangete, perché riderete. Beati voi quando gli uomini vi odieranno e quando vi metteranno al bando e v’insulteranno e respingeranno il vostro nome come scellerato, a causa del Figlio dell’uomo. Rallegratevi in quel giorno ed esultate, perché, ecco, la vostra ricompensa è grande nei cieli. Allo stesso modo infatti facevano i loro padri con i profeti. [24]Ma guai a voi, ricchi, perché avete già la vostra consolazione. Guai a voi che ora siete sazi, perché avrete fame. Guai a voi che ora ridete, perché sarete afflitti e piangerete. Guai quando tutti gli uomini diranno bene di voi.

SONO I SOLITI LUOGHI COMUNI DI RITENERE I POVERI BEATI...........

IO SONO POVERO E NON MI BEOO

Allo stesso modo infatti facevano i loro padri con i falsi profeti. Ma a voi che ascoltate, io dico: Amate i vostri nemici, fate del bene a coloro che vi odiano, benedite coloro che vi maledicono, pregate per coloro che vi maltrattano. A chi ti percuote sulla guancia, porgi anche l’altra; a chi ti leva il mantello, non rifiutare la tunica. Da’ a chiunque ti chiede; e a chi prende del tuo, non richiederlo. Ciò che volete gli uomini facciano a voi, anche voi fatelo a loro. Se amate quelli che vi amano, che merito ne avrete? Anche i peccatori fanno lo stesso. E se fate del bene a coloro che vi fanno del bene, che merito ne avrete? Anche i peccatori fanno lo stesso. E se prestate a coloro da cui sperate ricevere, che merito ne avrete? Anche i peccatori concedono prestiti ai peccatori per riceverne altrettanto. Amate invece i vostri nemici, fate del bene e prestate senza sperarne nulla, e il vostro premio sarà grande e sarete figli dell’Altissimo; perché egli è benevolo verso gl’ingrati e i malvagi. Siate misericordiosi, come è misericordioso il Padre vostro. Non giudicate e non sarete giudicati; non condannate e non sarete condannati; perdonate e vi sarà perdonato; date e vi sarà dato; una buona misura, pigiata, scossa e traboccante vi sarà versata nel grembo, perché con la misura con cui misurate, sarà misurato a voi in cambio».

bhè quanta verità in queste parole......ma pochi possono capirle......

PER FORTUNA CHE LA CAPISCI TU ANCHE PER ME

GRAZIE ILLUMINATO

Tante retoricità

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Per come la vedo io questa è la scusa di chi non vuol combattere e preferisce vivere da schiavo; l'insegnamento è infatti rivolto a persone che vivevano da schiavi, erano senza speranza e non avevano la volontà di ribellarsi.

Allora si affidavano ad un fantomatico regno dei cieli, alla comprensione, all'amore per i cattivi, ecc ecc

hai qualche problema con la storia.....gesù parlava agli schiavi? Questa è nuova,....comunque.....

Io, personalmente, ritengo che questo tipo di insegnamenti sia dannoso per la salute di un individuo nell'anno 2007, un individuo, che si presuppone libero, che dovrebbe essere spinto a migliorarsi per questa terra e non ha beccarsi frustate in attesa della giustizia divina dal primo aguzzino che passa.

E' proprio evidente come non vuoi capire cosa dice il brano......chi attende la giustizia divina? Si parla di comprensione e di oirgere l'altra guancia....si dice che il buono è colui che perdona il cattivo perchè perdonare il buono è troppo facile, si dice che bisogna aiutare chi non dirà grazie perchè aiutare chi implora aiuto è troppo facile.....Poi nel 2007 l'uomo è egoista, ambizioso e voglioso di arrivare....infatti vi vedo tutti felici!

Comprendere il nemico è però un atto dovuto, perché ci aiuta a capire le ragioni della violenza e quindi ad evitarle. Ma porgere l'altra guancia, una volta che è stato tirato lo schiaffo, è qualcosa di poco conveniente. Perché dopo gli schiaffi sull'altra guancia arriveranno i calci nel culo, e per lungo tempo dureranno.

non ti offendere ma cio che dici è tipico di chi ha da dimostrare.......il vangelo è in senso ovviamente allegorico, nessuno ti dice di farti ammazzare di botte, ma di non rispondere alle cattiverie con altre cattiverie, poi non so cosa dire, cosa si prova vivendo donando amore indiscriminatamente non lo potrai sapere con i miei o altrui racconti, o lo vivi o neanche te lo puoi immagginare......quello è il regno.

