Vai al contenuto

L'Angolo Verde


Il_Fauno

Messaggi consigliati

Sono sicuro che tutti voi avrete un angolo verde nei vostri appartamenti, sulle scale condominiali, su balconi e terrazzi per non parlare di chi possiede una casa con il suo giardino arrivando al parco.. Chi mi *conosce* avrà intuito che io amo le piante dal mio vecchio topic <<Le Fate>>, proprio qui in Hobby e Passioni.. Ho un debole per i fiori variopinti, *semplici* e resistenti come quelli da bulbo o rizomatose, adoro siepi - arbusti e alberi da frutta che esplodono di fiori in primavera e rispetto gli alberi come fossero miei fratelli.. Tagliando corto questo spazio è per chi vuole parlare delle proprie piante, curiosare e confrontarsi su annaffiature, travasi, concimi e quant'altro . . . . Vi chiederei solo di parlarne in base al periodo cosicché non si crei confusione se mai il topic venisse preso d'*assalto*...

Modificato: da AlessandroMartinelli
Messaggio modificato per violazione regola inserimento immagini.
Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


  • Risposte 170
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

Ciao Fauno, ank'io amo molto le piante e i luoghi verdi, infatti ho un giardino di 1500mquadrati tutto contornato di siepi, il lauro, due grandissimi noci, un cigliegio, un fico, un melograno, una giuggiola, molte azzalee, rododendri camelie, magnolie, rose di ogni colore ed in primavera trapianto molti fiori stagonali, mi piace vedere il giardino pieno di colore e tantissimo prato inglese. In questa stagione ho una montagna di foglie da raccogliere, è dura, ma da soddisfazione.

In casa ho un Ficus Bengiamin variegato,bellisimo, ma ho un problema, nn riesco a far scendere il gatto dal vaso e ho paura ke me lo faccia morire.

:wub:^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

 

hei Fauno che bell'idea, abbiamo una passione in comune, purtroppo io non ho la stessa fortuna di piccola che ha 1500mq di verde (aaah quante cose ci farei!!!!!!), mi accontento della mia verandina(circa20mq) che fa da ingresso alla casa e il giardino, poca cosa ma sto cercando di renderli ospitali.....anch'io amo le piante a bulbi ho i gigli, i tulipani le fresie, qualche pianta grassa (che però non amo tantissimo, tengo solo quelle senza spine e che fanno bei fiori) e poi ultimamente mi sto appassionando ai bonsai....ed è qui che volevo arrivare, mi è stato regalato uno che si chiama lemongyn (o simile) ed in effetti è una piccola pianta di limone...ma non ho ancora capito dove tenere i bonsai, c'è chi dice all'interno e chi fuori perchè sono alberi a tutti gli effetti, e io sarei più propensa per questa soluzione ma, l'ultimo (un olmo) ha fatto una brutta fine..... :;):

Consigli?

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Ciao Fauno, ank'io amo molto le piante e i luoghi verdi, infatti ho un giardino di 1500mquadrati tutto contornato di siepi, il lauro, due grandissimi noci, un cigliegio, un fico, un melograno, una giuggiola, molte azzalee, rododendri camelie, magnolie, rose di ogni colore ed in primavera trapianto molti fiori stagonali, mi piace vedere il giardino pieno di colore e tantissimo prato inglese. In questa stagione ho una montagna di foglie da raccogliere, è dura, ma da soddisfazione.

In casa ho un Ficus Bengiamin variegato,bellisimo, ma ho un problema, nn riesco a far scendere il gatto dal vaso e ho paura ke me lo faccia morire.

:D::huh:

1'500 mq ??!?

<div align="center">[/img]

w0w

Posso sapere la tua città, Piccola?! Se non sei troppo distante da casa mia sarebbe, per me, un onore aiutarti a raccogliere le foglie dal giardino! Scrivo sul serio! Sono BELLISSIME le foglie della magnolia che, cadendo, rimangono sospese fra spazio e tempo per un po'.. Adoro le loro tonalità di giallo fino al marrone e la pioggia?! Mai notato che suono meravoglioso produce cadendoci sopra ?? :wub:

Oh i Noci.. mi piacciono tanto come alberi.. non vengono alti, vero?! Ce n'era uno vecchio nei campi dove ora porto a correre BiBi, quand'ero piccolo, io e i miei amchetti, ci facevamo la capanna sopra.. era quasi completamente cavo eppure produceva tante foglie.. finché un fulmine non lo divise in due e dopo un po'.. forse rimosso dai contadini.. è scomparso.. mi spiacque molto! Il mio quartiere si chiama Le Nocerate appunto perché in questa zone crescevano spontenee queste piante.. poi l'agricoltura ed infine l'urbanizzazione . . . . di alberi di noce ne sono rimasti una manciata :(:

:): sai che non ho presente cosa sia una giuggiola?!

