Vai al contenuto

Sei assertivo, aggressivo o passivo?


oscar

Messaggi consigliati

Ospite sea
Beh.. adesso hai un piccolo filtro in più per capire un pò prima (ma tanto accade lo stesso) come evitare di arrivare al punto di rottura. Usare una modalità passiva fa rompere si, i maroni...

Gli errori cognitivi (che non ho ancora postato), aiutano un pò a far questo. E così, gli dai una tinta di colore, da maroni ti diventano marrone chiaro...

direi quasi marrons glacès.

Tex, io sono passiva e divento aggressiva quando non ho marroni da rompere. :;):

Ci sono anche gli errori cognitivi? :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


  • Risposte 169
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

direi quasi marrons glacès.

Tex, io sono passiva e divento aggressiva quando non ho marroni da rompere. :;):

Ci sono anche gli errori cognitivi? :huh:

Certo che ci sono, così come ci sono tanti altri argomenti relativi alla materia.

Pensare di riassumere l'assertività in un post in un forum è opera epica... per quanto ben argomentato e riassunto. Diciamo che però, insieme alle manipolazioni, gli errori cognitivi sono le altre parti importanti che non possono mancare a chi voglia avere una base della faccenda.

C'è un piccolo particolare. Trattandosi di argomento relativo a un cambio di comportamento, per quante letture di libri e articoli si possano fare, dei cambiamenti significativi si hanno solo a prezzo di pagare un prezzo. Questo prezzo è l'umiltà, la fatica, la perseveranza, l'esercitazione, la determinazione, l'autocritica, i non pregiudizi sulla materia, solo per citarne alcuni fra gli ingredienti base.

Una volta imparato a capirsi diversamente e se si vuole, ad usare anche certi meccanismi, si è liberi di scegliere se continuare a fare come prima o meno, ma stavolta con una scelta in più.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
Certo che ci sono, così come ci sono tanti altri argomenti relativi alla materia.

Pensare di riassumere l'assertività in un post in un forum è opera epica... per quanto ben argomentato e riassunto. Diciamo che però, insieme alle manipolazioni, gli errori cognitivi sono le altre parti importanti che non possono mancare a chi voglia avere una base della faccenda.

C'è un piccolo particolare. Trattandosi di argomento relativo a un cambio di comportamento, per quante letture di libri e articoli si possano fare, dei cambiamenti significativi si hanno solo a prezzo di pagare un prezzo. Questo prezzo è l'umiltà, la fatica, la perseveranza, l'esercitazione, la determinazione, l'autocritica, i non pregiudizi sulla materia, solo per citarne alcuni fra gli ingredienti base.

Una volta imparato a capirsi diversamente e se si vuole, ad usare anche certi meccanismi, si è liberi di scegliere se continuare a fare come prima o meno, ma stavolta con una scelta in più.

Oscar già che ci siamo nell'epica impresa di parlare dell'assertività che ne dici di parlare anche della "METACOMUNICAZIONE"?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

ehehehe...

:huh:

Partiamo da Watzlavick, da Buridano o dai greci?

in breve:

Comunicare sul modo in cui si sta comunicando, come per es. quando chiarisci le tue intenzioni (es. con parole, col corpo o col tono di voce dici come interpretare ciò che dici) o quando interpreti, dicendolo, le intenzioni altrui.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
I tarocchi sono molto succosi è vero! :huh:

Quando sono molto maturi sono anche molto dolci! -_-

Il problema è che attirano troppi piccoli animaletti svolazzanti. -_-

Ma facciamo qualche esempio pratico di assertività.

Questo qui, ad esempio, l'ho trovato molto assertivo ^_^ :

http://it.youtube.com/watch?v=s2WQk5M2OCk

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Quando sono molto maturi sono anche molto dolci! -_-

Il problema è che attirano troppi piccoli animaletti svolazzanti. -_-

Ma facciamo qualche esempio pratico di assertività.

Questo qui, ad esempio, l'ho trovato molto assertivo ^_^ :

http://it.youtube.com/watch?v=s2WQk5M2OCk

hahahahahahah :D: ma chi è Borat

:huh: la lezione mi sembra interessante adesso ce provo pure io ad usare il back finger..non se sa mai

Link al commento
Condividi su altri siti

 
hahahahahahah ^_^ ma chi è Borat

:huh: la lezione mi sembra interessante adesso ce provo pure io ad usare il back finger..non se sa mai

-_- Boh... sarà suo cuggino chicken picker... però... come asserisce!

Ma sei sicuro che dica "back" finger? -_-

Link al commento
Condividi su altri siti

 

ehmn ... non vorrei disturbare... ma si parlava di passività/aggressività secondo un modello interpretativo specifico...

Interessanti le lezioni di Borat il chitarrista... -_- ma senza interazioni con alcuno, se "canta" e se la dice da solo... :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

io, anche se non non mi piace esserlo,sono un passivo 1

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Andreat, un qualcosa utile a capire cosa alimenta ciò, non l'ho ancora postato, ma se vorresti comunicare diversamente lavorando solo sull'effetto, anzichè la causa, puoi già solo pensare un pò più spesso alle tue ricorsività più frequenti, NEL MOMENTO STESSO in cui stai per proferire parola. Difficilino... ma ci puoi provare per vedere le reazioni che hai. "Se" dovessi notare qualcosa, potresti anche ritrovarti nella situazione di aver quell'entusiasmo necessario per continuare il lavoro su quello che manca e sulle sue origini.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

direi quasi marrons glacès.