Dopotutto se io ho un fucile ed un leone affamato mi aggredisce lo sparo, perché non dovrei fare lo stesso con un uomo, che tra l'altro nemmeno è affamato? Perché è un uomo? Perché dio forse esiste e si incazza? O perché sbagliando il colpo rischierei di farmi fare ancora più male?

bene, Dario avrei tante cose da risponderti per quest'ultima scemata....ma è ovvio che come dice un mio caro e saggio amico "non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire!" sarebbe inutile, ti mostro un'idiozia , solo una le altre cercale da solo perchè hai voluto interpretare cio che volevi per dire forse un tuo sentimento ..ben venga.....

Dici in risposta a me Mio, penso il più Ateo di tutti voi, colui che non crede esista Dio.....dici " perchè forse dio esiste è si incazza" ...bhè ti rispondo....

No Dio ti assicuro, inteso come intendi tu , non esiste, non è nessun organismo consapevole con una volontà, dunque non si incazza è impossibile. Una cosa ti assicuro però, uccidi , oltraggia, sii violento.....è scoprirai subito che esiste l'inferno! La tua rabbia sarà il tuo stesso inferno.....Conosci una merda felice....io no! Rifletti....poi impara ad ascoltare e quando vuoi dire qualcosa, non c'è bisogno di interpretare un qualsiasi messaggio altrui per farlo......poi iniziarne uno. I messaggi altrui son belli, sempre belli , ma bisogna saperli ascoltare....

buona giornata.....

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Tante retoricità

che dirti nello, la frustrazione che emerge dalle tue risposte parla da se......tanto da cadere in errori non degni di UGO .....

ma vediamo quanto dici....

VEDIAMO DI IMPEGNARCI SENZA OFFENDERE LA SACRALITA':

due mesi fa si è sposato l'ennesimo amico.... DI CHI? TUO? O MIO? OPPURE E' UN PRETESTO PER INTRODURRE UNA ROMANZINA DIDATTICA.... DIREI PROPRIO CHE E' L'ULTIMA ...

intanto con me offendi pure la sacralità, penso che nessuno bestemmi quanto me...o almeno lo fanno in pochi,,,non mi turbano i rumori!

poi bravo l'acqua è calda ed io ho voluto introdurre l'argomento,,,sei stato acuto!

per il resto...che dire è talmente ovvio il tuo disagio nel testo che preferisco interrompere la risposta.......

mi chiedo però cosa ti turba del perdonare senza ricompensa. PErchè questo è il messaggio del testo....? Dimmi si serio e dimmi, cosa ti turba dell'amare chi ti odia.......che tu non lo hai fatto e volevi? Dimmi amico mio...cosa ti turba del dare senza voler nulla in cambio, nemmeno riconoscenza......

Spero che nel rispondere non ti guidi la rabbia, ma l'amore.....ops..la ragione (ma per me sono la stessa cosa!)

ciao della vette!

Link al commento
Condividi su altri siti

 
forse per esempio!!!!???? :mellow:

Mi piace la frase di turbo che dice "Volgendo l'"altra guancia", cioè la nostra parte spirituale, la nostra anima", in fondo è il succo della questione, se Bush avesse porto la sua parte spirutale quell'11 settembre, forse avremo avuto un bel pò di vittime innocenti in meno....ma questa è un'altra storia.... o forse no!!!!

si digi, il segreto è saper comprendere.....la Vendetta di Bush...cosa ha portato?

E' nata per voglia di giustizia, per sete di vendetta. Ha portato giustizia? Oppure altri morti....altre guerre future.

Fosse andato in afganistan a chiedere perdono per l'odio che gli USA hanno fatto nascere nei cuori degli islamici, credi ci sarebbero ancora così tanto uomini-bomba?

Link al commento
Condividi su altri siti

 
si digi, il segreto è saper comprendere.....la Vendetta di Bush...cosa ha portato?

E' nata per voglia di giustizia, per sete di vendetta. Ha portato giustizia? Oppure altri morti....altre guerre future.

