Vai al contenuto

il mio esempio da seguire


turbociclo

Messaggi consigliati

Esiste un personaggio della cultura, dell'arte, della religione, della scienza ecc. che voi ritenete un vero e proprio esempio da seguire? Io, dovendo esprimere un solo nome, e non andando più indietro del ventesimo secolo, sarei incerto tra Einstein e il dottor Sabin...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


giovanni xxiii . mi ricordo che quando divento' papa mia madre mi accarezzo'(cosa strana) e mi disse che era

la carezza del papa. santo uomo e bravissima persona.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

nessuno......o meglio ognuno sestesso....è sempre il migliore....

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
 
giovanni xxiii . mi ricordo che quando divento' papa mia madre mi accarezzo'(cosa strana) e mi disse che era

la carezza del papa. santo uomo e bravissima persona.

ma scusami, non me ne intendo molto ma non era pio X, il papa buono, quello della carezza? :acute:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Tanti.... il primo che mi viene in mente ora è Noam Chomsky.

(prendere se stessi ad esempio non mi pare un'ottima idea, indipendentemente dal proprio valore)

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Tanti.... il primo che mi viene in mente ora è Noam Chomsky.

(prendere se stessi ad esempio non mi pare un'ottima idea, indipendentemente dal proprio valore)

no il senso è un altro, per lo meno io ho interpretato così la risposta di mio, cioè che dovremmo tutti perseguire i nostri obiettivi, porci dei limiti, fare le nostre scelte, in base a ciò che sentiamo, a ciò che vogliamo essere, in base ai nostri limiti, seguire l'esempio di un personaggio se pur importante, non ha senso, perchè la storia, lalettertura, ecc. ci dice solo la sua parte pubblica e non privata. Al massimo si può ammirare e prendere ad esempio in determinate situazioni ma non farsene un esempio di vita da seguire.... :wacko:

Ecco giò il fatto che tu dica "tanti", viene in contro alla mia risposta, nel senso che ci possono essere tanti buoni esempi ma nessuno da seguire come esempio di vita!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

 
no il senso è un altro, per lo meno io ho interpretato così la risposta di mio, cioè che dovremmo tutti perseguire i nostri obiettivi, porci dei limiti, fare le nostre scelte, in base a ciò che sentiamo, a ciò che vogliamo essere, in base ai nostri limiti, seguire l'esempio di un personaggio se pur importante, non ha senso, perchè la storia, lalettertura, ecc. ci dice solo la sua parte pubblica e non privata. Al massimo si può ammirare e prendere ad esempio in determinate situazioni ma non farsene un esempio di vita da seguire.... :wacko:

Ecco giò il fatto che tu dica "tanti", viene in contro alla mia risposta, nel senso che ci possono essere tanti buoni esempi ma nessuno da seguire come esempio di vita!!!

Allora "se stessi" è una risposta a un'altra domanda...

Comunque prendere altre persone come esempi mica vuol dire farsene un modello di vita da seguire.

Per me le persone che prendo ad esempio sono come le stelle per i marinai: le usano per orientarsi conoscendole

un po' e usando un po' di trigonometria, ma non ne conoscono certo i dettagli "privati" e nemmeno gli servirebbe

molto nella vita (se non per fare un po' di "gossip" astronomico" :D: ). Poi ci sono anche i marinai che si orientano

guardandosi l'ombelico ma spesso navigano in tondo e fanno i gorghi :D:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Allora "se stessi" è una risposta a un'altra domanda...

Comunque prendere altre persone come esempi mica vuol dire farsene un modello di vita da seguire.

