Vai al contenuto

ASL e assistenza psicologica


LorentzM

Messaggi consigliati

Spero di aver scelto la sezione giusta in cui intervenire... sono un giovane e avrei bisogno dell'assistenza di uno psicologo per alcuni problemi abbastanza importanti... purtroppo, non lavorando, non ho molte disponibilità economiche per pagarmene uno.

Recentemente ho però sentito dire che alle ASL è possibile ricevere assistenza psicologica gratuita... vorrei sapere se ciò corrisponde al vero e, nel caso, cosa dovrei fare per ottenere questo tipo di assistenza.

In attesa di una risposta, un cordiale saluto a tutti

Lorenzo

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


ciao Lorenzo, io sono stata in terapia da una psicologa dell'asl e almeno nel mio paese il servizio è efficientissimo, come mai avevo visto nelle asl, ma naturalmente dipende sempre da chi dirige.

Dovresti semplicemente andare presso l'asl a te più vicina e chiedere per il servizio di psicologia, loro ti sapranno dire cosa fare, di solito comunque so che chiedono la ricetta medica, magari portala per sicurezza. I tempi di attesa di solito sono un pò lunghi ma l'importante è cominciare poi lo psicologo saprà organizzare i vostri appuntamenti in base ai tuoi bisogni.

Spero riuscirai a risolvere i tuoi problemi,

Giusy

Link al commento
Condividi su altri siti

 

ciao lorenzo,il mio non vuole essere un consiglio(non o i titoli)ai mai provato

a leggere libri di PNL.Vedi sei giovane devi spaccare il mondo,i problemi se non

sono gravi(anche quelli ci sarebbe da discutere)possono essere risolvibili.Alza la

testa spalle dritte respiro tranquillo è corri ,la fuori ci sono delle persone che hanno

bisogno di te. :36_3_14:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
ciao lorenzo,il mio non vuole essere un consiglio(non o i titoli)ai mai provato

a leggere libri di PNL.Vedi sei giovane devi spaccare il mondo,i problemi se non

sono gravi(anche quelli ci sarebbe da discutere)possono essere risolvibili.Alza la

testa spalle dritte respiro tranquillo è corri ,la fuori ci sono delle persone che hanno

bisogno di te. :36_3_14:

scusami Antius ma non sono daccordo con il tuo intervento, perchè andare da uno psicologo è da vecchi? e poi lo psicologo non ti risolve alcun problema, solo aiuta a farlo da se...credo che quando una persona raggiunge la consapevolezza di aver bisogno di un aiuto è già un suo modo di reagire di fronte alla vita e di aver voglia di "spaccare il mondo".

Link al commento
Condividi su altri siti

 

prego DIGI79 ,non o mica detto che andare da uno psicologo è da vecchi.Anzi io sono appassionato di psicologia ci mancherebbe,dicevo che spesso le risposte le troviamo in noi stessi... la consapevolezza di tenere la testa alta è le spalle dritte quelle lo dobbiamo fare da soli.Personalmente era di un timido da non immaginare un giorno mi fermai e dissi:uè basta anche per lavoro durante i convegni ero seduto in ultima fila.Adesso mi seggo davanti non ho paura di nessuno.è tutto ciò si percepisce,molti miei colleghi quando devono parlare al microfono davanti al pubblico chiamano mè,anni addietro era impensabile tutto ciò,sè qualcuno solo si avvicinava diventavo peggio del semaforo rosso ,adeeso no grazie alle mie tante lettura di PSICOLOGIA,FILOSOFIA,TESTI ORIENTALI....magari rinunciando ad una ricarica di telefonino.una pizza in meno (a napoli è un grosso sacrificio)ed o cercato di risolvere alcuni problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

bè certo per vincere la timidezza non c'è certo bisogno di andare dallo psicologo e a volte non c'è nemmeno bosogno dei libri di psicologia o altro, io l'ho vinta perchè ho capito (da sola) che era ora di essere me stessa e non sentirmi inferiori ad altri.

Comunque credo che quando si arriva a chiedre aiuto a uno psicologo ci sia dietro un disagio diverso, perchè di solito non è che tutti vanno dallo psicologo, ma esattamente l'opposto, i più sono restii ad andarci, anche quando ce n'è effettivamente bisogno. Era questa la mia obiezione, poi naturalmente Lorenzo ha i suoi motivi.

(Napoli la conosco bene, ci ho vissuto per quasi due anni e mio marito ci lavora ancora, rinunciare alla pizza bè si è un bel sacrificio. :36_3_14:)

Link al commento
Condividi su altri siti

 

sono perfettamente d'accordo,ma il problema (ove mai si possa chiamare problema )non è tra di noi.