Fosse andato in afganistan a chiedere perdono per l'odio che gli USA hanno fatto nascere nei cuori degli islamici, credi ci sarebbero ancora così tanto uomini-bomba?

no in effetti, e sai una cosa mio? io fino a poco tempo fa non la pensavo proprio così , si, avevo gli stessi dubbi che hanno tutti (i non ciechi intendo) su i veri motivi che hanno portato l'America in guerra ma da umn'altra parte pensavo che in fondo non si poteva lottare contro il terrorismo che con la guerra, poi col passare dei giorni vedendo che la guerra di Bush si era un pò come dire scordata del terrorismo, informandomi meglio su Bin Laden e i suoi precedenti rapporti con la Casa Bianca, ho cominciato a cambiare idea sempre di più, fino a che ho iniziato a cambiare me stessa, per atri motivi e cambiando me ho visto il mondo in un'altra chiave, non parlo di fede o cose del genere, lo sai bene, ma di verità!!!!

Pensiamo davvero all'episodio materiale di due persone che discutono e una di queste molla un ceffone all'altro. Se l'altro dicesse "ok vuoi prendermi a schiaffi, fallo io sono qui", non ti dico che tutti scapperebbero via, o chiederebbero perdono, sarebbe "troppo facile" appunto ma dopo aver menato l'indifeso amico di santa ragione, credo che si sentirebbe vuoto e insoddisfatto, perchè l'odio può essere generato solo da odio, solo così ha ragione di esistere, altrimenti non ha senso....

Riguardo alla guerra di Bush, si potrebbe aprire un bel topic ( ma evitiamo di farlo visto che ti sei dato un bel pò da fare in giro, sennò ci menano veramente!!!!! :abbr:) però ti invito a leggere se hai tempo (e se non lo hai già fatto), il libro di Terzani "lettere contro la guerra", credo che ti troverai molto daccordo con questo scrittore straordinario....

ciao :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

tu e sum,

mi state riempindo di felicità ultimamente....per come affrontate le cose..le osservate!

Link al commento
Condividi su altri siti

 
tu e sum,

mi state riempindo di felicità ultimamente....per come affrontate le cose..le osservate!

:rolleyes::rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Secondo me,mio ha scritto cose interessanti.

Nella nostra socetà ci sono i presupposti per vivere da uomini liberi,ma chi è veramente libero?C'è una bella vignetta di Altan che dice più o meno così:

A:"meno libertà in cambio di più leggi antiterrorismo"

B."tanto non la usavo più".

Le cose a mio parere stanno proporio così.

Nella nostra società,nessuno ti vieta di vivere da barbone,ma chi avrebbe mai il coraggio di farlo?Ma più semplicemente:chi avrebbe il coraggio di rinunciare alla TV,al telefono,al riscaldamento,ai fornelli e ad un altro sacco di cose?

Noi non siamo liberi da noi stessi!

Alcuni qui per erempio,non riescono ad essere liberi di apprezzare delle belle parole,per via del titolo del libro dal quale vengono,legato ad una storia di papi corrotti e alto clero intrigante,e attaccato al potere,anche al giorno d'oggi.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Secondo me,mio ha scritto cose interessanti.

Nella nostra socetà ci sono i presupposti per vivere da uomini liberi,ma chi è veramente libero?C'è una bella vignetta di Altan che dice più o meno così:

A:"meno libertà in cambio di più leggi antiterrorismo"

B."tanto non la usavo più".

Le cose a mio parere stanno proporio così.

Nella nostra società,nessuno ti vieta di vivere da barbone,ma chi avrebbe mai il coraggio di farlo?Ma più semplicemente:chi avrebbe il coraggio di rinunciare alla TV,al telefono,al riscaldamento,ai fornelli e ad un altro sacco di cose?

Noi non siamo liberi da noi stessi!

Alcuni qui per erempio,non riescono ad essere liberi di apprezzare delle belle parole,per via del titolo del libro dal quale vengono,legato ad una storia di papi corrotti e alto clero intrigante,e attaccato al potere,anche al giorno d'oggi.

certo hai ragione noi non siamo liberi !!!! Noi che tanto ci meravigliamo delle chiusure dei paesi arabi, noi che ci sentiamo una società superiore, siamo anche noi schiavi a modo nostro dei conformismi, delle mode e dele comodità varie....anche questa è mancanza di libertà solo che le donne col burka (tanto per fare uno degli esempi più eclatanti e sul quale ha marciato la propaganda americana) forse sono consapevoli del loro limite e in qualche modo se lo volessero potrebbero cercare di rivendicare i propri diritti, mentre noi non ce ne accorgiamo e ne andiamo pure fieri.... :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.