Vai al contenuto

Postgiudizio


Ste

Messaggi consigliati

:redface: Beh... se è quella la tesi da sostenere, più che le armi della dialettica ti servono le armi della propaganda!

Ovviamente poi il discorso si allarga all'infinita discussione sugli immigrati, i loro e i nostri problemi, l'ordine pubblico ecc.ecc.ecc. ed il "postgiudizio" diventa ambito troppo ristretto per riflettere. In due parole, è chiaro che accettare l'afflusso di centinaia di migliaia di persone disperate senza un piano un minimamente preciso di accoglienza e sistemazione, causa problemi di ordine pubblico, vorrei vedere! Di fronte a questo il problema dei lavavetri, delle bancarelle fin dentro san Pietro diventa del tutto secondario. Quali sono le responsabilità dello stato? E' possibile accoppiare SOLIDARIETA' (la parola con cui si riempiono la bocca le anime belle della sinistra) con REALISMO (atteggiamento di cui si nota una particolare carenza fra i politici di ogni parte)? E questa situazione di sfascio, come dicevano i latini, CUI PRODEST? (A chi conviene?).

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


  • Risposte 60
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

A chi conviene si può risalire seguendo i flussi di denaro.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Si potrebbero esprimere postpregiudizi sugli utenti di questo forum, partendo dalla lettura di ciò che scrivono.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Si potrebbero esprimere postpregiudizi sugli utenti di questo forum, partendo dalla lettura di ciò che scrivono.

Ma che ideone originale! :):

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Ma che ideone originale! :):

L'idea non è originale ma è utile ricordare che esiste un diritto di critica argomentata che è cosa diversa da giudizio, pregiudizio e postgiudizio. Ritengo -lo ripeto- che esista una differenza tra opinione e giudizio, la prima si basa su impressioni

colte al volo ma è flessibile, disposta a cambiare, il secondo è irrevocabile come una condanna, è un'etichetta appioppata...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

per me giudicare è dire cosa si pensa su una cosa....giudicare è dire le propie opinioni..

non giudicare è non avere opinioni ,

non per essere privi di compassione, ma è semplicemente il non paragonare cio che accade a cio che noi conosciamo,

ma viverlo nella sua totalità tanto da non dover dire per forza, bello o brutto, giusto o sbagliato, perchè si vede con logicità che l'alternativa e un futile pensiero ed essendo entrati nell'accadutolo conosciamo così tanto da non poterlo giudicare in quanto lui è il termine di paragone senza il quale il giudizio non può esistere..

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Si potrebbero esprimere postpregiudizi sugli utenti di questo forum, partendo dalla lettura di ciò che scrivono.

abbiate pietà...

Link al commento
Condividi su altri siti

 
abbiate pietà...

Nessuna pietà per Mio, che sarà fatto a pezzi come merita... :D::D:

A parte gli scherzi, come può esistere un uomo senza opinioni? Solo un Buddha logicamente può esserlo... :):

Link al commento
Condividi su altri siti

 

La distinzione tra opinione e giudizio è un argomento stucchevole, vischioso, un gioco di parole.

Un'opinione è un giudizio personale che si esprime su qualcosa o qualcuno, sulla base di criteri

propri che possono variare dalle prime (e definitive) impressioni fino all'approfondimento più

maniacale possibile. Non c'è nulla di male a chiamare le cose con il loro nome, e non è cambiando

loro il nome che le si rende più flessibili o più valide o più libere o meno definitive.

Anche l'assenza di capacità di giudizio ha un nome, in italiano.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
La distinzione tra opinione e giudizio è un argomento stucchevole, vischioso, un gioco di parole.

Un'opinione è un giudizio personale che si esprime su qualcosa o qualcuno, sulla base di criteri

propri che possono variare dalle prime (e definitive) impressioni fino all'approfondimento più

maniacale possibile. Non c'è nulla di male a chiamare le cose con il loro nome, e non è cambiando

loro il nome che le si rende più flessibili o più valide o più libere o meno definitive.

Anche l'assenza di capacità di giudizio ha un nome, in italiano.

quale? Ma parli di incapacità, non di evitare per logica osservazione dell'inutilità della cosa.....

comunque concordo ....e non capisco cosa sproni tutti a dire "non giudico"...quando un qualunque pensiero ad una cosa che presupponga un desiderio di diversità della cosa stessa è giudicare e lo si fa continuamente....