Tex, io sono passiva e divento aggressiva quando non ho marroni da rompere. :;):

scusa sea ma come puoi passare da passiva ad aggressiva senza che nessuno ti rompe i marron glaces? :D:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

allora se gli dici quello che fanno e buon compleanno...e ti rispondono e la vita...se gli dici nn psicanalizzarmi...lo fanno lo stesso... il problema e che nn vedi la soluzione propio perche e sempre dopo la soluzione!

Link al commento
Condividi su altri siti

 
ehehehe...

:D:

Partiamo da Watzlavick, da Buridano o dai greci?

in breve:

Comunicare sul modo in cui si sta comunicando, come per es. quando chiarisci le tue intenzioni (es. con parole, col corpo o col tono di voce dici come interpretare ciò che dici) o quando interpreti, dicendolo, le intenzioni altrui.

:;):

inserisco degli esempi utili e ulteriore descrizione

Aver metacomunicato sul livello verbale:

A: tu non mi rispetti

B: che cosa intendi per rispetto?

oppure sul livello para - verbale:

A: Andiamo a casa

B: come mai hai usato quel tono così arrabbiato?

O ancora sul livello non verbale:

B: perché hai quello sguardo cupo?

Comunicare sulla comunicazione, dare e ricevere quelle informazioni in più per rendere maggiormente comprensibile il tipo di relazione che abbiamo creato spesso in modo inconsapevole e incontrollato. E' proprio dal nostro messaggio inconscio e dalla libera interpretazione di esso che deriva la risposta dell' interlocutore, a cui noi a nostra volta rispondiamo in un'altra maniera e così via, creando a volte dei malintesi e quel circolo vizioso in cui l'uno ritiene responsabile l'altro della cattiva comunicazione e viceversa.

Metacomunicare è la strada per uscire da tale circolo e per conoscere meglio se stessi e gli altri.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Aggiungo che la metacomunicazione è utile per inquadrare la nostra modalità comunicativa nell'area dell'assertività.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
allora se gli dici quello che fanno e buon compleanno...e ti rispondono e la vita...se gli dici nn psicanalizzarmi...lo fanno lo stesso... il problema e che nn vedi la soluzione propio perche e sempre dopo la soluzione!

Non la vedi però intuisci dov'è. Servono tattiche di aggiramento della soluzione, se proprio

non si hanno i mezzi per farla a pezzi.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Ospite sea

Sai, vasca, perchè continuo ad andare dallo psicanalista?

Perchè è un mistero.

E a me piacciono i misteri, piace quello che non comprendo, mi attrae :Waiting: quello che non posso avere.

E così le soluzioni perdono importanza..

Che avrò metacomunicato!? :Phbbbt:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

sea, mica hai metacomunicato qualcosa, adesso!

Hai solo descritto una tua decisione passata. Avresti metacomunicato se avessi detto:

- vasca, cosa vorresti farci credere di aver dedotto? - (saresti salita su un gradino su, da cui il suffisso META=al di sopra, andar sopra l'oggetto della discussione e parlare di modo e intenzioni in cui lo si sta facendo)

- oppure - vasca mica vorrai farci credere che... -

oppure ancora - vasca, se per caso ti riferisci alla mia domanda sugli psicoterapeuti, "in genere, come prassi, sono soliti informare il paziente sulla diagnosi?" e hai dedotto che io sono in analisi, non vedo perchè dovrei celarne le implicazioni qua sul forum -

il perchè tu ci vada è altra questione, non si riferisce al dialogo che sostieni qua in questo topic

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Ospite sea

Ecco, un intervento del genere non l'avrei mai fatto, oscar, perchè l'avrei percepito come aggressivo nei confronti di vasca.

Un voler entrare nelle sue "intenzioni", insomma.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

infatti hai fatto bene a non.... "metacomunicare" . Mica è sempre una cosa buona!

Se tu gli avessi chiesto - "in che senso, scusa?" - già era diverso. Metacomunicavi senza offendere nessuno.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

sea domanda?quando e ora di pranzare,per caso la tua mente si domanda DATEMI DA MANGIARE CHE HO FAME!

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Ospite sea

Quando è ora di mangiare, la mia mente si domanda un sacco di cose esistenziali!

Se sono aggressiva, passiva, assertiva, in attesa di "comunicarmi" e cadere in uno stato di trance ipnotico! :D:

poi mi trasferisco sul divano sospirando la prossima seduta.. :;):

ma leggi nel pensiero? :Hmmmph:

Guarda che ti vengo a cercare, anche solo per vederti o parlare, perchè mi piace ciò che pensi e che dici, perchè in te vedo le mie radici. ^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

 

sea so badare a me stesso e tu?nella vita esistono 3 cose i fatti,i forum,e il vis a vis!tu quale di questi tre sei? hi hi hi

Link al commento
Condividi su altri siti

 
  • 4 weeks later...
Andreat, un qualcosa utile a capire cosa alimenta ciò, non l'ho ancora postato, ma se vorresti comunicare diversamente lavorando solo sull'effetto, anzichè la causa, puoi già solo pensare un pò più spesso alle tue ricorsività più frequenti, NEL MOMENTO STESSO in cui stai per proferire parola. Difficilino... ma ci puoi provare per vedere le reazioni che hai. "Se" dovessi notare qualcosa, potresti anche ritrovarti nella situazione di aver quell'entusiasmo necessario per continuare il lavoro su quello che manca e sulle sue origini.

ciao oscar, quando e' che approfondirai un po' questo argomento? :fireworks: mi sembra molto interessante....

non vorrei metterti "ansia" forse sono io che sono in ansia dal capire il tutto

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

Pubblicità



×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.