Vai al contenuto

"L'io",creazione del cervello stesso


Eugy

Messaggi consigliati

Caro datango (avrai un nome) non ho ancora i titoli per giudicare ,ma mi sto attrezzando(e una battuta)......

Il mio nome nel forum è Datango, è un nome che ho scelto di mia spontanea volonta, Daniele è il nome che non ho scelto di spontanea volonta, puoi chiamarmi come vuoi, non ho preferenze :D: .

A mio modo di vedere le battute, gli scherzi, le ironie mascherano aggressiva realtà, sfortunatamente la corrente di pensiero predominante in Italia, le concettualizza come qualcosa di positivo, armi utilissime per mettersi a proprio agio (è illusione che mettano a proprio agio chi la subisce) e a non prendersi troppo sul serio e risultare simpaticamente audace..sta di fatto che sono il concime per atti selvaggi e brutali come ad esempio: il mobbing; il bullismo e via discorrendo...

.....torniamo seri,

Ok, se proprio vuoi ^_^ ...

...vedi quando leggo alcune cose,francamente mi piace capire,per poi imparare.Detto questo in alcuni post resto affascinato,ad altri un pò meno....ma è un mio pensiero......siccome mi definisco un edonista incallito,un epicurista convinto(in parte)tutto qui.Personalmente mi piace non prendermi sul serio,mentre altri sono convinti....sono contento per loro(ognuno prova piacere in tanti modi).....a sul pensiero ti lascio con questo,fammi sapere se ti piace......il cervello a un peso di circa novecento grammi è considerato ottimale per il comportamento umano.L'eccedenza è impiegata per commettere errori......

p.s. senza offesa per nessuno(il pensiero era riferito a me)

E daje che fai 'ste distinzioni :): ;

una sola domanda Antius: quando ti autogiudichi, il tuo giudizio è il prodotto di una coscienza oggettiva?

se vuoi ed hai tempo ti linko un sito in cui è riportato una interessante considerazione di Gurdjieff sugli stati di coscienza

Stati di coscienza

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


  • Risposte 66
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Il mio nome nel forum è Datango, è un nome che ho scelto di mia spontanea volonta, Daniele è il nome che non ho scelto di spontanea volonta, puoi chiamarmi come vuoi, non ho preferenze :D: .

A mio modo di vedere le battute, gli scherzi, le ironie mascherano aggressiva realtà, sfortunatamente la corrente di pensiero predominante in Italia, le concettualizza come qualcosa di positivo, armi utilissime per mettersi a proprio agio (è illusione che mettano a proprio agio chi la subisce) e a non prendersi troppo sul serio e risultare simpaticamente audace..sta di fatto che sono il concime per atti selvaggi e brutali come ad esempio: il mobbing; il bullismo e via discorrendo...

Ok, se proprio vuoi ^_^ ...

E daje che fai 'ste distinzioni :): ;

una sola domanda Antius: quando ti autogiudichi, il tuo giudizio è il prodotto di una coscienza oggettiva?

se vuoi ed hai tempo ti linko un sito in cui è riportato una interessante considerazione di Gurdjieff sugli stati di coscienza

Stati di coscienza

Ribadisco se vogliamo essere seri va bene.....quando tu dici che le battute sono il preludio delle aggressività,bè allora siete permalosi,è non avete capito niente della vita.Questo lo dico con tutto il cuore,ma avete mai visto da vicino attori,drammaturgi,teatranti,io si ,e vi assicuro che il loro comportamento è simile al mio.Vi parlo di attori che hanno recitato al fianco del grande EDUARDO DE FILIPPO,attraverso il mio lavoro ho avuto modo di conoscerli.Vedi lo dico senza nessuna vena polemica (mi trovo più a mio agio con persone del nord)..quello che manca in alcune persone del nord e,l'ironia,la gioia,la solarità......sapendo bene delle difficoltà che noi viviamo al sud,tuttavia nella nostra drammaticità ,sdrammatizziamo sempre........è un prendersi in giro lo facciamo purtroppo da millenni......

Link al commento
Condividi su altri siti

 

qualcuno ha detto...

"non pensate alla pagliuzza del vostro vicino, pensate alla trave che sta nei vostri occhi!"

mah.....forse sbagliava,,,,per me no!