Per me le persone che prendo ad esempio sono come le stelle per i marinai: le usano per orientarsi conoscendole

un po' e usando un po' di trigonometria, ma non ne conoscono certo i dettagli "privati" e nemmeno gli servirebbe

molto nella vita (se non per fare un po' di "gossip" astronomico" :D: ). Poi ci sono anche i marinai che si orientano

guardandosi l'ombelico ma spesso navigano in tondo e fanno i gorghi :D:

infatti in questo senso è giusto avere degli esempi, anzi è quasi logico averne, i primi sono i genitori, poi naturalmente quando cresciamo cambiamo idea di solito :D: , poi ci sono gli insegnanti, gli amici e cose così, naturalmente solo crescendo un pò e studiano o leggendo e informandosi si può arrivare ad avere come esempio dei personaggi del mondo della cultura, arte, religione ecc. ma appunto solo come le stelle per i marinai, un punto di riferimento, non un esempio di vita!!! :wacko:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
ma scusami, non me ne intendo molto ma non era pio X, il papa buono, quello della carezza? :wacko:

In un suo famosissimo discorso Giovanni XXIII° (giustamente definito il "papa buono") disse rivolto alla immensa folla raccolta a piazza san Pietro: "Quando tornerete a casa, date una carezza ai vostri bambini, e dite loro che quella è la carezza del papa...". Io, che non sono stato mai cattolico, ricordo quel triste giorno d'estate del 1963 quando ascoltai dalla mia radiolina della morte del papa buono...Ci siamo sentiti tutti più soli, atei e credenti!

In quello stesso triste 1963, pochi mesi dopo la morte del papa, Lee Oswald sparò al presidente americano Kennedy uccidendolo. Non si seppe mai ufficialmente se dietro Oswald ci fosse stata una congiura, fra l'altro pare appurato che non fosse stato l'unico a sparare...

Link al commento
Condividi su altri siti

 
In un suo famosissimo discorso Giovanni XXIII° (giustamente definito il "papa buono") disse rivolto alla immensa folla raccolta a piazza san Pietro: "Quando tornerete a casa, date una carezza ai vostri bambini, e dite loro che quella è la carezza del papa...". Io, che non sono stato mai cattolico, ricordo quel triste giorno d'estate del 1963 quando ascoltai dalla mia radiolina della morte del papa buono...Ci siamo sentiti tutti più soli, atei e credenti!

In quello stesso triste 1963, pochi mesi dopo la morte del papa, Lee Oswald sparò al presidente americano Kennedy uccidendolo. Non si seppe mai ufficialmente se dietro Oswald ci fosse stata una congiura, fra l'altro pare appurato che non fosse stato l'unico a sparare...

a ecco, grazie del chiarimento, ma l'avevo detto che faccio un pò di confusione.

Ma scusa non era Nixon quello assassinato??? :wacko::D: scherzo!

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Allora "se stessi" è una risposta a un'altra domanda...

Comunque prendere altre persone come esempi mica vuol dire farsene un modello di vita da seguire.

e cosa allora......essere da esempio o da modello....non sono sinonimi!

Per me le persone che prendo ad esempio sono come le stelle per i marinai: le usano per orientarsi conoscendole

un po' e usando un po' di trigonometria, ma non ne conoscono certo i dettagli "privati" e nemmeno gli servirebbe

molto nella vita (se non per fare un po' di "gossip" astronomico" :wacko: ). Poi ci sono anche i marinai che si orientano

guardandosi l'ombelico ma spesso navigano in tondo e fanno i gorghi :D:

questo è giustificare l'essere di seconda mano...tutti lo siamo. La società ci forma crea, ci da fini e scopi......seguire se stessi vuol dire non seguire nessuno ed essere totalmente liberi......

Link al commento
Condividi su altri siti

 
e cosa allora......essere da esempio o da modello....non sono sinonimi!

No. Un modello è qualcosa che guardi per imitare, mentre un esempio è qualcosa che guardi per capire, e poi magari fare

qualcosa di completamente diverso. Molto utili, tra l'altro, sono anche gli esempi negativi.

questo è giustificare l'essere di seconda mano...tutti lo siamo. La società ci forma crea, ci da fini e scopi......seguire se stessi

vuol dire non seguire nessuno ed essere totalmente liberi......

No, significa essere totalmente supponenti (infatti chi professa questo genere di libertà poi finisce spesso per martoriare

i marroni a tutti al grido di "dovete fare come me/come dico io" :wacko: ).

