Vai al contenuto

Apprende troppo il cervello depresso


Messaggi consigliati

Di fronte alle avversità, alcune persone soccombono alla depressione o ad altri disturbi psicologici, mentre altri riescono a mantenere un atteggiamento ottimistico. Questa differenza sarebbe legata in buona misura a sottili differenze nella chimica dei circuiti neuronali della ricompensa.È quanto risulta da una ricerca sperimentale condotta sul modello murino da ricercatori del Southwestern Medical Center dell'Università del Texas, che illustrano le loro scoperte in una articolo pubblicato su Cell.

La scoperta potrebbe condurre allo sviluppo di nuovi farmaci di interesse psichiatrico e a nuove strategie per stimolare la "resilienza" psicologica delle persone - ossia la capacità di conservare uno stato mentale equilibrato - in situazioni di stress molto elevato. I ricercatori hanno in particolare scoperto che i topi maggiormente suscettibili a "insuccessi" di tipo sociale mostrano livelli più...

http://www.psiconline.it/article.php?sid=6635

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


ALLORA LE PIPPE MENTALI SON FRUTTO DI ANOMALIE VERO?

E' UNA VITA CHE DICO LA STESSA COSA.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
ALLORA LE PIPPE MENTALI SON FRUTTO DI ANOMALIE VERO?

Questo vorrebbe far prevalere una concezione innatista del comportamento su quelle che pone la dimensione dell'apprendimento nel non farsi pippe mentali. L'evidenza empirica e sperimentale tuttavia smentisce pure questo. Non siamo topi, loro non hanno le nostre possibilità di scelta, e poi l'esperimento non ha tenuto conto di come si apprende a non apprendere... certe cose!

Piuttosto, alessà...

l'unica cosa che l'articolo mi ha portato a fare... è un abbonamento semestrale a una rivista... uff

Link al commento
Condividi su altri siti

 

oscar , sembra che e' stato fatto lo stesso domanda e data la stessa risposta.

nn posso rispondere al tuo commento almeno che io capisca il tuo ragionamento.

usi (per favore) parole alla mano perche' io ho fatto solo la seconda magistrale

e poi fui cacciato perche' incorreggibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

Pubblicità



×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.