Link al commento
Condividi su altri siti

 
a sul pensiero ti lascio con questo,fammi sapere se ti piace......il cervello a un peso di circa novecento grammi è considerato ottimale per il comportamento umano.L'eccedenza è impiegata per commettere errori......

p.s. senza offesa per nessuno(il pensiero era riferito a me)

Mi piace, e secondo me non offende nessuno, anche perchè credo che la reale quantità di materiale celebrale utile affinchè si svolga il compito organico su questa terra sia decisamente inferiore, tutto il resto serve a passare il tempo defindendo qualcosa che non ha bisogno di essere definita.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
quando tu dici che le battute sono il preludio delle aggressività,bè allora siete permalosi,è non avete capito niente della vita...quello che manca in alcune persone del nord e,l'ironia,la gioia,la solarità......sapendo bene delle difficoltà che noi viviamo al sud,tuttavia nella nostra drammaticità ,sdrammatizziamo sempre........è un prendersi in giro lo facciamo purtroppo da millenni......

....le battute sono divertenti quando fanno sorridere tutti anche chi le "subisce" se fanno ridere solo chi le fa e' segno di indelicatezza e scarso senso dello umor....

capire il senso della vita non significa ridere di tutto e di tutti ma cogliere le differenze tra i momenti e viverli con spontaneita'.....ridere sempre e comunque molto spesso e' una forzatura, e ridere sempre e comunque di chi hai di fronte e' dimostrazione di incapacita' di cogliere le differenze tra sè e gli altri.....

....un caro augurio di una meravigliosa giornata

Sid

Link al commento
Condividi su altri siti

 
....le battute sono divertenti quando fanno sorridere tutti anche chi le "subisce" se fanno ridere solo chi le fa e' segno di indelicatezza e scarso senso dello umor....

capire il senso della vita non significa ridere di tutto e di tutti ma cogliere le differenze tra i momenti e viverli con spontaneita'.....ridere sempre e comunque molto spesso e' una forzatura, e ridere sempre e comunque di chi hai di fronte e' dimostrazione di incapacita' di cogliere le differenze tra sè e gli altri.....

....un caro augurio di una meravigliosa giornata

Sid

:huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
....le battute sono divertenti quando fanno sorridere tutti anche chi le "subisce" se fanno ridere solo chi le fa e' segno di indelicatezza e scarso senso dello umor....

capire il senso della vita non significa ridere di tutto e di tutti ma cogliere le differenze tra i momenti e viverli con spontaneita'.....ridere sempre e comunque molto spesso e' una forzatura, e ridere sempre e comunque di chi hai di fronte e' dimostrazione di incapacita' di cogliere le differenze tra sè e gli altri.....

....un caro augurio di una meravigliosa giornata

Sid

Una domanda Sid, cos'è il sorriso per te?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Accorgersi che cio che è non è cio che pensavamo fosse.........felice di meravigliarsi....

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Una domanda Sid, cos'è il sorriso per te?

e' un'espressione spontanea che nasce direttamente dal cuore e si riflette all'esterno....

e' la manifestazione di serenita'....

di compiacimento....

di gioia.....

....allegria.....

...pero' farei una distinzione tra sorridere e deridere.....

Link al commento
Condividi su altri siti

 
e' un'espressione spontanea che nasce direttamente dal cuore e si riflette all'esterno....

e' la manifestazione di serenita'....

di compiacimento....

di gioia.....

....allegria.....

...pero' farei una distinzione tra sorridere e deridere.....

Sid, questo è quello che la cultura comune ha concetualizzato, il sorriso come esteriorizzazione di un sentimento positivo. Ma è veramente così?

Io la vedo così: il sorriso, e qui ci metto qualche nozione di psicofisiologia carpita in questi anni, è il punto finale di un processo in cui le tensioni psicofisiche vengono convogliate al viso che assume un espressione tipo questa :):

Gia per definire un espressione facciale mettiamo in atto un processo mentale che crea distinzioni, il processo mentale si complica nel momento in cui distinguiamo cosa è positivo e cosa è negativo tramite un giudizio soggettivo condizionato dalla nostra educazione, perchè lo facciamo?

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Gia per definire un espressione facciale mettiamo in atto un processo mentale che crea distinzioni, il processo mentale si complica nel momento in cui distinguiamo cosa è positivo e cosa è negativo tramite un giudizio soggettivo condizionato dalla nostra educazione,

stavolta lo contesto....non sempre e come dici....non sempre....ci sono sorrisi naturali....ci sono volti stravolti naturali.....non sempre e come dici tu....

deridere comunque non è un bel gesto, mai! Accettare chi deride è intelligenza non accetarlo e porsi alla stessa strega di chi deride....

ma non accettarlo perchè è giusto o sbagliato .....ma per comprensione del fatto che è così.

io sono basso, tu lo dici è ridi...bhè io non ho mica colpa del tuo basso profilo...perchè devo rattristarmene e certo se me rattristo sono io uno gnocco,,,sarà forse oggi che mi accorgo di essere basso......