In che senso hai paura che il gatto di possa far morire la pianta di Benjamin?! Ma sta sul vaso di questa pianta, giusto?! Se non ci fa pipì regolarmente o non graffia o rosicchia le radici sono convinto che non possa nuocergli :Hug:

V0gli0 anch'i0 il giardin0 da 15oo mq :;): </div>

Modificato: da AlessandroMartinelli
Messaggio modificato per violazione regola inserimento immagini.
Link al commento
Condividi su altri siti

 

hei Fauno che bell'idea, abbiamo una passione in comune, purtroppo io non ho la stessa fortuna di piccola che ha 1500mq di verde (aaah quante cose ci farei!!!!!!), mi accontento della mia verandina(circa20mq) che fa da ingresso alla casa e il giardino, poca cosa ma sto cercando di renderli ospitali.....anch'io amo le piante a bulbi ho i gigli, i tulipani le fresie, qualche pianta grassa (che però non amo tantissimo, tengo solo quelle senza spine e che fanno bei fiori) e poi ultimamente mi sto appassionando ai bonsai....ed è qui che volevo arrivare, mi è stato regalato uno che si chiama lemongyn (o simile) ed in effetti è una piccola pianta di limone...ma non ho ancora capito dove tenere i bonsai, c'è chi dice all'interno e chi fuori perchè sono alberi a tutti gli effetti, e io sarei più propensa per questa soluzione ma, l'ultimo (un olmo) ha fatto una brutta fine..... :;):

Consigli?

Grazie cara flying-heart.gif, ne sono contento :D:

Sta' zittaaaa aaa aa a che neanch'io ho quella fortunaaaa aaa aa a angry.gif

Oddio i bonsai.. morivano tutti anche a me.. credo per colpa del caldo secco degli appartamenti (che fa però benissimo alle mie ossa :): ) . . . Quello che so è che sono piante piuttosto delicate che temono più il caldo che il freddo.. Se riuscissi a mantenere la temperatura nella veranda sui 15 - 18°C con una buona umidità credo che tutte le tue piante ne gioverebbero salvo i bulbi che crescerebbero all'impazzata . . . . Se lo metti fuori adesso lo condanni, probabilmente, a morte.. tienlo in veranda e non bagnarlo ma vaporizza l'acqua sul fogliame :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Abito in Piemonte in un piccolo paesino sulle sponde del fiume Ticino, la mia è ormai una delle poke case ad avere un giardino simile, ormai con l'urbanizzazione ke c'è stata per la Malpensa, le nuove case hanno si e no una ventina di metri quarati. Per ora il pezzo me lo tengo gelosamente. E poi è bello vedere i ragazzi correre nel prato, infatti tutti gli amici dei miei figli vengono da noi a giocare xkè possono divertirsi senza essere scacciati.

post-2398-1194531541_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

 

La Giuggiola è una pianta tipica del lago di Garda, ha le foglioline piccole e tonde, le spine e in autunno maturano i frutti, sono tondi, marroni, la polpa è molto soda e il nocciolo è simile a quello dell'oliva. L'utilizzo di questo frutto è ottimo per metterlo sotto grappa.

Il Noce è una pianta a fusto alto, i miei superano il tetto, la mia casa è a tre piani (casa di linghiera lombarda) e li faccio potare ogni due/tre anni. :):

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Abito in Piemonte in un piccolo paesino sulle sponde del fiume Ticino, la mia è ormai una delle poke case ad avere un giardino simile, ormai con l'urbanizzazione ke c'è stata per la Malpensa, le nuove case hanno si e no una ventina di metri quarati. Per ora il pezzo me lo tengo gelosamente. E poi è bello vedere i ragazzi correre nel prato, infatti tutti gli amici dei miei figli vengono da noi a giocare xkè possono divertirsi senza essere scacciati.