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Nessuna pietà per Mio, che sarà fatto a pezzi come merita... :D::D:

A parte gli scherzi, come può esistere un uomo senza opinioni? Solo un Buddha logicamente può esserlo... :):

no caro turbo...una volta "visto" l'inutilità del fatto e la sua stupidità non lo fa...

ma soprattutto è l'assenza del paragone con il proprio contenuto ad impedirlo.....tutto qui

Link al commento
Condividi su altri siti

 
quale? Ma parli di incapacità, non di evitare per logica osservazione dell'inutilità della cosa.....

Questo è un giudizio o un'opinione come tante altre: se è promossa con tanta insistenza fa nascere

il dubbio che abbia qualcosa in più di una sua utilità (quasi una necessità). Da (auto)osservare meglio.

(Il nome l'hai curiosamente usato nel post successivo, è questo: http://www.demauroparavia.it/116303 )

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Lo stupido non giudica......perchè non sa farlo....(anche se di per se, non è vero....giudica male se mai.)

il mio è un giudizio....? Dire che il giudizio non cambia cio che è, e chi li vive non ha interesse per il giudizio è un giudizio? forse sì....per chi non comprende cio che è, tutto è giudizio...

ma se un uomo ruba la mela e io grido " a ladro!" giudico o chiamo con il suo nome una cosa?

Se una cosa non mi serve è inutile, ma se dico "inutile" per te è un giudizio....

pensaci?

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Lo stupido non giudica......perchè non sa farlo....(anche se di per se, non è vero....giudica male se mai.)

il mio è un giudizio....? Dire che il giudizio non cambia cio che è, e chi li vive non ha interesse per il giudizio è un giudizio? forse sì....per chi non comprende cio che è, tutto è giudizio...

ma se un uomo ruba la mela e io grido " a ladro!" giudico o chiamo con il suo nome una cosa?

Se una cosa non mi serve è inutile, ma se dico "inutile" per te è un giudizio....

pensaci?

Se di una cosa non vedi l'utilità, ciò dimostra solo che non la vedi, non che è inutile

(a meno che tu non ti ritenga colui che tutto vede).

Pensaci.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
no caro turbo...una volta "visto" l'inutilità del fatto e la sua stupidità non lo fa...

ma soprattutto è l'assenza del paragone con il proprio contenuto ad impedirlo.....tutto qui

La mia opinione è che sia preferibile la pace alla guerra.

La mia opinione è che sia meglio avere degli amici che vivere in solitudine.

La mia opinione è che sia meglio conservarsi sani che cadere ammalati.

E via banalizzando. La vita è fatta di opinioni...e ripeto, le opinioni sono flessibili, perché (ad esempio) può darsi

benissimo che io possa imparare mille cose in più da una malattia che mi assale che mantenendomi sano...ma questo potrò dirlo DOPO, a "posteriori"... :Thinking:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Se di una cosa non vedi l'utilità, ciò dimostra solo che non la vedi, non che è inutile

(a meno che tu non ti ritenga colui che tutto vede).

Pensaci.

questo è vero...

utile o non utile sono ancora giudizi...io sono scemo...non so giudicare, ti posso dire cosa è senza giudicarlo....ossia la VERITA!......sarà?

e proprio bello essere stupidi e ignoranti si coglie cio che è....

Link al commento
Condividi su altri siti

 
questo è vero...

utile o non utile sono ancora giudizi...io sono scemo...non so giudicare, ti posso dire cosa è senza giudicarlo....ossia la VERITA!......sarà?

e proprio bello essere stupidi e ignoranti si coglie cio che è....

:Thinking: La verità? Se tu fossi come ti descrivi e sapessi fare ciò che dici di saper fare, i tuoi discorsi non sarebbero infarciti

di giudizi e opinioni, come i miei e come quelli di tutti, e l'uso del pronome "io" sarebbe meno frequente (nei tuoi discorsi

mi sembra un po' più alto della media.. il ché è strano per un fautore dell'annullamento dell'ego: strano ma frequente).

Ma non è quello il punto: il punto è che non ha molto senso tutto questo insistere col giudizio negativo del giudicare in sè.

A meno che non si abbia paura di qualcosa, o che non ci sia dietro un calcolo... e allora si che assumerebbe un senso.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
La mia opinione è che sia preferibile la pace alla guerra.

