Vai al contenuto

Fioroni e l'eliminazione dei debiti


yngyang

Messaggi consigliati

Fioroni ha eliminato il sistema dei debiti:ora noi studenti avremo una sola possibilità di recuperare eventuali materie insufficenti,e se non le recuperiamo veniamo bocciati.

Con i debiti,ci sono stati casi di persone che si sono trascinate i debiti per anni ed anni,e che in sostanza non hanno mai studiato qualche materia.Ma se uno in qualcosa và bene,perchè non può costruirsi il suo futuro professionale attorno a quella materia?Lasciando anche perderne un'altra?Io questa cosa non l'ho capita.

E poi,un solo esame di riparazione non è un pò poco?Potrebbero almeno darcene due...così se uno è sfortunato e si becca un esame con le cose che più di altre non capisce,ha una seconda possibilità.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


Da quando ho sentito questa storia dei debiti, sono veramete abbattuta. Io frequento la quarta in un istituto professionale a indirizzo sociale. Ho sempre avuto, fin dalle elementari, enormi problemi con la matematica e da sempre ho avuto gravemente insufficiente (voto: 3, qui alle superiori). Non sono mai riuscita a recuperare in estate, nè durante l'anno, nonostante abbia fatto sportelli e ripetizioni. Non riesco a capirla. Ma nelle altre materie ho una media del 7-8. E ora mi chiedo: ma sarà normale bocciare una persona solo perchè ha una materia insufficiente (nonostante l'impegno)?? Avrei capito benissimo se la legge fosse stata posta in questo modo: verranno bocciati gli alunni che non raggiungono la sufficienza nelle materie d'indirizzo della scuola (nel mio caso psicologia, anatomia e diritto) oppure far valere questa legge il prossimo anno, quando ci saranno le nuove classi prime, in modo che, chi si ritrova una materia insufficiente, ha tutto il tempo per studiarsela per bene. Ma così non è e, se non riuscirò ad avere 6, perderò un altro anno di scuola, anzi: è già scontato. Comunque, verrà bocciata molta gente visto che, bene o male, quasi tutti hanno una materia insufficiente. Mi sembra una legge piuttosto (molto) stupida. :teasin1125tc:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Hai tutta la ragione dalla parte tua.

Anche perchè io ci ho pensato meglio,ed ho vito che un senso questa legge potrebbe avercelo:

Siccome al giorno d'oggi ci sono molti laureati,e ciò ha determinato una"inflazione"delle lauree,che hanno subito una"svalutazione",e questo ha probabilmente comportto un'aumento del nepotismo,dato che avendo ormai in molti la laurea,tanto vale salvare dalla disoccupazione ci conosci piuttosto che chi non conosci.

Dunque questa legge seppur brutta,perchè non è certo bello questo tentativo di emarginazione dei ragazzi meno bravi,avrebbe un senso per i licei,ed anche per gli istituti tecnici,scuole dalle quali spesso partono le iscrizioni per le università.

Ma cosa c'entrano gli istitiuti tecnici?Niente.Perchè solitamente uno di un'istituto tecnico non và all'università.

Questa legge ha varie cose da migliorare.Peccato che da quel che ho setitio in classe da me,sprecheremo un'occasione di manifestare stando a casa.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ecco, giusto, un'altra cosa da dire: le scuole professionali vengono sempre svalutate. Cinque anni fa frequentai la prima superiore in un liceo orribile. A gennaio chiesi di cambiare ma i professori (e anche i miei genitori, ovviamente) non mi lasciarono. I professori mi spedirono addirrittura dalla psicologa scolastica, increduli del fatto che io volessi andarmene da un rinomato liceo. Quell'anno passai l'inferno e alla fine venni bocciata. Così ho potuto andare a rifare la prima nell'istituto professionale dove volevo andare fin da subito. Quando dissi ai professori del liceo che volevo andare in quella scuola mi risero letteralmente in faccia affermando che "quell'istituto professionale serve solo per andare a pulire il fondoschiena ai vecchiotti e cantare filastrocche ai bimbi dell'asilo", solo perchè è ad indirizzo sociale. Sono quattro anni che frequento quell'istituto professionale e mi ci trovo benissimo. I professori sono disponibili al dialogo, ci sono molte attività interessanti riguardanti la psicologia e la cultura in generale, il personale è gentile, le strutture pulite e funzionali. Al contrario di quello che dicevano nel liceo, si deve studiare sodo per prendere un 7 e ci si deve impegnare per avere buoni voti ai tirocini con gli anziani, i disabili e i bimbi degli asili nido. Se si ha bisogno, nessuno ti rifiuta un colloquio o una chiacchierata "materna" e il clima è rilassato. Nel liceo, non esistevano gli sportelli (un servizio che l'alunno può chiedere ad un professore in una materia in cui è scarso o vuole approfondire, da solo o in gruppetti da 4-5), la competizione tra le classi e i compagni era altissima, i professori a stento parlavano tra loro...ovvio che non è così in tutte le scuole ma questo era solo per dire che si da sempre troppa importanza ai licei, dando per scontato che chi ci va aspira ad una grande carriera e a un lavoro importante, mentre si tralascia le aspirazioni di coloro che, come me, pur frequentando un istituto professionale, studiano sodo per la futura laurea. Ok, forse ho divagato "leggerment", fatto sta che non accetto proprio per niente questa storia del debito e mi dispiace che non potrai protestare: da me, la scuola si svuota totalmente e ci piazzeremo davanti ai cancelli. L'aria, all'interno della scuola, si fa sempre più elettrica....!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ops..hofatto una gaffe.