Piemonte?!

elf.gif

I live in Piemonte too!

Fiume Ticino . . . . uhm . . . . fammi andare a prendere il mio vecchio atlante di geografia che usavo alle scuole medie con Lei . . . . la Regina delle Prof. crown.gif Mrs. Anna Maria Lucchini, per servirla.

Controllato.. In pratica il fiume Ticino dovrebbe essere l'emissario del lago Maggiore e, per un tratto, segna il confine della regione Piemonte con la Regione Lombardia.. provincia di Novara, giusto?! Mi manca quella zona quindi non è detto che non venga a farti un salutino -_- prima o poi . . . .

Ah ma sei mammaaaa aaa aa a !!! ihihih.. troppo belle le mamme monkey22.gif

Riusciresti a postare una (o più) foto del tuo parco??

Link al commento
Condividi su altri siti

 
La Giuggiola è una pianta tipica del lago di Garda, ha le foglioline piccole e tonde, le spine e in autunno maturano i frutti, sono tondi, marroni, la polpa è molto soda e il nocciolo è simile a quello dell'oliva. L'utilizzo di questo frutto è ottimo per metterlo sotto grappa.

Il Noce è una pianta a fusto alto, i miei superano il tetto, la mia casa è a tre piani (casa di linghiera lombarda) e li faccio potare ogni due/tre anni. -_-

Presumo che i noci che ci sono qui abbiano abdicato in favore di quelli della Valtellina

-_-

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Oddio i bonsai.. morivano tutti anche a me.. credo per colpa del caldo secco degli appartamenti (che fa però benissimo alle mie ossa ^_^ ) . . . Quello che so è che sono piante piuttosto delicate che temono più il caldo che il freddo.. Se riuscissi a mantenere la temperatura nella veranda sui 15 - 18°C con una buona umidità credo che tutte le tue piante ne gioverebbero salvo i bulbi che crescerebbero all'impazzata . . . . Se lo metti fuori adesso lo condanni, probabilmente, a morte.. tienlo in veranda e non bagnarlo ma vaporizza l'acqua sul fogliame :34:

Secondo me i bonsai si suicidano...non è che sono difficili da mantenere...è che difficile continuare a convincerli a non lasciarsi morire...ridotti a nanetti come sono, quando dovrebbero essere liberi e grandi...

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Secondo me i bonsai si suicidano...non è che sono difficili da mantenere...è che difficile continuare a convincerli a non lasciarsi morire...ridotti a nanetti come sono, quando dovrebbero essere liberi e grandi...

:LMAO:

Sai ellemir che io non ho mai creduto alla favola che siano veri alberi in miniatura?! Devono avere qualcosa di geneticamente modificato ( :excl::34: )..

Ti spiego perché..

Sul balcone abbiamo un albicocco.. Una vera pianta di albicocche nata da un vero nòcciolo di albicocca.. Pare mio nonno (o mio padre) l'abbiano piantato per scherzo quando io avevo pochi mesi (o qualche mese prima che io nascessi ^_^ ) e solo da cinque anni a questa parte l'albero si è deciso a non sfasciare più il vaso con le radici! Quindi o ai bonsai potano le radici (nutro i miei dubbi al riguardo...) oppure questi nanerottoli hanno qualcosa di geneticamente modificato..

Se qualcuno conosce la terza opzione.. che ci illumini!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

io ho un bel giardino ,molto grande ed e' un misto di stile americano ed italiano.

davanti ho dei cespugli di (come azzo si chiamano) sembrano come cespugli di rosmarino,un'albero di mele,

un'altro molto grande anzi grandissimo (nn ricordo il nome)e tanti fiori piantati e distrutti regolarmente da quei fetendi

dei conigli selvaggi , poi all'angolo ho un bellissimo albero di betulla (nigra).

al di dietro ( qui c'e' la mia mano) ho 5 alberi di mele di ogni tipo un frassino ed avevo piantato 2 di pere e moltissimi di

pesco morti per quelle carogne dei conigli. costrui un bel giardino dove pianto ogni anno pomodori, cocomeri italiani , cetrioli, fagiolini verdi , verdure ed erbe varie , tutto ben costruito con le mie braccia e per fregare i conigli

misi un reticolato americano ....nn entra nemmeno un piccolo micio.in tutto il giardino c'e' l'erba e quando e' estate

e' veramente bello quardarlo. quando ci son belle serate , ascolto opera seduto sulla veranda e quardo il cielo e le stelle

e dico " ma che azzo ci sto' a fare qui" e penso alla mia italia.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
io ho un bel giardino ,molto grande ed e' un misto di stile americano ed italiano.