La mia opinione è che sia meglio avere degli amici che vivere in solitudine.

La mia opinione è che sia meglio conservarsi sani che cadere ammalati.

E via banalizzando. La vita è fatta di opinioni...e ripeto, le opinioni sono flessibili, perché (ad esempio) può darsi

benissimo che io possa imparare mille cose in più da una malattia che mi assale che mantenendomi sano...ma questo potrò dirlo DOPO, a "posteriori"... :Thinking:

molti, forse tutti pensano che sia meglio la pace alla guerra....eppure le guerre ci sono....

il giudizio non ha utilità....

io provo gioia nel vedere felicità nella gente e dolore nel vedere le guerre.....non perquesto dico che una è bene l'altra è male.....una c'è l'altra no, di caso in caso.....

quando la gente farà le cose in base al suo giudizio ti darò ragione...

allora ti chiedo : le guerre ci sono perchè la maggioranza o chi governa le ritiene un bene? Io non credo....

allora osservo la guerra, osservo quando nasce e da dove nasce e nel mio piccolo farò in modo in quanto amo la gioia di star lontano da tale processo....

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ma non è quello il punto: il punto è che non ha molto senso tutto questo insistere col giudizio negativo del giudicare in sè.

A meno che non si abbia paura di qualcosa, o che non ci sia dietro un calcolo... e allora si che assumerebbe un senso.

Il giudizio è ovviamente sbagliato, anche se poi tutti noi siamo soliti giudicare. Dire che una cosa viene fatta comunemente non vuol dire poter affermare che è giusta. Pensa ad esempio quanta gente rovina la propria vita attribuendo a se stessa un giudizio negativo, magari avrebbe ottime capacità in qualche campo e invece si deprime, si chiude... :Thinking:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
:;): La verità? Se tu fossi come ti descrivi e sapessi fare ciò che dici di saper fare, i tuoi discorsi non sarebbero infarciti

di giudizi e opinioni, come i miei e come quelli di tutti, e l'uso del pronome "io" sarebbe meno frequente (nei tuoi discorsi

mi sembra un po' più alto della media.. il ché è strano per un fautore dell'annullamento dell'ego: strano ma frequente).

Ma non è quello il punto: il punto è che non ha molto senso tutto questo insistere col giudizio negativo del giudicare in sè.

A meno che non si abbia paura di qualcosa, o che non ci sia dietro un calcolo... e allora si che assumerebbe un senso.

bhè io non ho mai negato che è ovviamente la mia parte egoica, il mio ego a comunicare con voi, non potrebbe essere diversamente,,,,

ma il contenuto del ego che fa dell'essere individuo......che tu individui come tale. Anche il mio ego farebbe lo stesso, ma lui è mezzo non è gestore. :Thinking:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
bhè io non ho mai negato che è ovviamente la mia parte egoica, il mio ego a comunicare con voi, non potrebbe essere diversamente,,,,

ma il contenuto del ego che fa dell'essere individuo......che tu individui come tale. Anche il mio ego farebbe lo stesso, ma lui è mezzo non è gestore. ^_^

:D: Sembra un modo elegante per dire che scarichi i tuoi rifiuti nel giardino del vicino...

Hai osservato come nascono i conflitti, dicevi? :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

certamente.....l'egoismo e il voler possedere per sentirsi sicuri..

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Ma non è quello il punto: il punto è che non ha molto senso tutto questo insistere col giudizio negativo del giudicare in sè.

A meno che non si abbia paura di qualcosa, o che non ci sia dietro un calcolo... e allora si che assumerebbe un senso.

Il giudizio è ovviamente sbagliato, anche se poi tutti noi siamo soliti giudicare. Dire che una cosa viene fatta comunemente non vuol dire poter affermare che è giusta. Pensa ad esempio quanta gente rovina la propria vita attribuendo a se stessa un giudizio negativo, magari avrebbe ottime capacità in qualche campo e invece si deprime, si chiude... :rolleyes:

Ma è perché si da un giudizio o perché si da un giudizio negativo, o perché non trova il modo di affrontare tal giudizio?

Le persone che eccellono in qualche campo lo fanno migliorando... è improbabile che manchino giudizi negativi, anche

e soprattutto autorivolti, lungo il cammino. Possibile che servano.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.



×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.