Link al commento
Condividi su altri siti

 
  • 2 weeks later...

Madre Teresa di Calcutta per l'umiltà e l'intelligenza.

Petronio per lo stile.

Infine tante, tante donne anche del passato per l'immagine e la bellezza.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Esiste un personaggio della cultura, dell'arte, della religione, della scienza ecc. che voi ritenete un vero e proprio esempio da seguire? Io, dovendo esprimere un solo nome, e non andando più indietro del ventesimo secolo, sarei incerto tra Einstein e il dottor Sabin...

Non credo di avere un esempio assoluto da seguire

piuttosto per tanti anni ho cercato di comprendere CESARE PAVESE

attraverso la sua biografia e le sue opere.......

- la difficoltà di amare e di essere amato da una donna

- la fatica di vivere

- la ricerca dell'interiorità

Il vizio assurdo, cioè il suicidio, l’ombra minacciosa della morte, che perseguitò in vita sotto forma di depressione Pavese, ritorna con un tono lirico essenziale, assoluto, nella raccolta Verrà la morte e avrà i tuoi occhi, dieci disperate liriche dedicate all’ultimo amore per l’attrice americana Costance Dowling. Si erano conosciuti verso le fine del ’49, si erano amati per tutta la primavera seguente, poi la storia era finita. La fine di questo amore è il preludio (la causa ? l’occasione?) per il gesto definitivo da tanto tempo immaginato vagheggiato. Verrà la morte rappresenta con esattezza spoglia la concezione di Pavese della vita, come avventura senza speranza. Quell’ultimo verso -«Scenderemo nel gorgo muti»- sembra non lasciare illusioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 

OPS,MA SI A CHE FARE CON FIOR FIOR DI INTELLETTUALI ,SI CITA ANCHE L'AUTORE DI

SATIRICON.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

bhè ne devo dire uno...........diciamo non un modello ma uno che vedo arrivato.....bhè direi un certo Gesù di Nazareth....un po troppo serio....ma lo definirei con le palle....

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Una persona che stimo moltissimo e sulla cui vita mi sono documentata è Maria Montessori.

Una vita dedicata ai bambini. Malgrado tutto non si è arresa davanti ai pregiudizi del tempo e pian piano, ha cambiato le cose. Per questo a lei va tutta la mia ammirazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 

x nausica

qui in america la montessori e' molto famosa. ci sono scuole private "montessori" ovunque.

:huh::italian_flag::italian_flag::italian_flag::italian_flag: orgoglio italiano.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
no il senso è un altro, per lo meno io ho interpretato così la risposta di mio, cioè che dovremmo tutti perseguire i nostri obiettivi, porci dei limiti, fare le nostre scelte, in base a ciò che sentiamo, a ciò che vogliamo essere, in base ai nostri limiti, seguire l'esempio di un personaggio se pur importante, non ha senso, perchè la storia, lalettertura, ecc. ci dice solo la sua parte pubblica e non privata. Al massimo si può ammirare e prendere ad esempio in determinate situazioni ma non farsene un esempio di vita da seguire.... :huh:

Ecco giò il fatto che tu dica "tanti", viene in contro alla mia risposta, nel senso che ci possono essere tanti buoni esempi ma nessuno da seguire come esempio di vita!!!

Concordo.

In relazione ai pezzi di te, e agli obiettivi personali che ti poni, e ai valori che guidano la tua vita, puoi se vuoi, rifarti ad un modello come pezzo di taluno o tal'altro.

Concordo anche con l'immagine pubblica dei modelli-personaggi noti, che è cosa diversa da come pensano in toto.

E' semplice riferirsi a dei modelli, ed è utile pure riferirsi a processi-sequenze di ragionamento e azioni, obiettivo per obiettivo, ben sperimentate e integrate con la tua personalità. Alla fine, l'ingrediente-ricetta di "tizio" non è detto che funzioni analogamente con te. La base dei "tuoi ingredienti" ha caratteristiche sempre diverse dai modelli ai quali ti vuoi ispirare.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.


×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.