...[cut]... e' veramente bello quardarlo. quando ci son belle serate , ascolto opera seduto sulla veranda e quardo il cielo e le stelle

e dico " ma che azzo ci sto' a fare qui" e penso alla mia italia.

però... :Hypnotized: che cosa tenera... bello! :lazy:

Dove, Florida? Virginia?...

Link al commento
Condividi su altri siti

 
io ho un bel giardino ,molto grande ed e' un misto di stile americano ed italiano.

davanti ho dei cespugli di (come azzo si chiamano) sembrano come cespugli di rosmarino,un'albero di mele,

un'altro molto grande anzi grandissimo (nn ricordo il nome)e tanti fiori piantati e distrutti regolarmente da quei fetendi

dei conigli selvaggi , poi all'angolo ho un bellissimo albero di betulla (nigra).

al di dietro ( qui c'e' la mia mano) ho 5 alberi di mele di ogni tipo un frassino ed avevo piantato 2 di pere e moltissimi di

pesco morti per quelle carogne dei conigli. costrui un bel giardino dove pianto ogni anno pomodori, cocomeri italiani , cetrioli, fagiolini verdi , verdure ed erbe varie , tutto ben costruito con le mie braccia e per fregare i conigli

misi un reticolato americano ....nn entra nemmeno un piccolo micio.in tutto il giardino c'e' l'erba e quando e' estate

e' veramente bello quardarlo. quando ci son belle serate , ascolto opera seduto sulla veranda e quardo il cielo e le stelle

e dico " ma che azzo ci sto' a fare qui" e penso alla mia italia.

Potresti postare un'immagine di questo tuo giardino, tex?

In cosa consiste il Giardino Americano?

Lavanda? I cespugli di lavanda possono, volendo, assomigliare ai cespugli di rosmarino..

:innocent:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 

Potresti postare un'immagine di questo tuo giardino, tex?

In cosa consiste il Giardino Americano?

Lavanda? I cespugli di lavanda possono, volendo, assomigliare ai cespugli di rosmarino..

:innocent:

ciao fauno , nn e' la lavander anche perche' le abbiamo nel giardino ma ti faro' sapere il nome.

purtroppo tutte le foto e tante altre cose sono impaccati nel garage perche' credvamo di

poter traslocare quest' anno e nn mi va' di andare o spostare pacchi . inoltre mio figlio quando si e' trasferito

in nevada mi ha lasciato solo il pc e ha portato via tutto.

cmq manuela ha tante foto.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ma trasferendoti tutto quel ben di Dio.. che fine farà??

Seeeee eliotropos :deadtired: se non mi fai un'autorizzazione scritta e firmata difficilmente me le farà vedere :angry:

Non hai un cellulare che scatta foto tex?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

certo che ho il cellulare ma adesso nn puoi vedere il verde e la bellezza estiva che trasmette alle piante.

cmq provvedero'!!! le mele quando son mature , metto una scritta sul davanti che dice" FREE APPLES IN THE BACK

BRING YOUR OWN BASKET"!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 

Ma i colori sono stati modificati Piccola?

Cielo e prato hanno un colore ed un contrasto stupendi!

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Ciao vi invio un angolo del mio giardino in primavera con un magnifico cigliegio pendulo.

Sembra una favola... ^_^ non è che ci prendi in giro? :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Non ho modificato niente, era una giornata in cui il cielo non prometteva niente di buono, infatti più tardi c'è stato un temporale tremendo, è una foto ke ho fatto così con il mio telefonino xkè mi piaceva il cielo così incavolato ed il prato in quel punto è sempre molto verde.

X Oscar, è proprio un angolo del mio giardino, ke scopo avrei a prendervi in giro!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
 
  • 2 weeks later...

nn riesco ad inserire una foto....bah

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

Pubblicità



×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.