Comunque grazie per l'attenzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

tra di noi due? :36_3_14: Certo, ho solo posto un'obiezione a ciò che mi sembrava un'affermazione un pò semplicistica rispetto a una persona che non conosciamo e che magari ha davvero bisogno d'aiuto! Ma naturalmente è solo la mia opinione, grazie a te.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

CITO FRANZ KAFKA:Un tempo non capivo perchè non ricevevo nessuna

risposta alla mia domanda;oggi non capisco come potevo credere di poter

fare una domanda.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
 
 

sono ignorante in materia (nel senso che ignoro il significato)

perdonami.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

sono ignorante in materia (nel senso che ignoro il significato)

perdonami.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 

io vado da uno psicologo dell asl e nn pago assolutamente niente neanche il tiket.....io sono di roma.....tu devi chiamare il CIM della tua città quello piu vicino casa tua e chiedi informazioni.....prova a cercare su internet

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ciao e grazie a tutti per le informazioni!

Certo che io non avevo intenzione di andare dallo psicologo... ma siccome ne ho provate di tutte per risolvere il mio problema, senza successo, a questo punto penso che valga la pena tentare. Inoltre ho letto nell'archivio di questo sito che a una persona col mio stesso disturbo, ma in forma più grave, è stato consigliato un percorso di psicoterapia.

Per quanto riguarda il problema in sé, forse ne parlerò più in là pure sul sito (ci sono anche psicologi che rispondono?). Per adesso preferisco rimandare a una seduta reale.

Ancora grazie, siete stati preziosi. A presto

Lorenzo

Link al commento
Condividi su altri siti

 

ciao lorenzo, certo parlare nel forum può aiutare ma è giusto che senti lo psicologo se vuoi anche affrontare i tuoi problemi in modo più approfondito, comunque noi siamo qui, quando hai voglia di fare due chiacchere.

In bocca al lupo per il tuo percorso....

Giusy

Link al commento
Condividi su altri siti

 

ciao lorenzo,mi fa piacere che comunque ai cambiato l'approccio,percepisco un certo

ottimismo da parte tua.Forse grazie ad alcuni(escluso il presente) comunque deve essere questo

un punto di partenza.AD MAIORA!!!

P.S.NON O ANCORA CAPITO,ot,topic.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
ciao lorenzo,mi fa piacere che comunque ai cambiato l'approccio,percepisco un certo

ottimismo da parte tua.Forse grazie ad alcuni(escluso il presente) comunque deve essere questo

un punto di partenza.AD MAIORA!!!

P.S.NON O ANCORA CAPITO,ot,topic.

Antius mi farai sgridare, devi leggerele regole del forum ragazzo mio, :Big Grin: comunque ti faccio una spiegazione veloce veloce, "ot" o "off topic" vuol dire che sei fuori argomento e va contro le regole, e adesso lo siamo ad esempio...ok????? :Shame On You:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

non so come sia il servizio di psicologia dell'ASL , comunque io ho fatto così .

sono andato dalla mi dottoressa e gli ho chiesto di prescrivermi una visita psicologica , da li andato all'ASL e preso appuntemnto , ora da Agosto mi hanno mandato al 12 Novembre quindi ancora devo andarci , poi mi hanno detto che dopo la prima volta se uno continua gli appuntamenti sono più frequenti .

18 € di ticket e fine , credo che il punto sia anche quando ti danno appuntamento e se reggi fino a quella data .

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

 
non so come sia il servizio di psicologia dell'ASL , comunque io ho fatto così .

sono andato dalla mi dottoressa e gli ho chiesto di prescrivermi una visita psicologica , da li andato all'ASL e preso appuntemnto , ora da Agosto mi hanno mandato al 12 Novembre quindi ancora devo andarci , poi mi hanno detto che dopo la prima volta se uno continua gli appuntamenti sono più frequenti .

18 € di ticket e fine , credo che il punto sia anche quando ti danno appuntamento e se reggi fino a quella data .

Ciao

a me non hanno mai richiesto la ricetta, ma credo che si dovrebbe far così. Bo!

Comunque è vero il primo appuntamento è il più lungo nel tempo, perchè c'è molta richiesta, si è vero se siriesce ad aspettare poi gli intervalli fra un apppuntamento con l'altro sono minori, imprevisti permettendo. Purtroppo non è colpa dei dottori, è che il servizio ha molti pazienti e gli psicologi sono contati. A me gli intervalli erano in media di 10 giorni ma variavo ogni volta. :;):

Link al commento
Condividi su altri siti

 

grazie,una considerazione come faccio a sapere se l'argomento è giusto?

a prescindere grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Grazie ancora a tutti... spero che non mi chiedano la ricetta, perché la cosa mi scoccerebbe un po.

ANTIUS: guardi se è attinente al titolo e al primo post.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Grazie ancora a tutti... spero che non mi chiedano la ricetta, perché la cosa mi scoccerebbe un po.

perchè non te la fai fare per sicurezza?

ANTIUS: guardi se è attinente al titolo e al primo post.

ecco! Appunto!!! Grazie a te Lorenzo!!!! :;):

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.