Scusa BlackDahlia,non intendevo offenderti.

è solo che le persone della scuola media dove andavo,che sarebbero andate ai professionali,non avevano mai tanto entusiasmo di parlare della loro scelta,e quando se ne parlava,erano imbarazzati.

è stato in questo clima che mi sono fatto un'idea di cosa sia una scuola professionale...qualcosa di cui vergognarsi.Anche parlando con gente liceale o di istituti tecnici,spesso si incontra un certo goccino di disprezzo verso i professionali:specialmente,essere bocciato ad un professionale è più infamante che esserlo ad un'altra scuola.

Io non sono mai stato d'accordo con questo disprezzo,e non condivido il disprezzo per qualsiasi cosa.Comunque,prima non sapevo che anche nei professionali si ambisse alle università,è per questo che ho fatto quel discorso.

Di non manifestare spiace molto anche a me...ma forse forse troverò il modo di andarci.

Qui a Bologna le occupazioni sono già iniziate,e le agitazioni ci sono da martedì.

Sembra che ci sia una buona aderenza,ma occupare la scuola è facile...speriamo che si vada anche in piazza domani.

Ho scoperto alcune nuove cose sulla legge fioroni:

Chi studierà religione potrà passare alla fascia di credito superiore!!!!

Le prof di religione avranno il posto fisso,le altre rimarranno precarie!!!!!!

Aumentati i finanziamenti alle scuole private!!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Non ti preoccupare, non mi sono offesa! Ho solo voluto parlare della mia esperienza personale, non mi hai affatto offesa! Comunque, anche da me l'inizio dello sciopero si fa sentire, i professori ci guardano un pò straniti ecc...ma tanto si sa che non si concluderà nulla. Alla fine, questo sciopero viene concepito dalla maggior parte degli studenti come una giornata in cui divertirsi e saltare scuola, alla metà di loro interesserà il vero motivo. E passando alle nuove scoperte sulla legge...ma siamo scemi?!? Allora...a parte che per le scuole private ho sempre avuto una certa avversione, (si paga molto e basta corrompere i prof per essere promossi!!) come si fa ad aumentar loro i finanziamenti dopo che ci sono scuole che cadono letteralmente a pezzi, palestre sfasciate, computer e strumenti tecnici mancanti perchè non ci sono fondi...che diano soldi alle scuole più svantaggiate, santo cielo, che le private si arrangino da sole con i soldi delle rette! E per quanto riguarda religione...non ho capito bene la storia dei crediti però so che nella maggior parte delle classi religione è la materia più insignificante. Cioè, non si deve trattare della religione ma dei temi salienti dell'attualità come pena di morte, eutanasia, aborto, suicidio...Gli studenti già possono fare catechismo all'esterno della scuola, non ha senso farla anche come materia (vabbè che non conta in pagella, ma è un'ora sprecata). Quell'ora può essere benissimo utilizzata per parlare dell'etica, della morale, che in qualche modo si agganciano anche alla religione. Se invece di sfornare leggi insulse, venissero tolti dalle scuole i professori incompetenti e senza motivazione, se le strutture non fossero fatiscenti e malfunzionanti e le materie venissero trattate in modo attivo, integrando varie attività oltre al solo libro di testo allora non ci sarebbero più così tanti studenti ad avere debiti e ad odiare la scuola!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

"per le scuole private ho sempre avuto una certa avversione, (si paga molto e basta corrompere i prof per essere promossi!!) come si fa ad aumentar loro i finanziamenti dopo che ci sono scuole che cadono letteralmente a pezzi, palestre sfasciate, computer e strumenti tecnici mancanti perchè non ci sono fondi...che diano soldi alle scuole più svantaggiate, santo cielo, che le private si arrangino da sole con i soldi delle rette! "

Quoto.Le scuole private sono per i figli nullafacenti dei ricchi,e nella mia scuola media ci pioveva dentro!E poi le scuole private sono già ricche da sole con i soldi che spillano agli studenti,è il pubblico che ha bisogno di finanziamenti.Questo è un'altro favore dato alla chiesa...la chiesa ha il monopolio nelle scuole private!

Link al commento
Condividi su altri siti

 
  • 1 month later...

per yngyang

i prof delle scuole private non possono essere corrotti, devono necessariamente promuovere, altrimenti annullano la loro fonte di guadagno.

Dare i soldi alle scuole private significa semplicemente aumentare l'ignoranza, lì diploma si compra, nella scuola pubblica le cose non vanno poi così bene ma almeno a scuola ci devi andare altrimenti ripeti l'anno perchè i prof della scuola pubblica vengono pagati dallo stato e non dagli studenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.