Link al commento
Condividi su altri siti

 
stavolta lo contesto....non sempre e come dici....non sempre....ci sono sorrisi naturali....ci sono volti stravolti naturali.....non sempre e come dici tu....

deridere comunque non è un bel gesto, mai! Accettare chi deride è intelligenza non accetarlo e porsi alla stessa strega di chi deride....

ma non accettarlo perchè è giusto o sbagliato .....ma per comprensione del fatto che è così.

io sono basso, tu lo dici è ridi...bhè io non ho mica colpa del tuo basso profilo...perchè devo rattristarmene e certo se me rattristo sono io uno gnocco,,,sarà forse oggi che mi accorgo di essere basso......

Io ti stimo Mio, se non mi contestassi, perchè siamo amici di tastiera, mi mancherebbe il tuo valido contraddittorio.

Veniamo alla questione....

Parlando di sorrisi naturali ......... volti stravolti naturali stai concettualizzando un espressione facciale, la natura non centra niente in tutto cio, hai mai visto un gatto sorridere o rammaricarsi? quello che tu giudichi come sorriso o come smorfia di dolore è, secondo me, qualcosa che il nostro condizionamento educativo ci ha insegnato a definire.

Ma parlando di gatti, oggi ero al mare a farmi un giretto col windsurf tra i flutti, ero in pace e armonia anche se ad un certo punto mi sono infortunato al mio malandato ginocchio, ho quindi guadagnato la riva e tornato al parcheggio dove avevo lasciato la mia auto mi appresto a smontare l'attrezzatura. Un auto passa alle mie spalle con un rumore sordo; di seguito un motociclista si ferma dietro di me e comincia ad imprecare nei confronti dell'autista, mi giro e vedo un gatto a terra che muoveva per l'ultima volta le zampe posteriori con un tremito, mi avvicino e vedo il povero animale con la testa schiacciata dal peso delle ruote di quella automobile, il motociclista infuriato mi racconta che il gatto era al lato della strada e che l'autista ha deviato quel tanto per riuscire a compiere quell'atto brutale e selvaggio del togliere la vita ad un essere vivente senza la necessità di doversi sfamare.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

concordo l'idea fa sorridere

ma anche la gioia fa sorridere è non nasce da un idea...tutto qui..

sul resto ..parli come uno che sa osservare....era come se fossi li con te leggendoti

aloha...

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Penny, io credo che il confronto con gli altri, sia l'unica risorsa utile per comprendere quello che di falso produce il nostro io aggrappato alle sue convinzioni.

Se avvertiamo il vuoto, il pensiero di colmarlo con qualcosa di nostro, piuttosto che con qualcosa che pensiamo non ci appartenga è una possibilità che abbiamo, un altra potrebbe essere accettiamo che ci sia il vuoto e un altra ancora che quello che emerge nella relazione con quello che esterno a me è accettabile.

Hai espresso esattamente ciò che credo anche io! E' importantissimo.........

Link al commento
Condividi su altri siti

 

farse ci stiamo dimenti cando delle intenzioni, che sono quelle più importanti.

se uno sorride, come si fa a vedere se è sincero o no?

ci vuole un punto di vista che sappia leggere le intenzioni, non è impossibile

Link al commento
Condividi su altri siti

 

SE C'è INTENZIONE CESSA LA SPONTANEITA'...

essere spontaneo è no aver intenzioni e scopi!

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Sid, questo è quello che la cultura comune ha concetualizzato, il sorriso come esteriorizzazione di un sentimento positivo. Ma è veramente così?

Io la vedo così: il sorriso, e qui ci metto qualche nozione di psicofisiologia carpita in questi anni, è il punto finale di un processo in cui le tensioni psicofisiche vengono convogliate al viso che assume un espressione tipo questa :cry:

Gia per definire un espressione facciale mettiamo in atto un processo mentale che crea distinzioni, il processo mentale si complica nel momento in cui distinguiamo cosa è positivo e cosa è negativo tramite un giudizio soggettivo condizionato dalla nostra educazione, perchè lo facciamo?

Ciao Ciao e buon lunedì...

ritorno solo oggi per una serie di impegni......

e auguro a te e a tutti un buonissimo inzio di settimana....

voglio fare una precisazione...quando ho cercato di dirti cosa e' per me un sorriso non ho pensato all'espressione del viso....ma allo stato d'animo interiore che si manifesta all'esterno, come appunto ho detto.....

e non necessariamente si manifesta con la "faccina" (haimè non riesco ad inserisla.... :O((

che hai inserito tu....

...hai dei figli?

se si prova a ricordare quando erano molto piccoli e che ogni loro smorfia era per te un sorriso.....

...un sorriso che parte da dentro.....

e che a volte puo' anche uscire con un pianto......

...ma sempre un sorriso e'....e che sorriso!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.



×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.